Originally posted by 13Promet
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Valvole STAHLBUS
Collapse
X
-
A parte il fatto che non sto sempre ad ispezionare ogni cm della moto prima di prenderla, quindi del trafilaggio potrei benissimo non accorgermi, sui due piatti della bilancia avrei da una parte il risparmio di (forse) 10 minuti di tempo due volte l'anno, dall'altra una spesa non irrisoria e il rischio supplementare di avaria, seppure molto limitato come hai correttamente evidenziato.
Dal mio punto di vista, il bilancio ? negativo.
Ovviamente la situazione potr? essere diversa per chi fa gare e deve cambiare l'olio freni tutte le settimana, ma per un'utenza media a mio avviso i benefici sono insufficienti a giustificare spesa e rischi.
Comment
-
detto cos? eliminiamo gli scarichi, che costano tra l altroOriginally posted by 13Promet View PostSaranno anche comodissime, ma io preferisco evitare di installare dispositivi non necessari, specie in una zona tanto critica quanto l'impianto frenante.
Secondo la nota massima di Henry Ford: "Quello che non c'? non si rompe"
oppure torniamo al 2t che le uniche valvole ce le ha sulle ruote.
anche gli spurghi originali sono parti soggette a controlli di tenuta.
mi chiedo perch? non adottino i sitemi hd coi fluidi 5.1 a base siliconata che non corrodono
Comment
-
Secondo me sono comodissime, poi per carit? con un p? di pazienza l'ho sempre fatto senza nulla per? credo che per l'anno nuovo mi far? il regalo!
Cosa costa il kit per R1 del 08 anche la pompa?
Comment
-
Cio? tu non controlli se le viti di spurgo tradizionali trafilano?Originally posted by 13Promet View PostA parte il fatto che non sto sempre ad ispezionare ogni cm della moto prima di prenderla, quindi del trafilaggio potrei benissimo non accorgermi, sui due piatti della bilancia avrei da una parte il risparmio di (forse) 10 minuti di tempo due volte l'anno, dall'altra una spesa non irrisoria e il rischio supplementare di avaria, seppure molto limitato come hai correttamente evidenziato.
Dal mio punto di vista, il bilancio ? negativo.
Ovviamente la situazione potr? essere diversa per chi fa gare e deve cambiare l'olio freni tutte le settimana, ma per un'utenza media a mio avviso i benefici sono insufficienti a giustificare spesa e rischi.
Comment
-
Era per dire che puoi tranquillamente sgarrare a stringere quella vite o il filetto si pu? rovinare con circa la stessa probabilit? della rottura della stahlbus...Originally posted by 13Promet View PostNon ogni volta che uso la moto, altrimenti con questo criterio mi devo svegliare alle 4 per andare a lavorare alle 9
... dunque se hai paura di problemi a quel componente immagino tu controlli spesso, anche perch? ci vuole circa 2 secondi netti.
Comment
-
e piu facile rovinare gli originali che vengono aperti piu spesso per via dello spurgo tradizionale, che questi
poi una volta comprati ..te li tieni per un bel po
poi se fai 3 giorni di pista di fila, una volta al giorno una spurgata la devi fare per avere il tutto al 100% ..quindi comodissimo e veloce
con il metodo classico ci metto 2-3 minuti almeno ..rischiando di piu visto che svito-avvito tante volte lo spurgo...con questo ci metto 10s per ogni componente penso
Comment
-
tutto vero ...ma se hai un depressore per il cambio fluido fai anche il cambio olio in 60 secondi...senza aria e senza emulsione...se fai lo spurgo fatto bene quando fai il cambio liquido la necessita' di fare lo spurgo aria non l'ho mai trovata...ed il cambio olio, facendo anche tante gare all'anno, lo faccio un paio di volte a stagione, non di piu'....ho preferito al tempo investire in un depressore..75 euro ed e' li' da svariati anni...onorato servizio.
Mi intrigano ma secondo me c'ha ragione 13promet...se non ci sono non si possono rompere...e non vorrei scoprirlo alla San Donato...
Gianni le usano in competizioni sportive??? perche' io in team anche molto importanti non le ho mai viste montate....usano il depressore.Last edited by jetpipe; 02-01-11, 14:26.
Comment
-
Le usano, le usano...Originally posted by jetpipe View Posttutto vero ...ma se hai un depressore per il cambio fluido fai anche il cambio olio in 60 secondi...senza aria e senza emulsione...se fai lo spurgo fatto bene quando fai il cambio liquido la necessita' di fare lo spurgo aria non l'ho mai trovata...ed il cambio olio, facendo anche tante gare all'anno, lo faccio un paio di volte a stagione, non di piu'....ho preferito al tempo investire in un depressore..75 euro ed e' li' da svariati anni...onorato servizio.
Mi intrigano ma secondo me c'ha ragione 13promet...se non ci sono non si possono rompere...e non vorrei scoprirlo alla San Donato...
Gianni le usano in competizioni sportive??? perche' io in team anche molto importanti non le ho mai viste montate....usano il depressore.
Top team del mondiale SBK con "piccoli" problemi ai freni nel corso del 2010.
Cercate tra le foto da met? stagione in poi...
Non si pu? dire il team perch? la casa stessa le monter? di serie entro il 2011.
La stragrande maggioranza dei team usa valvole STAUBLI messe sulle pinze Brembo sia come funzione gancio rapido, sia per garantire assenza aria al 100%, ma guardate quanto costano...
Il depressore lo usiamo anche noi e, tra l'altro, stahlbus ne ha una versione economica (9?) per le sue valvoline. Ripeto che noi e nostre officine clienti importanti abbiamo provato le valvoline (anche le speedbleeder) ritenendole un prodotto molto utile, poi, magari non siamo capaci a fare lo spurgo col depressore... Chiedi a chiunque guidi un motard in pista con temperature elevate se ha problemi di fading (ti risponder? di s?) e poi montagli una valvolina.
Sul fatto che possa rompersi e dunque sul detto di Ford:
Le valvole non sono fatte al tornio o con una semplice macchina a controllo numerico. La sede della sfera ? molto difficile da ottenere. Per fortuna non si tratta di tecnologia da astronauti ma utilizzata nel mondo auto da almeno 40 anni: guardate come funzionano le punterie idrauliche.
Una garanzia ulteriore ? la certificazione TUV che ne attesta la possibilit? di impiego stradale (altrimenti in germania non se ne venderebbero).
Test superati:
Corrosine Salina.
Carico pulsante: 125.000 cicli con pressione pulsante 0?150bar a frequenza 0,6Hz. Durante questo ciclo le valvole sono state fatte aprire 15 volte per verificare che sempre tornassero a posto e che non fosse ?culo? il fatto che tenessero.
Forza di serraggio anomala:
Adattatore in acciaio M7, M8, M10: 14 Nm
Parte superiore: 12 Nm
Raccordo tubi banjo in aluminio: 18 Nm
Considerate che normalmente i valori prescritti dalle case sono di 7,5Nm.
E con questo Ford se ne pu? andare a.. beh avete capito.
Comment
-
Cinquantino
- Oct 2009
- 587
- 46
- Maschio
- 6
- omegna
- impiegato del volante
- Triumph Speed Triple 1050 2011
- Send PM
-
Indipendentemente dalla bont? o meno di queste valvole....l'omologazione TUV in Italia conta come il due di picche a livello di codice stradale,quindi ? come se non lo fossero affatto.Originally posted by IRC View PostSono inoltre omologate TUV, il che non ? poco in un paese dove i vigili rompono anche se il motociclista ha un pisello pi? lungo del loro.
Se i criteri d'omologazione rispecchiano quelli Italiani allora il discorso cambia...anche se sicuramente in caso di fermo l'ultima cosa cha controllerebbero sono le valvole di spurgo..
..che oltretutto mica c'han l'omologazione stampata sopra.
In ogni caso bella trovata 'ste valvoline...quasi quasi le provo anch'io.
Comment
X

Comment