Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi ai freni di Yamaha R1 MY2020

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemi ai freni di Yamaha R1 MY2020

    Buongiorno ragazzi,
    vorrei un confronto tecnico con voi prima di dare in escandescenza. Come avrete visto da un altro mio thread, mi sto divertendo nella modifica della R1 MY2020.
    Ho iniziato a lavorare sull'impianto frenante e, per stare maggiormente tranquillo, ho deciso di affidare i lavori direttamente al concessionario e non farli da me.
    Ho quindi fatto installare pompa Brembo RCS 19 Corsacorta, pinze GP4-RX, disco posteriore Brembo serie oro e pastiglie posteriori Brembo Rosse.
    Da subito ho lamentato una enorme spugnosità dei freni anteriori e posteriori, oltre ad una corsa a vuoto lunghissima (sempre per entrambi). Lo spurgo è stato fatto più volte, incluso quello del sistema ABS (che è ancora presente solo all'anteriore). Ho acquistato i tubi in treccia diretti per l'anteriore, che probabilmente monterò da solo a breve.
    Al posteriore, dopo aver percorso circa 150km, mi sono accorto che le pastiglie Brembo hanno cambiato colore, passando da rosse a gialla, il materiale d'attrito si è completamente deformato (come una sottiletta sciolta) ed il disco si è rigato e cotto.
    Secondo voi ho sbagliato io nella scelta dei componenti, è stata fatta un'installazione errata da parte del concessionario o c'è un altro motivo per cui è successo questo?

    Ho deciso che le prossime modifiche anche all'impianto frenante le farò io, ma vorrei capire se è il caso di ricomprare e rimontare gli stessi componenti o c'è qualcosa di sbagliato alla base.

    Grazie!






  • Font Size
    #2
    Originally posted by Taker View Post
    Buongiorno ragazzi,
    vorrei un confronto tecnico con voi prima di dare in escandescenza. Come avrete visto da un altro mio thread, mi sto divertendo nella modifica della R1 MY2020.
    Ho iniziato a lavorare sull'impianto frenante e, per stare maggiormente tranquillo, ho deciso di affidare i lavori direttamente al concessionario e non farli da me.
    Ho quindi fatto installare pompa Brembo RCS 19 Corsacorta, pinze GP4-RX, disco posteriore Brembo serie oro e pastiglie posteriori Brembo Rosse.
    Da subito ho lamentato una enorme spugnosità dei freni anteriori e posteriori, oltre ad una corsa a vuoto lunghissima (sempre per entrambi). Lo spurgo è stato fatto più volte, incluso quello del sistema ABS (che è ancora presente solo all'anteriore). Ho acquistato i tubi in treccia diretti per l'anteriore, che probabilmente monterò da solo a breve.
    Al posteriore, dopo aver percorso circa 150km, mi sono accorto che le pastiglie Brembo hanno cambiato colore, passando da rosse a gialla, il materiale d'attrito si è completamente deformato (come una sottiletta sciolta) ed il disco si è rigato e cotto.
    Secondo voi ho sbagliato io nella scelta dei componenti, è stata fatta un'installazione errata da parte del concessionario o c'è un altro motivo per cui è successo questo?

    Ho deciso che le prossime modifiche anche all'impianto frenante le farò io, ma vorrei capire se è il caso di ricomprare e rimontare gli stessi componenti o c'è qualcosa di sbagliato alla base.

    Grazie!




    Ma quanto freni con il posteriore?

    Se davanti è spugnoso anche da fermo c'è aria....
    Come ti hanno fatto lo spurgo? Anche con la pompa dalle pinze?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Spugnosi sia avanti che dietro anche da fermo. Spurgo fatto sia sulla pompa che sulle pinze. Dietro in realtà non freno nemmeno così tanto, l’impressione è che il freno sia vicino al grippaggio e scaldi anche non usandolo!

      Per il posteriore ho già cambiato pompa con una Brembo e relativa vite di spurgo. Non ho ancora testato perché mi manca il piedino e a quanto pare quello Nissin non è smontabile.


      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Taker View Post
        Spugnosi sia avanti che dietro anche da fermo. Spurgo fatto sia sulla pompa che sulle pinze. Dietro in realtà non freno nemmeno così tanto, l’impressione è che il freno sia vicino al grippaggio e scaldi anche non usandolo!

        Per il posteriore ho già cambiato pompa con una Brembo e relativa vite di spurgo. Non ho ancora testato perché mi manca il piedino e a quanto pare quello Nissin non è smontabile.

        Si ho capito....ma sulle pinze te lo hanno fatto anche con la pompa a depressione?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si, anche con la pompa a depressione

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Taker View Post
            Si, anche con la pompa a depressione
            Riprova o cambia meccanico...se c'è aria la leva è per forza spugnosa...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ora riprovo a fare tutto da solo e vediamo. Il mio dubbio era se rimontare disco e pastiglie Brembo o tornare ai componenti originali.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Taker View Post
                Ora riprovo a fare tutto da solo e vediamo. Il mio dubbio era se rimontare disco e pastiglie Brembo o tornare ai componenti originali.
                I componenti possono piacerti o meno come feeling...ma devono frenare! Gli originali non sono conosciuti come il riferimento racing di categoria, quindi, per me i problemi sono altri....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Al momento non frenano e si sono pure consumati da soli

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Taker View Post
                    Al momento non frenano e si sono pure consumati da soli
                    Mi pare strano che il problema sia nei materiali.... tutto è possibile... però....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il disco dietro è cotto, quel colore non è normale
                      o usi il freno dietro come stoner (hai visto mai) oppure c'è stato un problema nel montaggio
                      ​​p.s. le pastiglie brembo rosse che io sappia sono le SA ed in tal caso sono stradali

                      Chiaramente non è normale che i freni siano spugnosi e, chiaramente, almeno all'anteriore non è certamente un problema di componenti (non so che pastiglie monti ma comunque non possono essere il problema)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Quel disco ha fatto 150km di guida allegra ma non così tanto
                        Si le pastiglie sono le SA, ma a quanto pare sono molto più abrasive di quelle standard. Ora sto attendendo che mi arrivi un’altra pompa posteriore e poi tiro giù pinza, pastiglie e disco e controllo come erano state montate..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mi inserisco solo per dire che, sul Ninja, montai delle SA posteriori. Non frenavano e si sono consumate in fretta.
                          Delle normalissime Discacciati sono ancora lì e fanno il loro lavoro...
                          Uso anche pista.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Cercando in giro in effetti ho trovato molti pareri negativi sulle SA posteriori. Ora sono in attesa che mi arrivi un altro disco (questo lo terrò di scorta ma è osceno tenerlo su) e rimonterò le pastiglie originali Yamaha. Per il futuro vedremo che pastiglie montare.
                            Per la pompa posteriore Brembo invece alla fine ho dovuto ricomprarla con l'asta già inclusa, a quanto pare è quasi introvabile singolarmente (ho trovato solo un negozio in Germania che le vende ma non sapendo la misura non so cosa comprare).

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Taker View Post
                              Ho mandato le stesse foto al concessionario, secondo loro è tutto normale

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X