Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bandiere blu in pista cosa ne pensate?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bandiere blu in pista cosa ne pensate?

    Ciao a tutti i pistaioli

    Come da titolo volevo raccogliere le vostre idee a riguardo l utilizzo delle bandiere blu durante le prove libere a turni o open pitlane presso i circuiti,
    questo perch? oramai l 80% degli organizzatori fanno un breve briefing obbligatorio prima di iniziare, mha aim? durante la sessione in pista si limitano ad utilizzare solamente le classiche bandiere gialle e rosse.

    Io dico si alle bandiere blu, per il semplice fatto che agevolano i sorpassi e garantiscono una maggior sicurezza e divertimento specialmente nelle giornate con molto traffico in pista.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by lore996 View Post
    Ciao a tutti i pistaioli

    Come da titolo volevo raccogliere le vostre idee a riguardo l utilizzo delle bandiere blu durante le prove libere a turni o open pitlane presso i circuiti,
    questo perch? oramai l 80% degli organizzatori fanno un breve briefing obbligatorio prima di iniziare, mha aim? durante la sessione in pista si limitano ad utilizzare solamente le classiche bandiere gialle e rosse.

    Io dico si alle bandiere blu, per il semplice fatto che agevolano i sorpassi e garantiscono una maggior sicurezza e divertimento specialmente nelle giornate con molto traffico in pista.


    Si alle bandiere blu,ma senza esagerare,perch? ho visto che a volte possono essere pi? pericolose che non darle. Esempio:Vairano qualche tempo fa,ho dato la blu ad uno con l'hipermotard e lui preso dal panico ? finito in sabbia,poi c'? sempre il tipo che vede la blu e molla di colpo il gas con le conseguenze del caso. Comunque sono favorevole.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by kawa62 View Post
      Si alle bandiere blu,ma senza esagerare,perch? ho visto che a volte possono essere pi? pericolose che non darle. Esempio:Vairano qualche tempo fa,ho dato la blu ad uno con l'hipermotard e lui preso dal panico ? finito in sabbia,poi c'? sempre il tipo che vede la blu e molla di colpo il gas con le conseguenze del caso. Comunque sono favorevole.

      E se lo dice un commissario con la tua esperienza bisogna solo ascoltare
      comunque da ex del settore concordo in tutto e ribadisco date con giudizio,per me se la differenza tra i due piloti ? molto evidente va data altrimenti va visto come un normale sorpasso.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Che si diano ma che poi la gente le rispetti...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io invece sono contrario alle bandiere blu.

          La gente non le rispetta mai, e quando le rispetta spesso e volentieri lo fa in modo pericoloso, chiudendo il gas o cambiando traiettoria. Proprio al briefing ti dicono che quando hai uno dietro non devi fare assolutamente niente, soltanto continuare per la tua strada.

          La bandiera blu si usa nelle gare per segnalare ai doppiati di levarsi dalla traiettoria ideale per permettere a chi sopraggiunge di non rallentare, ma questo non si applica alle giornate amatoriali

          Comment


          • Font Size
            #6
            secondo me no. Le giornate a turni dovrebbero essere fatte proprio per evitare queste differenze di velocit? e forse solo il turno amatori raccoglie utenti con differenze di velocit? sostanziali, io che sono un assiduo frequentatore dei turni lenti se sono pi? veloce aspetto un momento opportuno per passare senza creare pericoli se sono pi? lento tengo acceso il cervello e seguo le normai traiettorie. Non servono altre bandiere: serve buon senso e rispetto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ciaps View Post
              secondo me no. Le giornate a turni dovrebbero essere fatte proprio per evitare queste differenze di velocit? e forse solo il turno amatori raccoglie utenti con differenze di velocit? sostanziali, io che sono un assiduo frequentatore dei turni lenti se sono pi? veloce aspetto un momento opportuno per passare senza creare pericoli se sono pi? lento tengo acceso il cervello e seguo le normai traiettorie. Non servono altre bandiere: serve buon senso e rispetto

              Purtroppo le differenze sostanziali di velocit? esistono anche nelle giornate a turni quando uno dichiara un tempo che non ha mai fatto oppure un tempo che non riesce pi? a fare (per vari motivi)

              Comment


              • Font Size
                #8
                In gara gestire la bandiera blu ? pi? difficile e pericoloso, mentre nelle libere no, basta semplicemente allargare la traiettoria o anticipare la staccata alla curva successiva alla bandiera.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Secondo me sono inutili.tanto chi e' veloce ti passa comunque dove vuole lui e spesso ai novizi li fa prender male e mollano il gas di colpo o cambian traiettoria

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Dipende... se io ho un 600 e sono veloce in curva ma becco il 1000 meno veloce di me in curva ma sul dritto pi? veloce, per me diventa un p? problematico... o faccio delle staccate al limite (per le mie capacit?) oppure mi inserisco a tradimento in curva... situazioni comunque a rischio...
                    ...e queste sono cose che accadono anche nella divisione a turni....
                    Poi oh, si sta comunque facendo qualcosa che tanto tranquillo e sicuro non ?....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Si mi e' successo di recente con un bmw che aveva piu motore e frenava di piu di me..dopo un giro son riuscito a passarlo in mezzo alla s veloce.l'ho affiancato in entrata all esterno e quando l'ha girata era obbligato a darmi il passo
                      comunque in linea generale se si gira simili e si vuol passare qualcuno basta affiancarlo in entrata e quello allarga per forza,non e' rischioso magari bisogna aspettare 1 curva in piu
                      Last edited by nico87; 02-08-16, 11:24.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nico87 View Post
                        Si mi e' successo di recente con un bmw che aveva piu motore e frenava di piu di me..dopo un giro son riuscito a passarlo in mezzo alla s veloce.l'ho affiancato in entrata all esterno e quando l'ha girata era obbligato a darmi il passo
                        comunque in linea generale se si gira simili e si vuol passare qualcuno basta affiancarlo in entrata e quello allarga per forza,non e' rischioso magari bisogna aspettare 1 curva in piu
                        B? per? tra uno ZX10R e un bmw ci sar? pure differenza di motore, ma mai come tra un 600 ed un 1000... io onestamente faccio un p? pi? di fatica... poi dipende sempre dalle situazioni.
                        Grazie al cielo non ? che capita molto spesso, per? a mio parere anche il corretto comportamente con la bandiera blu rientra nelle norme del buon comoportamento in pista.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Jeanne View Post
                          B? per? tra uno ZX10R e un bmw ci sar? pure differenza di motore, ma mai come tra un 600 ed un 1000... io onestamente faccio un p? pi? di fatica... poi dipende sempre dalle situazioni.
                          Grazie al cielo non ? che capita molto spesso, per? a mio parere anche il corretto comportamente con la bandiera blu rientra nelle norme del buon comoportamento in pista.
                          Si ni.. dipende dove giri.qui a cervesina col mille guadagnerai anche da meta curva in poi..ma in frenata te le rendon con gli interessi i 600
                          nelle libere spesso quando danno bandiera blu chi dovrebbe solo rallentare leggermente per favorire il sorpasso molla il gas di colpo o frena o cambia traiettoria di colpo e li diventa un problema se sono a 5 metri e gia prima ero molto piu veloce.senza la bandiera gli arrivi sotto e li passi che manco se ne accorgono.concordo che la sua funzione abbia un senso ma spesso sortisce il risultato opposto quindi forse sarebbe meglio non usarla affatto o usarla con molta parsimonia

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by nico87 View Post
                            Si ni.. dipende dove giri.qui a cervesina col mille guadagnerai anche da meta curva in poi..ma in frenata te le rendon con gli interessi i 600
                            nelle libere spesso quando danno bandiera blu chi dovrebbe solo rallentare leggermente per favorire il sorpasso molla il gas di colpo o frena o cambia traiettoria di colpo e li diventa un problema se sono a 5 metri e gia prima ero molto piu veloce.senza la bandiera gli arrivi sotto e li passi che manco se ne accorgono.concordo che la sua funzione abbia un senso ma spesso sortisce il risultato opposto quindi forse sarebbe meglio non usarla affatto o usarla con molta parsimonia
                            Eh, le situazioni possono cambiare tantissimo in base al livello, alla conformazione della pista, etc... l'unica cosa buona ? che nelle giornate a turni alla fine i tempi veri escono fuori ed alla fine veniamo messi tutti al posto corretto.

                            Comunque, mio modestissimo parere, il problema non ? tanto la bandiera blu, quanto l'apparente assenza delle nozioni del corretto comportamento in pista.... e le cose non ? che bisogna evitarle, ma al contrario, bisogna fare il pi? possibile per fare entrare in testa alla gente che le bandiere sono utili e devono innescare i giusti comportamenti!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Si ma proprio alla fine escon fuori, conosco certi che fanno apposta ad andare a spasso e poi all ultimo giro tiran giu il crono di 5 secondi e si prendon la coppetta per poi fare i fighi si fb

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X