Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Allarga in uscita di curva

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Direi perch? accelerando e frenando il grip lavora in direzioni diverse da quella del moto costante

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by ReLuca View Post
      se il mio carico verticale ? X il mio grip ? Y, se il carico diventa 2X il carico NON sar? 2Y ma un p? meno, questo perch? la forza longitudinale (grip) o laterale non seguono una legge lineare rispetto al carico verticale. Lo so, al liceo vi dicevano che vale sempre mu*peso=attrito. vi hanno mentito.

      Ci? non vuol dire che mettere pi? carico sia sbagliato. vuol dire semplicemente che c'? un carico limite oltre il quale l'aumento di grip non ? sufficiente a reggere l'aumento di peso (o inerzia) e quindi alla fine si perde aderenza.
      Invece quella formula ? pi? che giusta e il liceo non vi ha mentito. E' perfetta e neanche imprecisa.

      Poi ovvio che c'? un punto di rottura (come in ogni cosa!!) non ? che posso curvare a 300kmh solo perch? genero pi? attrito dopo c'? il limite gomma/piega e blabla.

      Se deriva anteriore O sei entrato troppo forte (punto di rottura progressivo e quindi il pilota pu? intervenire) O non hai abbastanza carico (setting) ma non ? mai un buon auspicio.

      Quella formula la stamperei a caratteri cubitali ed ? la stessa che ho scritto qualche pagina fa.

      Poi se vogliamo calcolare il punto iniziale di rottura (deriva) per cui raggiungi il limite di curvatura ? un altro discorso ma un tecnico non ci fa NIENTE!!

      Per quello ci pensa il pilota a decidere con quanto pelo nello stomaco vuole entrarci (Marquez ogni tanto fa i test ), te puoi solo dargli pi? carico possibile senza perdere trazione post per massimizzare l'efficienza dell'entrata in curva e lasciare la deriva solo nel suo punto di rottura e non precedente.
      Last edited by Erik31; 13-07-18, 07:56.

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by Erik31 View Post

        Invece quella formula ? pi? che giusta e il liceo non vi ha mentito. E' perfetta e neanche imprecisa.

        Poi ovvio che c'? un punto di rottura (come in ogni cosa!!) non ? che posso curvare a 300kmh solo perch? genero pi? attrito dopo c'? il limite gomma/piega e blabla.

        Se deriva anteriore O sei entrato troppo forte (punto di rottura progressivo e quindi il pilota pu? intervenire) O non hai abbastanza carico (setting) ma non ? mai un buon auspicio.

        Quella formula la stamperei a caratteri cubitali ed ? la stessa che ho scritto qualche pagina fa.

        Poi se vogliamo calcolare il punto iniziale di rottura (deriva) per cui raggiungi il limite di curvatura ? un altro discorso ma un tecnico non ci fa NIENTE!!

        Per quello ci pensa il pilota a decidere con quanto pelo nello stomaco vuole entrarci (Marquez ogni tanto fa i test ), te puoi solo dargli pi? carico possibile senza perdere trazione post per massimizzare l'efficienza dell'entrata in curva e lasciare la deriva solo nel suo punto di rottura e non precedente.
        si, ok

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by abhi View Post
          Direi perch? accelerando e frenando il grip lavora in direzioni diverse da quella del moto costante
          Mi azzarderei pure a dire che, in fase di piega se acceleriamo o freniamo, aggiungiamo attrito radente all attrito volvente gi? presente

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Bel discorso Reluca ma c?? un grosso MA !!! Il Carico Verticale cemminkya safebbe

            Sono in Curva quindi Piegato ... con la mia cara Maionese che schiaccia le Sospensioni
            Se Freno anche i Freni sono piegati ed il loro Carico Maggiore agisce sull?Asse della Moto in Piega che +o- ? la Maionese
            Non c?? nessun Carico Verticale se non alla Moto Piegata, che quindi per semplicit? sarebbe Maionese Plus
            Se da Angolato lo trasformo in Verticale il suo effetto di Carico sar? nettamente inferiore all?effetto nocivo di Frenare !!!
            Invece toh bench? la Frenata crei Deriva, il Grip Aumenta quindi parrebbe che il Carico Frenata spinga nel verso giusto

            Per dare ragione a mezzo mondo che trova +Grip Frenando, bisognerebbe dare un perch? alla Maionese!
            Solo che nessuno se ne occupa bench? MAIONESE = Risultante Peso in Piega e F Centrifuga
            Una Forza che +o- Spinge sull?Asse ?Verticale? della Moto quando questa ? Piegata, o meglio l?Asse Piegato della Moto.

            Il +o- perch? per vari Motivi la Maio non ? Inclinata come la Moto ... e pure qui ci sarebbe da studiare
            Sarebbe uno dei motivi per cui +Carico Indotto (Frenata) non corrisponde a +Grip direttamente Proporzionale...
            Oltre a quello principale che ?, ipotizzando Maio Perfetta sui punti Grip delle Gomme che in Piega a Dx sono spostati a Dx
            Il Carico Frenata invece agisce al Centro della Moto quindi spostato a Sx ossia Esterno rispetto al Grip

            Poi ci pu? essere una simil Formula Magica di Pacheca che dice +Peso = +Grip ma sempre Meno Proporzionale
            Dove per? Pacheca parla di Peso/Massa, e NON di Carico che sono Kg Grip ma non Massa tirata dalla F Centrifuga ...
            Lo dico perch? BC Avanzato avanza il Grip ma pure la F Centrifuga con un semplificativo Pari Grip in Piega, idem Arretrato
            Mentre il Carico non si fa tirare dalla F Centrifuga, malgrado nel caso Frenata/Gas siano queste a far perdere Grip
            si parla di carico verticale, se sia dato da peso statico o da peso statico + trasferimento quello la formula non lo sa ma funziona comunque

            Comment


            • Font Size
              #96
              Attenzione poi a non creare la Fisica in base alle Vostre Apparenze ...
              Frenare in Piega per molti serve a Chiudere la Traiettoria, cos? dire che Aumenta la Fcentripeta diventa plausibile...
              Questo perch? alla fine se curvate di pi? ? ovvio che ci sar? pi? Fc ... ma ? il Perch? che serve e vi siete persi

              Prendiamo due Moto Impa e Choppa ... a parit? di Pilota, Piega, Velocit? e ... posizione del Gomito
              Impa esegue una curva Raggio 40mt mentre Choppa R 50mt
              Se iniziamo a Frenare otteniamo risultati differenti
              - Impa Aumenter? il Raggio sino a 43mt e Frenando ulteriormente andr? a Margherite
              - Choppa invece Diminuir? il Raggio sino a 45mt e Frenando ulteriormente andr? a Margherite
              Abbiamo solo una cosa in comune la Tendenza a Schiantarsi, che ? la vera funzione di Frenare in Curva
              Tutto il resto che appare dipende da altri fattori tra cui di base che Frenando Choppa diventa pi? simile a Impa

              Altra cosa che i giovinetti non sanno ? che Frenare in Curva RIALZA la Moto e fa ALLARGARE !!!
              Almeno questo succedeva alle Moto anni 80 ed inizio 90 a prescindere dalla scarsa qualit? delle Forke etc
              Anzi migliori erano pi? si sentiva l?effetto perch? se scarse ti schiantavi subito
              Quote, Pesi, le Moto di oggi Bla Bla Bla ... TUTTE KAXXATE !!!
              ? arrivata Pirelli col Dragon (trisavolo delle attuali SC) e la tendenza a Rialzare ? SPARITA!!!
              Seguita da Dunlop che ha risolto Irrigidendo le Carcasse e per ultima Michelin dalla serie Pilot
              Di Pneumatici non sono esperto ma posso assicurarvi che ancora oggi posso creare la tendenza a RIALZARE Frenando
              Basta SGONFIARE ANT !!! Che magari pare giusto ai Fermoni come Abhi, ? pure un bene che avvisa gli Incapaci
              Ma toh, diventa sempre PI? GONFIO perch? nella Guida al Limite diventa Sgonfio o meglio Troppo Deformato
              Perch? l?Aria nel Pneumatico non fa altro che Aiutare a mantenere la Forma o il Profilo.
              Parlare di teNNica con le gomme Sgonfie (2,2 ant) ? come Scopare col Caxxo Moscio !!!
              Ma sua Abhnormalit? crede di essere Rocco

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by abhi View Post

                Dal tuo esempio coi numeri onestamente ho capito poco

                Per? ti dico come la penso io da profano in fisica ovviamente..

                Il carico verticale permette di sfruttare il massimo grip quando la moto procede in moto rettilineo e si frena.

                La forza centripeta invece non permette di sfruttare il massimo grip disponibile (salvo inclinazione favorevole dell asfalto, vedi parabolica) quindi maggiore ? l angolo di piega minore ? il grip disponibile dato dalla somma del carico verticale a quello della forza centripeta.
                Da questo intuisco che maggiore ? l angolo di piega pi? influenze negative dar? il carico verticale rispetto ad un aumento della forza centripeta in quanto il primo richiede pi? del grip disponibile rubandolo alla forza centripeta
                Non sono sicuro di aver capito le ultime righe (per colpa mia che ho la testa altrove) ma ad una prima lettura mi verrebbe da dire che non ? proprio corretto.. quelo che dici vale solo oltre un certo carico verticale, non vale sempre. Quando ho tempo cerco di capire meglio quel che hai scritto, anche se dal mio commento teoricamente dovresti trarre la risposta. praticamente lo so, ho scritto malissimo scusate ma la fretta si fa sentire

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by ReLuca View Post

                  Non sono sicuro di aver capito le ultime righe (per colpa mia che ho la testa altrove) ma ad una prima lettura mi verrebbe da dire che non ? proprio corretto.. quelo che dici vale solo oltre un certo carico verticale, non vale sempre. Quando ho tempo cerco di capire meglio quel che hai scritto, anche se dal mio commento teoricamente dovresti trarre la risposta. praticamente lo so, ho scritto malissimo scusate ma la fretta si fa sentire
                  Si nel primo mio commento credo di aver sbagliato, ma nei seguenti forse ho intuito qualcosa di giusto

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Attenzione poi a non creare la Fisica in base alle Vostre Apparenze ...
                    Frenare in Piega per molti serve a Chiudere la Traiettoria, cos? dire che Aumenta la Fcentripeta diventa plausibile...
                    Questo perch? alla fine se curvate di pi? ? ovvio che ci sar? pi? Fc ... ma ? il Perch? che serve e vi siete persi

                    Prendiamo due Moto Impa e Choppa ... a parit? di Pilota, Piega, Velocit? e ... posizione del Gomito
                    Impa esegue una curva Raggio 40mt mentre Choppa R 50mt
                    Se iniziamo a Frenare otteniamo risultati differenti
                    - Impa Aumenter? il Raggio sino a 43mt e Frenando ulteriormente andr? a Margherite
                    - Choppa invece Diminuir? il Raggio sino a 45mt e Frenando ulteriormente andr? a Margherite
                    Abbiamo solo una cosa in comune la Tendenza a Schiantarsi, che ? la vera funzione di Frenare in Curva
                    Tutto il resto che appare dipende da altri fattori tra cui di base che Frenando Choppa diventa pi? simile a Impa

                    Altra cosa che i giovinetti non sanno ? che Frenare in Curva RIALZA la Moto e fa ALLARGARE !!!
                    Almeno questo succedeva alle Moto anni 80 ed inizio 90 a prescindere dalla scarsa qualit? delle Forke etc
                    Anzi migliori erano pi? si sentiva l?effetto perch? se scarse ti schiantavi subito
                    Quote, Pesi, le Moto di oggi Bla Bla Bla ... TUTTE KAXXATE !!!
                    ? arrivata Pirelli col Dragon (trisavolo delle attuali SC) e la tendenza a Rialzare ? SPARITA!!!
                    Seguita da Dunlop che ha risolto Irrigidendo le Carcasse e per ultima Michelin dalla serie Pilot
                    Di Pneumatici non sono esperto ma posso assicurarvi che ancora oggi posso creare la tendenza a RIALZARE Frenando
                    Basta SGONFIARE ANT !!! Che magari pare giusto ai Fermoni come Abhi, ? pure un bene che avvisa gli Incapaci
                    Ma toh, diventa sempre PI? GONFIO perch? nella Guida al Limite diventa Sgonfio o meglio Troppo Deformato
                    Perch? l?Aria nel Pneumatico non fa altro che Aiutare a mantenere la Forma o il Profilo.
                    Parlare di teNNica con le gomme Sgonfie (2,2 ant) ? come Scopare col Caxxo Moscio !!!
                    Ma sua Abhnormalit? crede di essere Rocco
                    Mischi 1 milione di fattori senza capire cosa fa ogni singolo fattore

                    Dove pensi di arrivare cos??

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by SUPERALEX View Post

                      appunto pirelli ormai in pista si arriva a mettere anche 2.5 davanti e 1.6 dietro
                      Quando????? andavo io in pista Pirelli e Metzeler si mettevano a 2.1 e 1.9 e si stava intorno a quei valori

                      Se ad oggi non hanno adeguato le carcasse, direi che stanno facendo delle scelte molto discutibili

                      Provai Dunlop coi valori consigliati, simili a quelli che dici fare oggi Pirelli 2.4 ant 1.6 post e la moto faceva cagare soprattutto per il fatto che l anteriore chiudeva le linee troppo rispetto al posteriore, deriva posteriore a manetta

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by ReLuca View Post
                        si, ok
                        Vorrei specificare che non stai perculando !!!
                        Quella Formula ? alla Base di Tutto ... poi nella Realt? ci sono un mucchio di cose da tenere in considerazione
                        Soprattutto quando in mu*Peso = Grip ... con Peso si Intendono i Kg Applicati a prescindere da dove come derivino (Peso, Forza, Carico etc)

                        Originally posted by abhi View Post
                        Mi azzarderei pure a dire che, in fase di piega se acceleriamo o freniamo, aggiungiamo attrito radente all attrito volvente gi? presente
                        Prima di azzardare dovrebbe sapere cosa sono Attrito Radente e Volvente ... e qui pare proprio che lei non lo sappia

                        Originally posted by ReLuca View Post
                        si parla di carico verticale, se sia dato da peso statico o da peso statico + trasferimento quello la formula non lo sa ma funziona comunque
                        Ok, +o- il mio discorso sul "Peso" nella formula ...
                        Ma rimane che ancora non ho capito cosa sia questo CARICO VERTICALE
                        Da dove proviene, come si calcola (+o-), dove va ...
                        Visto che la Moto ? INCLINATA, la F Frenante di cui parliamo ? pure lei Inclinata ... di Verticale vedo poco
                        Quindi vorrei capire come lo Raddrizzate

                        Originally posted by abhi View Post
                        Mischi 1 milione di fattori senza capire cosa fa ogni singolo fattore

                        Dove pensi di arrivare cos??
                        Penso di partire da Milano e giungere a Roma ... ma non in un Tunnel di Minkyate come te ...
                        Bens? guardando il paesaggio e magari fermandomi a Bologna e Firenze ... due citt? interessanti neh!

                        Lei invece chiude gli occhi e se quando li riapre vede il Colosseo pensa di essere a Taranto ...
                        Ma invece era la riproduzioni Cinese fatta a Pechino ... cmq sia Roma mai la vedr?

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Il fatto che la moto sia inclinata e il carico aumenti in posizione obliqua non significa nulla. L aumento di carico verticale sar? suddiviso all aumento di forza centripeta in parti differenti, dipendenti dall angolo di piega

                          In caso di rottura della forza centripeta, con una scivolata ad esempio il carico che era legato alla forza centripeta diventer? immediatamente solo verticale

                          Questo almeno ? quello che ho capito io..

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            E' favoloso scoprire che qualsiasi cosa io dica ... non serve ad un Kaxxo, nessuno la Studia e Abhi Critica ...
                            Dovendo giudicare una donna Faccia, Fisico, Gambe, Zinne e Culo sono certamente fattori da tenere in considerazione ...
                            Ma se quando dico quella parola che finisce per NO!?! non conta un Kaxxo ... mai saprete se state giudicando un TRANS

                            Tutto ci? che dico non conta nulla, ma guardaunpo' viene sempre fuori quando ci sono PROBLEMI ...
                            Sar? mica che nascono proprio dal non averlo considerato? NO neh! perch? come capro Espiatorio invece funziona Benissimo

                            Di esempi ce ne sono parecchie decine il pi? bello ? il Giroscopio che: NON fa Nulla, ma ? la Causa di tutti i Problemi
                            Quando per me fa quasi tutto e cos? se al posto di Contrastarlo cerchi di Coadiuvarlo quei Problemi manco Esistono !!!

                            Un altro ? AS (Angolo Inclinazione Sterzo) che: Conta un Caxxo, perch? c'? Avancorsa
                            Ora per? arriver? ReLuca a spiegarmi che il Carico Verticale ? quello Inclinato riportato tramite formule a Verticale e cos? diminuito ...
                            Ah! invece se la Forka che SPINGE sulla Ruota/Gomma ? +o-INCLINATA ... questo non conta perch? c'? Avancorsa
                            Pensate un po' che Frenando la Moto si IMPUNTA (Bestemmia) cos? diventa -AS (Bestemmia) e la SPINTA ? Meno Inclinata = +Carico Verticale

                            Per finire con la Maionese e la F Centrifuga che: NON Esistono, ma schiacciano le Sospensioni e fanno Perdere Grip !!!
                            Per? secondo Cossalter (Docente di Chopper a Padova) le moto perdono Grip perch? devono stare +Piegate rispetto all'Inclinazione Ideale (calcolata)
                            Nel mio gergo +Piegate della Maionese ... ma tranquilli la colpa ? del Giroscopio (che fa Nulla)
                            Mica di tutta la serie di Cagate che hanno fatto per creare dei Chopper invece che delle MOTO !!!

                            Tra l'altro di base la colpa ? delle GOMME LARGHE, che volenti o nolenti dobbiamo avere ... senza scomodare altri fattori
                            Dove Piega Moto ? riferita al Centro della Ruota ... mentre "MAIO ideale" ai punti di Contatto (sul lato interno della Gomma) ... quindi ? naturale che Piega > Maio
                            Compreso questo fatto Elementare, e sapendo di essere gi? in Fallo, bisogna solo cercare di esserlo il Meno Possibile ...
                            Quote e Pesi sono fondamentali per questo compito ... ma pure loro Inutili se le Gomme sono SGONFIE !!!
                            Cio? Quote e Pesi servono a rendere +Ideale possibile Maio ... mentre Sgonfiare fa spostare tutta la Moto ancora +Esterna ai Punti di Contatto

                            Che ci crediate o no, che abbiate capito o no ... senza comprendere ste 4 cose diventa Inutile conoscere tutta la Fisica dell'Universo ...
                            O meglio prenderete il Nobel ... ma continuerete ad andare a TRANS

                            NOTA: quella parola che finisce per NO!?! E' ... La FI.GA, NO!?!

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by abhi View Post
                              Il fatto che la moto sia inclinata e il carico aumenti in posizione obliqua non significa nulla. L aumento di carico verticale sar? suddiviso all aumento di forza centripeta in parti differenti, dipendenti dall angolo di piega

                              In caso di rottura della forza centripeta, con una scivolata ad esempio il carico che era legato alla forza centripeta diventer? immediatamente solo verticale

                              Questo almeno ? quello che ho capito io..
                              Capisci perch? chiedo cosa CAXXO E' STOKAXXO di Carico Verticale
                              Perch? da ci? che hai spiegato e concorderei pure ? ci? che TI FA CADERE ...
                              Ma sin'ora me l'avete Spacciato come ci? che AUMENTA il GRIP
                              Tutto senza contare che finch? era "legato alla forza centripeta" creava l'Inesistente MAIONESE !!!
                              Invece Slegato = NO Maionese SI Problemi
                              io mi chiederei cosa succede quando la Maionese Diminuisce o Sparisce ... ma se per voi non c'? vuol dire che ? sempre Sparita ...
                              Fortuna che esistono degli ottimi Traction Control

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                il carico verticale sar? dato , dalla forza di gravit? ovvero la forza peso data dalla massa sulle ruote, e i conseguenti trasferimenti di carico in frenata ed accelerazione

                                Ma per me potrebbe anche essere un omino venuto dal cielo che con una mano ci spinge verso il basso
                                Last edited by abhi; 13-07-18, 13:26.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X