Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La ciclistica della moto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #406
    Ma tutto questo peso dietro lo hanno portato solo per scaricare potenza sul dritto? Ci sono altri benefici? Da quanto scrivi Mr.Molla è il solo aspetto positivo, io credo che con tutti i cavalli che ha adesso una moto GP e le gomme degli ultimi anni, forse gli iNgegneri si sono dovuti adattare... Te pensi che forse ci sono anche altre soluzioni? Con il materiale attuale?

    Comment


    • Font Size
      #407
      Originally posted by Mr.Molla View Post

      Se dice le stesso cose che dico io,
      Vero, peccato che sia sbagliato (o quantomeno impreciso), quindi sbagliate in due!!!

      Comment


      • Font Size
        #408
        Originally posted by omarMT01 View Post
        vabbé, si sa, il pilota sa dare il gas e spesso non capisce nulla della tecnica
        Precisamente

        Comment


        • Font Size
          #409
          Originally posted by Torakiky View Post

          Precisamente
          il problema è quando uno non sa dare il gas, non capisce di tecnica e parla lo stesso

          Comment


          • Font Size
            #410
            Originally posted by omarMT01 View Post

            il problema è quando uno non sa dare il gas, non capisce di tecnica e parla lo stesso
            Perché, se parla di tecnica uno che sa solo dare gas, va bene?

            Comment


            • Font Size
              #411
              Originally posted by Torakiky View Post

              Vero, peccato che sia sbagliato (o quantomeno impreciso), quindi sbagliate in due!!!
              Beh certo ... anche i Preti dicono che Rocco Sbaglia a trombare per diletto ...
              Si fa solo in posizione canonica e per procreare ...

              Almeno però i Preti ci danno un alternativa ... non dicono solo che hai Sbagliato ...
              Quindi almeno scrivere cosa sarebbe giusto ... e dirglielo pure a VR ...

              Vediamo dove sbaglio ...
              La Moto Curva con lo Sterzo pressochè Dritto ...
              il che vuol dire che può essere sia un po' Sterzato che un po' Controsterzato (VR46)
              o molto Controsterzato (CS27) ma questo è un altro discorso ... diciamo simile alle Auto da Rally.
              - Se Sterzato si Curva Meno in cambio di Più Stabilità
              - Se Controsterzato si Curva Dippiù anche senza Derapare (che viene dopo vedi CS27)
              Se Controsterzando si Curva dippiù la F centrifuga ci tiene in Piega ... altrimenti a curvare Piano manca Stabilità.

              Preziosi, Cossalter e taNNti teNNici invece dicono:
              Per Curvare serve Sterzare a favore di Curva ...
              esattamente il contrario di ciò che fa intendere VR ...

              Moh sentiamo la Verità quale sia ... prego Torakiki

              Comment


              • Font Size
                #412
                Originally posted by Torakiky View Post

                Perché, se parla di tecnica uno che sa solo dare gas, va bene?
                ma quello è VR46, l'avevamo già detto

                Comment


                • Font Size
                  #413
                  Allora ... min 2:40

                  Controsterzando la Moto Piega ... poi cosa succede ... sterzo girato dall'altra parte la Moto Curva

                  Lui è un Pilota sta raccontando COSA SUCCEDE ... leggere qui sopra sottolineato ...

                  Ma per veramente state dicendo che VR non ha idea di cosa succede
                  Oppure che l'ha spiegato in modo "impreciso" ... al che sta a voi fare i Precisetti

                  Ah l'Ing. li affianco mica l'ha Corretto ... siamo tutto orecchi per sentire quelli più bravi di loro ...
                  Dai che poi almeno passiamo a Gabe e alla sua domanda ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #414
                    Ho letto un po di pagine . E vedendo alcune cadute di anteriore (foto ). Si percepisce che lo sterzo si chiuda all'interno della curva. E mi domando. Perché? Visto che quando. Entriamo ma anche in fase. Di percorrenza agiamo in controsterzo ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #415
                      Per me(e lo ha già scritto Molla pagine addietro) va' fatta distinzione tra curve lente tipo tornante e curve veloci,in base ad esse sappiamo che ci sono sempre o quasi 3 fasi:
                      1) inserimento dove spesso si lavora molto di forza x richiamare la moto da una traiettoria dritta ad una parabola o curva,in questo caso mi sento di concordare con il "sciur Molla", quando guido mi sembra di avvertire proprio la fase del controsterzo,lo avverto poco perché mi butto fuori col mio peso ma la sensazione è quella,ossia tiro il manubrio dalla parte opposta della curva
                      2)fase neutra,gas chiuso o quasi si raggiunge la corda e qua secondo me lo sterzo è spesso dritto oppure leggermente piegato verso l'interno della curva (es. tornante)
                      3) uscita, riapertura gas,ho ancora dubbi su come sia lo sterzo e non capisco se è dato dal tipo di curva o dal fatto che x raddrizzare il più veloce possibile faccio pressione sulle pedane x spostare il mio corpo e mi sembra che con le braccia "seguo" il mio sguardo cercando la linea ideale da seguire

                      Ditemi se sparo cazzate eh....
                      Last edited by smanettone75; 02-11-22, 20:21.

                      Comment


                      • Font Size
                        #416
                        Nervus... ti metto in coda anche a te, per svariate ragioni la cui principale è che senza aver chiaro il discorso Controsterzo diventa difficile spiegare cosa succede Sterzando ...

                        Smanettone ... la Curva più lenta del Mondiale mi pare che sia intorno ai 70kmh ... mentre un Tornante di un passo di media si fa a 30kmh ... ossia rientra nelle teNNica a Velocità Urbana ... così in Piega lo sterzo tende a chiudere un po’ (Sterzare o Crema) sia perché magari non l’hai fatto al max delle possibilità sia per una questione di Quote di Sterzo che se sono ideali per 30-70kmh non lo sono per 120 e oltre ... se invece Sterza eccessivamente allora le Quote sono da Chopper

                        Cmq un pelino di Sterzo finché non sei lì a spingere sul manubrio interno per contrastarlo, non fa nulla di male ... anche se + sta Dritto o tende ad Aprire + vai forte ... anche gli studenti di Cossalter l’hanno notato in un circuito francese (Mirabel?) dove sono rimasti sconcertati perché i Piloti si trovavano meglio e facevano tempi migliori quando lo Sterzo in Piega era Dritto (ma mica hanno capito, un po’ come Torakiki continuano a dire Tutt’alter anche contro le evidenze...)
                        Pure Naska ha fatto un Video per parlare di Controsterzo e fa vedere sul dritto che controsterzando la Moto Curva dall’altra Parte ... lo dico prima che qualcuno pensi siano cose solo per Campioni del Mondo ...

                        Infine una mia esperienza con una Multistrada... Curva a V costante media lo Sterzo Chiude anche fastidiosamente... solo a dar Gas si raddrizza e traiettoria/piega rimangono uguali, ma più Veloce ... per un Tecnico aumenta la F Centrifuga... ma temo che arriverà qualcuNNo a dire che Sbaglio

                        Peso Piega > F Centrifuga la Moto Sterza ... +FC riduce la Chiusura
                        Peso = FC lo Sterzo rimane Dritto (o quasi) ... ancora +FC inizia ad Aprire
                        Per ottenere +FC o si aumenta le Velocità a pari R o si diminuisce il Raggio a pari V
                        Ossia FC dice quanto state Curvando ...
                        Tralasciando Derapate/Stoner ... P = FC o Sterzo Dritto è la situazione Ideale

                        Comment


                        • Font Size
                          #417
                          Originally posted by Nervus View Post
                          Ho letto un po di pagine . E vedendo alcune cadute di anteriore (foto ). Si percepisce che lo sterzo si chiuda all'interno della curva. E mi domando. Perché? Visto che quando. Entriamo ma anche in fase. Di percorrenza agiamo in controsterzo ?
                          Semplice: perché NON agiamo in controsterzo Quello che spiega Rossi nel video è una spinta che il pilota fa sul manubrio interno per evitare che lo sterzo giri TROPPO, ma l'angolo di sterzata è in favore di curva, come sulle auto. In pratica, si contrasta la tendenza della ruota anteriore a sterzare quando s'inclina (dovuta al momento giroscopico), ma il manubrio NON gira dall'altra parte. Questo in assetto stabilizzato, cioè in mezzo alla curva.
                          E, come tutte le leggi fisiche, vale sempre: curve lente, veloci, grandi angoli di piega, piccoli etc etc. Cambia solo il QUANTO lo sterzo gira, ma gira SEMPRE verso 'interno della curva

                          Comment


                          • Font Size
                            #418
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            Semplice: perché NON agiamo in controsterzo Quello che spiega Rossi nel video è una spinta che il pilota fa sul manubrio interno per evitare che lo sterzo giri TROPPO, ma l'angolo di sterzata è in favore di curva, come sulle auto. In pratica, si contrasta la tendenza della ruota anteriore a sterzare quando s'inclina (dovuta al momento giroscopico), ma il manubrio NON gira dall'altra parte. Questo in assetto stabilizzato, cioè in mezzo alla curva.
                            E, come tutte le leggi fisiche, vale sempre: curve lente, veloci, grandi angoli di piega, piccoli etc etc. Cambia solo il QUANTO lo sterzo gira, ma gira SEMPRE verso 'interno della curva
                            scusa ma no. Cioè, durante la curva si, ma per passare da dritto a piegato un "zic" di controsterzo ci vuole. Puoi guardare un modellino radiocomandato, dove non c'è il pilota che influisce col peso.
                            Secondo me, chi non lo avverte è perché non lo fa volontariamente, spostando il corpo viene istintivo appendersi all'esterno e ruotare il busto...e quindi spingere sul manubrio interno. Poi, una volta in piega lo sterzo si assesta girato a favore di curva, 1 o 2 gradi, in base al profilo degli pneumatici, se si chiude di più la moto si rialza, per questo "spesso" bisogna spingere sul manubrio interno.

                            Mentre a velocità urbana, sotto in 30km/h, si sterza chiaramente a favore di curva...perché non c'è piega.
                            Last edited by omarMT01; 03-11-22, 06:44.

                            Comment


                            • Font Size
                              #419
                              Originally posted by omarMT01 View Post

                              scusa ma no. Cioè, durante la curva si, ma per passare da dritto a piegato un "zic" di controsterzo ci vuole. Puoi guardare un modellino radiocomandato, dove non c'è il pilota che influisce col peso.
                              Infatti è quello che ho detto: "Questo in assetto stabilizzato, cioè in mezzo alla curva."
                              Quello che dici è assolutamente vero: per inclinare la moto si può agire col peso oppure sfruttare la forza centrifuga, quindi sterzare dall'altre parte, NON contrastare FC, che farà inclinare la moto dalla parte voluta. A questo punto, però, il pilota deve STERZARE, proprio per annullare la FC, percorrere la curva voluta e generare un'altra FC, di segno opposto alla prima, che terrà la moto in equilibrio.
                              Di solito, soprattutto guidando veloci, si usano tutti e due, peso pilota e controsterzo, ma come correttamente dici tu, se non hai il peso del pilota (come nelle moto radiocomandate), sei obbligato a usare il controsterzo
                              Ribadisco il concetto, però: NON ESISTE il controsterzo in mezzo alla curva, MAI!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #420
                                Buongiorno
                                per vedere cosa fa lo sterzo di una moto in curva basta guardare qualcuno dei milioni di video su YTube Poi va contestualizzata la cosa su che tipo di moto e percorso di utilizzo
                                La moto non è un oggetto rigido si muove e cambia geometria
                                Questo influisce sul momento di inserimento e uscita di curva
                                Last edited by davegan; 03-11-22, 07:08.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X