Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motul o Bardhal?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Motul o Bardhal?

    Dopo tutti i discorsi fatti, arriva il momento di ordinare l'olio, la moto la uso solo in pista e cambio spesso l'olio...premesso che la gradazione che voglio usare è la stessa, cioè 10w40...quale mi consigliate e perchè? Qualcuno che li ha provati entrambi cosa dice? Ho sempre usato il Motul 300v ma sento parlar bene del Bardhal xtc60 e sono curioso

    Il prezzo è simile, anzi a favore del bardhal ma sull'olio non voglio scegliere per le 10 o 15 euro, diciamo che si trova il bardhal a circa 9.50 al lt e il motul a 13.00, perciò non mi cambia la vita

    Avanti coi commenti ragazzi
    Last edited by g2barbero; 04-02-10, 00:09.

  • Font Size
    #2
    io prima usavo motul...poi son passato a bardhal...che dire...la prima impressione è stata quella di avere il cambio meno morbido. Ma parlo di una cosa minima... se vuoi salvaguardare meglio il motore, dato che vai in pista, dovresti usare un 10w50.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Tex79 View Post
      io prima usavo motul...poi son passato a bardhal...che dire...la prima impressione ? stata quella di avere il cambio meno morbido. Ma parlo di una cosa minima... se vuoi salvaguardare meglio il motore, dato che vai in pista, dovresti usare un 10w50.
      ecco, questa del cambio l'ho gi? sentita e non mi piace per nulla

      Proprio perch? la uso solo in pista voglio il motore pi? libero, non pi? "legato"...perci? 10w 40 ? perfetto secondo me, anzi stavo pensando se non prendere il 5w 40 ...cambiandolo ogni 500km il motore rimane pi? che perfetto, giusto con 0w 30 si deve cambiare ogni week end e si ha il motore magari un p? troppo libero

      Comunque ti ringrazio del consiglio ma non vorrei cadere nella discussione sulla gradazione, vorrei giusto capire come detto a parit? di gradazione cosa mi dice chi li ha provati entrambi

      Comment


      • Font Size
        #4
        a parte gli effetti placebo delle sensazioni personali, io preferisco dire a parte casi limite, tipo lubrificanti molto fluidi o molto densi, che possono far variare i rumori meccanici avvertibili, ogni olio, a sensazione... uno vale l'altro! Dire che un olio "è meglio" perché si sente che la moto va meglio dopo averlo cambiato, lascia il tempo che trova, perché comunque stiamo confrontando il nuovo con il vecchio e con sensazioni, oggettivamente, poco dimostrabili..

        Però, posso dire che se causalmente uno lavorasse in un team in cui ogni 2 gare i motori vengono aperti e guardati... e si dovesse, come ogni normale consumatore, dover comprare un olio pagandolo per quello che costa (senza quindi regali che indirizzano le scelte), se uno è meglio di un altro lì casca l'asino... perché una bronzina segnata a partità di intervalli e sulla stessa moto, è indice che il lubrificante proprio il suo dovere non l'ha fatto...

        Però vabbé, visto che le informazioni che ho sono per forza di cose parziali e senza metodo scientifico dimostrato, taccio!
        Last edited by xsandrox; 04-02-10, 00:50.

        Comment


        • Font Size
          #5
          io dico la mia:
          ho usato il motul v300 10w40 con cambi ogni 800km questa stagione, alla fine il cambio diventava abbastanza duro e soprattutto adesso che sto revisionando il motore i pistoni si presentano in ottimo stato ma gli alberi a camme sn leggermente segnati sui punti di rotazione.. aspetto di smontare l'albero x dire come sn messe le bronzine.. :-/
          quindi quest'anno se lo trovo a un buon prezzo provo l'xt-4 10w60 r oppure alla peggio l'xtc 10w40

          Comment


          • Font Size
            #6
            stessa sensazione,sempre usato motul v300 factory 10-40, l'ultimo cambio ho voluto provare il Bardhal xtc60, ma iò cambio è diventato un po duretto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by xsandrox View Post
              a parte gli effetti placebo delle sensazioni personali, io preferisco dire a parte casi limite, tipo lubrificanti molto fluidi o molto densi, che possono far variare i rumori meccanici avvertibili, ogni olio, a sensazione... uno vale l'altro! Dire che un olio "? meglio" perch? si sente che la moto va meglio dopo averlo cambiato, lascia il tempo che trova, perch? comunque stiamo confrontando il nuovo con il vecchio e con sensazioni, oggettivamente, poco dimostrabili..

              Per?, posso dire che se causalmente uno lavorasse in un team in cui ogni 2 gare i motori vengono aperti e guardati... e si dovesse, come ogni normale consumatore, dover comprare un olio pagandolo per quello che costa (senza quindi regali che indirizzano le scelte), se uno ? meglio di un altro l? casca l'asino... perch? una bronzina segnata a partit? di intervalli e sulla stessa moto, ? indice che il lubrificante proprio il suo dovere non l'ha fatto...

              Per? vabb?, visto che le informazioni che ho sono per forza di cose parziali e senza metodo scientifico dimostrato, taccio!
              ciao xsandrox, e se casualmente uno invece fosse interessato al tuo parere? dicci dicci, se casualmente ci lavori io non credo che possa esistere parere migliore del tuo

              Comment


              • Font Size
                #8
                ...interessante....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per me ? stato il contrario... ho sempre usato motul e l'estate scorsa ho provato il bardhal... oltre ad avere il cambio un p? pi? morbido ho notato che sono spariti un p? di rumorini... gradazione 10w50 su r1 2005

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    a parte gli effetti placebo delle sensazioni personali, io preferisco dire a parte casi limite, tipo lubrificanti molto fluidi o molto densi, che possono far variare i rumori meccanici avvertibili, ogni olio, a sensazione... uno vale l'altro! Dire che un olio "è meglio" perché si sente che la moto va meglio dopo averlo cambiato, lascia il tempo che trova, perché comunque stiamo confrontando il nuovo con il vecchio e con sensazioni, oggettivamente, poco dimostrabili..

                    Però, posso dire che se causalmente uno lavorasse in un team in cui ogni 2 gare i motori vengono aperti e guardati... e si dovesse, come ogni normale consumatore, dover comprare un olio pagandolo per quello che costa (senza quindi regali che indirizzano le scelte), se uno è meglio di un altro lì casca l'asino... perché una bronzina segnata a partità di intervalli e sulla stessa moto, è indice che il lubrificante proprio il suo dovere non l'ha fatto...

                    Però vabbé, visto che le informazioni che ho sono per forza di cose parziali e senza metodo scientifico dimostrato, taccio!
                    io con il barhal 10w50 ho avvertito proprio un maggior rumore dalla testata, sia nel gsxr, che nel bandit che nella vitara, xò, a differenza delle esperienze altrui, il cambio è sempre stato morbido
                    cmq se sai cose a noi ignote xchè tacere ??
                    Last edited by polsogrippato; 04-02-10, 11:00.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by g2barbero View Post
                      ecco, questa del cambio l'ho gi? sentita e non mi piace per nulla

                      Proprio perch? la uso solo in pista voglio il motore pi? libero, non pi? "legato"...
                      proprio perche la usi in pista dovresti stare piu alto di gradazione......

                      quando inizi a lavorare sopra ai 100 gradi......pensi che tra un 40 e un 60 ci siano molte differenze a livello di viscosita cinematica(ovvero quella che ruba potenza)?!?!?!?!?!
                      a uso normale meglio il 40 perche se il motore non si mette alla frusta il 60 rimane freddo e pesante e ti appoggio.....ma in pista
                      un 60 sarebbe meglio per chi il motore non vuole smontarlo e cambiare le fasce dopo 5000km pista....

                      cmq..il motul v300 ? un olio a doppio estere(prodotto sintetico brevettato da motul che consente elevatissima scorrevolezza e poca durata)

                      il barda contiene c60 fullereni di carbonio che non offrono la stessa scorrevolezza dell'estere ma sono molto molto piu duraturi...

                      ovvero differenza sostanziale (olio di pari gradazione 10w40)
                      all'inizio meglio il motul...ma deve essere sostituito piu spesso rispetto a barda che da una prestazione piu duratura

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by xsandrox View Post
                        a parte gli effetti placebo delle sensazioni personali, io preferisco dire a parte casi limite, tipo lubrificanti molto fluidi o molto densi, che possono far variare i rumori meccanici avvertibili, ogni olio, a sensazione... uno vale l'altro! Dire che un olio "? meglio" perch? si sente che la moto va meglio dopo averlo cambiato, lascia il tempo che trova, perch? comunque stiamo confrontando il nuovo con il vecchio e con sensazioni, oggettivamente, poco dimostrabili..

                        Per?, posso dire che se causalmente uno lavorasse in un team in cui ogni 2 gare i motori vengono aperti e guardati... e si dovesse, come ogni normale consumatore, dover comprare un olio pagandolo per quello che costa (senza quindi regali che indirizzano le scelte), se uno ? meglio di un altro l? casca l'asino... perch? una bronzina segnata a partit? di intervalli e sulla stessa moto, ? indice che il lubrificante proprio il suo dovere non l'ha fatto...

                        Per? vabb?, visto che le informazioni che ho sono per forza di cose parziali e senza metodo scientifico dimostrato, taccio!
                        Sandro.....parlaaaaaa!!

                        anche in pm se vuoi...anzi no ho la casella piena ma la mia mail ? visibile nel profilo
                        Originally posted by kattivo_1981 View Post
                        proprio perche la usi in pista dovresti stare piu alto di gradazione......

                        quando inizi a lavorare sopra ai 100 gradi......pensi che tra un 40 e un 60 ci siano molte differenze a livello di viscosita cinematica(ovvero quella che ruba potenza)?!?!?!?!?!
                        a uso normale meglio il 40 perche se il motore non si mette alla frusta il 60 rimane freddo e pesante e ti appoggio.....ma in pista
                        un 60 sarebbe meglio per chi il motore non vuole smontarlo e cambiare le fasce dopo 5000km pista....

                        cmq..il motul v300 ? un olio a doppio estere(prodotto sintetico brevettato da motul che consente elevatissima scorrevolezza e poca durata)

                        il barda contiene c60 fullereni di carbonio che non offrono la stessa scorrevolezza dell'estere ma sono molto molto piu duraturi...

                        ovvero differenza sostanziale (olio di pari gradazione 10w40)
                        all'inizio meglio il motul...ma deve essere sostituito piu spesso rispetto a barda che da una prestazione piu duratura
                        grazie della dritta, a sto punto continuerei col motul con cui mi sono sempre trovato bene, ? che ho visto un test e in qualche frangente quest'olio mi sembrava non tenesse cosi bene certe parti, boh

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          IL BARDHAL 10W40 è UN SEMISINTETICO!!!!!!!

                          bisogna usare il 10w50 se lo si vuole sintetico!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Dove lo si trova il motul a 13? ???????? io lo trovo su ebay a 16?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mauy37 View Post
                              IL BARDHAL 10W40 ? UN SEMISINTETICO!!!!!!!

                              bisogna usare il 10w50 se lo si vuole sintetico!!!!
                              ok, continuo con Motul...grazie

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X