Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha r1 2016 Impressioni dopo i primi 500 km

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #781
    Vabb?... appena sistemiamo la moto, con almeno cartucce forcella e mono seri (pi? ovviamente tutti i ritocchi a pedane, manopola gas, rodaggio freni e tutto il resto) faccio un ultrareport sulla R1.

    Mi aspetto che vada molto meglio della mia vecchia aritmica su tutti i fronti, e non solo sui rettilinei. Ovviamente una moto di serie, ed in versione base, non pu? competere ciclisticamente con una moto perfettamente messa a punto con 3.000€ di sospensioni aftermarket, anche se pi? vecchia di una generazione.

    Rimane la pecca di un'elettronica poco avvertibile sul fronte del TCS. Questa non saprei come risolverla, e adesso capisco perch? alcuni possessori di moto di ultimissima generazione montano un TC aftermarket (Gianni di IRC confermer?) nonostante le loro elettroniche evolutisime.

    Il TC si deve avvertire, sentire. Il motore deve tartagliare, fare ta-ta-ta-ta-ta.... altrimenti passa la fantasia di spalancare il gas a moto piegata!

    Comment


    • Font Size
      #782
      Sar? io poco sensibile ma da possessore di una R1M solo pista ben modificata e di una R1 60.mo anniversario completamente di serie (che uso quotidianamente) posso affermare (sempre da guidatore poco sensibile) che:
      - le forcelle di serie della R1 base vanno forse meglio delle Ohlins standard della M;
      - la R1 base per uso racing amatoriale ha bisogno solo di un mono, di pastiglie racing e di due gomme in mescola (io con tutto di serie nell'unico turno al Mugello che ho fatto fare cos? per gioco alla stradale un paio di giri tranquilli senza rischi in 2.03 li ho percorsi)...in quello stradale serve solo la benzina e stop.
      Oggi pensare di prendere una qualsiasi supersporiva e modificarla per uso stradale senza rovinarla ? utopia pura...parere personale ovviamente

      Ps: il "ta-ta-ta" del TC ? preistoria...il TCS e, soprattutto, l'SCS saranno anche poco "avvertibili" per? fare la curva 7 di Cremona col posteriore che parte controllato in terza ad oltre 150 km/h ? una figata...ti senti bravissimo anche se, senza il sistema, saresti in orbita
      Last edited by stradivari; 12-11-16, 21:12.

      Comment


      • Font Size
        #783
        Originally posted by stradivari View Post
        Sar? io poco sensibile ma da possessore di una R1M solo pista ben modificata e di una R1 60.mo anniversario completamente di serie (che uso quotidianamente) posso affermare (sempre da guidatore poco sensibile) che:
        - le forcelle di serie della R1 base vanno forse meglio delle Ohlins standard della M;
        - la R1 base per uso racing amatoriale ha bisogno solo di un mono, di pastiglie racing e di due gomme in mescola (io con tutto di serie nell'unico turno al Mugello che ho fatto fare cos? per gioco alla stradale un paio di giri tranquilli senza rischi in 2.03 li ho percorsi)...in quello stradale serve solo la benzina e stop.
        Oggi pensare di prendere una qualsiasi supersporiva e modificarla per uso stradale senza rovinarla ? utopia pura...parere personale ovviamente

        Ps: il "ta-ta-ta" del TC ? preistoria...il TCS e, soprattutto, l'SCS saranno anche poco "avvertibili" per? fare la curva 7 di Cremona col posteriore che parte controllato in terza ad oltre 150 km/h ? una figata...ti senti bravissimo anche se, senza il sistema, saresti in orbita
        E secondo te il motociclista medio gira al Mugello in 2:03 con moto originale e fa il curvone di Cremona derapando?

        Ho dato una prima impressione sulla moto stradale, comparata con una ben allestita messa a puntino con qualche anno di prove. E' ovvio che ci siano cose che non sono a posto in una moto uscita l'altro ieri dal concessionario...!

        Non starete diventando come i Ducatisti, vero?

        Comment


        • Font Size
          #784
          Originally posted by tonyr6 View Post
          piccolo OT:
          ti d? un feedback circa la ccu, appena uscito dal box ha sentito il segnale gps ed ? andato tutto bene...
          Inoltre, in Yamaha mi hanno detto che appena parti lei inizia a scrivere e sovrascrivere dati e che non la si pu? escludere....
          Ma allora a che serve la funzione Logging? Che poi premendo su stop la ferma, solo che riparte appena metti la seconda e quando arrivi a casa ti trovi i due files separati, quello prima di averlo fermato e quello dopo.
          Inoltre una volta, con lo schermo in modalit? pista non ? partito da solo e ho dovuto fermarmi per farlo partire proprio tramite la funzione Logging. ? successo solo una volta per?.

          Comment


          • Font Size
            #785
            Originally posted by stradivari View Post
            Sar? io poco sensibile ma da possessore di una R1M solo pista ben modificata e di una R1 60.mo anniversario completamente di serie (che uso quotidianamente) posso affermare (sempre da guidatore poco sensibile) che:
            - le forcelle di serie della R1 base vanno forse meglio delle Ohlins standard della M;
            - la R1 base per uso racing amatoriale ha bisogno solo di un mono, di pastiglie racing e di due gomme in mescola (io con tutto di serie nell'unico turno al Mugello che ho fatto fare cos? per gioco alla stradale un paio di giri tranquilli senza rischi in 2.03 li ho percorsi)...in quello stradale serve solo la benzina e stop.
            Oggi pensare di prendere una qualsiasi supersporiva e modificarla per uso stradale senza rovinarla ? utopia pura...parere personale ovviamente

            Ps: il "ta-ta-ta" del TC ? preistoria...il TCS e, soprattutto, l'SCS saranno anche poco "avvertibili" per? fare la curva 7 di Cremona col posteriore che parte controllato in terza ad oltre 150 km/h ? una figata...ti senti bravissimo anche se, senza il sistema, saresti in orbita
            Grazie, hai dato un riscontro a mio avviso molto aderente a ci? che penso della moto, onestamente non ho voluto ribadire concetti puramente tecnici per non alimentare discussioni o "polemiche".
            Interessante il report sulla forcella Ohlins vs kyb, questa onestamente non la immaginavo.
            Concordo sul discorso mono, ma a parte moto che montano ?H di serie, da ci? che sento e per esperienza personale, in pista vanno sostituiti quasi tutti...
            La mia percezione alla guida non ? da derapate in ingresso come le tue (purtroppo), per? devo dire che in percorrenza e in ingresso a me d? una sensazione di grande solidit? e fiducia...

            Comment


            • Font Size
              #786
              Originally posted by Ultrone View Post
              E secondo te il motociclista medio gira al Mugello in 2:03 con moto originale e fa il curvone di Cremona derapando?

              Ho dato una prima impressione sulla moto stradale, comparata con una ben allestita messa a puntino con qualche anno di prove. E' ovvio che ci siano cose che non sono a posto in una moto uscita l'altro ieri dal concessionario...!

              Non starete diventando come i Ducatisti, vero?
              Il motociclista medio (e non solo quello) non sente la differenza tra componenti di serie o componenti aftermarket...eppure butta soldi per modifiche che a mio avviso sono del tutto inutili (per qualsiasi moto).
              Il motociclista medio modifica tutto...tranne il suo modo di guidare, che spesso e volentieri ? la fonte dei problemi che riscontra...e che ? peraltro "area" su cui ? facile intervenire, con tutti i corsi validissimi che "il mercato" mette a disposizione in pressoch? tutta Italia
              Mia opinione...investite su gomme, pistate, giri con amici (se vi piace la strada) e corsi di guida...e non toccate un solo bullone della vostra moto, di qualsiasi marca sia!

              Comment


              • Font Size
                #787
                Originally posted by Ultrone View Post
                Non so il calcolo ....
                ? una battuta?

                Originally posted by Ultrone View Post
                Non hai mai letto gli Ultrareport???
                Questo?
                http://www.daidegasforum.com/forum/y...croreport.html

                Originally posted by Ultrone View Post
                Rimane la pecca di un'elettronica poco avvertibile sul fronte del TCS. Questa non saprei come risolverla, e adesso capisco perch? alcuni possessori di moto di ultimissima generazione montano un TC aftermarket (Gianni di IRC confermer?) nonostante le loro elettroniche evolutisime.

                Il TC si deve avvertire, sentire. Il motore deve tartagliare, fare ta-ta-ta-ta-ta.... altrimenti passa la fantasia di spalancare il gas a moto piegata!
                A me i dati della CCU riportano spesso interventi del controllo derapata, ma quasi mai di quello trazione. Pu? essere che con le regolazioni preimpostate intervenga prima.
                Per? nel video su youtube mi pare che spiegassero che i controlli agiscono sull'anticipo per avere una scala di intervento pi? ampia e quindi ? possibile che non si senta l'intervento.
                Io sono fermo e non la sento mai muovere, vedo solo i gradini della linea gialla e qualche volta riesco a vedere la lucina che si accende.

                Comment


                • Font Size
                  #788
                  Originally posted by GuidoPiano View Post
                  Ma allora a che serve la funzione Logging? Che poi premendo su stop la ferma, solo che riparte appena metti la seconda e quando arrivi a casa ti trovi i due files separati, quello prima di averlo fermato e quello dopo.
                  Inoltre una volta, con lo schermo in modalit? pista non ? partito da solo e ho dovuto fermarmi per farlo partire proprio tramite la funzione Logging. ? successo solo una volta per?.
                  dunque, io ho la versione americana della ccu che ho pagato circa la met? rispetto al prezzo proposto qui da noi (ho la base non la M).
                  Nel mio caso, ho notato che con lo schermo in "street", devo avviarla via logging, altrimenti parte da sola.
                  Un amico che lavora in Yamaha mi ha detto che stanno cercando di convincere i jap a modificare il software in alcuni parametri, quello pi? interessante riguarda l'angolo di piega. A detta sua (io avendola attivata oggi non ho riscontro, tu potrai confermare...) varia di 5 gradi a volta, e sembra che al Mugello solo Pitt durante i track days dedicati alla M abbia superato i 50 di inclinazione e da strumento "prova", sia arrivato a 52 ma registrati in ccu 50.
                  Sarebbe a mio avviso pi? completo se effettivamente facessero questa modifica...
                  Scusate tutti per l'OT.
                  Se continuiamo, ci spostiamo nella discussione dedicata, promesso

                  Comment


                  • Font Size
                    #789
                    Originally posted by stradivari View Post
                    Il motociclista medio (e non solo quello) non sente la differenza tra componenti di serie o componenti aftermarket...eppure butta soldi per modifiche che a mio avviso sono del tutto inutili (per qualsiasi moto).
                    Il motociclista medio modifica tutto...tranne il suo modo di guidare, che spesso e volentieri ? la fonte dei problemi che riscontra...e che ? peraltro "area" su cui ? facile intervenire, con tutti i corsi validissimi che "il mercato" mette a disposizione in pressoch? tutta Italia
                    Mia opinione...investite su gomme, pistate, giri con amici (se vi piace la strada) e corsi di guida...e non toccate un solo bullone della vostra moto, di qualsiasi marca sia!
                    Stradivari, non ti conosco ma ti ritengo una persona molto lucida e seria.
                    I tuoi interventi sono sempre bilanciati ed anche stavolta hai fatto centro.
                    MITICO.

                    Comment


                    • Font Size
                      #790
                      Metto due fotine...che ? un po' che si "parla" solo











                      Comment


                      • Font Size
                        #791
                        Il fatto che il TC non si debba sentire ? opinabile..

                        Ho collaborato allo sviluppo, sia elettronico che come tester, del TC Gubellini Gri-One, nel lontano 2007, facendo migliaia di km per migliorarne l'impiego stradale.
                        Probabilmente primo in Italia a fare qualcosa del genere.
                        Questo quando la maggior parte della gente manco sapeva cosa fosse un TC.

                        Ho provato e testato il TC della Ducati 1098R, quale interveniva su accensione e iniezione, e posso dire quali sono pregi, vantaggi e svantaggi dei due tipi di intervento. Ho provato il TC "immaginario" della Kawasaki, il KIMS, e ne so descrivere tecnicamente gli interventi e gli effetti, nonch? le impressioni su strada.
                        Ho provato l'ottimo TC della prima BMW, e ne so descrivere la raffinata tecnica basata su IMU nonch? gli effetti sotto il sedere.

                        Conosco bene tecnica, funzionamento ed effetti dei due TC commerciali pi? diffusi, Grip-ONE PRO e IRC.

                        Questo per dire che difficilmente qua dentro si trover? individuo pi? competente in questo frangente.

                        Il TC assolve due funzioni principali:

                        - Elemento di sicurezza attiva
                        - Presa di confidenza del pilota(?) con l'apertura della manopola del gas

                        Circa la prima funzione, nessuno discute il passo da gigante che l'ultimissima generazione di TC - oramai ? riduttivo e fuorviante parlare di TC perch? si tratta di veri e propri sistemi di controllo inerziale - abbiano fatto passi da gigante per la salvaguardia delle ossa del pilota...
                        ...ma ? anche innegabile, che nella seconda funzione si siano fatti dei passi indietro.

                        Durante lo sviluppo nel lontano 2007, le sensazioni che descrivevo allo sviluppatore del software erano quelle di un intervento che fosse in equilibrio con il taglio di potenza del motore, e quanto AVVERTIVO durante la percorrenza in curva come intervento.

                        Se era troppo invasivo il motore tendeva allo spegnimento (fatto decisamente pericoloso) mentre dalla parte opposta veniva a mancare la certezza al pilota che il dispositivo fosse effettivamente funzionante. Ma erano gli albori del TC commerciale...

                        A sviluppo uiltimato si decise di informare l'utente stradale (non certo i piloti che lo adoperavano nei trofei) di impostarlo inizialmente a valori decisamente invasivi, acquisirne il comportamento (nonch? fiducia dell'intervento) e con procedere di questa curva di apprendimento, abbassarne le soglie di intervento fino a "nasconderlo" appena dietro le proprie capacit? di gestione del gas, con qualche occasionale lieve intervento per confermare la presenza ed il funzionamento (di conseguenza la fiducia sul gas).

                        Posso assicurare che, nonostante l'estrema primitiva tecnica di funzionamento, un sacco di amatori ha aumentato improvvisamente la propria fiducia sul gas (me compreso) da cui tempi inferiori sul giro in pista. Questo perch? ne ho montati a decine e ne ho seguito i test in pista di molte di queste persone.

                        Ho ancora un preprototipo che ha oltre 8 anni, ma funziona pi? che egregiamente, e senza quello non giro in 34 di passo a Cremona, perch? quando l'ho smontato per sostituire la scatola oramai distrutta (un paio di volte) giravo mediamente 1.5- 2 sec in meno.
                        Quindi, diamine, se funziona nella testa del pilota sentire quel ta-ta-ta-ta-ta, e il motore che perde potenza, che tanto prendete in giro!

                        Questi nuovi TC sono senz'altro superteNNologici, ma quanto fiducia sul gas sono meno efficaci dei vecchi sistemi, con il MOSFET che taglia l'accensione in sincrono con i giri motore...

                        Poi se uno ha fede, non discuto. Ma si tratta di fede, appunto!

                        Conclusione: da questo punto di vista il TCS della nuova R1 fa cagare!
                        Last edited by Ultrone; 13-11-16, 10:56.

                        Comment


                        • Font Size
                          #792
                          Bene...tanto per tornare terra terra con un ot: come si staccano le luci (nn i led di posizione) per andare in pista? Devo levare solo le paratie nere di plastica superiori (e poi cosa devo staccare?) O quella laterale sx? Grazie

                          Comment


                          • Font Size
                            #793
                            Raga...io non so se sono ancora all'altezza di questo forum. Sono di Cuneo, ho una R1 2016 che uso per i colli come se fosse un GS. Non faccio testo. Non chiedetemi che cosa sia un crossplane o gli scoppi irregolari. La mia opinione, dopo 9000km, ? che questo mezzo abbia solo bisogno di essere guidato tanto per essere apprezzato. La teoria ? una gran pippa se non viene unita alla pratica. 5 mesi mi sono serviti per capire alcune cose.
                            Gomme: anche le M7rr vanno benissimo in montagna... ma in pista le supercorsa sono un'altra cosa.
                            La moto ? piantata ma bisogna saperla tirare gi?. Con i suoi 144nm di coppia il superduke 1290 era una bella emozione ma finiva tutta l?... l'effetto fionda della R1 mi fa godere. Il tc, mappa c, con le strade fredde di aprile, lo si sente eccome. Nelle recensioni la deiniscono scomoda...una moto solo per la pista.... mah.... minchiate assolute. Vivo a 150 km dal Verdon...a luglio ho goduto come una scimmia. Monster 1200s e Ktm superduke 1290 (le mie moto precedenti) mi sono sembrate dei giocattoli (da 16k euro per?).
                            Ultrone, sei troppo avanti per me. Io non ho testato mai un ***** e non ho collaborato allo sviluppo di nulla ma posso dire che con questo mezzo mi sono dimenticato del posteriore che scivola del monster o dell'assetto ballerino del superduke...che non ? una moto ma un tagad?

                            Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #794
                              Originally posted by Beltracom View Post
                              Raga...io non so se sono ancora all'altezza di questo forum. Sono di Cuneo, ho una R1 2016 che uso per i colli come se fosse un GS. Non faccio testo. Non chiedetemi che cosa sia un crossplane o gli scoppi irregolari. La mia opinione, dopo 9000km, ? che questo mezzo abbia solo bisogno di essere guidato tanto per essere apprezzato. La teoria ? una gran pippa se non viene unita alla pratica. 5 mesi mi sono serviti per capire alcune cose.
                              Gomme: anche le M7rr vanno benissimo in montagna... ma in pista le supercorsa sono un'altra cosa.
                              La moto ? piantata ma bisogna saperla tirare gi?. Con i suoi 144nm di coppia il superduke 1290 era una bella emozione ma finiva tutta l?... l'effetto fionda della R1 mi fa godere. Il tc, mappa c, con le strade fredde di aprile, lo si sente eccome. Nelle recensioni la deiniscono scomoda...una moto solo per la pista.... mah.... minchiate assolute. Vivo a 150 km dal Verdon...a luglio ho goduto come una scimmia. Monster 1200s e Ktm superduke 1290 (le mie moto precedenti) mi sono sembrate dei giocattoli (da 16k euro per?).
                              Ultrone, sei troppo avanti per me. Io non ho testato mai un ***** e non ho collaborato allo sviluppo di nulla ma posso dire che con questo mezzo mi sono dimenticato del posteriore che scivola del monster o dell'assetto ballerino del superduke...che non ? una moto ma un tagad?

                              Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                              Massimo rispetto per te!

                              Sei quello che dici di essere e non hai pretese.

                              Sto parlando a ottuagenari che certe cose dovrebbero saperle a memoria, anche per veneranda et? raggiunta!

                              E poi a me piace litigare... :stelleverdi:

                              Comment


                              • Font Size
                                #795
                                che ti piaccia la "discussione" si ? capito da un pezzo.
                                Frasi di questo genere: "Conclusione: da questo punto di vista il TCS della nuova R1 fa cagare", oltre ad essere troppo assolute (ed io diffido di chi ha l'assoluta certezza/verit?) mi sembrano troppo forti per un forum fatto di appassionati e gente normale che magari si fa pure un gran mazzo e sacrifici per acquistarne una.
                                Parto dal presupposto che le moto siano tutte belle e vadano rispettate anche nei propri difetti, perch? dietro a quelle moto "difettose", ci sono dei proprietari appassionati.
                                Tutto qui.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X