Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Responsabilità Civile e Penale in circuito

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #256
    Originally posted by roby1088 View Post
    Comunque il risarcimento dei danni materiali per un incidente in pista lo trovo assurdo... Escludendo i casi palesemente dolosi, le scivolate sono all'ordine del giorno. Personalmente entrando in pista accetto il fatto che qualcuno possa segarmi e viceversa, non perforza volontariamente. Se questo non mi piace continuo ad andare a spasso per strada, dove un camion è del tutto legittimato a spalmarmi sull'asfalto perchè assicurato (si spera). Per di più trovo assurdo l'eventuale concorso di colpa dove vicendevolmente si paga il 50% dei danni, questo sarebbe un avvertimento a stare alla larga dai vari panigale ultraleggera o limited edition, soprattutto per chi come me gira con una moto da 4500 euro. Diverso discorso ovviamente per i danni fisici...

    Comment


    • Font Size
      #257
      Originally posted by roby1088 View Post

      Non ci obbliga mica il medico ad andare in pista eh
      no, però bisogna rispettare chi gira con noi, se uno mi butta giù perchè ha sbagliato io pretendo di essere risarcito

      Comment


      • Font Size
        #258
        Originally posted by Ajeje Brazorf View Post

        Questo perché molti si sono convinti erroneamente che non ci sia niente da fare, non è così. Bisogna valutare caso per caso, ma spesso c'è molto da fare, specie adesso che la copertura assicurativa sta diventando obbligatoria anche in pista
        Di piste in cui è obbligatoria l'assicurazione verso terzi per i danni materiali non ce ne sono e credo che non ci saranno mai.
        Quali sono le piste in cui è obbligatoria l'assicurazione verso terzi per i danni fisici?

        C'è poco da valutare e si fa anche presto, se la controparte risponde picche alla richiesta di risarcimento fatta nel paddock.
        Devo andare per vie legali, e qui non c'è un perito dell'assicurazione che visiona il mezzo e stabilisce il danno, la cosa è un po' più complicata, perchè suppongo che il mezzo incidentato vada visionato anche da un perito della controparte.
        Per complicata non intendo impossibile/difficile, intendo una procedura che richiede tempo, tempo durante il quale non posso riparare la moto, ergo non posso andare a girare.
        Quindi considerando l'esito incerto della causa, considerando il fatto che finche non si è risolta, o quasi, non potrò girare in pista, considerando il fatto che dovrò comunque anticipare due soldi all'avvocato, considerato il tempo che dovrò perdere tra avvocato e tribunale, ha senso cominciare tutto questo per 2/3/4/mila euro?

        Comment


        • Font Size
          #259
          Originally posted by Ajeje Brazorf View Post

          Pensa che io sono avvocato e raramente posso permettermi di andare in pista... Son tutti nullatenenti ma poi hanno la macchina, il furgone, le moto e vanno a girare a 1000€ al giorno...
          Io volevo solo stimolare un ragionamento, poi che fossero cose semplici non l'ho mai detto, ma noto che spesso ci stanno preconcetti duri a morire. Io, da avvocato, non consiglierò mai ad un mio cliente di fare qualcosa di sconveniente, altri per 100€ sono disposti a vendere fumo...
          Il mio non è un preconcetto, ma una semplice constatazione di quello che in realtà è conveniente fare.

          Comment


          • Font Size
            #260
            Originally posted by Superpippo View Post



            Però non ho mai capito se possa valere cmq la pena rinnovarla (magari potrebbe tornare utile nei casi da te citati), oppure se non ha proprio alcun senso.
            Anche perchè girando di fatto senza targa, senza revisione, e magari con delle modifiche (scarichi/centraline ecc.)... non so quanto senso possa avere.
            Boh ?!?
            Non vale la pena, nessuna assicurazione rca risponde se il mezzo non è in regola con la revisione.

            Comment


            • Font Size
              #261
              Sera a tutti,
              premetto di non aver letto tutti i messaggi ma in parte si (scusate ma sono davvero troppi), la mia domanda è... per essere in regola basta l’assicurazione stradale o serve per forza un assicurazione supplementare??? Se già è stato detto mi scuso in anticipo! 😔
              Invece un mio modestissimo parere personale è che se qualcuno si comporta male in pista, con me o cmq palesemente con tutti, lo vado a prendere e glielo dico... questo di solito dovrebbe essere fatto dagli organizzatori ma se così non fosse io e mi riguarda direttamente io... due paroline gliele vado a dire.

              Comment


              • Font Size
                #262
                Originally posted by Desmo16 View Post

                no, però bisogna rispettare chi gira con noi, se uno mi butta giù perchè ha sbagliato io pretendo di essere risarcito
                Ti faccio un esempio estremo ma mi piacerebbe una risposta sincera: sei in pista e stai per sorpassare all'interno di una curva tizio A che procede a rilento sull'esterno con una mano alzata. A tua volta vieni sorpassato da tizio B, sempre all'interno, che scivola su una buccia di banana e ti centra, e tu a tua volta stendi tizio A. Tizio A ha una desmosedici da collezione numerata con carene in carbonio da 30000 euro. Tizio B, secondo il tuo ragionamento dovrà risarcire i tuoi danni, ma indovina un po', sempre secondo il tuo ragionamento, chi dovrà ripagare mezza ducati da collezione di tizio A? E il carrozziere non si paga mica col rispetto...
                Adesso battute a parte, sono il primo a dare e pretendere rispetto, ma sono anche consapevole (ed accetto) di essere in un posto "a rischio", se no questo "sport motoristico" non sarebbe scritto su tutte le polizze RC sotto la voce "ESCLUSIONI"...

                Comment


                • Font Size
                  #263
                  Originally posted by Desmo16 View Post

                  in pista ci si va per divertirsi e il tuo discorso sinceramente non mi piace, ne vedo troppi che fanno entrate come se non ci fosse un domani rischiando di cadere e coinvolgere chi stanno sorpassando, il fatto che la caduta ci sta non è un motivo per fare i coglioni, sono turni liberi si può anche aspettare a fare un sorpasso piuttosto che farne uno alla *****
                  Io sinceramente di gente che entra come se non ci fosse un domani ne vedo pochissima.
                  Vedo piuttosto tanta gente che non sa cosa come ci si comporta in pista, specie per quel che riguarda bandiere e traiettorie

                  Comment


                  • Font Size
                    #264
                    Originally posted by roby1088 View Post

                    Ti faccio un esempio estremo ma mi piacerebbe una risposta sincera: sei in pista e stai per sorpassare all'interno di una curva tizio A che procede a rilento sull'esterno con una mano alzata. A tua volta vieni sorpassato da tizio B, sempre all'interno, che scivola su una buccia di banana e ti centra, e tu a tua volta stendi tizio A. Tizio A ha una desmosedici da collezione numerata con carene in carbonio da 30000 euro. Tizio B, secondo il tuo ragionamento dovrà risarcire i tuoi danni, ma indovina un po', sempre secondo il tuo ragionamento, chi dovrà ripagare mezza ducati da collezione di tizio A? E il carrozziere non si paga mica col rispetto...
                    Adesso battute a parte, sono il primo a dare e pretendere rispetto, ma sono anche consapevole (ed accetto) di essere in un posto "a rischio", se no questo "sport motoristico" non sarebbe scritto su tutte le polizze RC sotto la voce "ESCLUSIONI"...
                    Un conto a cadere per colpe non tue, come dicevi prima appunto dell'olio, un altro è fare un errore e coinvolgere altra gente in quell'errore

                    Comment


                    • Font Size
                      #265
                      Originally posted by biondob View Post

                      Io sinceramente di gente che entra come se non ci fosse un domani ne vedo pochissima.
                      Vedo piuttosto tanta gente che non sa cosa come ci si comporta in pista, specie per quel che riguarda bandiere e traiettorie
                      anche quei pochi sono comunque tanti, comunque sul discorso bandiere traiettorie sono d'accordo con te

                      Comment


                      • Font Size
                        #266


                        Originally posted by Desmo16 View Post

                        Un conto a cadere per colpe non tue, come dicevi prima appunto dell'olio, un altro è fare un errore e coinvolgere altra gente in quell'errore
                        E chi sarebbe a stabilire le colpe? È poi sempre la mia parola contro la tua... Io potrei essere caduto per colpa della pista scivolosa, e tu potresti comunque accusarmi di essere entrato, secondo un imprecisato criterio, troppo forte. Il punto è che in pista non c'è un limite di velocità oltre il quale sono nel torto. E come per il limite di velocità non ci sono neanche gran parte delle regole precise e non soggette ad interpretazione come quelle che ci sono ad esempio nel codice della strada. Questo non vuol dire che la pista sia terra di nessuno, ma semplicemente non mi metterei a scomodare avvocati per danni materiali che chiunque decida di entrare in una pista deve mettere in conto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #267
                          Originally posted by roby1088 View Post



                          E chi sarebbe a stabilire le colpe? È poi sempre la mia parola contro la tua... Io potrei essere caduto per colpa della pista scivolosa, e tu potresti comunque accusarmi di essere entrato, secondo un imprecisato criterio, troppo forte. Il punto è che in pista non c'è un limite di velocità oltre il quale sono nel torto. E come per il limite di velocità non ci sono neanche gran parte delle regole precise e non soggette ad interpretazione come quelle che ci sono ad esempio nel codice della strada. Questo non vuol dire che la pista sia terra di nessuno, ma semplicemente non mi metterei a scomodare avvocati per danni materiali che chiunque decida di entrare in una pista deve mettere in conto.
                          Quotone....

                          Comment


                          • Font Size
                            #268
                            Si eviterebbero la maggior parte dei guai mettendo obbligatoria almeno la tessera FMI.
                            Fosse per me senza quella non farei girare, c'è davvero troppa gente va in pista senza nessuna copertura.

                            Comment


                            • Font Size
                              #269
                              Originally posted by andrea nadiani View Post
                              Si eviterebbero la maggior parte dei guai mettendo obbligatoria almeno la tessera FMI.
                              Fosse per me senza quella non farei girare, c'è davvero troppa gente va in pista senza nessuna copertura.
                              La tessera FMI comunque copre solo i danni alle persone, non quelli ai mezzi. Credo che non esista un assicurazione che copra i danni ai mezzi in pista

                              Comment


                              • Font Size
                                #270
                                Originally posted by vez1987 View Post

                                La tessera FMI comunque copre solo i danni alle persone, non quelli ai mezzi. Credo che non esista un assicurazione che copra i danni ai mezzi in pista
                                Il principale problema è se ti capita un incedente con qualcuno che non è assicurato, avere almeno la tessera sarebbe già qualcosa.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X