Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomma che strappa...cause e rimedi?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by maurotrevi View Post
    non ti preoccupare, non ce l'ha con te, devi capire che mr molla divide il mondo in buoni e cattivi, buoni sono i suoi clienti, cattivi tutto il resto del mondo anche se non ha idea di chi siano e cosa pensino.
    per questo poco importa che quella determinata cosa l'abbia detta tu, io o pinco pallino in un post di 8 anni fa, tu ad oggi sei cattivo quindi va bene cos?. un po' come i testimoni di geova.

per? se capisci questo riuscirai a cogliere che non ha nulla contro di te in persona

p.s. ci giro abbastanza in inverno in puglia e a dicembre non si sta male ma non ci sono le temperature dell'aria e tanto meno dell'asfalto per far lavorare correttamente una gomma cos?.

E chi pensa che ce l'ha con me??? A me Lucio mi piace come sa spiegare le cose e nel modo in cui le spiega......? unico anzi no....progressivo come le sue molle

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Ma non ti preoccupare, ora che provi tutto ti sarai gi? rotto di questa Moto e ne avrai un'altra
      Non metterci la mano sul fuoco.....potresti scottarti!!!!! E potrei stupirti io in quel caso

Comment

• Font Size
        Originally posted by cbrschizzo View Post
        Pure questo ? chiaro ma mi permetto di sottolineare:

1- nn sono al limite con le regolazioni....ho iniziato adesso a cercar di metter mano perch? voglio capire il problema.

2-come capisco che posso avere una forcella che lavora male?? so il k delle molle, il precarico, devo verificare le idrauliche perch? nn le ricordo.....ma nn posso verificare la camera d'aria.....
        1- Si che sei al limite :2: perch? il P mono ? Troppo e hai detto che -P vai pure peggio ...
        (il Troppo P lo derivo dal mio P9mm con Molla che parte K95 ... +7mm ? un enormit?)
        NOTA*: qui ci pu? essere chi dice che va benissimo, tanti lo fanno !!!
        Ma allora non ? pi? questione di vedere nel complesso, ma di avere il Paraocchi sui Veri problemi

2- Va male perch? hai Alzato dietro 1mm :3: e ora in Frenata Scoda etc, quindi era allo stra-limite e non :1:
        +o- farebbe la stessa cosa se fai +P Mono ... che non Alza in Frenata ma riduce lo Static Sag Mono, fondamentale proprio per tenere il Post pi? attaccato a terra nelle max frenate ...

3- Vorrei essere Stupito, perch? ? una gran Moto, ancora di pi? nei Circuitini

*NOTA della NOTA: Esagerare col P serve proprio a NON Alzare la Moto, e NON mettere in Crisi la Forka come ti ? capitato, questa ? la questione fondamentale che non ammettono, e poi ti fanno girare come una trottola con la tecnica dello Scarica Barile, che finisce in tiroCatena o Telaio Riggido argomenti troppo difficili per capirci qualcosa, anche se io li definisco pi? semplicemente BOTTANATE

PS: Mauro caro ... Buon Natale
        Per me tu sei solo ci? che hai scritto di Tecnico, non critico tutta la Persona ma solo il Concetto!
        Per? quando vai fuori dal Tecnico, una visitina dal Pediatra te la consiglierei
        Last edited by Mr.Molla; 21-12-14, 21:59.

Comment

• Font Size
          Lucio non prendere tutto seriamente ogni volta
          e poi lo sai che sul tecnico andiamo abbastanza d'accordo, solo che io sono un moderato e tu un radicale

Comment

• Font Size
            Radicale Io Peggio molto peggio
            I Problemi vedo sempre di Risolverli alla Radice

Molti si chiedono come faccio a PC a sapere com'? messa una Moto
            Faccio esattamente ci? che ha detto Bosco ma al Contrario ... cio? partendo dalla fine torno indietro ...
            Se su CBR hai K95 P16, la Moto dovrebbe essere INGUIDABILE ... se la Guidi vuol dire che ? Bassa Dietro ...
            Se ? Bassa Dietro e hai una K95 e Pesi 90Kg. molto probabilmente vai a Pakko/Crisi
            Da ci? che dici delle Gomme e del -P, parrebbe proprio questo il problema principale
            Ma se vai a Pakko con K95 P16 allora manca pure Compressione ...

Ecco che non ho la palla maggica, e magari ho pure sbagliato delle interpretazioni
            Ma la probabilit? che ci azzecco ? molto alta, e al max ? questione di sviscerare altre questioni ...
            Se sbaglio qualcosa amen ... siamo qui a parlare, ed in base a nuove indicazioni, rivedo le risposte ...

Se per? si parte dal concetto: Bassa Dietro Ok, Idra Ok, Forka Ok e Tutto Ok si escludono tutte queste cose e si pensa settoriale: il problema ? Dietro, come al solito ? la Molla e come al solito serve +K = +Dura
            Cio?, avessi letto uno scrivere: ma non ti pare un po' tanto P16mm ??? fossi in te farei +K-P ... ecco che avrebbe azzeccato +K ma con raziocinio ... si sarebbe perso per? che se c'? K95 ci sono mille altri motivi che l'hanno resa la scelta idonea, mentre P16 ? pazzesco cmq ... cos? la K105 migliorer? la Sospensione, andando per? a peggiorare altri aspetti ...

NOTA: Il Sistema Settoriale ? quello di Preziosi in Ducati, che in 4anni partendo da una Moto "perfettamente" bilanciata, ogni modifica gli dava lo stesso risultato = MALE, perch? anche se giusta Sbilanciava altro ...
            Dall'Igna a prescindere da scelte che condivido, ha fatto invece diverse Prove, stabilendo cosa andava male di volta in volta, eppoi ha tirato le somme Complessive ridefinendo tutto l'Assetto ...
            Solo Regolando, Risultato = -0,7sec. alla prima uscita dopo le prime prove a Valencia.

Un esempio semplice ? +P peggio, -P peggio = allora non ? la Molla ... invece
            +P cosa ? -P cosa ? allora forse ? il K della Molla, se cambio questo variano le Altezze dinamiche, varia Idra, variano i Pesi e le Quote ... poi per non dover rifare TUTTO si fa finta che tutto sia Perfetto !!! Altrimenti Si Ragiona nel Complesso e si Risolve se si sa ragionare

Comment

• Font Size
              Oh! Nulla toglie che potresti Risolvere tutto con K105 ...
              Ma senza Rovinare altre Gomme io te l'avrei detto gi? da P13mm ...
              Invece se sei arrivato a P16mm temo anche le altre cose, e cos? :

La K105 sar? Perfetta per dar ragione alla teNNica, infatti dopo che la metti cercherai di :
              - Abbassare Dietro (Chopper)
              - Togliere Idraulica al Mono
              - Sgonfiare le Gomme

Queste cose segnatele, mettile in una Busta, e la riapri a fine prox stagione se metti la K105.
              In particolare se ti troverai a +P pure questa, che non credo utilizzerai a P10 ma gi? di pi? ...

Tra l'altro io non ci capisco pi? nulla con ste Gazzo di Pressioni
              In tutti i topic Invernali sugli strappi la Soluzione era SGONFIA LA GOMMA perch? cos? scaldi di pi? la Mescola !!!
              Mentre ora sono tutti a dire che devi Gonfiarla, che ? Giusto, ma se lo dico io invece pare di NO

Ah! Pesi 90Kg. la PRIMA COSA ? GONFIARE !!! Dopo pensi a Molle-Idra-Altezze
              Michelin dir? pure 1,5bar ... ma per Piloti che pesano 50Kg !!!
              Perch? se il Sospensionista ha fatto un buon lavoro allora ti basta:
              - Gonfiare Ant 2,7bar* e Post almeno 1,7bar ... anche d'Estate
              - Alzare il Post 4mm Togliendo P 4mm (almeno)
              - Chiudere Compressione Mono a piacimento
              Ovviamente se la Forka Regge quella cosa che si chiama Frenata* ...

PS: * Se hai l'Ant Sgonfio in Frenata la Moto si Muove, sia con Buona Forka che col Post Attaccato a terra !!!

Comment

• Font Size
                io ho sempre detto di gonfiare il posteriore se fa freddo... esperienza personale, nel caso di michelin lo conferma la casa stessa qui su ddg.
                per l'anteriore invece a 2,7 mi pare un mezzo suicidio, sempre per esperienza personale dove io che proprio leggero non sono e non freno nemmeno tanto piano non ho accusato particolari problemi.

Comment

• Font Size
                  Radicale Io Peggio molto peggio
                  I Problemi vedo sempre di Risolverli alla Radice

Molti si chiedono come faccio a PC a sapere com'? messa una Moto
                  Faccio esattamente ci? che ha detto Bosco ma al Contrario ... cio? partendo dalla fine torno indietro ...
                  Se su CBR hai K95 P16, la Moto dovrebbe essere INGUIDABILE ... se la Guidi vuol dire che ? Bassa Dietro ...
                  Se ? Bassa Dietro e hai una K95 e Pesi 90Kg. molto probabilmente vai a Pakko/Crisi
                  Da ci? che dici delle Gomme e del -P, parrebbe proprio questo il problema principale
                  Ma se vai a Pakko con K95 P16 allora manca pure Compressione ...

Ecco che non ho la palla maggica, e magari ho pure sbagliato delle interpretazioni
                  Ma la probabilit? che ci azzecco ? molto alta, e al max ? questione di sviscerare altre questioni ...
                  Se sbaglio qualcosa amen ... siamo qui a parlare, ed in base a nuove indicazioni, rivedo le risposte ...

Se per? si parte dal concetto: Bassa Dietro Ok, Idra Ok, Forka Ok e Tutto Ok si escludono tutte queste cose e si pensa settoriale: il problema ? Dietro, come al solito ? la Molla e come al solito serve +K = +Dura
                  Cio?, avessi letto uno scrivere: ma non ti pare un po' tanto P16mm ??? fossi in te farei +K-P ... ecco che avrebbe azzeccato +K ma con raziocinio ... si sarebbe perso per? che se c'? K95 ci sono mille altri motivi che l'hanno resa la scelta idonea, mentre P16 ? pazzesco cmq ... cos? la K105 migliorer? la Sospensione, andando per? a peggiorare altri aspetti ...

NOTA: Il Sistema Settoriale ? quello di Preziosi in Ducati, che in 4anni partendo da una Moto "perfettamente" bilanciata, ogni modifica gli dava lo stesso risultato = MALE, perch? anche se giusta Sbilanciava altro ...
                  Dall'Igna a prescindere da scelte che condivido, ha fatto invece diverse Prove, stabilendo cosa andava male di volta in volta, eppoi ha tirato le somme Complessive ridefinendo tutto l'Assetto ...
                  Solo Regolando, Risultato = -0,7sec. alla prima uscita dopo le prime prove a Valencia.

Un esempio semplice ? +P peggio, -P peggio = allora non ? la Molla ... invece
                  +P cosa ? -P cosa ? allora forse ? il K della Molla, se cambio questo variano le Altezze dinamiche, varia Idra, variano i Pesi e le Quote ... poi per non dover rifare TUTTO si fa finta che tutto sia Perfetto !!! Altrimenti Si Ragiona nel Complesso e si Risolve se si sa ragionare
                  Perdonami....ma visto che ti ergi a professore, mi spieghi in tutto quello che scrivi dove metti lo stile di guida del pilota che ovviamente contribuisce al bilanciamento della moto??
                  O anche queste sono fesserie come il fatto che un amatore con un mille mediamente strappi la gomma per lo scorretto stile di guida condizionato dalla strada e che spesso, dopo un buon corso in pista e qualche pistata, come d'incanto risolva i problemi di strappo con lo stesso setting solo per una differente distribuzione dei pesi, una maggior percorrenza e apertura gas anticipata e pi? graduale??
                  Quindi le acquisizioni dati sono state fatte per i fessi che vogliono farsi rubare i soldi se basta una moto ben bilanciata a tavolino con un p? di K di P e di mm qu? e l? per risolvere qualsiasi problema???
                  Sai quanto dura la tua moto ben bilanciata in mano ad un pilota professionista con una staccata assassina prolungata fino alla corda?? ....1 2 curve poi gli si chiude l'anteriore....
                  Quanti amatori mano mano che cominciano a scendere coi tempi senza variare tarature all'anteriore si trovano per terra senza capirne il motivo perch? vanno a pacco??
                  Ho visto molte moto con stesso setting strappare o non strappare gomme da un pilota all'altro (con differenze di peso nell'ordine di 2-3 kg)
                  con valori di acquisizione sia per velocit? che per affondamenti/GPS totalmente differenti ....per non parlare del K delle molle anteriori che pu? variare anche di un 10% solo per stile di guida......con tempi praticamente uguali.
                  Ma segui moto che corrono in pista o fai solo moto stradali?? Da quello che scrivi di esperienza in pista ne hai pochina.....ma quandomai si ? visto un anteriore a 2,7!! Vai a dirlo ad un pilota del CIV poi mi racconti.....

P.S. se vuoi ti metto qualche tracciato di acquisizione cos? mi spieghi il motivo di comportamenti diversi di moto con stesso setting in base al pilota......magari mi insegni qualcosa

Comment

• Font Size
                    ? la fine....

Comment

• Font Size
                      mi segno!

Comment

• Font Size
                        :divano:

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Cosmocorse View Post
                          Perdonami....ma visto che ti ergi a professore, mi spieghi in tutto quello che scrivi dove metti lo stile di guida del pilota che ovviamente contribuisce al bilanciamento della moto??
                          O anche queste sono fesserie come il fatto che un amatore con un mille mediamente strappi la gomma per lo scorretto stile di guida condizionato dalla strada e che spesso, dopo un buon corso in pista e qualche pistata, come d'incanto risolva i problemi di strappo con lo stesso setting solo per una differente distribuzione dei pesi, una maggior percorrenza e apertura gas anticipata e pi? graduale??
                          Quindi le acquisizioni dati sono state fatte per i fessi che vogliono farsi rubare i soldi se basta una moto ben bilanciata a tavolino con un p? di K di P e di mm qu? e l? per risolvere qualsiasi problema???
                          Ho visto molte moto con stesso setting strappare o non strappare gomme da un pilota all'altro (con differenze di peso nell'ordine di 2-3 kg)
                          con valori di acquisizione sia per velocit? che per affondamenti/GPS totalmente differenti ....per non parlare del K delle molle anteriori che pu? variare anche di un 10% solo per stile di guida......con tempi praticamente uguali.
                          Ma segui moto che corrono in pista o fai solo moto stradali?? Da quello che scrivi di esperienza in pista ne hai pochina.....ma quandomai si ? visto un anteriore a 2,7!! Vai a dirlo ad un pilota del CIV poi mi racconti.....

P.S. se vuoi ti metto qualche tracciato di acquisizione cos? mi spieghi il motivo di comportamenti diversi di moto con stesso setting in base al pilota......magari mi insegni qualcosa
                          Mi trovo molto d'accordo con il discorso che hai fatto, anche a me succede la stessa cosa con piloti diversi, alle volte ? difficile dare una spiegazione certa ma sicuramente lo stile di guida ? parecchio influente sia sul comportamento della gomma sia su quello delle molle e non si pu? fare una scelta univoca per tutti.
                          E poi sta storia che si continua a tirare in ballo di Preziosi e Dall'Igna un po ha stufato e non ci capisce che centra con tutto il discorso che si sta facendo.
                          Nel mio piccolo ho imparato che non esiste una strada univoca per tutti i piloti sopratutto se parliamo di amatori, per questi ? gi? difficile fargli capire che rapporto devono utilizzare figuriamoci riuscire a fargli capire cosa di preciso gli serve rispetto a cosa vorrebbero sulle sospensioni quando non riescono neanche a comprendere che prima di cambiare qualcosa dovrebbero cambiare loro lo stile di guida..... l'idea di un amatore ? che la moto debba fare ci? che lui vuole e non che lui debba fare qualcosa per migliorare il comportamento dinamico della moto.
                          Un amatore stressa di pi? gomme e freni perch? tenta solitamente di far fare al motore e hai freni quello che non riesce a fare in ingresso/percorrenza/uscita di curva..... e quando questi comportamenti si sommano a mescole, temperature e settaggi errati andare a capire dove ? veramente il problema diventa molto difficile....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by marcmoto View Post
                            Un amatore stressa di pi? gomme e freni perch? tenta solitamente di far fare al motore e hai freni quello che non riesce a fare in ingresso/percorrenza/uscita di curva........
                            Ma non diciamo caxxate per favore

Comment

• Font Size
                              Ma! Siamo alla Fiera di quelli che l'hanno con SE STESSI e se la prendono con Me

Yuppy ai ei, che bello !!! cos? quando capirete cosa volete da voi, cambierete idea su di me

Intanto vi lascio questo acronimo, per ricordare le regole del Setting:
                              KaPPy AI &I
                              - K Molle
                              - Precarico
                              - Pressioni (Pneumatici)
                              - Altezze (Pesi)
                              - Idra
                              & Impuntamento (Quote)

Cos? vi ricordate i 6 Punti da Considerare nel COMPLESSIVO, e non solo il vostro Settore
                              Last edited by Mr.Molla; 22-12-14, 12:36.

Comment

• Font Size
                                Ma! Siamo alla Fiera di quelli che l'hanno con SE STESSI e se la prendono con Me

Yuppy ai ei, che bello !!! cos? quando capirete cosa volete da voi, cambierete idea su di me

Intanto vi lascio questo acronimo, per ricordare le regole del Setting:
                                KaPPy AI &I
                                - K Molle
                                - Precarico
                                - Pressioni (Pneumatici)
                                - Altezze (Pesi)
                                - Idra
                                & Impuntamento (Quote)

Cos? vi ricordate i 6 Punti da Considerare nel COMPLESSIVO, e non solo il vostro Settore
                                Daiiii....non puoi svicolare generalizzando cos?....
                                Mi ero impegnato per stuzzicarti e ricevere qualche botta di incompetente con le varie argomentazioni del caso.....
                                Secondo me puoi fare di pi?....

Comment

X
                                Working...
                                X