Originally posted by abhi
View Post
Lo sai cos'? il Rapporto AC Ant / AC Post chiamato dagli Ing. Rn ?
Studia un po' http://www.tecnicamotori.it/avancorsa.html
"All'aumentare di Rn:
- La maneggevolezza della moto diminuisce;
- La reattivit? dello sterzo aumenta.
Come vedi anche Ingg. patiti di Avancorsa trovano formule per giungere a concetti semplici a cui pensando solo AC non si arriva ...
L'Agilit? della Moto dipende dalla Reattivit? di Sterzo ... e si pu? chiamare Maneggevolezza ... -OS = +Reattivit? Sterzo
Tutto lavora pi? vicino al Fulcro, e cos? si ha sia +Facilit? ad Azionarlo che +Efficienza a parit? di Sterzata/Forza Applicata
Mentre, per me, qui usano male il termine Maneggevolezza come semplice Contrario di Stabilit? ...
-OS = +AC = +Stabilit? ... ? solo non sbagliato dire -Maneggevolezza, ma porta a confusioni ...
Questa +Stabilit? ? solo quella fornita da AC ... che se conoscete sapete come e cosa fa ... il resto Agilizza
Cmq conti alla mano ... AC 100mm Interasse 1400mm = Rn 7,1%
Facendo +OS 4mm avremo AC 96 e Int 1404 = Rn 6,8%
Cos? +OS = -Rn e quindi al Diminuire di Rn
- La maneggevolezza della moto aumenta;
- La reattivit? dello sterzo diminuisce.
La vera realt? necessita di ulteriori fattori che qui non sono stati presi in considerazione, ma non si discosta da quanto sopra ...
E' solo pi? precisa in base alle situazioni di guida e agli altri due fattori di Stabilit? ...
Ma il discorso diventa Lungo e Complesso ... e si pu? fare solo dopo aver capito che AC NON ? Tutto !!!
Comment