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Ma che significa REVISIONARE le sospensioni?

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    #46
    Originally posted by Cobra View Post
    e io che devo farci ??....se trovo qualcuno che lo fa ancora a meno gli porto anche i miei...

    e alla prossima tua revisione portalo a Savona allora...che ti devo dire !!!
    a meno che a sesto qualcuno non faccia anche le revisioni

    Io non odio nessuno....a parte Ado il paracarro !!!

    Ecco ... adesso ? una pessima giornata.

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      #47
      Originally posted by Ultrone View Post
      Infatti non ? detto che spendere il doppio voglia dire avere il doppio di qualit?.

      Ci sono personaggi che lavorano bene anche senza avere il nome famoso, e spesso chi ha il nome se lo fa pagare.
      dipende sempre dal tempo che ci si impiega (e quindi dalla qualit? del lavoro) e dall'attrezzatura che si vuole usare

      per spiegarmi meglio, relativamente alla qualit? del lavoro, si pu? cambiare l'olio ad uno stelo forcella

      A)
      aprendo il tappo e, senza rimuovere il tappo dalla cartuccia, ribaltando l'olio della forcella in una buretta graduata
      facendo un p? di pompate
      inserendo un p? di olio nuovo
      rifacendo le pompate
      vuotando di nuovo
      mettendo la stessa quantit? di olio originale (o similare) misurato con la buretta e chiudendo tutto

      B)
      aprendo il tappo
      rimuovendo il tappo dalla cartuccia
      controllando il livello d'olio presente prima di vuotare
      scaricando l'olio della forcella che sar? smaltito a discarica autorizzata con relativi costi
      togliendo il parapolvere e controllando il paraolio
      eventualmente sostituendo comunque il paraolio (per le jap sempre) con altro di qualit? superiore
      ingrassando il paraolio e parapolvere
      rimuovendo la cartuccia
      rimuovendo il pompante di compressione
      scomponendo la cartuccia
      controllando i pompanti di compressione ed estensione e pulendo tutto
      adeguando pompanti e lamelle al nuovo olio di eccellente qualit? (non l'originale, specie per le jap)
      rimontando tutto
      mettendo l'olio
      facendo scaricare l'aria
      facendo il livello
      richiudendo tutto

      i due lavori hanno, chiaramente, costi diversi
      le esigenze di ciascuno di noi ci guidano nella scelta del tipo di lavoro per noi pi? opportuno

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        #48
        Originally posted by elio View Post
        dipende sempre dal tempo che ci si impiega (e quindi dalla qualit? del lavoro) e dall'attrezzatura che si vuole usare

        per spiegarmi meglio, relativamente alla qualit? del lavoro, si pu? cambiare l'olio ad uno stelo forcella

        A)
        aprendo il tappo e, senza rimuovere il tappo dalla cartuccia, ribaltando l'olio della forcella in una buretta graduata
        facendo un p? di pompate
        inserendo un p? di olio nuovo
        rifacendo le pompate
        vuotando di nuovo
        mettendo la stessa quantit? di olio originale (o similare) misurato con la buretta e chiudendo tutto

        B)
        aprendo il tappo
        rimuovendo il tappo dalla cartuccia
        controllando il livello d'olio presente prima di vuotare
        scaricando l'olio della forcella che sar? smaltito a discarica autorizzata con relativi costi
        togliendo il parapolvere e controllando il paraolio
        eventualmente sostituendo comunque il paraolio (per le jap sempre) con altro di qualit? superiore
        ingrassando il paraolio e parapolvere
        rimuovendo la cartuccia
        rimuovendo il pompante di compressione
        scomponendo la cartuccia
        controllando i pompanti di compressione ed estensione e pulendo tutto
        adeguando pompanti e lamelle al nuovo olio di eccellente qualit? (non l'originale, specie per le jap)
        rimontando tutto
        mettendo l'olio
        facendo scaricare l'aria
        facendo il livello
        richiudendo tutto

        i due lavori hanno, chiaramente, costi diversi
        le esigenze di ciascuno di noi ci guidano nella scelta del tipo di lavoro per noi pi? opportuno
        Si, si, siamo d'accordo.

        Ma qu? si parla di "revisione". Quindi apertura, sostituzione olio, verifica ed eventuale sostituzione boccole e paraoli, chiusura.

        Se poi vogliamo sostituire pistoni, lamelle, molle e lucidarle con un panno in pelle di fig@, possiamo pure farlo.
        Questo avr? il suo costo. Per? non ? pi? una "revisione".
        Una revisione ? lo smontaggio e diagnosi del particolare affinch? sia nelle migliori condizioni di utilizzo cos? com'?.

        Se poi vogliamo fare anche un upgrade, ognuno sceglier? l'intervento che preferisce al costo che ritiene opportuno.

        Ma non ? pi? una sola "revisione".

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          #49
          Originally posted by skid73 View Post
          Si, si, siamo d'accordo.

          Ma quì si parla di "revisione". Quindi apertura, sostituzione olio, verifica ed eventuale sostituzione boccole e paraoli, chiusura.

          Se poi vogliamo sostituire pistoni, lamelle, molle e lucidarle con un panno in pelle di fig@, possiamo pure farlo.
          Questo avrà il suo costo. Però non è più una "revisione".
          Una revisione è lo smontaggio e diagnosi del particolare affinchè sia nelle migliori condizioni di utilizzo così com'è.

          Se poi vogliamo fare anche un upgrade, ognuno sceglierà l'intervento che preferisce al costo che ritiene opportuno.

          Ma non è più una sola "revisione".
          quindi stesso olio e livello dell'originale?

          e non me le svuoto da solo e mi tengo i (100-15)€ in tasca?

          per me l'opzione A) è un cambio olio, una manutenzione ordinaria, un tagliando

          l'opzione B) per me è una "revisione" che per me vuole dire "rivedere" dei particolari per ottenere il miglior funzionamento possibile da quel componente meccanico senza neanche cambiare i pompanti originali ma solo sostituendo eventuali lamelle, mettendo un lubrificante e paraoli degni di questo nome

          Last edited by elio; 30-11-09, 14:00.

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            #50
            Originally posted by elio View Post
            quindi stesso olio e livello dell'originale?

            e non me le svuoto da solo e mi tengo i (100-15)€ in tasca?

            per me l'opzione A) è un cambio olio, una manutenzione ordinaria, un tagliando

            l'opzione B) per me è una "revisione" che per me vuole dire "rivedere" dei particolari per ottenere il miglior funzionamento possibile da quel componente meccanico senza neanche cambiare i pompanti originali ma solo sostituendo eventuali lamelle, mettendo un lubrificante e paraoli degni di questo nome

            E non è più una revisione.

            Caso 1: La mia forcella originale perde olio, io la faccio revisionare e mi aspetto che il costo sia quello che mi garantisce la sua rimessa in servizio.
            Se poi il tecnico mi dice che si potrebbe rivedere la taratura modificando le lamelle, io decido se farlo o no. Ma non è più una revisione della forcella. E' una modifica. Ed entriamo in un campo dove non esiste una regola.
            Questo perchè al miglioramento non c'è limite. Io posso decidere di farmi fare due piedini ricavati dal pieno in alluminio litio.
            Sarebbero sicuramente meglio di quelli fusi originali e guadagni pure in peso.

            Caso 2: ho già una forcella modificata. Cosa significherebbe allora "revisionarla"? Gli cambieresti ancora le lamelle sennò è un lavoro fatto male?
            Ti parlo di forcelle tipo stock. Se hai trovato quello che ti aggrada, alla fine l'olio è quello, il livello è quello, i pacchi sono quelli.
            Quando le revisioni le apri, scarichi l'olio, controlli lo scorrimento, i giochi, i paraoli, sostituisci il materiale che ritieni di sostituire (al massimo boccole e paraoli), rifai il livello e richiudi tutto.

            Questa è una revisione!
            Last edited by skid73; 30-11-09, 14:24.

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              #51
              Originally posted by skid73 View Post
              E non è più una revisione.

              Caso 1: La mia forcella originale perde olio, io la faccio revisionare e mi aspetto che il costo sia quello che mi garantisce la sua rimessa in servizio.
              Se poi il tecnico mi dice che si potrebbe rivedere la taratura modificando le lamelle, io decido se farlo o no. Ma non è più una revisione della forcella. E' una modifica. Ed entriamo in un campo dove non esiste una regola.
              Questo perchè al miglioramento non c'è limite. Io posso decidere di farmi fare due piedini ricavati dal pieno in alluminio litio.
              Sarebbero sicuramente meglio di quelli fusi originali e guadagni pure in peso.

              Caso 2: ho già una forcella modificata. Cosa significherebbe allora "revisionarla"? Gli cambieresti ancora le lamelle sennò è un lavoro fatto male?
              Ti parlo di forcelle tipo stock. Se hai trovato quello che ti aggrada, alla fine l'olio è quello, il livello è quello, i pacchi sono quelli.
              Quando le revisioni le apri, scarichi l'olio, controlli lo scorrimento, i giochi, i paraoli, sostituisci il materiale che ritieni di sostituire (al massimo boccole e paraoli), rifai il livello e richiudi tutto.

              Questa è una revisione!
              una domanda e premetto che sono solo un utente

              ipotizziamo tu sia un utente che deve far "revisionare" la sua forcella originale (supponiamo che il paraolio sia integro e non perda)
              decidi di non rivolgerti alla concessionaria che comunemente ti cura la manutenzione ordinaria (tagliandi come da scheda tecnica del manuale d'officina)
              ti rechi presso un centro specializzato in sospensioni: chiedi che ti facciano solo il cambio olio con un sommario lavaggio ed utilizzo di olio originale? oppure specifichi che vuoi la lavorazione B) senza modifiche pompanti?

              Last edited by elio; 30-11-09, 14:43.

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                #52
                Originally posted by elio View Post
                una domanda e premetto che sono solo un utente

                ipotizziamo tu sia un utente che deve far "revisionare" la sua forcella originale (supponiamo che il paraolio sia integro e non perda)
                decidi di non rivolgerti alla concessionaria che comunemente ti cura la manutenzione ordinaria (tagliandi come da scheda tecnica del manuale d'officina)
                ti rechi presso un centro specializzato in sospensioni: chiedi che ti facciano solo il cambio olio con un sommario lavaggio ed utilizzo di olio originale? oppure specifichi che vuoi la lavorazione B) senza modifiche pompanti?

                Io chiedo che mi venga fatta una revisione perch? riscontro un problema nella forca.
                Se poi parliamo di chi va il sabato mattina nelle officine a "cercare" qualcosa da fare sulla moto, ? un altro discorso.

                Quindi se riscontro un problema, vado dallo specialista e gli dico che problema ho in modo che lui me lo risolva.
                Sicuramente il buon commerciante cercher? di fare bella pubblicit? ai suoi prodotti e mi proporr?, oltre alla revisione, anche una modifica, che io decido se fare o no. Ma ? una modifica e quindi non centra niente con quanto chiesto da chi ha aperto questo post (o almeno io avevo capito cos?).
                Se poi voglio far fare una modifica, dir? allo specialista quale modifica ho intenzione di fare e lui mi dir? il costo.

                Allo stesso modo, se ho una forcella gi? "kittata" e con settaggi che reputo per le mie esigenze, ottimali.
                La porto a revisionare e lo specialista si azzarda a toccarmi una sola lamella??????
                GLI TAGLIO LE MANI!!!!!!!!!!
                Mi cambia l'olio, controlla boccole e paraoli e me la richiude mettendo l'olio che gli indico io e facendo il livello che gli indico io.

                Ovvero f? una revisione della mia forcella che mi piace tanto!!!

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                  #53
                  Originally posted by skid73 View Post
                  Io chiedo che mi venga fatta una revisione perch? riscontro un problema nella forca.
                  Se poi parliamo di chi va il sabato mattina nelle officine a "cercare" qualcosa da fare sulla moto, ? un altro discorso.

                  Quindi se riscontro un problema, vado dallo specialista e gli dico che problema ho in modo che lui me lo risolva.
                  Sicuramente il buon commerciante cercher? di fare bella pubblicit? ai suoi prodotti e mi proporr?, oltre alla revisione, anche una modifica, che io decido se fare o no. Ma ? una modifica e quindi non centra niente con quanto chiesto da chi ha aperto questo post (o almeno io avevo capito cos?).
                  Se poi voglio far fare una modifica, dir? allo specialista quale modifica ho intenzione di fare e lui mi dir? il costo.

                  Allo stesso modo, se ho una forcella gi? "kittata" e con settaggi che reputo per le mie esigenze, ottimali.
                  La porto a revisionare e lo specialista si azzarda a toccarmi una sola lamella??????
                  GLI TAGLIO LE MANI!!!!!!!!!!
                  Mi cambia l'olio, controlla boccole e paraoli e me la richiude mettendo l'olio che gli indico io e facendo il livello che gli indico io.

                  Ovvero f? una revisione della mia forcella che mi piace tanto!!!
                  secondo me l'olio te lo cambi te

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                  • Font Size
                    #54
                    Elio, fai di un'erba un fascio. Io da SM ci sono stato mentre mi apriva la forcella, e lui, con quei 100€, smonta tutto, lava tutto, sostituisce OR e paraolio, mette olio nuovo e verifica boccole di scorrimento e steli.

                    Quindi, lavoro ad hoc ma senza i costi dei blasoni

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                      #55
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Elio, fai di un'erba un fascio. Io da SM ci sono stato mentre mi apriva la forcella, e lui, con quei 100?, smonta tutto, lava tutto, sostituisce OR e paraolio, mette olio nuovo e verifica boccole di scorrimento e steli.

                      Quindi, lavoro ad hoc ma senza i costi dei blasoni
                      alem
                      il mio era un discorso in difesa dei professionisti (di nessuno in particolare) che lavorano con la propria officina e fanno ricevute e fatture

                      ho premesso prima che non sono un operatore e non metto nomi di nessuno (e ne conosco qualcuno, diciamo cos?)

                      un conto della serva
                      un meccanico professionista con un'officina attrezzata e da portare avanti (con tutte le spese amministrative-fiscali) quanto prende all'ora?
                      almeno 40? pi? iva? (in BMW sono 62+Iva a Roma)

                      quanto ci metter?, 2 ore per fare 2 pali con l'attenzione che meritano e che voglio ci si metta?

                      il conto si fa subito e si ottiene l'importo che verr? fuori sulla ricevuta fiscale o fattura con a dir poco 30? di materiali (1 litro di R&T ohlins o di un fluido idraulico di qualit? paragonabile viene 30? e se devo cambiare pure i paraolio somma altri 15?)



                      se invece parliamo del tecnico amico che non fa fattura (magari ne fa 2 al giorno) il conto ? un altro... e non ti dico quanto pago io

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                        #56
                        Originally posted by elio View Post
                        alem
                        il mio era un discorso in difesa dei professionisti (di nessuno in particolare) che lavorano con la propria officina e fanno ricevute e fatture

                        ho premesso prima che non sono un operatore e non metto nomi di nessuno (e ne conosco qualcuno, diciamo cos?)

                        un conto della serva
                        un meccanico professionista con un'officina attrezzata e da portare avanti (con tutte le spese amministrative-fiscali) quanto prende all'ora?
                        almeno 40? pi? iva? (in BMW sono 62+Iva a Roma)

                        quanto ci metter?, 2 ore per fare 2 pali con l'attenzione che meritano e che voglio ci si metta?

                        il conto si fa subito e si ottiene l'importo che verr? fuori sulla ricevuta fiscale o fattura con a dir poco 30? di materiali (1 litro di R&T ohlins o di un fluido idraulico di qualit? paragonabile viene 30? e se devo cambiare pure i paraolio somma altri 15?)



                        se invece parliamo del tecnico amico che non fa fattura (magari ne fa 2 al giorno) il conto ? un altro... e non ti dico quanto pago io
                        SCUSATE SE METTO IL NASO
                        SONO UN MECCANICO PREPARATORE......E VISTO CHE MI SONO TRASFERITO DA POCO E STO APRENDO UNA NUOVA OFFICINA NON POSSO FARE A MENO DI DARTI RAGIONE..........
                        IL COSTO DI UNA REVISIONE O DI UNA PREPARAZIONE NON DIPENDE SOSTANZIALMENTE DAL PREZZO ....OVVERO PAGANDO DI PIU NON SIGNIFICA AVERE MEGLIO.......
                        POCHI GIORNI FA HO PREPARATO UNA FORCELLA DI HONDA SP2 AD UN AMICO CI HO MESSO 3 ORE CON MOLTA DEDIZIONE E LA SPESA COMPLESSIVA DI OLIO PARAOLI E PARAPOLVERE ? VENUTA 100 EURO...............
                        VI ASSICURO CHE HO FATTO UN GRAN BEL LAVORO .....MA ERA UN AMICO E LA FORCELLA L'HO FATTA NEL MIO LAB A CASA........
                        IO MI SONO MESSO IN TASCA A CONTI FATTI 60 EURO....ONESTO PER 3 ORE DI LAVORO MA SE DOVESSI FARLA PAGARE AD UN CLIENTE NELLA NUOVA OFFICINA E FARLA PAGARE COSI CON LE TASSE CHE CI SONO FACCIO PRIMA A NON ALZARE LA SERRANDA.....
                        SE ALLO STATO GLI DEVO DARE IL 60% DEL MIO GUADANO FRA INAIL IRPEF E TUTTE LE ALTRE CAZZATE UNA FORCELLA COME QUELLA AVREI DOVUTO FARLA PAGARE 150 EURO+IVA
                        ........LADRI BASTA.......R....

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                          #57
                          Kattivo...non fare il cattivo scrivere in stampatello equivale ad urlare...
                          Hai ragione quando dici che le tasse sono alte ecc, ma lo sono anche per l'utente che ti porta la forcella...e tu non alzi la serranda per fare UNA forcella al giorno.
                          Il mio sospensionista ha lavoro fino ai capelli, devi prendere appuntamento per farti fare le sospensioni e, personalmente, non credo che mi appoggerò mai ad altri. Serietà, disponibilità, cortesia e capacità non si trovano ovunque, e non basta alzare la serranda per essere dalla parte della ragione...lui mi ha aperto la forcella davanti agli occhi, mi ha spiegato perchè e per come di ogni modifica, mostrato le schede su cui lavora, schede che vengono da Andreani e da Ohlins...tutto questo senza essere caro come molti concorrenti.
                          Cosa guadagna? Non lo so, ma probabilmente è così bravo che, a quei prezzi, guadagna sulla quantità di lavoro da fare e non sul lavoro singolo.

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                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by alem74 View Post
                            Kattivo...non fare il cattivo scrivere in stampatello equivale ad urlare...
                            Hai ragione quando dici che le tasse sono alte ecc, ma lo sono anche per l'utente che ti porta la forcella...e tu non alzi la serranda per fare UNA forcella al giorno.
                            Il mio sospensionista ha lavoro fino ai capelli, devi prendere appuntamento per farti fare le sospensioni e, personalmente, non credo che mi appogger? mai ad altri. Seriet?, disponibilit?, cortesia e capacit? non si trovano ovunque, e non basta alzare la serranda per essere dalla parte della ragione...lui mi ha aperto la forcella davanti agli occhi, mi ha spiegato perch? e per come di ogni modifica, mostrato le schede su cui lavora, schede che vengono da Andreani e da Ohlins...tutto questo senza essere caro come molti concorrenti.
                            Cosa guadagna? Non lo so, ma probabilmente ? cos? bravo che, a quei prezzi, guadagna sulla quantit? di lavoro da fare e non sul lavoro singolo.
                            scusa il maiuscolo non lo sapevo.......
                            io nelle tre ore ho anche rifatto le battute delle cartucce al tornio.......ed anche io cerco di interpretare al massimo le esigenze del cliente....
                            poi posso rifare anche le forcelle in base alle schede ma la taratura sai che ? molto soggettiva e come si trova bene uno si trova male l'altro.
                            quindi bisogna stare dietro al cliente anche dopo per la taratura e questo non generalizza il lavoro altrimenti potrei fare le forcelle in base alle schede uguali per tutti..............
                            in sostanza quello che volevo farti capire ? che una forcella honda sp per mario non puo essere uguale a una forcella sp per giovanni......
                            poi quando smonti lavi e rimonti ci stanno 100 euro ma quando devi rifare spessori o battute al tornio non penso che il tuo tecnico sospenzioni ti cerchi sempre 100 euro.......
                            mi dai ragione????????

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                              #59
                              Esatto! Infatti si parlava di "revisione"...vuol dire, secondo me, aprire, lavare. sostituire olio e materiale di consumo, richiudere.

                              Se iniziamo a lavorare su tarature, lamelle, livelli olio, cartucce, fondocorsa e altro...siamo fuori dalla revisione e passiamo alla "preparazione", alla "modifica"...e qui i 100€ non bastano neanche a Savona.

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                                #60
                                appunto.....e non ti sembra di aver fatto spendere poco al mio amico??????(100)
                                in officina 150+iva con fattura per un lavoro simile cosa ti sembrano????????
                                perche tanto a me vengono in tasca sempre gli stessi soldi!!!!

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