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Freni R1 2015 ko.....

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    #151
    Originally posted by Claudietto View Post
    Avevo visto un ragazzo su una pagina facebook che ha fatto esattamente quello che vuoi far te su r1m 2020 per avere i dati del freno con la telemetria originale, se vuoi ti vado a cercare il nome e te lo giro in privato

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Ciao claudietto, se non erro fa di cognome ludi o qualcosa del genere, lui ha optato per la soluzione di melottiracing... il fatto è che io ho già recuperato dei tubi diretti provenienti sempre da una r1 2015. Quindi non comprerei il kit di melotti per intenderci.. però se lo conosci questa persona magari mi può dare qualche info lui...
    grazie mille sei stato gentilissimo

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      #152
      Originally posted by davider1 View Post

      Ciao claudietto, se non erro fa di cognome ludi o qualcosa del genere, lui ha optato per la soluzione di melottiracing... il fatto è che io ho già recuperato dei tubi diretti provenienti sempre da una r1 2015. Quindi non comprerei il kit di melotti per intenderci.. però se lo conosci questa persona magari mi può dare qualche info lui...
      grazie mille sei stato gentilissimo
      Si esatto proprio lui, avevo visto che un suo annuncio su subito.it, dall'annuncio riusciamo a recuperare il numero, però secondo me utilizzando la soluzione di melotti sicuramente avrà bisogno dei suoi tubi specifici più corti e con attacchi diversi dai classici diretti

      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

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        #153
        Originally posted by Claudietto View Post
        Si esatto proprio lui, avevo visto che un suo annuncio su subito.it, dall'annuncio riusciamo a recuperare il numero, però secondo me utilizzando la soluzione di melotti sicuramente avrà bisogno dei suoi tubi specifici più corti e con attacchi diversi dai classici diretti

        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

        si ha un sistema diverso dai classici tubi diretti... sul sito internet è raffigurato con 3/4 foto per far capire che soluzione adottano... il fatto è che non volevo spendere oltre 200€ per questo sistema, ma avendo già dei tubi che ho recuperato a 40€ volevo sapere se era il male di comprare un idrostop e attaccarlo al cablaggio elettrico della moto

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          #154
          Originally posted by davider1 View Post
          Salve a tutti ragazzi, ho una r1 2017 base, nelle ultime volte che l'o presa ho notato il discorso che leva del freno arriva parecchio vicina al comando gas, moto con circa 6500km fresca di tagliando dove mi hanno cambiato l'olio freni... ora, il panico di rimanere senza freni quasi non mi fa dormire la notte, tant'è che ho già comprato tubi in treccia diretti, per il lavoro non è un problema me lo faccio da solo essendo meccanico di auto, escludo l'abs idraulicamente, tappandolo con due viti m10x1.0 e sigillo i tubi sull' anteriore, metto pastiglie decenti e fino qui sarei apposto... la cosa che mi scoccia un po' è la perdita di funzione del sensore di pressione sul quadro strumenti, qualcuno di voi e a parte la Melottiracing ha baypassato questa cosa mettendo un sensore di pressione come un idrostop e collegarlo da qualche parte (non saprei dove) ??
          grazie a chi mi saprà aiutare
          Lascia perdere l'idrostop, quello è un contatto ON/OFF buono solo per accendere lo stop del fanale posteriore.

          Il segnale di pressione è un segnale analogico (poi convertito in digitale) fornito dal modulo ABS e disponibile sulla linea CAN. Non può essere sostituito da un sensore digitale.

          Quello che dice Claudietto è diverso, si tratta di un dispositivo analogico - e non ON/OFF - che fornisce un segnale 0-5V buono per una acquisizione dati, appunto, ma non può essere integrato (almeno non da un umano normale ) dentro il sistema della moto!

          Ti suggerisco di lasciare l'ABS al freno posteriore, così eviti il bloccaggio della ruota quando ci dai un pestone sopra, ed in più vedrai anche il disegnino sul cruscotto della pressione che continua a funzionare

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            #155
            Originally posted by Ultrone View Post

            Lascia perdere l'idrostop, quello è un contatto ON/OFF buono solo per accendere lo stop del fanale posteriore.

            Il segnale di pressione è un segnale analogico (poi convertito in digitale) fornito dal modulo ABS e disponibile sulla linea CAN. Non può essere sostituito da un sensore digitale.

            Quello che dice Claudietto è diverso, si tratta di un dispositivo analogico - e non ON/OFF - che fornisce un segnale 0-5V buono per una acquisizione dati, appunto, ma non può essere integrato (almeno non da un umano normale ) dentro il sistema della moto!

            Ti suggerisco di lasciare l'ABS al freno posteriore, così eviti il bloccaggio della ruota quando ci dai un pestone sopra, ed in più vedrai anche il disegnino sul cruscotto della pressione che continua a funzionare
            hahahhahah con umano normale ci ho riso un sacco 😂😂

            grazie per avermi risposto...
            quindi tu sai come fare giusto ??? Me lo potresti dire anche in privato ?? Te ne sarei grato
            sisi l’idea era quella di non toccare il freno post

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              #156
              Guarda... voglio proprio risponderti perchè oggi fa freddo e non c'ho un czz da fare!

              Allora, devi prendere un analizzatore di protocollo che analizzi e decodifichi anche i segnali CAN.

              07.png

              Con questo strumento ti devi inserire nella linea CAN della moto e cercare tra tutti i messaggi che girano avanti indietro, quello che ti interessa, ovvero la pressione esercitata sulla leva. Non deve essere troppo difficile, perchè basta smanettare sulla leva e vedere qualche segnale che vari in concomitanza con lo smanettamento sulla leva..
              Una volta identificato, devi fotografarlo in tutte le sue componenti, quindi separare dal frame principale, il payload, l'intestazione, il numero di dispositivo ecc.

              761px-CAN-Frame_mit_Pegeln_mit_Stuffbits.svg.png

              Fatto questo ti devi costruire l'elettronica che lo emula. Ti serve un microcontrollore che abbia un ingresso analogico per il sensore 0-5V e che poi integri un modulo CAN fino al layer fisico.

              I moduli CAN1 e 2 li puoi vedere collegati al HSBM

              14jun17-Microchip-2D-GPU-PIC32MZDA-block-550.jpg

              Microchip ha un ecosistema completo di questi sistemi. Il 18F25K83 ha un modulo CAN interno abbastanza facile da mettere in piedi

              849a0219eab9e6699f3d4456ca7a8f1c.png
              al quale va poi aggiunto un transceiver CAN:

              s-l300.jpg

              Il collegamento con la MCU poi è molto semplice:



              Questo uC va programmato in modo che alla pressione del freno, il sensore collegato genera una tensione 0-5V in funzione della pressione esercitata e il segnale va poi convertito digitalmente ed infilato in un pacchetto formattato correttamente (il frame) che sia riconoscibile dalla centralina. Ovviamente va a sovrapporsi a quello esistente del modulo ABS, quindi quest'ultimo va rimosso.
              Ecco fatto!
              Dovresti cavartela con non più di un centinaio di righe di codice in C.

              Sono certo che con un pomeriggio di lavoro avrai il tuo sistema perfettamente funzionante!





              Ah! Non telefonarmi che tanto non ti rispondo!
              Last edited by Ultrone; 21-11-20, 14:15.

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                #157
                Ciao ragazzi,

                Io ho una R1 2018, ho installato il kit melotti All'anteriore,
                Fate attenzione a una sola cosa,
                Dovete avere per forza un ammortizzatore di sterzo aftermarket... Diversamente non montate il distributore sotto la piastra di sterzo...

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                  #158
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Guarda... voglio proprio risponderti perchè oggi fa freddo e non c'ho un czz da fare!

                  Allora, devi prendere un analizzatore di protocollo che analizzi e decodifichi anche i segnali CAN.

                  07.png

                  Con questo strumento ti devi inserire nella linea CAN della moto e cercare tra tutti i messaggi che girano avanti indietro, quello che ti interessa, ovvero la pressione esercitata sulla leva. Non deve essere troppo difficile, perchè basta smanettare sulla leva e vedere qualche segnale che vari in concomitanza con lo smanettamento sulla leva..
                  Una volta identificato, devi fotografarlo in tutte le sue componenti, quindi separare dal frame principale, il payload, l'intestazione, il numero di dispositivo ecc.

                  761px-CAN-Frame_mit_Pegeln_mit_Stuffbits.svg.png

                  Fatto questo ti devi costruire l'elettronica che lo emula. Ti serve un microcontrollore che abbia un ingresso analogico per il sensore 0-5V e che poi integri un modulo CAN fino al layer fisico.

                  I moduli CAN1 e 2 li puoi vedere collegati al HSBM

                  14jun17-Microchip-2D-GPU-PIC32MZDA-block-550.jpg

                  Microchip ha un ecosistema completo di questi sistemi. Il 18F25K83 ha un modulo CAN interno abbastanza facile da mettere in piedi

                  849a0219eab9e6699f3d4456ca7a8f1c.png
                  al quale va poi aggiunto un transceiver CAN:

                  s-l300.jpg

                  Il collegamento con la MCU poi è molto semplice:



                  Questo uC va programmato in modo che alla pressione del freno, il sensore collegato genera una tensione 0-5V in funzione della pressione esercitata e il segnale va poi convertito digitalmente ed infilato in un pacchetto formattato correttamente (il frame) che sia riconoscibile dalla centralina. Ovviamente va a sovrapporsi a quello esistente del modulo ABS, quindi quest'ultimo va rimosso.
                  Ecco fatto!
                  Dovresti cavartela con non più di un centinaio di righe di codice in C.

                  Sono certo che con un pomeriggio di lavoro avrai il tuo sistema perfettamente funzionante!





                  Ah! Non telefonarmi che tanto non ti rispondo!

                  guarda ultrone.... non lo faccio solo per mancanza di tempo, perché se no mi ci mettevo subito 😂😂😂😂😂

                  ho capito, è un bel casino 🥺

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                    #159
                    Originally posted by Paglia89 View Post
                    Ciao ragazzi,

                    Io ho una R1 2018, ho installato il kit melotti All'anteriore,
                    Fate attenzione a una sola cosa,
                    Dovete avere per forza un ammortizzatore di sterzo aftermarket... Diversamente non montate il distributore sotto la piastra di sterzo...
                    ottimo, questa cosa mi pare che melotti sul loro sito non ne parla proprio.... però mi risulta strano, un problema di spazio ?!

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                      #160
                      Sì esatto.... Non ci sta il distributore sotto alla piastra inferiore con l'ammortizzatore di sterzo di serie

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                        #161
                        Ciao ragazzi, anche io sentendo tutti queste frenate a vuoto su pista con l'r1 ho deciso di eliminare l'ABS escludendo i tubi freno originali dalla centralina e tappando con dei bulloni M10x1 ( che a dir la verità ancora non ho trovato ma continuo a cercare..a quanto pare non è una misura usata e son difficili da trovare) e vorrei mettere tubi diretti Accossato e pompa freno sempre Accossato (visto che penso che sia quella con rapporto qualità prezzo migliore) ma accetto consigli su altro, volevo chiedervi, oltre alla pompa e all' all' idrostop devo comprare altro? Sarà plug and play o devo fare modifiche avendo su i semimanubri originali?

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                          #162
                          Originally posted by Samu_sardegna View Post
                          Ciao ragazzi, anche io sentendo tutti queste frenate a vuoto su pista con l'r1 ho deciso di eliminare l'ABS escludendo i tubi freno originali dalla centralina e tappando con dei bulloni M10x1 ( che a dir la verità ancora non ho trovato ma continuo a cercare..a quanto pare non è una misura usata e son difficili da trovare) e vorrei mettere tubi diretti Accossato e pompa freno sempre Accossato (visto che penso che sia quella con rapporto qualità prezzo migliore) ma accetto consigli su altro, volevo chiedervi, oltre alla pompa e all' all' idrostop devo comprare altro? Sarà plug and play o devo fare modifiche avendo su i semimanubri originali?
                          Io onestamente non ho idea di cosa sia l' idrostop, quando ho cambiato pompa (19rcs brembo) non ho comprato altro e non ho avuto problemi. Per lo spazio dipende dalla pompa, la mia ci stava solo mettendola praticamente allo stesso livello dei semi, infatti ho cambiato semi e pulsantiera per avere più spazio

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                            #163
                            Originally posted by mala_r1der View Post

                            Io onestamente non ho idea di cosa sia l' idrostop, quando ho cambiato pompa (19rcs brembo) non ho comprato altro e non ho avuto problemi. Per lo spazio dipende dalla pompa, la mia ci stava solo mettendola praticamente allo stesso livello dei semi, infatti ho cambiato semi e pulsantiera per avere più spazio
                            Ciao,

                            Perché l'rcs nasce già con l'interruttore stop di serie... Tutte le altre non lo prevedono e quindi serve un idrostop che non è altro che un interruttore azionato dall'aumento di pressione nell'impianto e normalmente si monta al posto del bullone che fissa il tubo dei freni alla pompa. Se i tubi che arrivano fossero 2 bisogna comprare l'idrostop a due vie (più lungo)

                            Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

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                              #164
                              Ok grazie Mala_r1der , quindi montando una Brembo 19rcs non serve dannarsi, mentre qualcuno ha montato la Accossato per sapere se va bene o se obbliga a sostituire semimanubri o altro?

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                                #165
                                Originally posted by gigir6 View Post
                                Ciao,

                                Perché l'rcs nasce già con l'interruttore stop di serie... Tutte le altre non lo prevedono e quindi serve un idrostop che non è altro che un interruttore azionato dall'aumento di pressione nell'impianto e normalmente si monta al posto del bullone che fissa il tubo dei freni alla pompa. Se i tubi che arrivano fossero 2 bisogna comprare l'idrostop a due vie (più lungo)

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                                ah capito, grazie della spiegazione

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