Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Responsabilità Civile e Penale in circuito

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #241
    Originally posted by Ajeje Brazorf View Post

    Indirettamente il giudice ha detto questo, la causa dell'incidente è stata ravvisata però non nella velocità troppo bassa del guidatore A (cmq 100 all'ora e più), ma nella mancata cautela adoperata dal guidatore B che nonostante il rettilineo del Mugello sia lungo e largo non ha evitato lo scontro davanti a lui! Bisogna guardare dove si va, e se anche chi è davanti fa qualcosa di sbagliato prevederlo, prevenirlo ed evitarlo. Solo se quello davanti avesse cambiato traiettoria improvvisamente o frenato bruscamente senza motivo si sarebbe potuto dare colpa a lui!

    Il discorso sul codice della strada non vale per tutte le norme in esso contenute, sennò dovremmo sempre mantenere la destra lungo tutto il tracciato e non passare i 130 in rettilineo; vale però per le regole di cautela in esso contenute, sorpassi da effettuare in sicurezza, distanza di sicurezza da chi ci precede ecc ecc ecc... Giuridicamente la questione è complessa, ma ragionarci su può solo aiutare a prevenire brutte situazioni! Personalmente ho più volte speso tutto quello che avevo per andare in pista, uscirne con moto distrutta e un processo penale a carico non sarebbe certo cosa gradita...
    Che poi cmq 100 all'ora dove tutti vanno a 180 è davvero una velocita pericolosa.
    Puoi guardare dove vai finche vuoi, ma se tu arrivi a 180 e trovi uno che va 100 e quando sei 150 metri da lui questo cambia traiettoria o fa qualcosa di sbagliato, lo centri in ogni caso.

    Il problema è che c'è tanta, troppa gente che non sa come ci si comporta in pista.
    La maggiorparte quando vede la bandiera blu non sa cosa deve fare per agevolare il sorpasso del pilota che segue.

    E comunque il succo del discorso è che se qualcuno di causa un danno materiale o fisico che sia, per essere risarcito, devi per forza fare causa, e l'esito non sempre è scontato.
    Ed è questo il motivo per cui, specie quando non ci sono danni fisici in mezzo, ognuno si paga i propri.

    Comment


    • Font Size
      #242
      Originally posted by biondob View Post

      Il problema è che c'è tanta, troppa gente che non sa come ci si comporta in pista.
      La maggiorparte quando vede la bandiera blu non sa cosa deve fare per agevolare il sorpasso del pilota che segue.

      E comunque il succo del discorso è che se qualcuno di causa un danno materiale o fisico che sia, per essere risarcito, devi per forza fare causa, e l'esito non sempre è scontato.
      Ed è questo il motivo per cui, specie quando non ci sono danni fisici in mezzo, ognuno si paga i propri.

      A me hanno sempre insegnato che non bisogna fare nulla, solo non ostacolare la manovra altrui, è chi arriva più forte a decidere come e dove passarmi, io lento non devo scansarmi! Anche perché guardo davanti, non chi arriva dietro...

      Sul fare causa non sono d'accordo, prima si chiede un risarcimento, se l'altro rifiuta si fa causa, sempre se ce ne sono i presupposti.
      Giuridicamente danno fisico o materiale non cambia, se non sulla responsabilità penale o solo civile, ma anche con soli danni materiali si è perfettamente legittimati a richiederne il risarcimento.

      ...chi cagiona ad altri un danno ingiusto è tenuto a risarcire... Cosa c'è di incomprensibile in queste parole?

      Comment


      • Font Size
        #243
        Originally posted by Ajeje Brazorf View Post


        A me hanno sempre insegnato che non bisogna fare nulla, solo non ostacolare la manovra altrui, è chi arriva più forte a decidere come e dove passarmi, io lento non devo scansarmi! Anche perché guardo davanti, non chi arriva dietro...

        Sul fare causa non sono d'accordo, prima si chiede un risarcimento, se l'altro rifiuta si fa causa, sempre se ce ne sono i presupposti.
        Giuridicamente danno fisico o materiale non cambia, se non sulla responsabilità penale o solo civile, ma anche con soli danni materiali si è perfettamente legittimati a richiederne il risarcimento.

        ...chi cagiona ad altri un danno ingiusto è tenuto a risarcire... Cosa c'è di incomprensibile in queste parole?
        Infatti quando vedi la bandiera blu non devi scansarti, non devi guardare indietro, dovresti solo inserire in curva un paio di metri più avanti.

        Nel 99 per cento dei casi se chiedi un risarcimento, l'atro si rifiuta, per cui non devi per forza fare causa, lo devi fare solo nel 99 per cento dei casi.

        Nelle parole "chi cagiona un danno ad altri un danno ingiusto è tenuto a risarcire" non c'è nulla di incomprensibile, ma nel 99 per cento dei casi nessuno ti risarcirà se non gli fai causa.

        Sul danno fisico o materiale giuridicamente non cambia nulla, in pratica cambia che per i soli danni materiali, nonostante tu sia perfettamente legittimato a chiedere il risarcimento, non ne hai la convenienza.

        Forse io non mi sono spiegato bene, quello che dici tu è perfettamente giusto ed esatto...in teoria e dal punto di vista giuridico.
        In pratica però le cose si svolgono diversamente nella quasi totalità dei casi.

        Comment


        • Font Size
          #244
          Originally posted by biondob View Post

          Infatti quando vedi la bandiera blu non devi scansarti, non devi guardare indietro, dovresti solo inserire in curva un paio di metri più avanti.

          Nel 99 per cento dei casi se chiedi un risarcimento, l'atro si rifiuta, per cui non devi per forza fare causa, lo devi fare solo nel 99 per cento dei casi.

          Nelle parole "chi cagiona un danno ad altri un danno ingiusto è tenuto a risarcire" non c'è nulla di incomprensibile, ma nel 99 per cento dei casi nessuno ti risarcirà se non gli fai causa.

          Sul danno fisico o materiale giuridicamente non cambia nulla, in pratica cambia che per i soli danni materiali, nonostante tu sia perfettamente legittimato a chiedere il risarcimento, non ne hai la convenienza.

          Forse io non mi sono spiegato bene, quello che dici tu è perfettamente giusto ed esatto...in teoria e dal punto di vista giuridico.
          In pratica però le cose si svolgono diversamente nella quasi totalità dei casi.
          Secondo me per i danni materiali è una battaglia contro i mulini a vento.

          Mettiamo che abbia una moto da pista pagata 10000€ e mi buttino giù distruggendola.
          Chiedo il risarcimento a chi mi ha buttato giù ma mi risponde picche, quindi decido di andare per vie legali. Il primo ostacolo è il valore della moto, vai a spiegare al giudice che la moto originale varrebbe 5000€ ma montava 1000€ di sospensioni, 1000€ di scarico, 1000€ di modifica alle cartucce della forcella, centralina etc... etc.. è probabile che non ti riconosca mai il valore di 10000€. Nel frattempo la causa va avanti, devi iniziare a pagare tu migliaia di euro in avvocati che riavrai forse indietro se vinci la causa e alla fine dopo 10 anni di processi, appelli e controappelli vinci la causa ma quello che ti ha centrato è nulla tenente e rimani fregato...
          Last edited by vez1987; 21-01-21, 07:10.

          Comment


          • Font Size
            #245
            Ogni caso è un caso a sé. Anche per le cifre in ballo.
            Giustamente si deve cercare prima un accomodamento extragiudiziale.
            Ci sono anche persone serie che ammettono le proprie colpe.
            Nullatenenti che girano in pista mi parrebbe strano.
            Last edited by Paolo Grandi; 21-01-21, 07:39.

            Comment


            • Font Size
              #246
              Originally posted by Paolo Grandi View Post
              Ogni caso è un caso a sé. Anche per le cifre in ballo.
              Giustamente si deve cercare prima un accomodamento extragiudiziale.
              Ci sono anche persone serie che ammettono le proprie colpe.
              Nullatenenti che girano in pista mi parrebbe strano.
              Anche gli affittuari che non pagavano da due anni l'affitto ai miei genitori erano nulla tenenti secondo il giudice, poi però erano sempre in vacanza, a fare shopping, etc... etc...

              Comment


              • Font Size
                #247
                Originally posted by Paolo Grandi View Post
                Il CDS può essere richiamato, in certi casi, a discrezione del giudice.

                La mia RCA copre, solo prove libere. No pareggiamenti, che infatti evito.

                E giro con la targa.
                Ciao Paolo,

                giusto per curiosità, con quale compagnia sei assicurato?

                In merito a quello che hai scritto sopra "il CDS può essere richiamato, in certi casi, a discrezione del giudice",
                io mi sono sempre chiesto se potesse avere un senso stipulare una polizza RCA anche per un uso solopista
                Mi spiego meglio.

                Con la mia vecchia moto facevo anche strada e quindi la polizza era per forza di cose sempre attiva (la sospendevo solo nei mesi invernali).

                La mia moto attuale invece l'ho usata per strada solo pochi mesi, e poi una volta tolta la targa per uso pista non l'ho più rimontata.
                Usufruendo di varie sospensioni e riattivazioni "obbligate", la vecchia polizza è arrivata a scadenza la scorsa estate e ovviamente non l'ho più rinnovata.

                Però non ho mai capito se possa valere cmq la pena rinnovarla (magari potrebbe tornare utile nei casi da te citati), oppure se non ha proprio alcun senso.
                Anche perchè girando di fatto senza targa, senza revisione, e magari con delle modifiche (scarichi/centraline ecc.)... non so quanto senso possa avere.
                Boh ?!?

                Comment


                • Font Size
                  #248
                  La mia è Genertel.
                  Nella rivalsa, tra i casi, sono espressamente citate le competizioni e la mancanza di revisione.
                  Per cui faccio solo prove amatoriali.
                  Se la moto è immatricolata e passata revisione, che la targa sia montata o meno non dovrebbe fare differenza, in pista.
                  Last edited by Paolo Grandi; 21-01-21, 10:41.

                  Comment


                  • Font Size
                    #249
                    Originally posted by vez1987 View Post

                    Secondo me per i danni materiali è una battaglia contro i mulini a vento.

                    Mettiamo che abbia una moto da pista pagata 10000€ e mi buttino giù distruggendola.
                    Chiedo il risarcimento a chi mi ha buttato giù ma mi risponde picche, quindi decido di andare per vie legali. Il primo ostacolo è il valore della moto, vai a spiegare al giudice che la moto originale varrebbe 5000€ ma montava 1000€ di sospensioni, 1000€ di scarico, 1000€ di modifica alle cartucce della forcella, centralina etc... etc.. è probabile che non ti riconosca mai il valore di 10000€. Nel frattempo la causa va avanti, devi iniziare a pagare tu migliaia di euro in avvocati che riavrai forse indietro se vinci la causa e alla fine dopo 10 anni di processi, appelli e controappelli vinci la causa ma quello che ti ha centrato è nulla tenente e rimani fregato...
                    Pensa che io sono avvocato e raramente posso permettermi di andare in pista... Son tutti nullatenenti ma poi hanno la macchina, il furgone, le moto e vanno a girare a 1000€ al giorno...
                    Io volevo solo stimolare un ragionamento, poi che fossero cose semplici non l'ho mai detto, ma noto che spesso ci stanno preconcetti duri a morire. Io, da avvocato, non consiglierò mai ad un mio cliente di fare qualcosa di sconveniente, altri per 100€ sono disposti a vendere fumo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #250
                      Originally posted by biondob View Post
                      ...le cose si svolgono diversamente nella quasi totalità dei casi.
                      Questo perché molti si sono convinti erroneamente che non ci sia niente da fare, non è così. Bisogna valutare caso per caso, ma spesso c'è molto da fare, specie adesso che la copertura assicurativa sta diventando obbligatoria anche in pista

                      Comment


                      • Font Size
                        #251
                        Originally posted by vez1987 View Post

                        Anche gli affittuari che non pagavano da due anni l'affitto ai miei genitori erano nulla tenenti secondo il giudice, poi però erano sempre in vacanza, a fare shopping, etc... etc...
                        Per sfrattarli devi andare dall'avvocato... E spera che nel frattempo non abbiano distrutto casa...

                        Comment


                        • Font Size
                          #252
                          Originally posted by Ajeje Brazorf View Post

                          Per sfrattarli devi andare dall'avvocato... E spera che nel frattempo non abbiano distrutto casa...
                          Fatto tutto il percorso... da Luglio 2019 che gli è scaduto il contratto se ne sono andati a Novembre 2020 nonostante avessero uno sfratto esecutivo del giudice da Febbraio 2020. Se ne sono andati di loro volontà perchè per il covid tutti gli sfratti erano bloccati. Nel frattempo stiamo portando avanti la causa per recuperare i 2 anni di affitti arretrati ma finora abbiamo recuperato solo 1000€ che non bastano nemmeno a coprire le spese legali che abbiamo sostenuto. Abbiamo dovuto pure pagare 800€ di spese condominiali che ci hanno lasciato come souvenir....
                          In questi due anni però si sono fatti vacanze, cellulari nuovi, shopping scatenato etc... Ovviamente postando tutto sui social.

                          Per poco più di 500€ al mese lordi non ne vale la pena. Meglio tenere la casa vuota....
                          Last edited by vez1987; 21-01-21, 15:40.

                          Comment


                          • Font Size
                            #253
                            Comunque il risarcimento dei danni materiali per un incidente in pista lo trovo assurdo... Escludendo i casi palesemente dolosi, le scivolate sono all'ordine del giorno. Personalmente entrando in pista accetto il fatto che qualcuno possa segarmi e viceversa, non perforza volontariamente. Se questo non mi piace continuo ad andare a spasso per strada, dove un camion è del tutto legittimato a spalmarmi sull'asfalto perchè assicurato (si spera). Per di più trovo assurdo l'eventuale concorso di colpa dove vicendevolmente si paga il 50% dei danni, questo sarebbe un avvertimento a stare alla larga dai vari panigale ultraleggera o limited edition, soprattutto per chi come me gira con una moto da 4500 euro. Diverso discorso ovviamente per i danni fisici...

                            Comment


                            • Font Size
                              #254
                              Originally posted by roby1088 View Post
                              Comunque il risarcimento dei danni materiali per un incidente in pista lo trovo assurdo... Escludendo i casi palesemente dolosi, le scivolate sono all'ordine del giorno. Personalmente entrando in pista accetto il fatto che qualcuno possa segarmi e viceversa, non perforza volontariamente. Se questo non mi piace continuo ad andare a spasso per strada, dove un camion è del tutto legittimato a spalmarmi sull'asfalto perchè assicurato (si spera). Per di più trovo assurdo l'eventuale concorso di colpa dove vicendevolmente si paga il 50% dei danni, questo sarebbe un avvertimento a stare alla larga dai vari panigale ultraleggera o limited edition, soprattutto per chi come me gira con una moto da 4500 euro. Diverso discorso ovviamente per i danni fisici...
                              in pista ci si va per divertirsi e il tuo discorso sinceramente non mi piace, ne vedo troppi che fanno entrate come se non ci fosse un domani rischiando di cadere e coinvolgere chi stanno sorpassando, il fatto che la caduta ci sta non è un motivo per fare i coglioni, sono turni liberi si può anche aspettare a fare un sorpasso piuttosto che farne uno alla cazzo

                              Comment


                              • Font Size
                                #255
                                Originally posted by Desmo16 View Post

                                in pista ci si va per divertirsi e il tuo discorso sinceramente non mi piace, ne vedo troppi che fanno entrate come se non ci fosse un domani rischiando di cadere e coinvolgere chi stanno sorpassando, il fatto che la caduta ci sta non è un motivo per fare i coglioni, sono turni liberi si può anche aspettare a fare un sorpasso piuttosto che farne uno alla *****
                                Esatto, in pista ci si va per divertirsi, non per andare a spasso. Per quello ci sono le gite panoramiche sui colli. Per quanto uno possa essere un'amatore lentissimo e super prudente può benissimo capitare di scivolare e stendere qualcuno, magari anche per una macchia d'olio e non per forza perchè fa il co.glione. Poi oltre a chi fa le entrate alla marquez ce ne sono anche tanti che chiudono le traiettorie in curva per non farsi superare, e fanno passare per co.glione il povero sfigato di turno che lo stava sorpassando tranquillamente prima di centrarlo in pieno. E quindi? Sono cose che IO accetto e non mi sognerei mai di andare a piangere da qualcuno perchè mi ha rotto il giocattolo. Fossi titolare/gestore di un circuito farei firmare a tutti uno scarico di responsabilità nei confronti di tutti i partecipanti per i soli danni materiali. Se piace bene, se non piace pace. Non ci obbliga mica il medico ad andare in pista eh

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X