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Confronto "Pistate Amatoriali" VS "Campionati Amatoriali"

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    #1

    Confronto "Pistate Amatoriali" VS "Campionati Amatoriali"


    X curiosit? ho fatto due conti coi prezzi aggiornati al 2020 (credo siano giusti, in caso li correggo),
    magari a qualcuno vien comodo..
    ..viste le cifre, a me no di sicuro!!

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    #2
    Spero che nessuna moglie/compagna/fidanzata veda mai questo post
    scherzi a parte (nemmeno troppo) direi che ? chiaro ed esaustivo e lascia poco spazio alla fantasia, da queste cifre si pu? solo salire
    Per le dieci giornate amatoriali secondo me ci sono poche gomme, o almeno se sono riferite ad un 600 magari ok, ma con un mille purtroppo non bastano di sicuro, un posteriore dopo 5-6 turni ? finito.
    Io farei 5 ant e 8 post centellinando le gomme

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      #3
      Ovviamente esclusa benzina,trasferta ecc..ecc..
      Se comincio a fare trasferte al mugello quei 3500 diventano 5000 con niente...
      E poi mi vengono a dire...eh ma facendo solo pista risparmi sull'assicurazione

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        #4
        Con le gare ci vuole qualcuno che ti segua, mentre nelle prove libere no.
        Con le gare ci voglino anche i turni di prove libere che costano uno sproposito altrimenti con i turni "compresi nel prezzo" della iscrizione non si va da nessuna parte.
        In buona sostanza: il costo "reale" delle gare ? ben superiore a quello rappresentato nella tabella, e di molto pure...mentre quello per le prove libere, a parte il numero di gomme (che dipende molto dalla moto che si ha e dal livello di guida), ci sta

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          #5
          Originally posted by Dunkan View Post
          Spero che nessuna moglie/compagna/fidanzata veda mai questo post
          scherzi a parte (nemmeno troppo) direi che ? chiaro ed esaustivo e lascia poco spazio alla fantasia, da queste cifre si pu? solo salire
          Per le dieci giornate amatoriali secondo me ci sono poche gomme, o almeno se sono riferite ad un 600 magari ok, ma con un mille purtroppo non bastano di sicuro, un posteriore dopo 5-6 turni ? finito.
          Io farei 5 ant e 8 post centellinando le gomme
          esattto, con 600cc ci stai con le gomme usandole fino alla fine e con tempi non schifosi (per un amatore), col 100cc ti serve 1 post a giornata..

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            #6
            Originally posted by stradivari View Post
            Con le gare ci vuole qualcuno che ti segua, mentre nelle prove libere no.
            Con le gare ci voglino anche i turni di prove libere che costano uno sproposito altrimenti con i turni "compresi nel prezzo" della iscrizione non si va da nessuna parte.
            In buona sostanza: il costo "reale" delle gare ? ben superiore a quello rappresentato nella tabella, e di molto pure...mentre quello per le prove libere, a parte il numero di gomme (che dipende molto dalla moto che si ha e dal livello di guida), ci sta
            Si e n?, se vai a fare un raceattack o un centro italia ti basta tranquillamente un amico che ti d? una mano e via..
            Idem motoestate ed amatori se li fai solo x divertimento..
            Se si vuole fare bella figura (o anche solo equipararsi agli altri), allora serve anche tutto il resto..

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              #7
              Bellissimo post, sono anni che pensavo a questa cosa, ma non mi ero mai messo a raccogliere tutti i dati, GRAZIE

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                #8
                Nelle amatoriali si pu? risparmiare usando una gomma finita la mattina per tenere poi il nuovo per la gara, oppure anche tenere il nuovo per 2 garette 16 giri tipo col 600/750 quindi con le gomme si pu? risparmiare comprandole anche adesso mentre i campionati ti obbligano ad usare cmq una gomma specifica.
                Nel campionato questo non lo si fa o se lo si fa lo si fa una volta ma comunque se uno decide di fare un campionato di sicuro non risparmia sulle gomme e mette nuovo o usato per pochi giri per fare delle prove e cmq gomme di una certa marca e tipo non quello che si trova a meno nel mercato.
                Per il campionato come dice stradivari ci sono prove libere pernottamento benzina che incidono molto molto, e anche qualcuno che ti segue, e l' amico ? sempre un amico e pu? non pu? comunque non ti aiuta come un meccanico, oppure se si ha un amico meccanico il gioco ? fatto.
                Ci sono molte variabili comunque.
                Apprezzo cmq il lavoro lc86.

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                  #9
                  Le cifre all incirca sono quelle, conterei pi? gomme posteriori per il mille. Ma anche le spese di trasferta incidono tantissimo sul costo finale, avendo la fortuna di non cadere mai/non rompere niente, pagare ovviamente meccanico/se hai la fortuna di avere un amico che ti segue ecc.... quindi alla fine esclusa moto e preparazione, logistica sono MINIMO 5-6000 euro solo per partecipare a tutte le date, ed e per questo che faccio solo prove libere e motoestate experience con la classifica finale

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                    #10
                    Originally posted by marcokawa41 View Post
                    Le cifre all incirca sono quelle, conterei pi? gomme posteriori per il mille. Ma anche le spese di trasferta incidono tantissimo sul costo finale, avendo la fortuna di non cadere mai/non rompere niente, pagare ovviamente meccanico/se hai la fortuna di avere un amico che ti segue ecc.... quindi alla fine esclusa moto e preparazione, logistica sono MINIMO 5-6000 euro solo per partecipare a tutte le date, ed e per questo che faccio solo prove libere e motoestate experience con la classifica finale
                    Gi?... per una stagione di motoestate/amatori col 1000 devi mettere in preventivo una cifra complessiva molto vicina ai 15000euro escluso eventuale acquisto, preparazione e danni derivanti da cadute. Comunque sono prezzi da discount se paragonati a quelli delle gare in auto dove con 15000 euro non fai nemmeno mezza stagione del pi? disastrato dei monomarca con rottami da 60cv e gomme di legno...

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                      #11
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                        #12
                        W le prove libere

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                          #13
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Con le gare ci vuole qualcuno che ti segua, mentre nelle prove libere no.
                          Con le gare ci voglino anche i turni di prove libere che costano uno sproposito altrimenti con i turni "compresi nel prezzo" della iscrizione non si va da nessuna parte.
                          In buona sostanza: il costo "reale" delle gare ? ben superiore a quello rappresentato nella tabella, e di molto pure...mentre quello per le prove libere, a parte il numero di gomme (che dipende molto dalla moto che si ha e dal livello di guida), ci sta
                          Anche secondo me per le gare il budget deve essere molto pi? alto, anche senza meccanico al seguito. Se poi ci mettiamo il budget cadute (o meglio, la sua svalutazione, ipotizzando di rivenderla dopo), arriviamo ad almeno 2-3 volte il costo delle prove libere, a pari moto

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                            #14
                            Io non voglio manco pensarci a quanto ci smeniamo ogni anno, tra me e mio marito in prove libere.... meno male che siamo due paracarri e non abbiamo velleit? di fare gare

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                              #15
                              Originally posted by lc86 View Post

                              Si e n?, se vai a fare un raceattack o un centro italia ti basta tranquillamente un amico che ti d? una mano e via..
                              Idem motoestate ed amatori se li fai solo x divertimento..
                              Se si vuole fare bella figura (o anche solo equipararsi agli altri), allora serve anche tutto il resto..
                              direi piuttosto se hai la grana O hai tanti amici che vogliono fare fatturine

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