Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dalla strada alla pista ma non viceversa. Perch? ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by mito22 View Post
    Su strada ? emozionante finch? non ti distruggi o perdi amici davanti ai tuoi occhi...

    Su strada dal momento che cadi puoi solo PREGARE.....

    Su strada se non ci pensi da solo... ti tirano gi? gli altri...

    Mettici poi che le FDO sono assetate di soldi e ti massacrano anche se sei a posto o quasi... quindi la voglia passa.... anche se la pista ? ancora una cosa per bambini ricchi secondo me.
    Quotone. A me piacerebbe passeggiare per strada con la nuova Cb1100rs e poi divertirmi in pista almeno una o due volte al mese. Sarebbe fantastico. Purtroppo per un operaio ? utopia e cosi ti ritrovi per strada con la Supersportiva

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Ninjerina View Post
      Ma infatti secondo me le super sportive andrebbero usate solo in pista. Per i giri turistici occorre altro tipo di moto.
      Possono essere usate anche su strada. Con un approccio diverso.
      Come Ultrone ed altri utenti indicavano.
      E' appunto l'approccio, il problema...
      Poi, senza dubbio, esistono moto pi? adatte alle medie/lunghe percorrenze.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Ninjerina View Post
        Ma infatti secondo me le super sportive andrebbero usate solo in pista. Per i giri turistici occorre altro tipo di moto.


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Io con la panigalina faccio 400/600km ad uscita in strada...e a dirla tutta la trovo pi? comoda della mia ex z800 depotenziata che ho guidato per i primi due anni...la posizione pi? caricata sull'anteriore scarica il carico del peso dalla schiena...che a lungo andare, a forza di assorbire le buche, dopo 250/300km mi faceva male (sono un vecchio nel corpo di un 25enne...lo so [emoji23] )

        Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #34
          b?.............io a 54 anni non saprei cosa scegliere, amo la pista, aldil? che i miei tempi ormai si prendono con il calendario, ma resta il mio amore, le pistate si sono ridotte a 3/4 all'anno per motivi economici e ne soffro, per strada dopo esserrmi fatto male 3 volte, e tutte con ossa rotte, ho capito che non ci posso/voglio andare, ho provato a prendere una moto per fare il turista,,,,,,,,,,,,,,,,ma non ? per me, la curva ? la curva, e devo piegare, non so se sono io sbagliato o cosa, ma la moto la intendo cosi, il mio cbr ormai lo uso 10 volte all'anno per andare al lavoro e 4 volte per andare in pista, pian piano la voglia si spegne, il giorno che non riuscir? pi? ad andare in pista,,,,,avr? chiuso, mi rester? un grande vuoto, ma la strada non ? per me!

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by mauvez View Post
            b?.............io a 54 anni non saprei cosa scegliere, amo la pista, aldil? che i miei tempi ormai si prendono con il calendario, ma resta il mio amore, le pistate si sono ridotte a 3/4 all'anno per motivi economici e ne soffro, per strada dopo esserrmi fatto male 3 volte, e tutte con ossa rotte, ho capito che non ci posso/voglio andare, ho provato a prendere una moto per fare il turista,,,,,,,,,,,,,,,,ma non ? per me, la curva ? la curva, e devo piegare, non so se sono io sbagliato o cosa, ma la moto la intendo cosi, il mio cbr ormai lo uso 10 volte all'anno per andare al lavoro e 4 volte per andare in pista, pian piano la voglia si spegne, il giorno che non riuscir? pi? ad andare in pista,,,,,avr? chiuso, mi rester? un grande vuoto, ma la strada non ? per me!

            la penso esattamente come te...
            Tutti bravi a parlare di mototurismo poi vedo gente con i GS che non potendo grattare le saponette si consola facendolo con le valigie

            Se hai o hai sempre avuto un'impostazione sportiva nella guida, non potrai mai andare ad andatura turista ammiratore di paesaggi...quando vedi il tornantone stile Tosa che tu abbia le chiappe su una SS o su uno scoterone la piega la fai eccome...

            5/6 anni fa, avevo la moto rotta, mio padre mi prest? il Tmax in modo che potessi partecipare al classico giro della domenica con amici e zainetti...andammo sulla diga del Vajoint, praticamente gli ho raschiato tutto il cavalletto
            Giustoo per dire che neppure con una vasca da bagno non si riesce a mettere a freno la voglia di fare curve...che ? un po' l'essenza della moto

            Comment


            • Font Size
              #36
              Scusa NIGEL... ma da quand ? che uno non puo fare il mototurista non potendo fare belle pieghe? Se hai l impostazione sportiva...farai il turista con la guida sportiva...dov ? il problema? Io non ho un gs e neanche un multistrada...ma un 999. ...e prima avevo il tnt 1130..e turismo ce l ho fatto..e ne ho visti (anche se non molti) di multistrada con le saponette grattate. Come hai detto ...l essenza della moto ? curvare..e la penso allo stesso modo..ma nulla vieta di farlo da mototurista...ti fai il passo sostenuto..e poi arrivato su fai 4 foto..una birra..e via x il prossimo passo..monte..costa..nazione. Se poi mi dici che il limite ? 50 e lo devi rispettare e che la strada ? pericolosa..allora ? un altro discorso...ma se accetti i rischi..ti diverti anche in strada

              Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
              Last edited by danilo88; 23-05-17, 13:40.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Paolo Grandi View Post
                Probabilmente in pista ci vanno poco.
                Non ? detto. E' secondo me semplicemente una visione diversa, non migliore, n? peggiore.

                Originally posted by Paolo Grandi View Post
                Comunque, nella mia (breve) carriera motociclistica, ho imparato alcune cose.
                Ad es. che fare turismo con le hypersport ? dura
                Mah... ho fatto Italia-Bulgaria e Italia-Danimarca-Svezia con un VTR SP2, che non ? come i missili di oggi, ma Africa Twin, GS e Multistrada sono un'altra cosa.
                E' solo questione di un minimo di spirito di adattamento. Certo, sei carico e non ti godi la moto come quando esci nel w-e e ti fai la sparata sui passi alpini, ma fa parte di quella complementarit? dei due mondi di cui parlavamo prima.

                Originally posted by Paolo Grandi View Post
                Uscire in un gruppo con moto ad alte prestazioni ? deleterio
                Come darti torto... la scimmia ? sempre l' in agguato, pronta a salire. Il deleterio poi ? uscire in un gruppo con dei manici, perch? la moto che va forte conta, ma c'? gente che viaggia da paura anche con dei cancelli.

                Originally posted by Paolo Grandi View Post
                Uscire in solitaria...puoi fare quel che ti pare
                Quotone! Quelle in solitaria sono le mie uscite pi? "intime", quasi mistiche, nelle quali senti il bisogno di alienarti da tutto e tutti e guidi, per arrivare in un luogo dove non c'? nulla e nessuno, ad osservare il panorama. Paradossalmente sono spesso quelle volte in cui esci di casa incazzato con il mondo, fai magari i primi 30 km a fuoco, per poi lasciar prendere il sopravvento alla pace con te stesso e ti ritrovi a trotterellare, respirando i profumi ed assorbendo i colori di ci? che ti circonda.
                Last edited by Gianluca Salina; 23-05-17, 13:48.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by danilo88 View Post
                  Scusa NIGEL... ma da quand ? che uno non puo fare il mototurista non potendo fare belle pieghe? Se hai l impostazione sportiva...farai il turista con la guida sportiva...dov ? il problema? Io non ho un gs e neanche un multistrada...ma un 999. ...e prima avevo il tnt 1130..e turismo ce l ho fatto..e ne ho visti (anche se non molti) di multistrada con le saponette grattate. Come hai detto ...l essenza della moto ? curvare..e la penso allo stesso modo..ma nulla vieta di farlo da mototurista...ti fai il passo sostenuto..e poi arrivato su fai 4 foto..una birra..e via x il prossimo passo..monte..costa..nazione. Se poi mi dici che il limite ? 50 e lo devi rispettare e che la strada ? pericolosa..allora ? un altro discorso...ma se accetti i rischi..ti diverti anche in strada

                  Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
                  fare delle pieghe implica comunque fare le curve in una certa maniera...se poi intendi che a 30 km/h si riesce a consumare le saponette sfiorando tutte le leggi fisiche allora ok

                  Io per belle pieghe intendo altro...intendo curve fatte in un certo modo e soprattutto a una certa velocit?.
                  Una volta le facevo, sapevo che dietro ad ogni curva poteva nascondersi un potenziale pericolo (buca, ghiaia, un ostacolo, un veicolo che invade la corsia etc etc) ma la voglia e il filo di incoscienza (forse legato anche all'et?) facevano si che ignorassi questi aspetti.

                  Per come la vedo io la guida sportiva ? tutto tranne che sicura ma neanche l'andatura da turista ? esule da pericoli...dalle mie parti le strade (il costo su tutte) sono costellate di pigrafe e mazzi di fiori...e non tutti erano smanettoni con SS, molti di loro erano ignari mototuristi al posto sbagliato nel momento sbagliato, vittime di veicoli guidati da deficienti intenti a fare altro... mancate precedenze, invasioni di corsia e chi pi? ne ha pi? ne metta.

                  Non sto dicendo che la pista non sia pericolosa, lo ? eccome, le velocit? sono elevate ma se non altro hai margine di errore...puoi concederti il lusso di sbagliare una frenata e fare anche una scivolata.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Io penso che quel filo di incoscienza..lo puoi avere anche con un multistrada che i 30km h li supera senza stravolgere le leggi della fisica ..ma anche con il tmax di tuo padre grattato sotto...(ahahah..spero non si sia incavolato quando ce l hai ridato grattato e con le gomme sbrandellate)...cioe..quello che intendo ? che seppure rischiando molto ma molto di piu su strada che in pista...il limite non ? nei mezzi di trasporto turistici (multistrada trek granpasso adventure e via dicendo) che non permettono di fare superpieghe o che hanno bisogno delle borse x grattare....ma il buon senso o cattivo del motociclista che sta facendo il costo. Poi sicuramente una ss mette piu voglia e gasa di piu e da piu sicurezza in pieghe..ma non ? che tutti i mototuristi sono d?i fermoni..questo intendevo. Il limite in pista come in strada lo fa l esperienza il buon senso e se non basta.. Le ossa rotte. Comunque sono 2 mondi diversi ma che si completano..entrambi stupendi secondo me..peccato che x la pista ci servano parecchi soldini x farla decentemente.

                    Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      io ho fatto un paio di anni facendo solopista, con una decina di uscite annue, mi piaceva e mi piace tutt'ora ma mi piace anche andare a spasso a godermi i paesaggi l'aria sulla faccia pennellare le curve in una bella strada di montagna.
                      Lo scorso anno ho voluto andare un paio di volte in pista(5 volte) le prime uscite tornavo a casa pensando a quando tornare per migliorare, l'ultima volta gia mentre caricavo il furgone ero stufo!!!
                      P.s. dimenticavo di dire che mi sono dato alla bici!!!!
                      Last edited by paolo25; 23-05-17, 15:38.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by danilo88 View Post
                        Io penso che quel filo di incoscienza..lo puoi avere anche con un multistrada che i 30km h li supera senza stravolgere le leggi della fisica ..ma anche con il tmax di tuo padre grattato sotto...(ahahah..spero non si sia incavolato quando ce l hai ridato grattato e con le gomme sbrandellate)...cioe..quello che intendo ? che seppure rischiando molto ma molto di piu su strada che in pista...il limite non ? nei mezzi di trasporto turistici (multistrada trek granpasso adventure e via dicendo) che non permettono di fare superpieghe o che hanno bisogno delle borse x grattare....ma il buon senso o cattivo del motociclista che sta facendo il costo. Poi sicuramente una ss mette piu voglia e gasa di piu e da piu sicurezza in pieghe..ma non ? che tutti i mototuristi sono d?i fermoni..questo intendevo. Il limite in pista come in strada lo fa l esperienza il buon senso e se non basta.. Le ossa rotte. Comunque sono 2 mondi diversi ma che si completano..entrambi stupendi secondo me..peccato che x la pista ci servano parecchi soldini x farla decentemente.

                        Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
                        ho preso pi? parole dalla mia ragazza...passeggero e spettatore inerme

                        sono d'accordo sul fatto che siano 2 mondi completamente diversi ma non necessariamente vincolanti.
                        Ovviamente parlo per me, per? credimi non mi manca la strada....quando vedo delle moto (ovviamente SS) sento ancora un il fuoco dentro ma poi penso a come mi sentirei sopra nel guidarle in strada e mi passa subito l'euforia...

                        Ogni tanto penso ai bellissimi giri sulle dolomiti, sui vari laghi, i pranzi in compagnia al rifugio una volta giunti sul passo... ma anche l? per qualche motivo mi vengono in mente le lunghe file, il traffico, il pericolo le pattuglie sempre pronte a fermarti per fare cassa....probabilmente ? una mia condizione o un mio problema se cos? vogliamo chiamarlo. Ho perso lo stimolo, non ho pi? la voglia di "sopportare" quanto scritto sopra oppure semplicemente andando in pista ho trovato la mia dimensione e l'habitat perfetto per le mie esigenze e necessit?.
                        No escludo che magari un giorno ritorner? a macinare km in strada, magari su una bella sport touring...

                        Al momento amo la pista ma come tutte le cose prima o poi arriva la fine, vuoi per la spesa, vuoi per gli stimoli o semplicemente perch? per girare bene ci vuole anche la condizione fisica. A 40 anni sono ancora in forma ma tra qualche anno potrei rendermi conto che ? pi? una tribolazione quindi non avrebbe pi? senso continuare.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Ninjerina View Post
                          Ma infatti secondo me le super sportive andrebbero usate solo in pista. Per i giri turistici occorre altro tipo di moto.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


                          Ma... io Quando ho preso la mia Yamaha era considerata una sportiva... ma io ci ho girato Spagna e Grecia in tenda senza problemi... 16000 km nei primi 15 mesi di vita...


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            bello vivere la moto in tutte le sue sfaccettature, dalla pista alla strada, al turismo anche in 2 e possibilmente tutte con qualche amico con cui condividere l'emozione forte che mi da guidare la moto.
                            E' bellissimo anche andare da solo, concentrato su te stesso e sulla guida, dimenticando i problemi e gustandoti le sensazioni che ti arrivano da quello che ti sta intorno e dai tuoi sensi impegnati a controllare quello che stai facendo.
                            Durante la settimana penso spesso al week end e al giro in moto che riuscir? a fare, magari organizzandomi per rubare meno tempo possibile alla famiglia ma senza rinunciare a quel piacere che solo la moto sa darmi.
                            Insomma nonostante i tanti pericoli (anche io ho avuto un grave incidente non per colpa mia..) non credo che rinuncer? mai a questa passione cominciata a 12 anni quando fregavo di nascosto il motorino a mia sorella e che ora, a 60 anni, ? forse pi? forte di allora...

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Io come tutti ho iniziato in strada a dire il vero anche in et? non proprio giovanile
                              La passione per la moto lo avuta fin da ragazzino e come tutti il 50 lo avuto anch'io un beta m4 da cross ma non mi dileguo cmq gli avevo abbassato il manubrio tutto basso e gi? ad allora facevo il girotondo nelle piazze detto questo purtroppo non.ho potuto avere la moto fino all' et? di circa 22 anni comprai direttamente prima un cb 400 usato con il.quale la seconda volta gi? raschiato il cavalletto . Mi dur?un mese poi... passai poi ad un mille il ss. Che anche lui dir? poco neanche una stagione.
                              Ero gi? sposato a suo tempo e per via della mia testa fui costretto a dare via la moto per poi riprenderla intorno hai 40 anni uno scooter se volevo. Lo usai pochissimo prendendo diversi rischi. . A quel punto circa 4 anni dopo ci fu un occasione scambiai lo scooter con un vtr firestorm . Giurando alla moglie che ormai a 40 anni un Po di sale in zucca lo avevo . Cmq dopo moltissime discussioni e raccomandazioni feci lo scambio
                              La mia intenzione era di usarlo con la moglie per andare in giro . Ma duro poco . L indole non si pu? nascondere .fatto sta che mi comprai la prima tuta divisibile e giuro anche se pu? sembrare strano che le saponette pensavo fossero una protezione. Poi dopo cap?i che cos? non era . Visto che cmq non avevo esperienza feci un corso . E fu il primo approccio alla pista
                              Ma l'intento era quello di capire ed avere una sicurezza maggiore in strada .Poi pian piano mi sono avvicinato alla pista sempre pi? perch? le uscite in strada non mi soddisfavano e volevo conoscere e capire i miei limiti . Adesso in strada a volte mi manca il giro sul passo montano . Volevo acquistare un altra moto per passeggiare in strada
                              Per? lo so mi conosco il mezzo e relativo e l anima che conta ? ho capito che non sono ancora pronto per la strada nonostante ad oggi ho 50 anni . Sento ancora voglia di assaporare la guida al limite . In sicurezza .in futuro poi si vedr?


                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Io ho iniziato ad andare in pista solo qualche anno fa, ma mi piace al punto che ho preso una moto da utilizzare solo in circuito, e faccio circa 8/10 uscite all'anno.
                                Per? mi piace molto anche la guida su strada, esco tutti i sabati, se il tempo permette e se non sono in pista e un giretto di 4/5 giorni per le alpi (italia svizzera e austria) lo faccio tutte le estati.


                                Se dovessi scegliere tra la strada e la pista sarei notevolmente in difficolta

                                Secondo me, chi in strada cerca emozioni uguali o simili alla pista non ha capito molto del mondo della motoretta

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X