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Gomme e pressioni

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    #76
    Originally posted by abhi View Post
    Dai ragazzi come fate a girare col posteriore a 2.9
    si dai erano altri tempi, altre gomme ed altre carcasse.

    Cmq sicuro che sia cosi impossibile? visto con i miei occhi ed anche un po per colpa mia, fare 1:20.xxx a francilonga da una ragazza di 58kg con gomme Dunlop, si lamentava che scivolava un pochino 3ant e 3post

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      #77
      Originally posted by tazgana View Post

      si dai erano altri tempi, altre gomme ed altre carcasse.

      Cmq sicuro che sia cosi impossibile? visto con i miei occhi ed anche un po per colpa mia, fare 1:20.xxx a francilonga da una ragazza di 58kg con gomme Dunlop, si lamentava che scivolava un pochino 3ant e 3post
      Io con le gomme stradali rennsport girai in 1.23 Franciacorta, sono uscito che perdevano i pezzi

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        #78
        Originally posted by Nervus View Post
        Allora mi sa che son stato l unico a girare a 2.5 ant e 2.9 post . Poi ultimamente le uscite erano 2.3 -2.4 ant e 2.4 post . Troppo basse non le ho mai usate che mi ricordi .
        Basta avere una Honda e sino a qualche anno fa consigliavano quello ...
        Per? io le ho sempre messe 2,5/2,5 come consigliavano tutti gli altri per uso solo ... in coppia 2,5/2,9
        Cmq i GSisti che vi danno le paghe sui passi hanno Gommacce e queste Pressioni

        Abhi appena rimetto apposto la Moto ci vengo a fare un giretto ...
        Dopo aver settato per Michelin invece di Dunlop ... ora sono passato dal 190 al 200 e si ? un po scombussolata ...
        in pi? ho fatto solo due giri in Moto e devo ancora capire se sono io o lei ad aver problemi
        Ora sto Revisionando la Forka e magari ? solo quella, ho trovato la SX senza Pressione
        Vedremo come finir? la sfida: Assetto di MM93 vs Anzianit? di VR46

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          #79
          Originally posted by Mr.Molla View Post

          Basta avere una Honda e sino a qualche anno fa consigliavano quello ...
          Per? io le ho sempre messe 2,5/2,5 come consigliavano tutti gli altri per uso solo ... in coppia 2,5/2,9
          Cmq i GSisti che vi danno le paghe sui passi hanno Gommacce e queste Pressioni

          Abhi appena rimetto apposto la Moto ci vengo a fare un giretto ...
          Dopo aver settato per Michelin invece di Dunlop ... ora sono passato dal 190 al 200 e si ? un po scombussolata ...
          in pi? ho fatto solo due giri in Moto e devo ancora capire se sono io o lei ad aver problemi
          Ora sto Revisionando la Forka e magari ? solo quella, ho trovato la SX senza Pressione
          Vedremo come finir? la sfida: Assetto di MM93 vs Anzianit? di VR46
          Passa da me che ti sistemo il setting

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            #80
            Originally posted by tazgana View Post

            si dai erano altri tempi, altre gomme ed altre carcasse.

            Cmq sicuro che sia cosi impossibile? visto con i miei occhi ed anche un po per colpa mia, fare 1:20.xxx a francilonga da una ragazza di 58kg con gomme Dunlop, si lamentava che scivolava un pochino 3ant e 3post
            io ho due amici che nelle prove di un Endurance in Spagna sono entrati mentre i meccanici pensavano che fosse stato l'altro a controllare le gomme...
            Risultato ... il Miglior Tempo di tutto il Weekend e scivolavano un po' a fine turno ...
            Tutto con Pressioni di Tallonamento Gomme ossia ... 3,6 Ant e 4,2 Post

            Come ho detto la cosa principale per la Guidabilit? ? mantenere il Profilo, cio? Limitare la Deformazione sotto sforzo (Frenata, Curva e Gas)
            Dopo una certa Pressione inizia ad essere Insignificante la differenza di Profilo, e diventa solo +Dura e Salterina e scivola ...
            La pressione la provo andando a Spasso ... se cos? sento troppa Deformazione figuriamoci quando Scanno mettendole sotto torchio ...

            - Per Ant ? semplicissimo ... +si Gonfia e minor Sottosterzo si avverte ...
            Avendo uno sterzo Neutro appena mi sparisce il Sottosterzo la pressione ? OK
            SE avete Sottosterzo (si neh, ciopperisti) noterete che cmq diminuisce, e quando non diminuisce pi? quella ? la Pressione
            Oh! se poi tirando ci sono problemi Ant ? la Moto da mettere Apposto ... e non il sottosterzo da Aumentare

            - Per il Post invece ? un casino assurdo ... di solito 2 punti meno dell'Ant, ma non ? una regola fissa
            Dipende soprattutto dal Mono ... se Inkiodato Sgonfierete all'infinito per avere na gomma di Burro
            Honda in passato aveva Mono di Burro e Gonfiava all'infinito (2,9) ... di serie andava molto meglio
            Rimangono cmq due modi differenti per Sbagliare lo stesso.

            PS: Abhi sei sicuro che il tuo manometro sia preciso ?
            io con Ant a 2bar esco dal cancello per far manovra e rientrare a Gonfiare, manco un Harley Sottosterza cos? ...
            e parlo di Moto qualsiasi come me le portano i clienti

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              #81
              E con le temperature aria di questo periodo vicine o superiori ai 40 gradi come vi regolate?

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                #82
                Originally posted by Mr.Molla View Post

                io ho due amici che nelle prove di un Endurance in Spagna sono entrati mentre i meccanici pensavano che fosse stato l'altro a controllare le gomme...
                Risultato ... il Miglior Tempo di tutto il Weekend e scivolavano un po' a fine turno ...
                Tutto con Pressioni di Tallonamento Gomme ossia ... 3,6 Ant e 4,2 Post

                Come ho detto la cosa principale per la Guidabilit? ? mantenere il Profilo, cio? Limitare la Deformazione sotto sforzo (Frenata, Curva e Gas)
                Dopo una certa Pressione inizia ad essere Insignificante la differenza di Profilo, e diventa solo +Dura e Salterina e scivola ...
                La pressione la provo andando a Spasso ... se cos? sento troppa Deformazione figuriamoci quando Scanno mettendole sotto torchio ...

                - Per Ant ? semplicissimo ... +si Gonfia e minor Sottosterzo si avverte ...
                Avendo uno sterzo Neutro appena mi sparisce il Sottosterzo la pressione ? OK
                SE avete Sottosterzo (si neh, ciopperisti) noterete che cmq diminuisce, e quando non diminuisce pi? quella ? la Pressione
                Oh! se poi tirando ci sono problemi Ant ? la Moto da mettere Apposto ... e non il sottosterzo da Aumentare

                - Per il Post invece ? un casino assurdo ... di solito 2 punti meno dell'Ant, ma non ? una regola fissa
                Dipende soprattutto dal Mono ... se Inkiodato Sgonfierete all'infinito per avere na gomma di Burro
                Honda in passato aveva Mono di Burro e Gonfiava all'infinito (2,9) ... di serie andava molto meglio
                Rimangono cmq due modi differenti per Sbagliare lo stesso.

                PS: Abhi sei sicuro che il tuo manometro sia preciso ?
                io con Ant a 2bar esco dal cancello per far manovra e rientrare a Gonfiare, manco un Harley Sottosterza cos? ...
                e parlo di Moto qualsiasi come me le portano i clienti
                S? s? ho verificato con pi? manometri non solo il mio, a freddo schiacci la gomma con i pollici e vedi la gomma che si deforma

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                  #83
                  Originally posted by yoshi55 View Post
                  E con le temperature aria di questo periodo vicine o superiori ai 40 gradi come vi regolate?
                  Sgonfiamo ancora un po'
                  anche se giornate come oggi torni dal lavoro doccia e la moto la lasci in garage

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                    #84
                    Originally posted by abhi View Post

                    Sgonfiamo ancora un po'
                    anche se giornate come oggi torni dal lavoro doccia e la moto la lasci in garage
                    Il lato positivo ? che le gomme si scaldano subito, pure troppo

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                      #85
                      Anche suzuki sui gsxr se non sbaglio, casa madre consiglia pressioni stratosferiche....tipo sopra i 2.6 anche al post.....ma poi bisogna sempre vedere che gomme, che temperature...

                      Con questo caldo ci vuole almeno una 0.....

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                        #86
                        Originally posted by abhi View Post
                        Sgonfiamo ancora un po'
                        anche se giornate come oggi torni dal lavoro doccia e la moto la lasci in garage
                        Purtroppo quoto

                        Non capisco per? perch? Sgonfiare col Caldo
                        - La Mescola sar? pi? moscia e strutturalmente +Morbida = +Deformazioni
                        - Sgonfiando Scalda ancora di pi? Internamente
                        - Mentre fa scaldare meno il battistrada, ma buone gomme tengono temperature irraggiungibili in strada

                        Ho come l'impressione che ci sia sempre da rispondere: "Bisogna Sgonfiare" e mai il contrario
                        La Panacea teNNica di tutti i mali, che invece ? il Motivo di tutti i Mali che poi cercherete di aggiustare

                        il Tecnico di Loeb un giorno mi disse:
                        "Anche nei Rally tutti Sgonfiano, poi per? nascono Problemi Irrisolvibili causati solo dallo Sgonfiaggio ... io Gonfio e metto apposto le Sospensioni"
                        e su un auto la Pressione fa poco nulla rispetto ad una Moto !!!

                        Originally posted by Teopanz View Post
                        Con questo caldo ci vuole almeno una 0.....
                        Idem ... non capisco
                        Cio? lo so che oggi "cos? fan tutti" ... ma ? contro le leggi della natura
                        Provate a sentire la differenza di Mescola tra Gomme Auto Estive ed Invernali ... Est. Hard e Inv. Soft

                        L'unica cosa che mi viene in mente ? che Sgonfiando molti fattori Tecnici funzionano al Contrario ...
                        Il Primo ? il Sottosterzo che Tecnicamente si Risolve Impuntando ... ma con Ant Sgonfio Chopperizzando (si toglie Carico per ridurre la Deformazione)
                        e cos? credo che pure questo fatto: "Caldo = Soft" dipenda seNNpre dal Contrarismo senza Limitismo
                        D'altronde la Matematica non ? un opinione ... Negativo x Negativo = Positivo

                        Provate a mettere della Vaselina sul culo ... e lo sentirete fastidiosamente scivoloso
                        Provate a pigliarlo nel culo ... e che vi piaccia o no un po' di male lo sentirete (penso, o almeno cos? mi dicono ... le donne )
                        Ma Vaselina + Inculata ... e avete trovato la Panacea di tutti i mali

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                          #87
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          Purtroppo quoto

                          Non capisco per? perch? Sgonfiare col Caldo
                          - La Mescola sar? pi? moscia e strutturalmente +Morbida = +Deformazioni
                          - Sgonfiando Scalda ancora di pi? Internamente
                          - Mentre fa scaldare meno il battistrada, ma buone gomme tengono temperature irraggiungibili in strada

                          Ho come l'impressione che ci sia sempre da rispondere: "Bisogna Sgonfiare" e mai il contrario
                          La Panacea teNNica di tutti i mali, che invece ? il Motivo di tutti i Mali che poi cercherete di aggiustare

                          il Tecnico di Loeb un giorno mi disse:
                          "Anche nei Rally tutti Sgonfiano, poi per? nascono Problemi Irrisolvibili causati solo dallo Sgonfiaggio ... io Gonfio e metto apposto le Sospensioni"
                          e su un auto la Pressione fa poco nulla rispetto ad una Moto !!!



                          Idem ... non capisco
                          Cio? lo so che oggi "cos? fan tutti" ... ma ? contro le leggi della natura
                          Provate a sentire la differenza di Mescola tra Gomme Auto Estive ed Invernali ... Est. Hard e Inv. Soft

                          L'unica cosa che mi viene in mente ? che Sgonfiando molti fattori Tecnici funzionano al Contrario ...
                          Il Primo ? il Sottosterzo che Tecnicamente si Risolve Impuntando ... ma con Ant Sgonfio Chopperizzando (si toglie Carico per ridurre la Deformazione)
                          e cos? credo che pure questo fatto: "Caldo = Soft" dipenda seNNpre dal Contrarismo senza Limitismo
                          D'altronde la Matematica non ? un opinione ... Negativo x Negativo = Positivo

                          Provate a mettere della Vaselina sul culo ... e lo sentirete fastidiosamente scivoloso
                          Provate a pigliarlo nel culo ... e che vi piaccia o no un po' di male lo sentirete (penso, o almeno cos? mi dicono ... le donne )
                          Ma Vaselina + Inculata ... e avete trovato la Panacea di tutti i mali


                          Ti dico la verit?, mi ? gi? venuto un p? duro....durello diciamo
                          La penso come te, tendo anch io a gonfiare, poi io vengo da michelin, e michelin sono monomescola e sono abituato a gestire la stessa mescola tutto l anno.
                          Si i piloti amatoriali pirelliani, usano la 0, ma comunque mi pare di aver capito che ci si sia spostati un p? con le mescole, con introduzione di 0 ed X, la 1 la usano sempre, e la 2 resta per il freddo...ma usano anche la 1....la 3 allora che ? la pi? dura quando la usano?
                          Michelin ha sempre fatto il contrario se non sbaglio...almeno quando c erano le power one, indicavano la mescola dura per il caldo....
                          Dammi delucidazioni.....

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                            #88
                            Non posso delucidare nulla

                            Credo che manco loro abbiano una spiegazione ... poi neh Una si trova seNNpre ...
                            Ma poi ci sono millemila altri fattori che peggiorano, e per quelli boh mah o non contano ... e sono i pi? importanti

                            So invece perch? usano le Hard in Inverno ...
                            Quando ha la Moto che Salta le Soft si Distruggono in un nanosecondo

                            E le Moto, ops i Chopper da Corsa SALTANO tutti ... Sgonfiando cambia nome in Chattering
                            Gonfiando Saltellio e Sgonfiando Chattering ("salti" sulla Gomma che per? rimane attaccata a terra ... senza Spinta/Kg = Grip)
                            Ovviamente tra i due il male minore ? il Chattering (per i Piloti) e Ondeggiamenti sulle Gomme per i Cuggini ...

                            il bello ? che quaNNdo la Moto Ondeggia si pensa subito a sospensioni mosce stile Squalo Citroen ... e si Indurisce il Mono ...
                            Indurisci il Mono e Sgonfierai la Gomma ... allora Inkiodi il Mono

                            Pressioni da Pista sino al 2004: 2,1/1,9 a Freddo (che a Caldo da Pilota diventano ben pi? del 2,5/2,5 stradale)
                            Arrivano le Termocoperte e: 2,1/1,9 a Caldo (Sgonfio)
                            da qui il Post inizia a Sgonfiarsi 1,8 ... 1,6 ... 1,4 ... 1,2 etc
                            da poco i Gommisti devono pure riprendere i biNNbi e mettere delle Pressioni Minime (prima Michelin in MotoGp e da poco Pirelli in SBK)

                            Non c'? bisogno di essere Tecnici basta conoscere un po' di storia per capire che Sgonfiare ? na minkyata

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                              #89
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Vediamo cosa dice il sig Michelin ... con Giusto e Sbagliato ... almeno per me:



                              A- ideali a Piloti e Moto Leggeri, con Assetti non sempre intelligenti ...
                              il resto ? giusto

                              B- Ma toh!

                              C- Quindi conta pure il Peso del Pilota ... ok dal punto di vista del riscaldamento Mescola
                              aggiungo che c'? da pensare pure e principalmente al Profilo del Pneumatico ... quindi +Peso = +Gonfio

                              D- Esatto, almeno per la Fisica ed il Grip ... poi c'? l'Aderenza/Assorbimento che fa apparire altro
                              Nell'altro caso (Gonfia) si Scivola perch? si Salta (NO Aderenza) o perch? si Surriscalda la Mescola

                              E- Per i Trasferimenti di Carico vedi Peso e ricorda Profilo: +Peso = +Deformazione

                              F- Giusto ... ma si pu? anche mantenere Gonfio e sfruttare il Profilo Migliore

                              G- Non ? sbagliato, ma aggiungerei che +Caldo = +si Scaldano = +Aumenta la Pressione

                              A grandi linee se uscendo dalla Pista misurate X ... andrete bene con qualsiasi condizione atmosferica quando uscendo misurate ancora X

                              Per Strada 2,5/2,5 e scoprite i difetti che ha la vostra Moto ... poi se volete rappezzare Sgonfiando sicuro costa nulla
                              (se usate Dunlop o Carcasse Rigide ... o se siete leggeri come i Piloti qualcosa potete Sgonfiare)

                              IL vero problema ? che a pochi piace Ragionare su ci? che fanno ... la maggior parte vuole un Dato e fa quello ...
                              Divertitevi a distruggere gomme e farvi dire che quel giorno c'erano gli alisei e hai sbagliato mescola ...
                              I miei Piloti con SC0 Gonfie fanno Gara + 3 Turni di prove libere ... altri non finiscono la Gara con SC2 Sgonfie ...
                              Grazie dell'analisi

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                                #90
                                Vi mostro la mia posteriore, 2,5bar a freddo appena salito il Mendola ieri a mezzogiorno.
                                Per chi non lo sapesse, informo che ho una coppia esagerata, da 140nm a 2.500rpm a 170nm a 3.800rpm

                                Last edited by omarMT01; 01-07-19, 10:32.

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