Direi perch? accelerando e frenando il grip lavora in direzioni diverse da quella del moto costante
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Allarga in uscita di curva
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Originally posted by ReLuca View Postse il mio carico verticale ? X il mio grip ? Y, se il carico diventa 2X il carico NON sar? 2Y ma un p? meno, questo perch? la forza longitudinale (grip) o laterale non seguono una legge lineare rispetto al carico verticale. Lo so, al liceo vi dicevano che vale sempre mu*peso=attrito. vi hanno mentito.
Ci? non vuol dire che mettere pi? carico sia sbagliato. vuol dire semplicemente che c'? un carico limite oltre il quale l'aumento di grip non ? sufficiente a reggere l'aumento di peso (o inerzia) e quindi alla fine si perde aderenza.
Poi ovvio che c'? un punto di rottura (come in ogni cosa!!) non ? che posso curvare a 300kmh solo perch? genero pi? attrito dopo c'? il limite gomma/piega e blabla.
Se deriva anteriore O sei entrato troppo forte (punto di rottura progressivo e quindi il pilota pu? intervenire) O non hai abbastanza carico (setting) ma non ? mai un buon auspicio.
Quella formula la stamperei a caratteri cubitali ed ? la stessa che ho scritto qualche pagina fa.
Poi se vogliamo calcolare il punto iniziale di rottura (deriva) per cui raggiungi il limite di curvatura ? un altro discorso ma un tecnico non ci fa NIENTE!!
Per quello ci pensa il pilota a decidere con quanto pelo nello stomaco vuole entrarci (Marquez ogni tanto fa i test ), te puoi solo dargli pi? carico possibile senza perdere trazione post per massimizzare l'efficienza dell'entrata in curva e lasciare la deriva solo nel suo punto di rottura e non precedente.
Last edited by Erik31; 13-07-18, 07:56.
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Originally posted by Erik31 View Post
Invece quella formula ? pi? che giusta e il liceo non vi ha mentito. E' perfetta e neanche imprecisa.
Poi ovvio che c'? un punto di rottura (come in ogni cosa!!) non ? che posso curvare a 300kmh solo perch? genero pi? attrito dopo c'? il limite gomma/piega e blabla.
Se deriva anteriore O sei entrato troppo forte (punto di rottura progressivo e quindi il pilota pu? intervenire) O non hai abbastanza carico (setting) ma non ? mai un buon auspicio.
Quella formula la stamperei a caratteri cubitali ed ? la stessa che ho scritto qualche pagina fa.
Poi se vogliamo calcolare il punto iniziale di rottura (deriva) per cui raggiungi il limite di curvatura ? un altro discorso ma un tecnico non ci fa NIENTE!!
Per quello ci pensa il pilota a decidere con quanto pelo nello stomaco vuole entrarci (Marquez ogni tanto fa i test ), te puoi solo dargli pi? carico possibile senza perdere trazione post per massimizzare l'efficienza dell'entrata in curva e lasciare la deriva solo nel suo punto di rottura e non precedente.
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Originally posted by Mr.Molla View PostBel discorso Reluca ma c?? un grosso MA !!! Il Carico Verticale cemminkya safebbe
Sono in Curva quindi Piegato ... con la mia cara Maionese che schiaccia le Sospensioni
Se Freno anche i Freni sono piegati ed il loro Carico Maggiore agisce sull?Asse della Moto in Piega che +o- ? la Maionese
Non c?? nessun Carico Verticale se non alla Moto Piegata, che quindi per semplicit? sarebbe Maionese Plus
Se da Angolato lo trasformo in Verticale il suo effetto di Carico sar? nettamente inferiore all?effetto nocivo di Frenare !!!
Invece toh bench? la Frenata crei Deriva, il Grip Aumenta quindi parrebbe che il Carico Frenata spinga nel verso giusto
Per dare ragione a mezzo mondo che trova +Grip Frenando, bisognerebbe dare un perch? alla Maionese!
Solo che nessuno se ne occupa bench? MAIONESE = Risultante Peso in Piega e F Centrifuga
Una Forza che +o- Spinge sull?Asse ?Verticale? della Moto quando questa ? Piegata, o meglio l?Asse Piegato della Moto.
Il +o- perch? per vari Motivi la Maio non ? Inclinata come la Moto ... e pure qui ci sarebbe da studiare
Sarebbe uno dei motivi per cui +Carico Indotto (Frenata) non corrisponde a +Grip direttamente Proporzionale...
Oltre a quello principale che ?, ipotizzando Maio Perfetta sui punti Grip delle Gomme che in Piega a Dx sono spostati a Dx
Il Carico Frenata invece agisce al Centro della Moto quindi spostato a Sx ossia Esterno rispetto al Grip
Poi ci pu? essere una simil Formula Magica di Pacheca che dice +Peso = +Grip ma sempre Meno Proporzionale
Dove per? Pacheca parla di Peso/Massa, e NON di Carico che sono Kg Grip ma non Massa tirata dalla F Centrifuga ...
Lo dico perch? BC Avanzato avanza il Grip ma pure la F Centrifuga con un semplificativo Pari Grip in Piega, idem Arretrato
Mentre il Carico non si fa tirare dalla F Centrifuga, malgrado nel caso Frenata/Gas siano queste a far perdere Grip
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Attenzione poi a non creare la Fisica in base alle Vostre Apparenze ...
Frenare in Piega per molti serve a Chiudere la Traiettoria, cos? dire che Aumenta la Fcentripeta diventa plausibile...
Questo perch? alla fine se curvate di pi? ? ovvio che ci sar? pi? Fc ... ma ? il Perch? che serve e vi siete persi
Prendiamo due Moto Impa e Choppa ... a parit? di Pilota, Piega, Velocit? e ... posizione del Gomito
Impa esegue una curva Raggio 40mt mentre Choppa R 50mt
Se iniziamo a Frenare otteniamo risultati differenti
- Impa Aumenter? il Raggio sino a 43mt e Frenando ulteriormente andr? a Margherite
- Choppa invece Diminuir? il Raggio sino a 45mt e Frenando ulteriormente andr? a Margherite
Abbiamo solo una cosa in comune la Tendenza a Schiantarsi, che ? la vera funzione di Frenare in Curva
Tutto il resto che appare dipende da altri fattori tra cui di base che Frenando Choppa diventa pi? simile a Impa
Altra cosa che i giovinetti non sanno ? che Frenare in Curva RIALZA la Moto e fa ALLARGARE !!!
Almeno questo succedeva alle Moto anni 80 ed inizio 90 a prescindere dalla scarsa qualit? delle Forke etc
Anzi migliori erano pi? si sentiva l?effetto perch? se scarse ti schiantavi subito
Quote, Pesi, le Moto di oggi Bla Bla Bla ... TUTTE KAXXATE !!!
? arrivata Pirelli col Dragon (trisavolo delle attuali SC) e la tendenza a Rialzare ? SPARITA!!!
Seguita da Dunlop che ha risolto Irrigidendo le Carcasse e per ultima Michelin dalla serie Pilot
Di Pneumatici non sono esperto ma posso assicurarvi che ancora oggi posso creare la tendenza a RIALZARE Frenando
Basta SGONFIARE ANT !!! Che magari pare giusto ai Fermoni come Abhi, ? pure un bene che avvisa gli Incapaci
Ma toh, diventa sempre PI? GONFIO perch? nella Guida al Limite diventa Sgonfio o meglio Troppo Deformato
Perch? l?Aria nel Pneumatico non fa altro che Aiutare a mantenere la Forma o il Profilo.
Parlare di teNNica con le gomme Sgonfie (2,2 ant) ? come Scopare col Caxxo Moscio !!!
Ma sua Abhnormalit? crede di essere Rocco
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Originally posted by abhi View Post
Dal tuo esempio coi numeri onestamente ho capito poco
Per? ti dico come la penso io da profano in fisica ovviamente..
Il carico verticale permette di sfruttare il massimo grip quando la moto procede in moto rettilineo e si frena.
La forza centripeta invece non permette di sfruttare il massimo grip disponibile (salvo inclinazione favorevole dell asfalto, vedi parabolica) quindi maggiore ? l angolo di piega minore ? il grip disponibile dato dalla somma del carico verticale a quello della forza centripeta.
Da questo intuisco che maggiore ? l angolo di piega pi? influenze negative dar? il carico verticale rispetto ad un aumento della forza centripeta in quanto il primo richiede pi? del grip disponibile rubandolo alla forza centripeta
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Originally posted by ReLuca View Post
Non sono sicuro di aver capito le ultime righe (per colpa mia che ho la testa altrove) ma ad una prima lettura mi verrebbe da dire che non ? proprio corretto.. quelo che dici vale solo oltre un certo carico verticale, non vale sempre. Quando ho tempo cerco di capire meglio quel che hai scritto, anche se dal mio commento teoricamente dovresti trarre la risposta. praticamente lo so, ho scritto malissimo scusate ma la fretta si fa sentire
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Originally posted by Mr.Molla View PostAttenzione poi a non creare la Fisica in base alle Vostre Apparenze ...
Frenare in Piega per molti serve a Chiudere la Traiettoria, cos? dire che Aumenta la Fcentripeta diventa plausibile...
Questo perch? alla fine se curvate di pi? ? ovvio che ci sar? pi? Fc ... ma ? il Perch? che serve e vi siete persi
Prendiamo due Moto Impa e Choppa ... a parit? di Pilota, Piega, Velocit? e ... posizione del Gomito
Impa esegue una curva Raggio 40mt mentre Choppa R 50mt
Se iniziamo a Frenare otteniamo risultati differenti
- Impa Aumenter? il Raggio sino a 43mt e Frenando ulteriormente andr? a Margherite
- Choppa invece Diminuir? il Raggio sino a 45mt e Frenando ulteriormente andr? a Margherite
Abbiamo solo una cosa in comune la Tendenza a Schiantarsi, che ? la vera funzione di Frenare in Curva
Tutto il resto che appare dipende da altri fattori tra cui di base che Frenando Choppa diventa pi? simile a Impa
Altra cosa che i giovinetti non sanno ? che Frenare in Curva RIALZA la Moto e fa ALLARGARE !!!
Almeno questo succedeva alle Moto anni 80 ed inizio 90 a prescindere dalla scarsa qualit? delle Forke etc
Anzi migliori erano pi? si sentiva l?effetto perch? se scarse ti schiantavi subito
Quote, Pesi, le Moto di oggi Bla Bla Bla ... TUTTE KAXXATE !!!
? arrivata Pirelli col Dragon (trisavolo delle attuali SC) e la tendenza a Rialzare ? SPARITA!!!
Seguita da Dunlop che ha risolto Irrigidendo le Carcasse e per ultima Michelin dalla serie Pilot
Di Pneumatici non sono esperto ma posso assicurarvi che ancora oggi posso creare la tendenza a RIALZARE Frenando
Basta SGONFIARE ANT !!! Che magari pare giusto ai Fermoni come Abhi, ? pure un bene che avvisa gli Incapaci
Ma toh, diventa sempre PI? GONFIO perch? nella Guida al Limite diventa Sgonfio o meglio Troppo Deformato
Perch? l?Aria nel Pneumatico non fa altro che Aiutare a mantenere la Forma o il Profilo.
Parlare di teNNica con le gomme Sgonfie (2,2 ant) ? come Scopare col Caxxo Moscio !!!
Ma sua Abhnormalit? crede di essere Rocco
Dove pensi di arrivare cos??
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Originally posted by SUPERALEX View Post
appunto pirelli ormai in pista si arriva a mettere anche 2.5 davanti e 1.6 dietro
Se ad oggi non hanno adeguato le carcasse, direi che stanno facendo delle scelte molto discutibili
Provai Dunlop coi valori consigliati, simili a quelli che dici fare oggi Pirelli 2.4 ant 1.6 post e la moto faceva cagare soprattutto per il fatto che l anteriore chiudeva le linee troppo rispetto al posteriore, deriva posteriore a manetta
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Originally posted by ReLuca View Postsi, ok
Quella Formula ? alla Base di Tutto ... poi nella Realt? ci sono un mucchio di cose da tenere in considerazione
Soprattutto quando in mu*Peso = Grip ... con Peso si Intendono i Kg Applicati a prescindere da dove come derivino (Peso, Forza, Carico etc)
Originally posted by abhi View PostMi azzarderei pure a dire che, in fase di piega se acceleriamo o freniamo, aggiungiamo attrito radente all attrito volvente gi? presente
Originally posted by ReLuca View Postsi parla di carico verticale, se sia dato da peso statico o da peso statico + trasferimento quello la formula non lo sa ma funziona comunque
Ma rimane che ancora non ho capito cosa sia questo CARICO VERTICALE
Da dove proviene, come si calcola (+o-), dove va ...
Visto che la Moto ? INCLINATA, la F Frenante di cui parliamo ? pure lei Inclinata ... di Verticale vedo poco
Quindi vorrei capire come lo Raddrizzate
Originally posted by abhi View PostMischi 1 milione di fattori senza capire cosa fa ogni singolo fattore
Dove pensi di arrivare cos??
Bens? guardando il paesaggio e magari fermandomi a Bologna e Firenze ... due citt? interessanti neh!
Lei invece chiude gli occhi e se quando li riapre vede il Colosseo pensa di essere a Taranto ...
Ma invece era la riproduzioni Cinese fatta a Pechino ... cmq sia Roma mai la vedr?
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Il fatto che la moto sia inclinata e il carico aumenti in posizione obliqua non significa nulla. L aumento di carico verticale sar? suddiviso all aumento di forza centripeta in parti differenti, dipendenti dall angolo di piega
In caso di rottura della forza centripeta, con una scivolata ad esempio il carico che era legato alla forza centripeta diventer? immediatamente solo verticale
Questo almeno ? quello che ho capito io..
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E' favoloso scoprire che qualsiasi cosa io dica ... non serve ad un Kaxxo, nessuno la Studia e Abhi Critica ...
Dovendo giudicare una donna Faccia, Fisico, Gambe, Zinne e Culo sono certamente fattori da tenere in considerazione ...
Ma se quando dico quella parola che finisce per NO!?! non conta un Kaxxo ... mai saprete se state giudicando un TRANS
Tutto ci? che dico non conta nulla, ma guardaunpo' viene sempre fuori quando ci sono PROBLEMI ...
Sar? mica che nascono proprio dal non averlo considerato? NO neh! perch? come capro Espiatorio invece funziona Benissimo
Di esempi ce ne sono parecchie decine il pi? bello ? il Giroscopio che: NON fa Nulla, ma ? la Causa di tutti i Problemi
Quando per me fa quasi tutto e cos? se al posto di Contrastarlo cerchi di Coadiuvarlo quei Problemi manco Esistono !!!
Un altro ? AS (Angolo Inclinazione Sterzo) che: Conta un Caxxo, perch? c'? Avancorsa
Ora per? arriver? ReLuca a spiegarmi che il Carico Verticale ? quello Inclinato riportato tramite formule a Verticale e cos? diminuito ...
Ah! invece se la Forka che SPINGE sulla Ruota/Gomma ? +o-INCLINATA ... questo non conta perch? c'? Avancorsa
Pensate un po' che Frenando la Moto si IMPUNTA (Bestemmia) cos? diventa -AS (Bestemmia) e la SPINTA ? Meno Inclinata = +Carico Verticale
Per finire con la Maionese e la F Centrifuga che: NON Esistono, ma schiacciano le Sospensioni e fanno Perdere Grip !!!
Per? secondo Cossalter (Docente di Chopper a Padova) le moto perdono Grip perch? devono stare +Piegate rispetto all'Inclinazione Ideale (calcolata)
Nel mio gergo +Piegate della Maionese ... ma tranquilli la colpa ? del Giroscopio (che fa Nulla)
Mica di tutta la serie di Cagate che hanno fatto per creare dei Chopper invece che delle MOTO !!!
Tra l'altro di base la colpa ? delle GOMME LARGHE, che volenti o nolenti dobbiamo avere ... senza scomodare altri fattori
Dove Piega Moto ? riferita al Centro della Ruota ... mentre "MAIO ideale" ai punti di Contatto (sul lato interno della Gomma) ... quindi ? naturale che Piega > Maio
Compreso questo fatto Elementare, e sapendo di essere gi? in Fallo, bisogna solo cercare di esserlo il Meno Possibile ...
Quote e Pesi sono fondamentali per questo compito ... ma pure loro Inutili se le Gomme sono SGONFIE !!!
Cio? Quote e Pesi servono a rendere +Ideale possibile Maio ... mentre Sgonfiare fa spostare tutta la Moto ancora +Esterna ai Punti di Contatto
Che ci crediate o no, che abbiate capito o no ... senza comprendere ste 4 cose diventa Inutile conoscere tutta la Fisica dell'Universo ...
O meglio prenderete il Nobel ... ma continuerete ad andare a TRANS
NOTA: quella parola che finisce per NO!?! E' ... La FI.GA, NO!?!
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Originally posted by abhi View PostIl fatto che la moto sia inclinata e il carico aumenti in posizione obliqua non significa nulla. L aumento di carico verticale sar? suddiviso all aumento di forza centripeta in parti differenti, dipendenti dall angolo di piega
In caso di rottura della forza centripeta, con una scivolata ad esempio il carico che era legato alla forza centripeta diventer? immediatamente solo verticale
Questo almeno ? quello che ho capito io..
Perch? da ci? che hai spiegato e concorderei pure ? ci? che TI FA CADERE ...
Ma sin'ora me l'avete Spacciato come ci? che AUMENTA il GRIP
Tutto senza contare che finch? era "legato alla forza centripeta" creava l'Inesistente MAIONESE !!!
Invece Slegato = NO Maionese SI Problemi
io mi chiederei cosa succede quando la Maionese Diminuisce o Sparisce ... ma se per voi non c'? vuol dire che ? sempre Sparita ...
Fortuna che esistono degli ottimi Traction Control
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il carico verticale sar? dato , dalla forza di gravit? ovvero la forza peso data dalla massa sulle ruote, e i conseguenti trasferimenti di carico in frenata ed accelerazione
Ma per me potrebbe anche essere un omino venuto dal cielo che con una mano ci spinge verso il basso
Last edited by abhi; 13-07-18, 13:26.
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