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Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

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  • Gas1985
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    Ma siete veramente sicuri che senza staccare ABS non si possa girare? Ho notato anche io che le pastiglie originali fanno schifo... cambiate subito con z04... per? ho provato la 2020 a Franciacorta (la mia in pista ci andr? quest'anno) e mi sono trovato da Dio!!
    Riuscivo ad entrare e a tenere il freno tirato fino a pieghe belle pronunciate! mai avuto un problema per tutto il turno.
    Ho notato solo che la 2020 sembra pi? agile e maneggevole ma credo che molto dipenda anche dal fatto che la 2020 montava dunlop ed io sono ancora con le bridgestone originali.

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  • nevione78
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    Originally posted by Alex28M View Post

    In effetti su una moto cos? dovrebbe andare...abituato sulla mia ex R1 2008 avevo una discacciati e frenava da fare 4capriole in avanti su questa devo provarla ma spero da amatore e assente dalle piste da8anni non sar? male
    ah beh guarda... tra tutte le r1 sulla 08 avevo pompa braking e dischi braking batfly.... quelle pinze a 6 pistoncini non lavoravano un granche? bene in confronto alle pinze originali della >15 quindi vai tranquillo che questa frena di piu?

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  • Alex28M
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    Originally posted by Claudietto View Post
    Se vuoi mantenere anche la pompa originale tranquillo che va gi? bene

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    In effetti su una moto cos? dovrebbe andare...abituato sulla mia ex R1 2008 avevo una discacciati e frenava da fare 4capriole in avanti su questa devo provarla ma spero da amatore e assente dalle piste da8anni non sar? male

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  • Claudietto
    replied
    Originally posted by Alex28M View Post

    Si s? ma alla fine la scelta sar? sicuramente di togliere l?ABS completamente e montare una pompa seria voglio stare tranquillo anche se non sono un pilota e quando stacchi a 250km/h i freni ci sono!!
    Se vuoi mantenere anche la pompa originale tranquillo che va gi? bene

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  • Alex28M
    replied
    Originally posted by Claudietto View Post
    Esatto, alla fine del discorso se si vuole quetare si elimina l'abs e problemi risolti

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    Si s? ma alla fine la scelta sar? sicuramente di togliere l?ABS completamente e montare una pompa seria voglio stare tranquillo anche se non sono un pilota e quando stacchi a 250km/h i freni ci sono!!

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  • Alex28M
    replied
    Originally posted by nevione78 View Post

    quindi, ricapitolando le millemila pagine.... se hai timori metti un set di pastiglie adatte e l?olio adatto. E fai tu lo spurgo manualmente senza pompa vacuum. Non avrai problemi. Se invece vuoi tenere pastiglie OEM, olio dot 4 cambiato non si sa quando e spurgato da gigi il fioraio amen...
    Perfettoinizio da questo pastiglie olio e spurgo mantenendo l?ABS vedo come si comporta la prover? all YRE2020 la prima volta, poi pompa e tubi diretti sarebbe il top!grazie mille consigli preziosi!!

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  • Claudietto
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    Originally posted by nevione78 View Post
    e se vuoi eliminare le pulsazioni alla leva, evitare di trovarti alla variante alta di Imola con la leva strizzata e l?abs che apre l?impianto facendoti andare dritto, avere una frenata proporzionale a quanto strizzi la leva fino a ribaltarti togli abs, metti una pompa e tubi diretti...
    Esatto, alla fine del discorso se si vuole quetare si elimina l'abs e problemi risolti

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  • nevione78
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    e se vuoi eliminare le pulsazioni alla leva, evitare di trovarti alla variante alta di Imola con la leva strizzata e l?abs che apre l?impianto facendoti andare dritto, avere una frenata proporzionale a quanto strizzi la leva fino a ribaltarti togli abs, metti una pompa e tubi diretti...

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  • nevione78
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    Originally posted by Alex28M View Post

    Quindi se non ho capito male dici che mantenendo l?impianto originale sostituendo solo pastiglie con ZCOO e eliminando l?ABS all?anteriore problemi non dovrebbero esserci giusto?chiedo perch? non ho proprio idea di come frena questa moto non avendola ancora provata a dovere
    quindi, ricapitolando le millemila pagine.... se hai timori metti un set di pastiglie adatte e l?olio adatto. E fai tu lo spurgo manualmente senza pompa vacuum. Non avrai problemi. Se invece vuoi tenere pastiglie OEM, olio dot 4 cambiato non si sa quando e spurgato da gigi il fioraio amen...

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  • Alex28M
    replied
    Originally posted by ilgaspa View Post

    Ti dico la mia idea, le pastiglie fino alla 2019 mancavano proprio di potere frenante,dovevi tirare di forza la leva per rallentare quindi hanno cambiato le mescola. Frenata combinata? premetto che non sono un pilota ma nemmeno l'ultimo dei paracarri, ma io non ho mai sentito l'intervento anche se ha sicuramente lavorato (il freno post non lo uso, e' un mio limite), per cui non ti so dire se e' una scelta commerciale o tecnica, so che c'e' chi ha avuto problemi e chi no, in 38 pagine se ne e' dette tante, io come Ultrone sono vittima della curva 5 di Cremona e la decisione ? stata di eliminare l'abs all'anteriore e se monto pastiglie ZCOO max 2 uscite e nuovo kit insieme alla sostituzione dell'olio.
    Detto questo credo che difficilmente abbiano risolto un problema che a moto originale non si presentava, perche' e' cosi', chiunque ha avuto problemi se ben ricordo non era OEM, L'impianto e' rimasto praticamente uguale, con le stesse tubazioni lunghe che passano sopra al motore. Ribadisco che e' un mio parere personale.
    Quindi se non ho capito male dici che mantenendo l?impianto originale sostituendo solo pastiglie con ZCOO e eliminando l?ABS all?anteriore problemi non dovrebbero esserci giusto?chiedo perch? non ho proprio idea di come frena questa moto non avendola ancora provata a dovere

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  • ilgaspa
    replied
    Originally posted by Alex28M View Post
    Ma il problema della frenata sulle pre2020 sono le pastiglie originali?o ABS combinato?non ho letto tutte le 38pagine sorry...perch? stando a quello che mi hanno detto in concessionaria e dai test della2020 dicono che il problema sia stato risolto(parlo di moto originale)da un diverso tipo di pastiglie e togliendo la frenata combinata...io non avendo ancora provato la mia moto in pista(finito il rodaggio ad ottobre)e avendo in programma qualche pistata per quest?anno ma non voglio stravolgere l?impianto frenante mi sta sorgendo qualche dubbio...se potete consigliarmi migliorie per non rischiare la pelle pi? del dovuto accetto volentieri grazie!
    Ti dico la mia idea, le pastiglie fino alla 2019 mancavano proprio di potere frenante,dovevi tirare di forza la leva per rallentare quindi hanno cambiato le mescola. Frenata combinata? premetto che non sono un pilota ma nemmeno l'ultimo dei paracarri, ma io non ho mai sentito l'intervento anche se ha sicuramente lavorato (il freno post non lo uso, e' un mio limite), per cui non ti so dire se e' una scelta commerciale o tecnica, so che c'e' chi ha avuto problemi e chi no, in 38 pagine se ne e' dette tante, io come Ultrone sono vittima della curva 5 di Cremona e la decisione ? stata di eliminare l'abs all'anteriore e se monto pastiglie ZCOO max 2 uscite e nuovo kit insieme alla sostituzione dell'olio.
    Detto questo credo che difficilmente abbiano risolto un problema che a moto originale non si presentava, perche' e' cosi', chiunque ha avuto problemi se ben ricordo non era OEM, L'impianto e' rimasto praticamente uguale, con le stesse tubazioni lunghe che passano sopra al motore. Ribadisco che e' un mio parere personale.

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  • marcokawa41
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    Originally posted by Ultrone View Post

    Anche alla curva 5 di Cremona (dove sono volato via io) non ? richiesta una frenata importante, questo perch? il problema si genera in maniera subdola una o due frenate prima.
    Azz

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  • Alex28M
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    Ma il problema della frenata sulle pre2020 sono le pastiglie originali?o ABS combinato?non ho letto tutte le 38pagine sorry...perch? stando a quello che mi hanno detto in concessionaria e dai test della2020 dicono che il problema sia stato risolto(parlo di moto originale)da un diverso tipo di pastiglie e togliendo la frenata combinata...io non avendo ancora provato la mia moto in pista(finito il rodaggio ad ottobre)e avendo in programma qualche pistata per quest?anno ma non voglio stravolgere l?impianto frenante mi sta sorgendo qualche dubbio...se potete consigliarmi migliorie per non rischiare la pelle pi? del dovuto accetto volentieri grazie!

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  • Ultrone
    replied
    Originally posted by marcokawa41 View Post

    Molto preoccupante. Soprattutto per il fatto che la seconda curva a Modena, una sinistra in discesa, non richiede certo una frenata ?importante?, anzi. Mi dispiace per l inconveniente, anche perch? giravi piano e certe cose non dovrebbero succedere su moto del genere
    Anche alla curva 5 di Cremona (dove sono volato via io) non ? richiesta una frenata importante, questo perch? il problema si genera in maniera subdola una o due frenate prima.
    Last edited by Ultrone; 09-01-20, 22:09.

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  • marcokawa41
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    Originally posted by luca1669 View Post
    Ciao a tutti vi riporto la mia esperienza con la mia R1M 2015 anche se forse ? dovuta ad una causa un po banale.
    Dopo 2 giri a Modena a ritmo blando (1? in 30 e 2? in 23) leva freno completamente assente in curva 2, era il 20 ottobre e c'erano 24? quindi niente caldo imbarazzante.
    Tralasciando le conseguenze ed il volo carpiato sul muretto, vi scrivo quello che ho analizzato purtroppo solo dopo.
    La moto ? stata ritirata dal concessionario solo 2 settimane prima, con tagliando effettuato.
    A incidente avvenuto ho comprato online una penna per l'analisi dell'olio freno ed ? risultato con un'umidit? del 3%: quindi da sostituire.
    Quindi non penso sia un comportamento simili a quelli descritti dagli altri utenti.
    Quello che mi ha spiazzato ? stato la completa assenza di segnali, per tutte le altre frenate il freno ? stato perfetto, nessun allungamento.
    Guido la moto da 25 anni e vado in pista da 10, cambio l'olio freno almeno 2 volte l'anno e non poterlo fare in autonomia gi? mi preoccupava.

    Quindi, come gi? detto in questa discussione, pretendete una manutenzione perfetta dell'impianto e verificatela perch? con tubi cos? lunghi, gli eventi di vapor lock sono talmente gravi che servono pi? delle 2/3 pompate standard per recuperare la funzionalit?.

    Io, leggendo anche le esperienze degli altri, ora toglier? tutto e user? il mio vecchio impianto full brembo senza abs.
    Molto preoccupante. Soprattutto per il fatto che la seconda curva a Modena, una sinistra in discesa, non richiede certo una frenata ?importante?, anzi. Mi dispiace per l inconveniente, anche perch? giravi piano e certe cose non dovrebbero succedere su moto del genere

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