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Revisione forcelle e mono

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    #31
    Originally posted by abhi View Post
    E qui ti radio dall'Albo dei sospensionisti!
    Qui dove? Quale Radio ? Deejay, Virgin

    Lo sai cos'? il Rapporto AC Ant / AC Post chiamato dagli Ing. Rn ?

    Studia un po' http://www.tecnicamotori.it/avancorsa.html

    "All'aumentare di Rn:
    • La maneggevolezza della moto diminuisce;
    • La reattivit? dello sterzo aumenta.
    Si tratta di due effetti quasi opposti. Se questo rapporto ? troppo basso, si avr? uno sterzo sicuramente leggero, ma le reazioni della moto saranno eccessivamente lente. Se troppo alto, invece, ad ogni azione sul manubrio corrisponder? una reazione scattante, ma lo sterzo potrebbe risultare eccessivamente pesante portando ad una guida difficoltosa."

    Come vedi anche Ingg. patiti di Avancorsa trovano formule per giungere a concetti semplici a cui pensando solo AC non si arriva ...
    L'Agilit? della Moto dipende dalla Reattivit? di Sterzo ... e si pu? chiamare Maneggevolezza ... -OS = +Reattivit? Sterzo
    Tutto lavora pi? vicino al Fulcro, e cos? si ha sia +Facilit? ad Azionarlo che +Efficienza a parit? di Sterzata/Forza Applicata
    Mentre, per me, qui usano male il termine Maneggevolezza come semplice Contrario di Stabilit? ...
    -OS = +AC = +Stabilit? ... ? solo non sbagliato dire -Maneggevolezza, ma porta a confusioni ...
    Questa +Stabilit? ? solo quella fornita da AC ... che se conoscete sapete come e cosa fa ... il resto Agilizza

    Cmq conti alla mano ... AC 100mm Interasse 1400mm = Rn 7,1%
    Facendo +OS 4mm avremo AC 96 e Int 1404 = Rn 6,8%

    Cos? +OS = -Rn e quindi al Diminuire di Rn
    • La maneggevolezza della moto aumenta;
    • La reattivit? dello sterzo diminuisce.
    Questione che si pu? ritrovare anche in molti altri trattati sull'argomento inclusi quelli Universitari ...

    La vera realt? necessita di ulteriori fattori che qui non sono stati presi in considerazione, ma non si discosta da quanto sopra ...
    E' solo pi? precisa in base alle situazioni di guida e agli altri due fattori di Stabilit? ...
    Ma il discorso diventa Lungo e Complesso ... e si pu? fare solo dopo aver capito che AC NON ? Tutto !!!

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      #32
      Ricapitolando rimangono solo due questioni:

      - Se vi fidate degli Ingg e di AC ... non avete capito un caxxo ... ma Abhi ha Matematicamente Torto
      - Se invece siete interessati alla questione Vera ... molti non capiranno lo stesso ... ma gli altri scopriranno che Abhi ha Logicamente Torto

      Oltre al fatto che AC serve solo a confondere le idee ... pure il calcolo Rn ? una minkyata inutile, nata solo ed esclusivamente dal fatto che variando OS le tesi su AC non si avveravano e quindi hanno inventato una Formula per spiegarlo matematicamente, anche se le spiegazioni sono fuorvianti ... perch? rimane solo che: "Si tratta di due effetti quasi opposti" ... senza far comprendere il valore di quel "Quasi" e neppure di quali sono veramente gli Effetti ...

      Repetita Juvant :

      "Diffidate di chi parla di Avancorsa" spesso ? una Cavolata che porta fuori strada ...
      OS ? OS, AS (Angolo di Sterzo - Rake) ? AS, e il Diam.Ruota ? il DR ... ognuno ha le sue funzioni specifiche ...
      AC ? la Risultante di questi Parametri e ha una SOLA Funzione ... oltretutto Sconosciuta da chi parla di Avancorsa

      Se siete interessati chiedete pure ... ma Scordatevi tutte le Minkyate che credete di conoscere su AC Avancorsa ...
      Altrimenti prendete atto che Specialblend aveva scritto Giusto ...

      Abhi ... dovresti essere radiato anche dal manuale delle giovani marmotte ???????

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      • #33


        "Sembra chiaro come a maggiori valori di avancorsa corrisponde una moto pi? stabile."
        Comprendere o ancor di pi? descrivere il comportamento di una motocicletta su strada o in pista non ? compito facile. Spiegare e capire a fondo il comportamento dinamico di un motoveicolo ? cosa abbastanza ostica, difficile a causa dei molteplici fattori in gioco. Ad esempio una stessa moto potr? avere caratteristiche di guida sensibilmente diversi ?

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          #34
          Originally posted by abhi View Post

          "Sembra chiaro come a maggiori valori di avancorsa corrisponde una moto pi? stabile."
          Si questo ? giusto AC ? uno dei 3 fattori di Stabilit? e quindi +AC = +Stabilit?

          Ma non c'? solo AC ... se non lo vuoi capire manco leggendo studi Universalmente riconosciuti ... amen

          E' come dire +Peso = +Inerzia e quindi +Stabilit? (Inerzia ? un altro fattore di Stabilit?, dicono il principale)
          Poi per? sali su una GoldWing di 400kg e non ti capaciti di come possa essere cos? Agile e facile da Guidare ...
          Tu come ogni Tonto invece credi che +Peso = +Stabile quindi pu? solo essere un carrarmato
          Certo di norma sarebbe cos? ... ma ci sono altri Fattori, per questo esistono i TECNICI mentre gli Sprovveduti Saccenti dicono le tue minkyate

          Invece di linkare le solite baggianate su AC ... prova a spiegarci come fa AC a creare Stabilit? !!!
          Che ti ricordo non vuol dire andare Dritti in moto rettilineo, ma far stare Dritta la Moto per evitare di cadere lateralmente ... per andare dritti basta tenere il manubrio dritto (Auto) evitando pure di Piegare (Moto) non serve AC, bastano braccia forti (le tue rubate all'agricoltura) ed Equilibrio ... mentre grazie ai fattori di Stabilit? la Moto rimane dritta senza nessuna preoccupazione del Pilota ... anzi pu? diventare talmente Stabile da ostacolare una Piega Veloce e quindi le Prestazioni/Facilit? del mezzo ...

          Quindi ... spiegaci come +AC ci tiene la Moto Dritta e come Ostacola la Piega = +Stabilit?
          Temo che tu abbia solo iNNparato a memoria una regoletta, senza sapere come funziona ... classico degli Sprovveduti
          Ma la tua voglia di risultare preparato potrebbe darti lo stimolo a rispondere ...
          Vediamo se ci stupisci o se se fai ancora la figura del Saccente

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            #35
            Ti aiuto caro Abhi ... riportandoti ci? che scrivono nel tuo Link:
            (dove non si soffermano sul discorso OS pi? del +OS = -AC e viceversa ... tralasciando ci? che fa OS in se stesso)

            "Questa distanza, l?avancorsa appunto, determina un braccio tramite quale si generano delle coppie che vengono trasmesse allo sterzo; coppie, dovute a spinte laterali (attriti) che si manifestano nel punto di contatto tra ruota e asfalto. Queste coppie, oltre ad altre forze che non prenderemo in esame, non sono niente altro che le coppie che consentono alla moto di viaggiare in equilibrio, determinando il cosiddetto momento ?raddrizzante?."

            Praticamente ti ho chiesto di spiegare meglio quanto sopra ... cosa ci vogliono dire? cosa succede nella pratica ?
            Come fa AC a mantenere l'Equilibrio = Stabilit? = Opporsi a Piegare ?

            Devo dire che qui ? spiegato benissimo, e chi lo sa lo capisce, ma evitano di dire la parolina magica ...
            Quella che farebbe comprendere realmente cosa succede e che un Tecnico dovrebbe conoscere e spiegare
            In pratica Cosa determina il Momento Raddrizzante ? (principale funzione di AC)
            Su che magari inizi a comprendere tante altre cose che spiego e che tu ribatti con ignorantezza ...

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              #36
              ahahahahah ragazzi calma! se riesco venerd? passo dai miei meccanici e provo a chiedere che modifiche di "geometrie" di assetto sono state fatte e come sono regolate le piastre di sterzo..

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                #37
                AC ? fondamentale, perch? indipendentemente dalla angolo di sterzo, con insufficiente AC la moto ? nervosa e in ingresso rischia di chiudere davanti.

                ?????

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                  #38
                  Boss siamo calmi ... ? che rischio di esser Radiato dall'Albo, sai com'?!

                  Abhi si ancora una frase fatta (nel senso di Drogata) ... ma ti avrei fatto delle Domande, che poi hanno tutte la stessa risposta ...
                  Te continui a dire che quel Trans riesce a camminare sui tacchi come na donna, ora che ? bellissima poi chissacosa ...
                  e non rispondi alla semplice domanda: Ok, ma cosa c'? in mezzo alle gambe ???

                  NOTA: AC non ? indipendente da AS, te lo scrivono pure nel tuo Link ... vanno di pari passo ...
                  Purtroppo tu non lo sai, ma ? per questo che tante cosa che fa AS indipendentemente da AC tu credi le faccia AC
                  (vedi o leggi An che ? AC Normale ad AS ... ossia una AC che per? ? pi? AS, senza ancora aver capito AS ... teNNica pura)
                  Mentre c'? UNA cosa che fa AC indipendentemente da AS ... ed ? la Risposta a tutte le Domande che ti ho fatto

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                    #39
                    Ah! Boss ... quello che hanno fatto si vede dalla foto ed ? +OS ... che crea pure -AC ...
                    Ci? che diranno i tuoi meccanici sar? ovviamente da prendere in considerazione, ma se leggi Abhi non ? una bella cosa ...
                    se invece leggi me potrebbe capitare quello che paventa Abhi proprio se deciderai di modificare facendo -OS = +AC
                    Dipender? ovviamente da altri fattori (le altre modifiche) e come al solito AC diventa solo un parametro, e non IL parametro

                    Originally posted by abhi View Post
                    AC ? fondamentale, perch? indipendentemente dalla angolo di sterzo, con insufficiente AC la moto ? nervosa e in ingresso rischia di chiudere davanti.?????
                    Dici ? Allora proviamo a leggere insieme cosa dicono nel tuo Link:

                    "Questa distanza, l?avancorsa appunto, determina un braccio tramite quale si generano delle coppie che vengono trasmesse allo sterzo; coppie, dovute a spinte laterali (attriti) che si manifestano nel punto di contatto tra ruota e asfalto. Queste coppie, oltre ad altre forze che non prenderemo in esame, non sono niente altro che le coppie che consentono alla moto di viaggiare in equilibrio, determinando il cosiddetto momento ?raddrizzante?."

                    Questa distanza, l?avancorsa appunto, .... bene siamo sicuri di parlare di AC
                    determina un braccio ... ossia una Leva che ? AC dove +AC = +Braccio di Leva = +Forza o meglio Coppia a fare un lavoro
                    tramite quale si generano delle coppie che vengono trasmesse allo sterzo; ... il lavoro ? quindi far Girare lo Sterzo
                    coppie, dovute a spinte laterali (attriti) che si manifestano nel punto di contatto tra ruota e asfalto. Queste coppie, oltre ad altre forze che non prenderemo in esame, ... lunga frase per dire che non ci dicono nulla, facendo apparire tutto troppo scientifico, ma semplicemente ci sono svariate Forze dovute a tanti fattori ... tutte alla fine agiscono sul Braccio AC e ...
                    non sono niente altro che le coppie che consentono alla moto di viaggiare in equilibrio, ... NON E' nient'altro che la Coppia data dal Braccio AC !!!
                    Cio? queste Forze ci sono a prescindere, trovano un Braccio di Leva AC e fanno Girare lo Sterzo ...
                    determinando il cosiddetto momento ?raddrizzante? ... riportando DRITTA (In Piedi / NON Piegata) la Moto
                    +AC = +Momento Raddrizzante (Forza che si Oppone alla Piega creando Stabilit? o Equlibrio)

                    Ora sappiamo che "Grazie" ad AC (grazie al caxxo ndr) la Moto si Stabilizza volendo Tornare Dritta ...
                    Porkamignotta ma a me mi piace di PIEGARE !!! A qualcuNNo di voi pare di NO invece

                    E che questo Raddrizzare si Oppone a Piegare "Tramite una Coppia sullo Sterzo" facendovi percepire NON Maneggevolezza !!!
                    Quindi AC tramite il suo Braccio di Leva indirizza le Forze della Moto in Modo che Girino lo Sterzo

                    E' inequivocabile che AC faccia Girare lo Sterzo a cos? Rialza la Piega !!! Ci manca solo di sapere dove

                    Abbiamo per fortuna solo due Possibilit?:
                    A- STERZA ... quindi Chiude o Gira dalla parte della Piega (Sottosterza)
                    B- CONTROSTERZA ... quindi Apre o Gira dalla parte opposta della Piega (Sovrasterza)

                    per Sfortuna lascio la risposta ad Abhi il cui nome dice tutto: A B l'indeciso
                    che dovrebbe imparare almeno tutto il resto dell'Alfabeto prima di venire a farmi le pulci spacciandosi per sapieNNte

                    Ma ovviamente potete rispondere pure voi ... scoprendo l'Unica Vera funzione di AC ...
                    Na robba bbuona per i Cuggini, e che rompe solo le scatole a chi ? Buono di Guidare su una Buona Moto

                    PS: per? neh, +AC ? l'unico rimedio alle malefatte ... poi c'? anche +OS (che ? il rimedio a troppa AC o ai veri Problemi, che non vedete)

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                      #40
                      A parte che io non ti avevo manco chiamato in causa, sei tu che hai cominciato a citarmi.
                      E a parte che stasera avrei altri cacsi a cui pensare, all indeciso in questione comunque piace la moto tendente al sottosterzo con minima AC quindi se cerchi di farmi dire che sono un fan del +AC sbagli grosso.
                      Fatto sta che io trovo poca differenza nella guidabilit? di moto con diverso angolo di sterzo e pari AC, e trovo invece molta differenza in moto con differente AC e pari angolo di sterzo.
                      ??????
                      ??????

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                        #41
                        Originally posted by abhi View Post
                        all indeciso in questione comunque piace la moto tendente al sottosterzo con minima AC?????
                        ??????
                        Non cerco nulla tranne una Risposta: A o B ... te ci giri intorno
                        Ora dici "sottosterzo con minima AC" verrebbe da pensare B ... ma non ne sono sicuro
                        Cio? Riducendo AC il Sottosterzo Aumenta (B) o Diminuisce (A)
                        Puoi una santa volta attenerti a rispondere ad una domanda ???
                        Quello che fai o non fai ? interessante solo se sai dare una Risposta ... altrimenti rimani Indeciso e sprechi il tempo che non hai

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                          #42
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          PS: per? neh, +AC ? l'unico rimedio alle malefatte ... poi c'? anche +OS (che ? il rimedio a troppa AC o ai veri Problemi, che non vedete)
                          Intanto per Boss pu? essere interessante questo ...
                          AC non fa nient'altro che la giusta Risposta al mio post precedente, per? come visto ? il risultato di altri 3 Parametri ... AS, OS e DR
                          Questi si che fanno ... e non solo il proprio ... perch? incidono pure sul resto della Moto ...
                          Quindi vediamo uno dei resti ... l'altra cosa super iNNportantissima che ? il Peso ... ed il suo Spostamento a prescindere da AC (ma ne faccio riferimento)
                          AS ... +AS (= +AC) sposta il Peso Dietro allontanando la Ruota Ant dal BC (Baricentro)
                          DR ... +DR (= +AC) Diametro Ruota fa Alzare Ant e quindi inclina verso Dietro spostando il Peso (o Carico) Dietro
                          OS ... +OS (= -AC) allontana la Ruota Ant dal BC e quindi sposta il Peso Dietro

                          Abbiamo scoperto che +Quote ossia aumentarle, qualsiasi essa sia (tranne AC), Sposta il Peso Dietro: +Quote = Peso Arretrato

                          Quindi cosa abbiamo capito?
                          1? ... +OS ? l'unico metodo per Arretrare il Peso senza Esagerare con AC, ossia per Contenerla come giusto che sia
                          2? ... il Vero Problema ? che se fate +Quote alla vostra Moto ? perch? serve +Peso Dietro (Arretrarlo)
                          3? ... AC non fa null'altro che la risposta A o B

                          Ma porkapaletta !!! Arretrare il Peso rende la Moto Instabile e Peggiora la Curva
                          Attenzione che Instabile vuol dire Instabile NON -Stabile = +Maneggevole ... proprio Instabile come avesse il Parkinson !!!
                          Infatti qualsiasi cosa che Aumenta la Maneggevolezza fa pure Curvare +Stretti ... ma questa NO! proprio perch? non ? Stabilit?/Maneggevolezza

                          Praticamente NON esistono Motivi validi per Arretrare il Peso ... tranne Bilanciare altre Cavolate, esempio:
                          - Se avete fatto Troppa AC ... Arretrare il Peso diminuisce le Forze sul Braccio AC bilanciando meglio il Chopper
                          (il famoso cane che si mangia la coda ... chi parla di AC e +AC poi vi parla di Arretrare il Peso e/o Alzare Ant/Abbassare Post che fanno ancora +AC)
                          - Se Avete un Avantreno Moscio ... Arretrare il Peso lo mette meno in Crisi
                          Viceversa se il Posteriore ? Inkiodato metterci sopra del Peso lo rende -Inkiodato o +Morbido ... (pensare al Mono invece che al BC non ha prezzo)

                          Ess? lo dicono pure all'inizio del Link di Abhi ... "Ad esempio una stessa moto potr? avere caratteristiche di guida sensibilmente diversi nel caso in cui si adottino un tipo di pneumatici
                          piuttosto che un altro, o una diversa taratura delle sospensioni
                          "
                          Mi riferisco ad entrambi ... ma le Sospensioni sono il tema del 3D ... quindi provate a pensare di Chiudere qualsiasi Regolazione del Mono in modo da Inkiodarlo come il Marmo ... beh la vostra Moto diventer? Epilettica cos? un semplice Parkinson sar? una manna dal cielo ... e la sua medicina/Rimedio sar? +AC o meglio Arretrare il Peso

                          Questo ? il Vero (e normale) motivo per cui si fanno Minkyate con le Quote e i Pesi ... prima si mettono Apposto le Sospensioni poi si pensa alle Quote e se vi trovate a fare +Quote o Arretrare i Pesi come i Chopper ? perch? le Sospensioni NON sono Apposto ... o meglio sono perfette per i Chopper e quindi serve che abbiano sopra un Chopper bench? carenato e coi semimanubri

                          Quali sono le caratteristiche di un Chopper? Peso Arretrato, +++AS, +++AC, ++OS, Ruota Ant +Alta, Anteriore Alto, Posteriore Basso, Telaio Rigido* cio? Moscio ma si intende senza Sospensione Posteriore (= Ultrainkiodato) e Gomme Sgonfie
                          Nota*: le Harley Soft Tail (Telaio Morbido) sono quelle a cui hanno messo le Sospensioni anche dietro ...

                          Tranne il numero di + per le Quote (= Molto +) non c'? nessuna differenza coi Dogmi che vi raccontano e vi dicono di fare alla vostra Sportiva

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                          • Font Size
                            #43
                            Ora vediamo la tua Moto ... o chopper

                            La Daytona ha Quote Ottime di serie, ma un Mono Inkiodato ... +OS = +Arretramento Peso ... dice che se possibile ? stato ancora pi? Indurito ...
                            Chi ti ha venduto la Moto dir? che ? perfetto cos?, ovvio ... ma Revisionarlo non risolve questo Problema ...
                            Vedo anche le Forke a Filopiastra = +Alta possibile Ant ... tanto per rimanere in tema coi teNNici dell'Arretramento Pesi, AC e Dogmi vari
                            Pensa che se non dovesse curvare bene il Rimedio sar? +Precarico Post ... e il cane dopo la coda si mangia pure le proprie cosce

                            Puoi credermi come no ... ma ? proprio conoscendo la Tecnica che puoi sapere cosa ? giusto fare per avere una Moto che Mota
                            io da una foto della piastra di sterzo ti ho detto solo 1/3 di quello che ? la tua Moto se tutto ? stato bilanciato ...
                            E se non mi credi tieni da conto questi Post ... vedrai che tutto quello che dico di NON fare (Rosso) migliorer? il Bilanciamento Chopperoso ...
                            Manca solo tieni le Gomme Sgonfie e Apri Idra ... quindi inutile Revisionarle per tenerle aperte no? ... (a meno che non siano marce)

                            Infine la Risposta su AC sar? la cartina tornasole della Preparazione Tecnica delle persone a cui ti rivolgi ...
                            Se NON sanno l'unica vera cosa che fa AC ... ti contano corbellerie e tu sai chi hai di fronte
                            Quindi prova anche tu a rispondere A o B ... (non mangio nessuno, tranne Abhi quando fa il saccente )

                            Una delle due risposte ? Impossibile !!! l'Altra va contro ad ogni Dogma ... sono come le Pillole Rossa e Blu di Matrix

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                              #44
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Ora vediamo la tua Moto ... o chopper

                              La Daytona ha Quote Ottime di serie, ma un Mono Inkiodato ... +OS = +Arretramento Peso ... dice che se possibile ? stato ancora pi? Indurito ...
                              Chi ti ha venduto la Moto dir? che ? perfetto cos?, ovvio ... ma Revisionarlo non risolve questo Problema ...
                              Vedo anche le Forke a Filopiastra = +Alta possibile Ant ... tanto per rimanere in tema coi teNNici dell'Arretramento Pesi, AC e Dogmi vari
                              Pensa che se non dovesse curvare bene il Rimedio sar? +Precarico Post ... e il cane dopo la coda si mangia pure le proprie cosce

                              Puoi credermi come no ... ma ? proprio conoscendo la Tecnica che puoi sapere cosa ? giusto fare per avere una Moto che Mota
                              io da una foto della piastra di sterzo ti ho detto solo 1/3 di quello che ? la tua Moto se tutto ? stato bilanciato ...
                              E se non mi credi tieni da conto questi Post ... vedrai che tutto quello che dico di NON fare (Rosso) migliorer? il Bilanciamento Chopperoso ...
                              Manca solo tieni le Gomme Sgonfie e Apri Idra ... quindi inutile Revisionarle per tenerle aperte no? ... (a meno che non siano marce)

                              Infine la Risposta su AC sar? la cartina tornasole della Preparazione Tecnica delle persone a cui ti rivolgi ...
                              Se NON sanno l'unica vera cosa che fa AC ... ti contano corbellerie e tu sai chi hai di fronte
                              Quindi prova anche tu a rispondere A o B ... (non mangio nessuno, tranne Abhi quando fa il saccente )

                              Una delle due risposte ? Impossibile !!! l'Altra va contro ad ogni Dogma ... sono come le Pillole Rossa e Blu di Matrix
                              domani se riesco vado dai miei meccanici e li metter? alla prova.. guai se sbagliano.. mi conforta il fatto che questa moto l'ultima volta che ha girato ? stato a cremona ed ha stampato un 31.2... quindi, credo e considerando il fatto che chi l'ha guidata (mio meccanico) ? pi? o meno alto come me, che sia gi? a buon punto come geometrie

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                                #45
                                Se intendi questo, sono d'accordo..ma ti spieghi di merda

                                http://www.4actionsport.it/la-geomet...a-mtb-parte-2/

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