Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

gomme strada/pista, ipoteticamente fino a che "tempi"?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Ary View Post
    ciao a tutti,
    personalmente giro 2 3 volte l'anno in pista, qualche rara volta per sfizio mugello o imola, altrimenti rijeka e ultimamente pomposa per allenarmi dopo un lungo periodo di inattività.
    ritmo amatore lento con best di 2.14 imola 2.15 mugello e 1.43 rijeka che puntualmente arrivano a fine giornata quando inizio ad ambientarmi.
    moto daytona 675 2006 e sono anni che uso solo gpracer prima d211 e ora d212 (mi sono fatto scappare le ultime d211) che ultimamente mi tendono a strappare un po' troppo spesso nonostante le solite pressioni 2.4 1.4 a caldo.
    la mia domanda è, con questi tempi, avendo comunque la volontà di migliorare ma girando molto anche in strada, conviene continuare così o si può pensare a un prodotto più stradale? leggo sporadicamente di test di varie S22 RC2 dunlop TT ecc in pista dove vengono osannate come armi totali...ma non capiscono se ci passeggiano o se mi darebbero 10 secondi al giro in scioltezza.
    insomma volendo migliorare e avendo come obiettivo un ipotetico 2.10 imola/mugello o 1.40 a rijeka su che segmento dovrei orientarmi?
    Io le gomme che citi le ho provate tutte su varie moto....

    MA.... il tempo.. non lo fai con le gomme... non quando giri 'abbastanza alto' che poi quelli che citi tu son circa i miei tempi (anche se capisco che tu sia andato MOLTO di più a Rijeka che al Mugello) i tempi li fai con la testa.....

    Sicuramente se prendi un Luca Tommasini.... scommetto che ti gira in 33-34 anche con le gomme stradali che hai citato.. per qualche giro... poi c'è da considerare il surriscaldamento...

    Calcola che gomme studiate per andare su strada (e dalle case ultimamente sono dichiarate anche con % quanta strada e quanta pista (come gomme dedicata) son gomme più da considerare 'le ho su, faccio due turni e mi diverto)) e con la PIOGGIA hanno una composizione molecolare diversa da quelle in mescola e slick.. proprio per mantenere nel tempo la prestazione e costanza di temperatura.... Difatti queste ultime si utilizzano con termocoperte, invece quelle che hai citato tu, specialmente con moto potenti di ultima generazione.. si scaldano in 5 curve..

    Cmq... se fai pista metti gomme da pista... ma vai a divertirti.... se sei stato che so 5 volte a rijeka.. a giri 43... non cali 4-5 secondi nemmeno se ti danno una SBK.. il limite è nostro e mentale.

    Cmq. quelle che hai citato, per uso 'misto' sono delle gran gomme...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Concordo con Marcokawa, personalmente penserei ad investire in un treno dedicato, io andrei di slick Pirelli sc3 o anche le nuove metzeler TD (che dovrebbero essere simili).
      Sono gomme facili, non richiedono setting particolari e hanno una buona durata, ci fai tranquillamente qualche uscita senza patemi.
      Le gomme stradali sportive è vero che in mano ad un pilota fanno tempi di tutto rispetto, ma appunto in mano ad un pilota che sa cosa fare e come sfruttarle.
      Per fare un esempio, l’ amatore tipicamente frena presto, si ferma a centro curva e spalanca tardissimo il gas in modo brusco, tutto ciò rende la vita della gomma molto più difficile di quello che il crono possa far pensare, ben venga quindi una gomma con un po’ di grip extra per star tranquilli.

      Una nota, parte fare un corso che è cosa saggia sempre, per abbassare il tuo tempo concentrati sulle linee corrette da seguire

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by mito22 View Post

        Io le gomme che citi le ho provate tutte su varie moto....

        MA.... il tempo.. non lo fai con le gomme... non quando giri 'abbastanza alto' che poi quelli che citi tu son circa i miei tempi (anche se capisco che tu sia andato MOLTO di più a Rijeka che al Mugello) i tempi li fai con la testa.....

        Sicuramente se prendi un Luca Tommasini.... scommetto che ti gira in 33-34 anche con le gomme stradali che hai citato.. per qualche giro... poi c'è da considerare il surriscaldamento...

        Calcola che gomme studiate per andare su strada (e dalle case ultimamente sono dichiarate anche con % quanta strada e quanta pista (come gomme dedicata) son gomme più da considerare 'le ho su, faccio due turni e mi diverto)) e con la PIOGGIA hanno una composizione molecolare diversa da quelle in mescola e slick.. proprio per mantenere nel tempo la prestazione e costanza di temperatura.... Difatti queste ultime si utilizzano con termocoperte, invece quelle che hai citato tu, specialmente con moto potenti di ultima generazione.. si scaldano in 5 curve..

        Cmq... se fai pista metti gomme da pista... ma vai a divertirti.... se sei stato che so 5 volte a rijeka.. a giri 43... non cali 4-5 secondi nemmeno se ti danno una SBK.. il limite è nostro e mentale.

        Cmq. quelle che hai citato, per uso 'misto' sono delle gran gomme...
        tutto giusto, ma davvero penso che in pochi abbiano capito quello che volevo dire.
        non sto cercando una gomma per togliere 5 secondi, so bene che le racer sono pure troppo, ho chiesto se fosse possibile utilizzare gomme addirittura più stradali per i tempi che faccio e "un po' di più", nel caso remoto o meno dovessi migliorare io come rider...probabilmente il grip delle gomme di nuova generazione va più che bene, i dubbi rimangono per quanto riguarda il surriscaldamento
        Last edited by Ary; 02-03-21, 06:25.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Ary View Post

          tutto giusto, ma davvero penso che in pochi abbiano capito quello che volevo dire.
          non sto cercando una gomma per togliere 5 secondi, so bene che le racer sono pure troppo, ho chiesto se fosse possibile utilizzare gomme addirittura più stradali per i tempi che faccio e "un po' di più", nel caso remoto o meno dovessi migliorare io come rider...probabilmente il grip delle gomme di nuova generazione va più che bene, i dubbi rimangono per quanto riguarda il surriscaldamento
          La limitazione delle gomme stradali stà nel surriscaldamento.......se fai open pit è un conto.....ti fai qualche giro e poi scendi a farle raffreddare......ma nei turni da 20 min difficilmente arrivi alla fine e ti tocca buttare gli ultimi giri......continua con le 212 che sono delle gran gomme

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Ary View Post

            tutte cose che ho già elaborato, il mio limite, un corso 1a1 che spero di fare prossimamente ecc, ma sto solo cercando di capire se posso optare per altro come strada pista. uso gpracer da almeno 6 anni, le ho sempre amate, mi garantiscono un buon chilometraggio senza mai farmi mancare tutta l'aderenza che voglio, ma ultimamente mi stanno dando noia, il setup è rimasto invariato e le pressioni a caldo tengo sempre quelle. 2.4 1.4
            visto che comunque sono un progetto azzeccato ma vecchio mi chiedevo se le ultime gomme "totali" potessero essere meno delicate ma allo stesso tempo performanti (tanto quanto basta per il mio attuale limite o nell'immediato)

            questa all'ultima uscita



            https://i.ibb.co/D93s5Dt/dbb3b592-05...5d9d389471.jpg


            Ho visto la foto,puoi dirci cosa monti come mono e che regolazioni oltre al precarico puoi effettuare?
            qua c'è gente che sa dare dei consigli tecnici x aiutarti.
            Comunque così non è ancora grave eh...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Ary in pista ci vai direttamente in moto oppure con furgone-carrello?
              Se 6 nel secondo caso valuta seriamente un treno solo x la pista e ti togli i pensieri

              Comment


              • Font Size
                #22
                Stai già montando il top omologato strada. Scendere non ha molto senso. I limiti delle sportive stradali te li hanno già indicati, soprattutto se giri a turni. Se vuoi una maggiore durata utilizza il 212 E al post. Il grip rimane elevatissimo. E non strappa.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Ary View Post

                  tutto giusto, ma davvero penso che in pochi abbiano capito quello che volevo dire.
                  non sto cercando una gomma per togliere 5 secondi, so bene che le racer sono pure troppo, ho chiesto se fosse possibile utilizzare gomme addirittura più stradali per i tempi che faccio e "un po' di più", nel caso remoto o meno dovessi migliorare io come rider...probabilmente il grip delle gomme di nuova generazione va più che bene, i dubbi rimangono per quanto riguarda il surriscaldamento
                  Ok.. ma... se utilizzi moto solo pista.. a prescindere dalla prestazione della gomma.. prendi quelle da pista.. sempre e cmq..

                  No forse non avevo capito... cmq. con un 675 sicuramente si surriscaldano meno.. ma perchè 'rischiare'

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    ho il carrello. uso termocoperte sempre anche a fine giornata (spente) per minimazzare lo shock termico.
                    ho 2 cerchi ant e 3 post ma l'anteriore avendo dischi pfm in acciaio avrei troppa noia ogni volta a smontare e rimontare (e comprarne un altro set mi pare no spreco visto il costo ) in abbinata a zcoo.
                    ant cartucce bitubo ech29 dietro mono xxf11. di per se rendono la moto già abbastanza rigida (aggiungiamo la carcassa dunlop che morbida non è ), non ricordo con esattezza i settaggi ma i registri sono quasi tutti aperti. stavo valutando anche di portarla da un sospensionista per farla vedere visto che io ho una sensibilità pari a un bisonte in gioielleria.

                    ho visto che il buon giovo avrebbe delle supercorsa SP a un prezzo stuzzicante...ma temo possa scordarmi 1 ant con 2 post delle d211 e i chilometraggi che riesco a farci solitamente

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Ok.. ma... se utilizzi moto solo pista.. a prescindere dalla prestazione della gomma.. prendi quelle da pista.. sempre e cmq..

                      No forse non avevo capito... cmq. con un 675 sicuramente si surriscaldano meno.. ma perchè 'rischiare'
                      eh no, strada pista altrimenti per quello che ho sentito proverei subito le metzeler TD

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Ary View Post
                        1)ho il carrello. uso termocoperte sempre anche a fine giornata (spente) per minimazzare lo shock termico.
                        2)ho 2 cerchi ant e 3 post ma l'anteriore avendo dischi pfm in acciaio avrei troppa noia ogni volta a smontare e rimontare (e comprarne un altro set mi pare no spreco visto il costo ) in abbinata a zcoo.
                        ant cartucce bitubo ech29 dietro mono xxf11. di per se rendono la moto già abbastanza rigida (aggiungiamo la carcassa dunlop che morbida non è ), non ricordo con esattezza i settaggi ma i registri sono quasi tutti aperti. stavo valutando anche di portarla da un sospensionista per farla vedere visto che io ho una sensibilità pari a un bisonte in gioielleria.

                        3)ho visto che il buon giovo avrebbe delle supercorsa SP a un prezzo stuzzicante...ma temo possa scordarmi 1 ant con 2 post delle d211 e i chilometraggi che riesco a farci solitamente


                        1)con carrello poche paranoie,tieniti 1 treno di gomme solo x la pista e via

                        2)avendo anche i doppi cerchi lascerei montato il post solo pista su un cerchio e visto che non vuoi smadonnare con l'ant sostituire solo 1 ruota davanti dal gommista non ti costa una follia oppure se hai manualità sposta solo i dischi,da come mi parli il mono non lavora bene,forse hai la molla troppo dura x il tuo peso od altro ma come dici tu farlo vedere ad un professionista è la cosa migliore che puoi fare

                        3)oltre al giovo guarda pure http://www.s97racing.it/
                        sono in gamba pure loro e con le gomme in mescola hanno prezzi quasi identici ma a volte più scelta
                        Last edited by smanettone75; 02-03-21, 09:56.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by smanettone75 View Post



                          1)con carrello poche paranoie,tieniti 1 treno di gomme solo x la pista e via

                          2)avendo anche i doppi cerchi lascerei montato il post solo pista su un cerchio e visto che non vuoi smadonnare con l'ant sostituire solo 1 ruota davanti dal gommista non ti costa una follia oppure se hai manualità sposta solo i dischi,da come mi parli il mono non lavora bene,forse hai la molla troppo dura x il tuo peso od altro ma come dici tu farlo vedere ad un professionista è la cosa migliore che puoi fare

                          3)oltre al giovo guarda pure http://www.s97racing.it/
                          sono in gamba pure loro e con le gomme in mescola hanno prezzi quasi identici ma a volte più scelta
                          eh...

                          1) ogni volta andare dal gommista per una pistatina non ce la faccio proprio già tanto metta le carene da battaglia

                          2) è il fatto di spostare i dischi che non mi piace...togli e metti ogni volta non è proprio sua madre. lo faccio solo quando l'ant sta per finire e mi preparo la gomma nuova sul cerchio di riserva in modo da trapiantare i dischi al momento del cambio (senza dover dipendere dal gommista). per il mono ho la tua stessa idea, non ho buone sensazioni e lo farò valutare,settare come deve.
                          per il discorso togli/metti mi hai fatto venire una mezza idea: visto che l'anteriore mi soddisfa in strada e in pista, è infinito e mi dura anche parecchi km (ci faccio 2 posteriori) potrei considerare di tenere fisso lui, e cambiare dietro con qualcos'altro, tuttavia il mio problema è che in strada il gpracer va benone mentre in pista mi da noia. esiste qualche altra gomma da poter usare in pista che si possa abbinare all'ant gpracer? sembra una domanda del cazzo in effetti

                          3) ci guardo grazie


                          Last edited by Ary; 02-03-21, 11:52.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Dopo le tue risposte il mio ultimo suggerimento è quello di sistemare il mono come prima cosa,se lavora bene poi non avrai problemi a regolarlo con le attuali Dunlop od altre marche ma x la pista usa sempre gomme in mescola.
                            Last edited by smanettone75; 02-03-21, 12:25.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              le 212 gp racer le usano nel trofeo race attack di certo problemi non ce ne sono fino a tempi molto più veloci di quelli che fai attualmente

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Ary View Post

                                eh...

                                1) ogni volta andare dal gommista per una pistatina non ce la faccio proprio già tanto metta le carene da battaglia

                                2) è il fatto di spostare i dischi che non mi piace...togli e metti ogni volta non è proprio sua madre. lo faccio solo quando l'ant sta per finire e mi preparo la gomma nuova sul cerchio di riserva in modo da trapiantare i dischi al momento del cambio (senza dover dipendere dal gommista). per il mono ho la tua stessa idea, non ho buone sensazioni e lo farò valutare,settare come deve.
                                per il discorso togli/metti mi hai fatto venire una mezza idea: visto che l'anteriore mi soddisfa in strada e in pista, è infinito e mi dura anche parecchi km (ci faccio 2 posteriori) potrei considerare di tenere fisso lui, e cambiare dietro con qualcos'altro, tuttavia il mio problema è che in strada il gpracer va benone mentre in pista mi da noia. esiste qualche altra gomma da poter usare in pista che si possa abbinare all'ant gpracer? sembra una domanda del ***** in effetti

                                3) ci guardo grazie

                                Occhio comunque a fare troppi chilometri con una gomma su strada per poi riusarla in pista, la spiattelli e alla prima piega seria in pista vai giù...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X