Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Traction control

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Ultrone View Post
    Senza che ti agiti... (hai la coda di paglia? ) Io avevo gi? postato, spiegato con tanto di listato di programazione come
    poteva funzionare il TC in questione

S? anch'io sono capace di leggere dal sito del TC Ultrone ... e comunque se non lo sapessi i PIC micro, ARM e compagnia bella si programmano in C ... quel programma (scritto male tr? l'altro) non traduce altro che quello che hai detto verbalmente poco prima, non s? se cercavi di stupire la folla o di spiegare qualcosa in pi? in entrambi i casi bastava una spiegazione verbale ...

e in pratica tu stai dicendo le stesse cose
    che ho scritto io qualche giorno f?, tipo la risposta che davo che Gubellini non poteva sputta..si con un sistema non poduttivo (che non vuol dire non funzionante).

Si ma non st? mica tornando sui miei passi caro mio ... leggi bene le risposte, lo ripeto ancora ... ho detto che ho dei dubbi sul fatto che funzioni BENE non che non funzioni

Poi se ti ho chiamato in causa ? per quello che hai scritto:

Ma ti parli arabo o italiano perch? a me non pare ci sia scritto che NON funziona ...

Come lo devo interpretare? Che ? una cazzata malfunzionante? Che non fa il suo lavoro? Anche un idiota capirebbe che ovviamente non pu? competere con un sistema che costa 100 volte di pi?!

Quali sono le differenze e i limiti di un TC normale e uno AMA ? Se voglio andare in strada va bene ? Etc. questo voglio sapere non ti puoi permettere di mettermi in bocca cose che non ho detto ... Puoi interpretarlo come vuoi anche se mi pare che ci sia ben poco di equivocabile ...

Per quanto riguarda i TC di altri produttori, che io sappia in Italia quello di Gubellini ? il primo ad uso consummer e per quanto riguarda il funzionamneto di questi dispositivi non serve un agente segreto, ma basta aprirne uno e fare un reverse engineering al software (se ti interessa ero un reverser e cracker 10 anni fa...) cosa tutt'altro che complicata per sistemi di questo livello. L'unica cosa che possono tenere nascosto ? il programma del PIC ma il segreto ? nullo per chi abbia abbastanza determinazione per trovare le chiavi.
    No ... non mi interessa
    Comunque ci rinuncio .... fai come credi ...

Originally posted by TarTaRo View Post
    Ma siete capaci a fare una discussione senza darvi del fenomeno.. senza fare allusioni e senza velatamente o meno dar dell'idiota al prossimo ?
    Ultrone posso averlo capito che ormai e' il suo modo di esprimersi.. c'ha la sua eta'.. bisogna rassegnarsi.. ma tu buzzy.. un po di educazione e rispetto.. hai 23 anni.. poi per me potete fare come volete.. ma a me piace la civilta'.
    Tartaro mi dispiace e me ne scuso ma vedi quando uno (pu? avere 90 anni anche per quanto mi riguarda) si pone nei confronti di altre persone in questo modo:

Ma dove sono finiti tutti quei gufi che avevano forti sospetti sul fatto che funzionasse?
    Cosa devo fare rispondere educatamente ? L'educazione non ha et? e per quanto mi riguarda se Ultrone evitasse questo tipo di uscite io me ne starei tranquillo ... mi pare di aver risposto educatamente prima o no ?!
    Ultrone pu? avere 2000 anni ma il rispetto esige rispetto e se luoi vole rispetto da me deve porsi in modo rispettoso nei miei confronti ...

Comunque tolgo il disturbo ... mi sono stancato di perdere tempo e pazienza con Ultrone ...

Comment

• Font Size
      Basta non rispondere alle provocazioni
      Senno' poi si diventa isterici..
      Dai che alla fine sta venendo fuori qualcosa di costruttivo e interessante..

Comment

• Font Size
        Non rispondo ma dico solo una cosa:

Il listato che ho postato E' L'ORIGINALE DEL TC DI GUBELLINI, non un programma di mia invenzione.

E poi i Pic non si programmano in C...

Comment

• Font Size
          Infatti bastava mettere un ATMega64

Comment

• Font Size
            Non rispondo ma dico solo una cosa:

Il listato che ho postato E' L'ORIGINALE DEL TC DI GUBELLINI, non un programma di mia invenzione.

E poi i Pic non si programmano in C...
            Va bhé dai rispondo alla domanda visto che mi sembra che ci siano dei presupposti per un dialogo civile

Cioè Diego ti ha mandato il listato ? Del suo TC ??? Non ci credo ... voglio sentirlo da lui
            Se quello fosse il listato originale del TC gli basta anche una foto ... uno sà com'è fatto ... si ridisegna i PCB e ha un prodotto diverso sul mercato a costo zero ... non voglio credere che quello sia il listato originale ...

Allora non è per fare lo sborone per favore siate clementi ... poi capirete il perché del discorso ... per lavoro faccio due cose programmo micro e faccio sw lato PC ...
            Questo centra poco e non è indice della mia (poca) esperienza però i ragazzi con cui lavoro uno in particolare diciamo che ne sanno qualcosina ... io fin'ora nel settore dell'industria ho visto microcontrollori programmati in C e basta ... parliamo di codice complesso efficiente e per applicazioni per uso industriale ...
            Per esempio Cypress, Microchip (che conoscerete bene), Freescale (anche questo), Texas Instrument, per la programmazione delle FPGA, micro Philips, e ARM ... questo lo seprete anche voi è e rimane il leader per applicazioni emebdded ad alte prestazioni ... forniscono robetta interessante da sistemi embedded a sistemi in grado si supportare O.S. a un controller grafico (l'IPhone è basato su questa famiglia di processori come la stragrande maggioranza di cellulari alto livello) ... anche i controller Mitsubishi per applicazioni automotive ... tutti questi produttori incoraggiano l'uso del C quale ambiente di sviluppo ...

L'ambente di sviluppo e quindi il linguaggio di programmazione (di conseguenza) può essere quello che volete poiché la quasi totalità dei compiler supporta più linguaggi simultaneamente ...

Concludendo, ogniuno è libero di pensare come vuole, ma se vi fidate ... vi assicuro che il linguaggio per eccelleza e che le stesse case (sopra elencate ma ce ne sono altre) incoraggiano ad usare è l'ANSI-C, ovvero il C.

Per uso obbistico non ci sono differenze ma quando le righe di codice sono diverse migliaia diventa impensabile gestire la complessità con un linguaggio non C compliant ... poi ci mancherebbe c'è un ragazzo che ci ha mandato poco tempo fà i sorgenti di un emebedded in assembler ... liberissimo di farlo peccato che non sia una soluzione scalabile, ottimizzata e supportabile da altri sviluppatori ...

Nel caso di un firmware così ridotto si può fare anche in ASM ... poco cambia ... ma non è la scelta DOC ...
            Last edited by buzzy84; 27-05-08, 17:24.

Comment

• Font Size
              Infatti bastava mettere un ATMega64
              Anche un 16F84 no dai scherzo ovviamente ... il 16F84 ? un p? troppo poco ...

Comment

• Font Size
                se Diego risponde fatemi un fischio per favore ... non ho tanto tempo per seguire il forum in questi giorni ...

Comment

• Font Size
                  Con l'Atmelino (atmega64 o 128) avete il compilatore C e si riesce a fare tutto con un PCB ridottissimo.. e in questi casi la semplicità paga.. soprattutto quando si ha a che fare con vibrazioni, colpi, buchi..

Basta non fargli fare calcoli in virgola mobile (ma fixed) e la potenza dovrebbe essere sufficiente

Sapete quanto costano i sensori ?

Comment

• Font Size
                    Con l'Atmelino (atmega64 o 128) avete il compilatore C e si riesce a fare tutto con un PCB ridottissimo.. e in questi casi la semplicit? paga.. soprattutto quando si ha a che fare con vibrazioni, colpi, buchi..

Basta non fargli fare calcoli in virgola mobile (ma fixed) e la potenza dovrebbe essere sufficiente

Poco ... diciamo che siamo, se non ? roba paricolare, sui 2-3? a sensore ...
                    Suppongo perch? non s? la famiglia e il modello installati effettivamente!
                    Normalmente siamo su quelle cifre l? ...

Comment

• Font Size
                      Con l'Atmelino (atmega64 o 128) avete il compilatore C e si riesce a fare tutto con un PCB ridottissimo.. e in questi casi la semplicit? paga.. soprattutto quando si ha a che fare con vibrazioni, colpi, buchi..

Na segata! Sono standard, tipo quelli che monta Aprilia o Ducati sul disco posteriore, e ti bastano 40e l'uno

Comment

• Font Size
                        Se ti vengo a trovare prometti che fai svuotare anche a me qualche vaschetta piena di olio esausto!
                        mi sembra che tu stia bruciando un po le tappe.....
                        prima devi imparare a pulire gli attrezzi, pulire per terra, e portare fuori il cane..
                        ci ho messo 6 anni per arrivare alle vaschette e arriva lui.. mah che gente...
                        ti aspetto al mondiale.. se vieni a misano..li pulisco anche i cerchi...

Comment

• Font Size
                          Buono a sapersi...

Comment

• Font Size
                            Na segata! Sono standard, tipo quelli che monta Aprilia o Ducati sul disco posteriore, e ti bastano 40e l'uno
                            Buono a sapersi...
                            Vuoi fartene uno ???
                            Hai capito ultrone ??? Tartaro ci spreme poi fa i miliardi e noi ancora a parlare di TC ...

Scherzi a parte ce ne sono di un sacco di tipi ...
                            si parte da 2? ...
                            per roba decente/buona sei sui 10-15? ... (http://it.rs-online.com/web/search/s...duct&R=0650532)
                            poi non c'? mai limite al troppo ... volendo si arriva a 250? ...

Comment

• Font Size
                              Intendevo quelli da moto, i soliti sensori di velocità magnetici, che ovviamente presi come pezzi di ricambio hanno un ricarico pazzesco, ma se li prendi sul catalogo RS, gli stessi sensori costano 3-4 euri...

Comment

• Font Size
                                Bè onestamente ho un PCB con l'atmel ed eventualmente una eprom gia pronte per essere programmate (in C )... a registrare ciò che mi mandano i sensori non ci metterei molto...
                                E gia questo potrebbe levarmi veramente molte curiosità...

Comment

X
                                Working...
                                X