Te l'ho spiegato sopra perch? in pista anche originale va bene e soprattutto basta cambiare scarico e rimappare per togliere il buco, ma qui si parlava di effetto dell'euro 5 e se gi? la 4 ? cos?, considerando che nei comunicati ufficiali enfatizzano le migliori prestazioni ad alti giri ma la potenza dichiarata ? identica, ci sta che siano ulteriormente calate quelle ai bassi, da originale dico, vedremo...
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Originally posted by siffre View Post
Le ho anche io.. tutte le comparative dal 2015.
E anche io.., non mi sono mai spiegato curve di coppia/potenza cos? brutte.. che poi all?atto pratico su strada e tanto meno in pista... la moto andava benissimo.
Il perche io non lo so. Non sono un ingegnere.. posso solo dire quello che provo quando guido la moto.
le prove strumentali non danno una impressione, danno solo ci? che ?.
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Miki sono il primo ad analizzare i dati per farmi un'idea, ma ti assicuro che il banco (i banchi) non rendono giustizia alla curva di coppia della (delle, anche quella vecchia) R1.
e garage ho due moto: una R1 2017 e un BMW 2018, secondo te non lo so quale moto ? pi? pronta ai bassi e medi?
Ti assicuro che la R1 (mappata, mentre la BMW non ancora) lascia dietro il BMW di un bel p? nelle prime aperture di acceleratore o, se preferisci, partendo da bassi e medi regimi.
Poi dopo recupera bene, e allunga davanti, ma ai bassi e medi nada, void, rien.
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a vedere i numeri il bistrattato cbr non ne esce poi male!!
P.s. vero che stai confrontando il bmw 2019 e non il vecchio 2018 che in tutte le riviste dicevano che aveva perso qualcosa con l'euro4 rispetto alle precendenti.
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Una mappa, ad ogni modo, amplifica il carattere di una moto. Se in basso non ce n'? in partenza, non ne tiri fuori.
Su un BMW, puoi fare i salti mortali che, sebbene la situazione possa migliorare, di bassi non ne escono fuori. Al contrario. le urla assassine agli alti regimi diventeranno demoniache!
Sulla R1, che conosco come le mie tasche, si riescono a tirare fuori bassi e medi che non esito a definire ESAGERATI (e penso che tutti i possessori qua dentro che hanno la R1 mappata potranno confermare) perch? ? la natura di quel motore che permette di averli. E' una moto fortemente limitata nell'accensione, specie nelle prime tre marce proprio perch? tale esuberanza pu? essere pericolosa per un principiante, ma sono bassi e medi terrificanti, che nemmeno un Panigale V2 riesce ad avere.
Quanto alla nuova R1 Euro5 non ho dubbi che appena passer? sotto mani esperte, e rimuovendo tutto il rimovibile, sar? anch'essa dotata di bassi e medi terrificanti.
Ad ogni modo, scatalizzando, l'incremento di coppia e potenza difficilmente supera il 6-7% (che cmq sono pi? di 10 Cv!)
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?Si certo, uguale davvero....
? risaputo che non capisci un cazzzo di moto, e continui a dimostrarlo, te le cerchi proprio...?
Pinzo ma quanto ti va inculo che uno del SUD ? pi? sveglio di te.
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Originally posted by Ultrone View PostUna mappa, ad ogni modo, amplifica il carattere di una moto. Se in basso non ce n'? in partenza, non ne tiri fuori.
Su un BMW, puoi fare i salti mortali che, sebbene la situazione possa migliorare, di bassi non ne escono fuori. Al contrario. le urla assassine agli alti regimi diventeranno demoniache!
Sulla R1, che conosco come le mie tasche, si riescono a tirare fuori bassi e medi che non esito a definire ESAGERATI (e penso che tutti i possessori qua dentro che hanno la R1 mappata potranno confermare) perch? ? la natura di quel motore che permette di averli. E' una moto fortemente limitata nell'accensione, specie nelle prime tre marce proprio perch? tale esuberanza pu? essere pericolosa per un principiante, ma sono bassi e medi terrificanti, che nemmeno un Panigale V2 riesce ad avere.
Quanto alla nuova R1 Euro5 non ho dubbi che appena passer? sotto mani esperte, e rimuovendo tutto il rimovibile, sar? anch'essa dotata di bassi e medi terrificanti.
Ad ogni modo, scatalizzando, l'incremento di coppia e potenza difficilmente supera il 6-7% (che cmq sono pi? di 10 Cv!)Last edited by NSR500; 25-07-19, 08:37.
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la cosa mi ha incuriosito, sono andato a vedere la scheda della Aprilia Rsv4 Factory e, come ricordavo ha una cilindrata maggiore dell'R1, motivo per il quale la coppia potrebbe essere maggiore.
Ma leggendo ho trovato un dato che non capisco...potete aiutarmi?
1.078cc (999.6 cc)
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Originally posted by paolo25 View Post
A me pare identico a quello della R6, a parer mio adesso e' molto piu armoniosa la vista laterale, prima quelle 2 protuberanze dei fari sotto al cupolino proprio non mi piaceva.
... Comunque si. ? un pelo meno aggressivo, ma nel complesso ? decisamente pi? bella.
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