Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

INFO SU MONO OHLINS

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by ace
    ...comunque ... visto com'? infognato nel forcellone... anche avendo quello con la regolazione delle altezze non ? che si riesce a farlo facilmente....anzi
    Se togli il servomotore dell'exup ci arrivi, non ? il massimo ma ci arrivi. Se proprio non ci arrivi ci vuole un cavalletto che alza la moto dal perno del motore-telaio centrale, cos? si estende

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by KneeSlider
      Originally posted by arabykola
      all?, allora il mio ke ?,un originale riverniciato di giallo?
      non ho detto questo; ? solo che quelli aftermarket li ho sempre visti con il piedino avvitato (e quindi regolabile) , tutto qui...
      Stai dicendo delle cazzate...

      Il piedino avvitato non serve per regolare l'interasse del mono....serve il dado/controdado fra la regolazione del ritorno e l'occhio uniball....

      Il piedino avvitato, cio? l'uniball, ? avvitato perch? il mono ? uguale per pi? moto, cambia la lunghezza del pompante....

      Comment


      • Font Size
        #33
        Ed un'altra cosa....

        La terza regolazione, che voi definite dell'alta velocit?, in realt? ?, come quella per la bassa, una regolazione della risposta del mono su due tipi diversi di deformazioni dell'asfalto.

        Quella della compressione veloce riguarda le deformazioni ravvicinate dove la risposta del mono deve essere molto rapida.

        Quella della compressione lenta riduarda le deformazioni lunghe, tipo avvallamento, dove invece la risposta del mono ha pi? tempo per essere espressa.

        Quindi la velocit? ? relativa alla reazione del mono, non a quella specifica della moto.

        In pratica in circuito, e per i nostri manici, un 2 regolazioni ? sicuramente pi? facile da mettere a punto di un 3 regolzione che ha un'ulteriore variabile da prendere in considerazione...

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by gpm
          Ed un'altra cosa....


          Quindi la velocit? ? relativa alla reazione del mono, non a quella specifica della moto.
          abb? io spero ke questo sia kiaro x tutti,sen? cambio forum....
          si intende x velocit? la rapidit? con cui il mono reagisce alle diverse sollecitazioni
          non ke fino ai 150 usi un pomello,e oltre ne usi un'altro....

          Comment


          • Font Size
            #35
            e non era cos? ???... caspita... e io che ho preso un mono destinato al mercato americano..... e stavo per cambiare il tachimetro perch? pensavo che si potesse regolare solo in base alle miglia.....

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by gpm
              Il piedino avvitato non serve per regolare l'interasse del mono....serve il dado/controdado fra la regolazione del ritorno e l'occhio uniball....
              scusa ma se il piedino ? avvitato c'? anche il controdado ti pare?? e se non ? avvitato che cosa ci sta a fare il "controdado"?? anzi su che cosa lo avvitiamo se non c'? la filettatura, sulla molla???

              Originally posted by gpm
              Il piedino avvitato, cio? l'uniball, ? avvitato perch? il mono ? uguale per pi? moto, cambia la lunghezza del pompante....
              Questa e veramente grossa.... il pompante come lo chiami tu ? all'interno della camera ad olio; ? proprio il piedino che ? intercambiabile (es. uniball pe yamaha e forchetta per suzu...

              Comment


              • Font Size
                #37
                Scusate...
                Io volevo fare una domanda...

                Ma possibile che solo Holins sappia fare sospensioni buone???
                Ma possibile che costino tutte un botto???
                Ma cosa c'? dentro dell'oro????

                Ma ? cos? difficile fare una sospensione???

                Ma sopretutto,
                Possibile che nessuna industria si compri un Holins e lo scopiazzi di brutto come fanno e hanno fatto sempre tutti?????

                Rispondetemi por favor....

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Foglio
                  Scusate...
                  Io volevo fare una domanda...

                  Ma possibile che solo Holins sappia fare sospensioni buone???
                  Ma possibile che costino tutte un botto???

                  Questo, ad esempio, ? un prodotto eccellente: il nuovo mono Bitubo a tre regolazioni idrauliche (estensione+compressione per alte e basse velocit? dei fluidi), oltre a precarico ed interasse, realizzazione del corpo di pezzo dal pieno in ergal, stelo da 24, ecc. ecc.
                  E non costa come un Ohlins...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    foglio... se in un altro post dicono il vero... ? proprio il contrario......
                    le ohlins... almeno quello di primo equipaggiamento... sembrerebbero fatte in jap da kajaba..... che a sua volta compra i componenti da showa.... almeno... queste sono le notizie non certe ma freschissime che girano....
                    se cos? fosse c'? poco da copiare... in pratica ? un magna magna tra di loro... figurati se si fanno le scarpe.....
                    per quanto riguarda gli altri....beh... c'? wp.... ma ha capito bene come si deve posizionare di prezzi... ovvero allineato alla concorrenza..... poi chi abbiamo....'???? mupo.... double sistem ??? pi? punti di domanda che certezze.... tu ne prenderesti una di sti due ...risparmi 100 euro e non sai come vanno.... com'? l'assistenza...ecc.ecc. cos? a memoria mi restano le marzocchi del capo.... che vanno benissimo..... ma non costano poco... e non so se facciano anche un mono all'altezza.... io stavo pensando di mettere sulla r1 le forche paioli degli scooter 50 cc...

                    ecco si.... forse bitubo si.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Foglio
                      Scusate...
                      Io volevo fare una domanda...

                      Ma possibile che solo Holins sappia fare sospensioni buone???
                      Ma possibile che costino tutte un botto???
                      Ma cosa c'? dentro dell'oro????

                      Ma ? cos? difficile fare una sospensione???

                      Ma sopretutto,
                      Possibile che nessuna industria si compri un Holins e lo scopiazzi di brutto come fanno e hanno fatto sempre tutti?????

                      Rispondetemi por favor....
                      E' una questione di impegno economico e strumenti ed esperienxa...

                      ... l'ohlins ha sicuramente pi? potenxiale (showa esclusa) ma ad esempio la WP almeno a budget ? messa bene e non ? detto ke la FG non sia all'altexxa...

                      ... dunkue la domanda ke dovresti farti ?:

                      - il potenxiale (storico sopratutto) si traduce automaticamente in un migliore prodotto o (come succede per gli scarichi) ce ne ? uno migliore di un altro per una moto???

                      - io posso accorgermi della differenxa tra un ohlins ed un FG???



                      Una cosa ? indubbia, una BMW serie 3 la rivendi al volo ed una 156 no...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Foglio
                        Scusate...
                        Io volevo fare una domanda...

                        Ma possibile che solo Holins sappia fare sospensioni buone???
                        Ma possibile che costino tutte un botto???
                        Ma cosa c'? dentro dell'oro????

                        Ma ? cos? difficile fare una sospensione???

                        Ma sopretutto,
                        Possibile che nessuna industria si compri un Holins e lo scopiazzi di brutto come fanno e hanno fatto sempre tutti?????

                        Rispondetemi por favor....
                        no anche gli altri (tutti o quasi) lo fanno

                        la differenza lo fa poi l'assistenza (revisioni e regolazioni)

                        ma alla fine il problema principale rimane commerciale.

                        es. se hai un bitubo migliore di un ohlins e pagato magari gli stessi soldi con l'ohlins riprendi l'investimento fatto con il bitubo no.

                        almeno per il mom. ? cos?

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Il discorso ? molto complesso purtroppo.....

                          Diciamo che (a grandi linee) ?hlins e WP sono molto diffusi e quindi trovi parecchi che ci san lavorare sopra e hanno le varie tarature e/o modifiche e aggiornamenti.

                          Gli altri van bene anche loro ma sono meno diffusi e perci? meno appetibili (io stesso ho tuttora un Hyperpro rifatto kservice e va da dio anche se non riesco a venderlo - guardacaso - );

                          Poi come dice ace ci sono in giro gli ?hlins patacca (fatti in giappone) che hanno solo l'adesivo blu e nient'altro..... idem per le forcelle ..... guzzi, ducati ..... ma per pias?..... tutto showa e kayaba e poi se la tirano che ce l'hanno + lungo + bello ecc.....

                          In ultimo possiamo dire che per l'80% di noi amatori non cambierebbe nulla ad avere l'uno o l'altro.....per cui.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by abezze
                            Arabikola, tu non hai capito la domanda ma io sono perplesso sulla risposta...
                            La regolazione doppia ha in pi? le ALTE velocit?. Le basse velocit? sono presenti su qualunque mono...
                            Anche la funzione "alte velocita`" e` presente su qualsiasi mono, l'unica differenza e` data dal fatto di poterle regolare.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by HSG
                              Originally posted by abezze
                              Arabikola, tu non hai capito la domanda ma io sono perplesso sulla risposta...
                              La regolazione doppia ha in pi? le ALTE velocit?. Le basse velocit? sono presenti su qualunque mono...
                              Anche la funzione "alte velocita`" e` presente su qualsiasi mono, l'unica differenza e` data dal fatto di poterle regolare.
                              Si appunto, dal poterle regolare separatamente ho scoperto, cio? i fluidi veloci sono regolati dalla stessa regolazione di quelli lenti nei mono a singola regolazione

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                [quote="abezze"]
                                Originally posted by HSG
                                Si appunto, dal poterle regolare separatamente ho scoperto, cio? i fluidi veloci sono regolati dalla stessa regolazione di quelli lenti nei mono a singola regolazione
                                DIciamo che viene fatta una taratura di adeguamento automatica del "veloce" in funzione delle nuova taratura del "lento".
                                Comunque anche diversi mono molto blasonati hanno delle pecche sull'effettivo funzionamento delle alte velocita`....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X