Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Centraline elettroniche

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ho provato a far presente il problema del tachimetro a un laboratorio dove riparano le strumentazioni soprattutto delle auto. il ragazzo sostiene che se si trova il filo che esce dal sensore velocit? lo si pu? collegare al posto di quello che fa visualizzare la temperatura. il filo che visualizza la temperatura lo si potrebbe mettere al posto di quella parte di display che visualizza la temp max raggiunta che non credo serva a molto. cos? facendo si pu? vedere la velocit? in grande e la temp in piccolo sul display a sinistra de contagiri. modificare anche il display dalla parte destra farebbe perdere la possibilit? di vedere e modificare i parametri della mappatura quindi quello va lasciato cos?.
    tutto ci? ? solo una supposizione sua. dovrei lasciargli li la moto, dirgli qual'? il sensore velocit? e spendere un centinaio di euro. non so se ne valga la oena anche perch? il risultato non ? assicurato

Comment

• Font Size
      Originally posted by fra_r1 View Post
      ho provato a far presente il problema del tachimetro a un laboratorio dove riparano le strumentazioni soprattutto delle auto. il ragazzo sostiene che se si trova il filo che esce dal sensore velocit? lo si pu? collegare al posto di quello che fa visualizzare la temperatura. il filo che visualizza la temperatura lo si potrebbe mettere al posto di quella parte di display che visualizza la temp max raggiunta che non credo serva a molto. cos? facendo si pu? vedere la velocit? in grande e la temp in piccolo sul display a sinistra de contagiri. modificare anche il display dalla parte destra farebbe perdere la possibilit? di vedere e modificare i parametri della mappatura quindi quello va lasciato cos?.
      tutto ci? ? solo una supposizione sua. dovrei lasciargli li la moto, dirgli qual'? il sensore velocit? e spendere un centinaio di euro. non so se ne valga la oena anche perch? il risultato non ? assicurato
      Dubito si a cos?. La velocit? ? un campionamento di una frequenza, mentre la temperatura ? la tensione di un sensore resistivo.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ultrone View Post
        Dubito si a cos?. La velocit? ? un campionamento di una frequenza, mentre la temperatura ? la tensione di un sensore resistivo.
        dipende ...

Comment

• Font Size
          Giusto per chiarezza... alla centralina non arriva il singolo segnale di velocit? come ad esempio per i giri motore.....temperatura aria/acqua, velocit?....arrivano tramite bus..
          quindi la vedo dura estrarre il segnale giusto..

Comment

• Font Size
            S?, credo che siano segnali analogici presi dalle sonde e dalle bobine, ma poi tradotti in dati digitali ( codici binari o esadecimali ) per centralina e quadro strumenti. Non credo si tratti pi? di individuare i cavi di segnale ed invertirli.

Pregi e difetti della robbbbba tecnologgggica
            Last edited by Tannino; 26-11-10, 08:42.

Comment

• Font Size
              il sistema Motty che equivale all auto-tune per yec chi ce l ha?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Tannino View Post
                S?, credo che siano segnali analogici presi dalle sonde e dalle bobine, ma poi tradotti in dati digitali ( codici binari o esadecimali ) per centralina e quadro strumenti. Non credo si tratti pi? di individuare i cavi di segnale ed invertirli.

Pregi e difetti della robbbbba tecnologgggica
                allora evito di spendere 100 euro per niente..se mi dite che non ? cos? semplice

Comment

• Font Size
                  Originally posted by yamahamania View Post
                  il sistema Motty che equivale all auto-tune per yec chi ce l ha?
                  E' un autotune indipendente, non per Yamaha.

Lo trovi qua:

Comment

• Font Size
                    Originally posted by mikk View Post
                    Giusto per chiarezza... alla centralina non arriva il singolo segnale di velocit? come ad esempio per i giri motore.....temperatura aria/acqua, velocit?....arrivano tramite bus..
                    quindi la vedo dura estrarre il segnale giusto..
                    Una domanda che chiarir? molti dubbi (credo). Se montassi la YEC originale e non quella mappata:
                    -dovrei cambiare il cablaggio della moto o quello di serie va bene?
                    -perdo o non perdo le info che leggo ora sulla strumentazione?
                    -tutti i servizi (vedi frecce, luci, stop, clacson, ventole di raffreddamento, ecc.) restano o vanno via?
                    Grazie.

Comment

• Font Size
                      Io ho attualmente l'originale, e i servizi come frecce ecc. li mantieni.
                      ma con quella originale come x la Peppo YEC devi modificar il cablaggio nello stesso identico modo...e comunque con quella originale perdi il conta KM..

Pe chiarire qualche dubbio...

la pepo YEC o la YEC originale sono identiche...quindi hanno le stesse connessioni...
                      (invertite rispetto all'originale di ignezione e accensione)
                      quando si connette una YEC, questa comunica alla strumentazione di mettersi in modalit? RACE..e quindi sparisce il conta KM e la temperatura si sposta...ecc. ( immaginatevi un interruttore virtuale che commuta la strumentazione in una configurazione gi? impostata al suo interno normal o race)
                      quello che fa Peppo con la sua YEC ( se richiesto ) ? quello di bloccare la richiesta di commutare su race alla strumentazione.

questo lo si pu? fare solo sui modelli dal 07 in poi perch? sulla 04-06 se la strumentazione non cambia configurazione non si pu? pi? accedere ai settaggi.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by NitroNory View Post
                        Una domanda che chiarir? molti dubbi (credo). Se montassi la YEC originale e non quella mappata:
                        -dovrei cambiare il cablaggio della moto o quello di serie va bene?
                        -perdo o non perdo le info che leggo ora sulla strumentazione?
                        -tutti i servizi (vedi frecce, luci, stop, clacson, ventole di raffreddamento, ecc.) restano o vanno via?
                        Grazie.
                        La yec originale ? uguale alla yec che ti fanno rimappando la centralina originale..se hai il cablaggio di serie lo devi modificare comunque (cosa tra l'altro abbastanza facile)

Comment

• Font Size

Lo trovi qua:

grazie
                          qu? vendono dei cazzilli che si chiamano tacho konverter.
                          dovrebbero anche sbloccare...non so se fungono anche su yec o peppata
                          poi vi faccio sapere

Comment

• Font Size
                            Ok perfect. Quindi baster? che inverta alcuni pin sul connettore del cablaggio di serie. Tks.

Comment

• Font Size

Lo trovi qua:

ungheria?igeeeeeeeeen!!!!
                              ho dato un occhiata...preclude una lambda quindi scarico completo...giusto?
                              la centra ? predisposta per l allaccio(ho centra originale + originale peppata mappata superstock+sbk) o devo sbudellare il tutto?

Comment

• Font Size
                                a chi potesse interessare posto la mia mappa yec per r1 04-06. l'ho copiata al mugello da un ragazzo che abita nella provincia di roma, che se l'? fatta fare da un tecnico della capitale. ? per filtro bmc race y e leo. vi scrivo anche alcune cose che mi ha spiegato
                                f1 0 perch? dice che questo valore non ? importante visto che non si ? mai a gas chiuso sotto i 3000 giri
                                f2 5 per avere poco freno motore a gas chiuso dai 3000 giri in su
                                f3 3 per avere un po + di birra all'apertura del gas in accelerazione sutto tutti i giri
                                f4 0 secondo lui ? andrebbe smagrito un po' ma smagrirebbe poi anche i valori successivi (visto che f5 f6 f7 f8 f9 partono dal valore di f4), quindi e meglio lasciarlo invariato
                                f5 -1
                                f6 -1
                                f7 -2
                                f8 -2
                                f9 -2 si tende a smagrire la carburazione con l'aumentare dei giri a gas spalancato anche perch? con i collettori originali si ha meno sfogo e quindi la carburazione resta gi? + grasssa rispetto ai collettori racing per i quali ? studiata la mappa base
                                fa 2
                                fb 2
                                fc 1
                                questi valori dell'anticipo non me li ha saputi spiegare.

Comment

X
                                Working...
                                X