Originally posted by Mr.Molla
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Regolare sospensioni
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Originally posted by nico87 View Post***** molla ma mi spii??? hai appena descritto i miei tentativi-incazzature-smadonnamenti di 2 anni per coi concludere che non ci capisco un ***** e **********
Poi vedo che hai lo ZX10 '04, e allora ? il simbolo dei Chopper
I dati tecnici dicono AS24? per arrivarci ho dovuto IMPUNTARE 25mm !!!
Ecco che da QUI parto a fare il Setting ed Impunto altri 10/12mm
SE si parte da quella di serie ci sono oltre 30mm di sbilanciamento Chopper ...
Avoia ad Indurire il mono per recuperarli, come NON fosse gi? Marmoreo di Serie ...
Trovi solo condizioni che A TE (personale) possono piacere di pi? dell'andar Male
Cmq visto che la usi pure in Strada, fai un salto a Monza che vediamo come sta messa ...
Se poi vuoi star male e sognartela la notte, ti faccio provare la mia
Originally posted by penna_85 View PostMolla, una curiosit?/dubbio da ignorante: ma aumentando (troppo) il precarico mono (quindi diminuendo i SAG) non mi si creano problemi con l'estensione (che dovr? rallentare di pi??)?
Ma ? il minimo dei problemi, perch? basta chiudere qualche Click l'estensione
Esempio: prima avevi il Mono che a tornare da tutto schiacciato a pos statica ci metteva 1sec ...
Con +Precarico torna in 0,8 sec ... con +Est torna in 1sec ancora ...
Esempio difficile per chi ha Mono che tutto schiacciato fa 2o3 cm scarsi
Il 90% di voi se solo provaste a schiacciare il culo della Moto
Il vero problema ? NON Avere Sag ... poca Stabilit? in Frenata e nei cambi di Direzione
Il secondo ? avere un Mono Troppo Rigido ... Nervosit? della Moto
(questo a prescindere dal K della Molla, troppo P = troppo Rigido)
Il terzo ? che Sostenendo Molto da subito, bisogna Abbassare Post da subito = Chopper
Infatti i veri Chopper sono con Telaio Rigido = Senza Sospensione Posteriore
Mentre i Chopper da Corsa hanno Mono Inkiodato di Precarico a prescindere dal K della Molla ...
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Originally posted by Mr.Molla View PostIn realt? io parlavo di setting partendo da un Chopper qualunque ...
Poi vedo che hai lo ZX10 '04, e allora ? il simbolo dei Chopper
I dati tecnici dicono AS24? per arrivarci ho dovuto IMPUNTARE 25mm !!!
Ecco che da QUI parto a fare il Setting ed Impunto altri 10/12mm
SE si parte da quella di serie ci sono oltre 30mm di sbilanciamento Chopper ...
Avoia ad Indurire il mono per recuperarli, come NON fosse gi? Marmoreo di Serie ...
Trovi solo condizioni che A TE (personale) possono piacere di pi? dell'andar Male
Cmq visto che la usi pure in Strada, fai un salto a Monza che vediamo come sta messa ...
Se poi vuoi star male e sognartela la notte, ti faccio provare la mia
Son 5 anni che non la uso piu su strada, era assicurata fino a 3 mesi fa per fare casa-pista pista-casa, adesso il mecca mi sta montando il motore cosi gia sto week la posso usare poi tampo 10 giorni dovrebbe arrivare il radiatore e le carene in vtr e iniziera a sembrare piu moto da pista, ora e' abbastanza ambigua
se una volta vieni a cerve dimmelo che ci beviam 1 birra
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Originally posted by nico87 View Postsi l'ho capito ma in 5 righe hai sintetizzato le mie prove di 2 anni..mi ha fatto sorridere
se una volta vieni a cerve dimmelo che ci beviam 1 birra
Dovevo fare il teNNico, cos? prendevo soldi per 2 anni a far modifiche
No mettiamo la molla +K, poi questo poi quello etc etc etc
Una Moto si mette APPOSTO in Officina, se si sa lavorare ...
Poi rimane solo la Messa a Punto per adattarla alle Preferenze di chi la Guida ...
Che anche queste per me non sono troppo difficili da interpretare ...
MA, a volte siete voi a non sapere neanche ci? che volete, o come guidate ...
E di solito ? a causa di moto Inguidabili che rendono impossibile capire cosa, come quando
Ai pi? gli dico: io te la rendo Guidabile, quando la Guidi puoi capirne i possibili miglioramenti
E soprattutto ora che si Regola puoi capire a cosa servono le Regolazioni
La parte sui SAG in questo Topic ? l'Inizio di tutta la faccenda
Solo un esempio, a prescindere da mille sfumature: Sag Forka tra 20 e 30mm
Se assetto la Moto a 30mm ed il Pilota vuole -Precarico, Esco dal Range
Se assetto la Moto a 20mm ed il Pilota vuole +Precarico, Esco dal Range
Se assetto la Moto a 25mm il Pilota pu? fare quel cavolo che gli pare: +/-5mm Precarico
Che sono un bel cambiamento, sufficiente a capire cosa gli serve ...
Poi si pu? pure uscire dal Range, sapendo di aver fatto una Minkyata ...
Cio? se decido di Sbronzarmi, lo faccio punto, ma poi non dev'essere la Regola, no
Apparte a Cervesina con Nico
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Originally posted by Mr.Molla View PostHo sbagliato tutto nella vita
Dovevo fare il teNNico, cos? prendevo soldi per 2 anni a far modifiche
No mettiamo la molla +K, poi questo poi quello etc etc etc
Una Moto si mette APPOSTO in Officina, se si sa lavorare ...
Poi rimane solo la Messa a Punto per adattarla alle Preferenze di chi la Guida ...
Che anche queste per me non sono troppo difficili da interpretare ...
MA, a volte siete voi a non sapere neanche ci? che volete, o come guidate ...
E di solito ? a causa di moto Inguidabili che rendono impossibile capire cosa, come quando
Ai pi? gli dico: io te la rendo Guidabile, quando la Guidi puoi capirne i possibili miglioramenti
E soprattutto ora che si Regola puoi capire a cosa servono le Regolazioni
La parte sui SAG in questo Topic ? l'Inizio di tutta la faccenda
Solo un esempio, a prescindere da mille sfumature: Sag Forka tra 20 e 30mm
Se assetto la Moto a 30mm ed il Pilota vuole -Precarico, Esco dal Range
Se assetto la Moto a 20mm ed il Pilota vuole +Precarico, Esco dal Range
Se assetto la Moto a 25mm il Pilota pu? fare quel cavolo che gli pare: +/-5mm Precarico
Che sono un bel cambiamento, sufficiente a capire cosa gli serve ...
Poi si pu? pure uscire dal Range, sapendo di aver fatto una Minkyata ...
Cio? se decido di Sbronzarmi, lo faccio punto, ma poi non dev'essere la Regola, no
Apparte a Cervesina con Nico
So che ? una domanda generica e meriterebbe una discorso (molto) lungo e amplio ma ti sarei grato se mi riuscissi a farmi capire qualcosa a riguardo...
Moto che "balla", si muove, non stabile...non sono (non sembrano sembrano!!) "pompate" delle sospensioni...
Anche sul dritto, se si muove lo sterzo leggermente e velocemente a dx e sx, la moto "balla"...si muove...? davvero instabile!!
La mia (molto probabilmente) sbagliata idea ? che le sospensioni...non lavorano, non "assorbono" le vibrazioni/movimenti.
E' possibile o ? solo una mia errata supposizione?
Sospensioni (ant/post) troppo morbide o troppi rigide (e non lavorano)?
Come dovrei comportarmi con le idrauliche?
Grazie
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La domanda pi? semplice del mondo
La Moto si Muove perch?:
- Assetto/Quote
SE Impuntato/Chiuse ? Agile e si rischia di essere Troppo Agili
SE Chopper/Aperte ? Stabile ma se vuoi Tirare si Muove
- Sospensioni
SE Morbide la Moto si Muove Molto, su/gi? ma fa variare le Quote che poi muovono dx/sx
SE Dure la Moto Salta/Prende Colpi e si Muove (Nervosismo)
SE Morbide con +Idra sta ferma, ma ...
SE +Idra ? Dura si torna al secondo punto
- Gomme
SE Gonfie vedi secondo punto delle Sospensioni (? la Prima Sospensione)
SE Sgonfie devo stare a spiegare che si muovono
Ovviamente tutti i punti si basano sul Troppo e quella ? la direzione degli effetti
Poi c'? il Giusto/Centrato/Bilanciato che non ? ne Duro ne Morbido ne/ne etc
Infine c'? la Guida del Pilota che pu? far muovere la Moto, si controlla con le Sospensioni ...
Invece NON esiste che il Pilota SI Tenga ferma la Moto, al max evita di Scomporla ...
Quando si muove neanche Hulk potrebbe fermarla, qualcuno forte ha Spostato i Manubri provandoci
Tutto questo si pu? mettere Apposto in officina/piccolo giro di test, poi rimangono piccolezze
MA SE faccio una media dei Setting di Moda la moto normale ?:
Chopper ... Filopiastra e Post Basso (se Post Alto = BC Alto = Instabile)
Molle Dure, Idra Aperte (per il Mono vi dicono: Precarica e Apri Idra) e Gomme Sgonfie ...
Rimane solo da andare PIANO e/o su Strada LISCIA
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RIASSUNTO:
Siete in mezzo ad una banda di teppisti che vi stanno menando ... se non prendi un pugno da questo, prendi un calcio da quello, una spinta da quell'altro e poi uno schiaffo dall'altro ancora
Mi chiedete UNA Soluzione? NON frequentate brutti quartieri
Oppure seguite attentamente i consigli dei teppisti e non sgarrate
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Il mio Sistema ?:
:1: Moto Impuntata con Quote Chiuse ... Molto Agile
:2: Sospensioni che Assorbono ... quindi NON diventa Nervosa
:3: Idrauliche che Funzionano ... quindi controllano e tengono ferma la Moto
Le Gomme GONFIE perch? i loro lavori sono: il GRIP e lo fa la Mescola ...
e il PROFILO che pi? ? Tondo e Meglio si Guida la Moto, rimanendo Stabile.
Alla base di tutto c'? :2: perch? sospensioni DURE rendono la Moto NERVOSA qualsiasi sia l'Assetto :1: ... che in caso di Nervosit? ? meglio Chopper ... se poi le Molle sono DURE anche :3: ? meglio sia Libero/Aperto/Non Funzionante ... altrimenti si somma Molla Dura + Compressione Dura e la Moto diventa SuperNERVOSA
Mentre visto il Chopper Stabile anche un pelo di Estensione lo rende troppo Stabile ...
In particolare con Gomme Sgonfie vista la DUREzza del resto
Purtroppo si fa in fretta a dire Stabile ed Agile, ma ogni Fattore ha il suo tipo di Stabilit? ...
E soprattutto c'? sempre la RIGIDEZZA da Valutare ...
Una Moto con Sosp. Morbide si guida benissimo, magari va in crisi al limite
Un Chopper con Sosp. Morbide invece NON si guida. punto.
Manco le Harley hanno gli Ammortizzatori Morbidi
E cos? riescono a ciondolare sul dritto a 120kmh bench? siano super stabili e pesanti
NO Chopper, NO Sgonfio ... SI SOSPENSIONI che Funzionano
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Questo video, che non trovavo ieri per spiegarmi meglio, ? pi? o meno quello che intendo: l'instabilit?/ondeggiamento anche sul dritto appena muovo il manubrio
[YOUTUBE]https://youtu.be/5u19C9qJF-k[/YOUTUBE]
Originally posted by Mr.Molla View PostIl mio Sistema ?:
:1: Moto Impuntata con Quote Chiuse ... Molto Agile
:2: Sospensioni che Assorbono ... quindi NON diventa Nervosa
:3: Idrauliche che Funzionano ... quindi controllano e tengono ferma la Moto
Le Gomme GONFIE perch? i loro lavori sono: il GRIP e lo fa la Mescola ...
e il PROFILO che pi? ? Tondo e Meglio si Guida la Moto, rimanendo Stabile.
Alla base di tutto c'? :2: perch? sospensioni DURE rendono la Moto NERVOSA qualsiasi sia l'Assetto :1: ... che in caso di Nervosit? ? meglio Chopper ... se poi le Molle sono DURE anche :3: ? meglio sia Libero/Aperto/Non Funzionante ... altrimenti si somma Molla Dura + Compressione Dura e la Moto diventa SuperNERVOSA
Mentre visto il Chopper Stabile anche un pelo di Estensione lo rende troppo Stabile ...
In particolare con Gomme Sgonfie vista la DUREzza del resto
Purtroppo si fa in fretta a dire Stabile ed Agile, ma ogni Fattore ha il suo tipo di Stabilit? ...
E soprattutto c'? sempre la RIGIDEZZA da Valutare ...
Una Moto con Sosp. Morbide si guida benissimo, magari va in crisi al limite
Un Chopper con Sosp. Morbide invece NON si guida. punto.
Manco le Harley hanno gli Ammortizzatori Morbidi
E cos? riescono a ciondolare sul dritto a 120kmh bench? siano super stabili e pesanti
NO Chopper, NO Sgonfio ... SI SOSPENSIONI che Funzionano
Perfect, mi stai confermando quel (poco) che so e ho trovato sui (pochi) manuali in circolazione
Sfrutto la tua gentilezza e disponibilit? per porti un'altra domanda sul punto 1:
- moto impuntata (caricata sul davanti -> migliore "direzionalit?"/inserimento)
- quote chiuse (cannotto di sterzo/avancorsa [immagino] -> agilit? ma meno stabilit?)
Queste 2 caratteristiche non comportano ENTRAMBE la tendenza a "chiudere lo sterzo"?
correggimi se ho scritto boiate
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NO Penna!
Gli Ondeggiamenti davanti partono se NON hai Gioco Statico e/o Estensione. Punto.
Poi ovvio che la Mancanza di Peso Ant (Chopper) fa Alleggerire quindi Ondeggiare ...
Oppure il Mono Morbido quando dai Gas fa Abbassare Post e quindi Alleggerire Ant etc ...
Ma anche il Mono Duro fa come ... quando prendi un calcio in culo e chiudi i denti
La cosa bella ? che di tutto; l'Assetto (Impunter/Chopper) se da una parte pare la prima cosa ad incidere, invece ? l'ultima di importanza almeno tra queste descritte, quindi Forka infilata/sfilata ? solo un contorno
Nel video vedete come un Chopper che dovrebbe essere Stabilissimo invece manco va dritto
Originally posted by penna_85 View PostPerfect, mi stai confermando quel (poco) che so e ho trovato sui (pochi) manuali in circolazione
Sfrutto la tua gentilezza e disponibilit? per porti un'altra domanda sul punto 1:
A- moto impuntata (caricata sul davanti -> migliore "direzionalit?"/inserimento)
B- quote chiuse (cannotto di sterzo/avancorsa [immagino] -> agilit? ma meno stabilit?)
C- Queste 2 caratteristiche non comportano ENTRAMBE la tendenza a "chiudere lo sterzo"?
correggimi se ho scritto boiate
B- Pi? Agilit? ? sicuro, anche se qualcuno giurerebbe il contrario
Minor Stabilit? dipende!!! -Stabilit? di Avancorsa SI, ma +Stabilit? Giroscopica
Quella che viene a mancare ai Chopper che video apparte migliorano APPESANTENDO i Cerchi
Le MV F4 con le due posizioni AS in quella Chiusa diventano +Agili ma anche +Stabili
C- La CdS Chiusura di Sterzo ? un grosso dilemma, ognuno ha il suo pensiero, ma soprattutto pensa che ci? che dicono gli altri siano Minkyate Solenni, nel bel mezzo di svariate confusioni nella definizione di CdS !!!
I mio presupposto ?:
La Moto Curva per la Piega (senza bisogno di Sterzare) e Piega per lo Sterzo
Ultimamente la maggioranza ha capito che ControSTERZANDO si Piega, lo sanno quasi tutti, wow
(una volta dovevo LITIGARE per un cos? semplice e basilare concetto )
Invece quasi nessuno conosce la semplicit? del suo Viceversa: STERZANDO si Rialza
Anzi molti di voi Cadono quando si Chiude lo Sterzo e danno la colpa a questo
Invece lo Sterzo si Chiude per NON farvi Cadere, almeno ci tenta e alle volte NON riesce ...
(altre tipo Marquez invece ti Rialza da Caduto, ginocchio e gomito non hanno sufficiente forza)
VOI POLLI Cadete proprio perch? CONTRASTATE la CdS
(quante volte le Moto sbalzano il Pilota e poi continuano la loro strada? pensateci!)
SE MI CREDETE, e purtroppo lo fanno in pochi ...
La CdS fa Rialzare la Moto e quindi la Stabilizza = Riporta Dritta
Tutto ci? che crea CdS crea quindi Stabilit? Ciclisitica
MA anche ammesso che mi crediate, rimangono i Litigi sul "Tutto ci? che crea CdS" ...
E qui sono 10anni che si Discute quindi metto come la penso io e la Tecnica !!!
Fisica Classica Lineare e CdS Crema:
+AS = +CdS ... +AC = +CdS (in Piega! poi ci sono fattori di contrasto difficilmente > a quelli CdSossi) ... Gomma Ant Deformata = +CdS ... quindi:
Se Sgonfia o se la Forka ha un Blokko che scarica tutte le Forze (Colpi) sulla Gomma
Fisica Giroscopica Tonda e CdS Cioccolato:
Perturbando il Giroscopio come per Piegare (PGS), questo Sterza quindi CdS
(? l'alter ego di PG: Perturbando come per ControSterzare, il Giroscopio Piega)
- SE Controsterzate per Piegare NON pu? innescarsi CdS per causa del Giroscopio
- SE state CADENDO (Piega NON Controllata) PGS crea di Colpo CdS
(quella che fa riempire le mutande di cioccolato )
Se CdS facesse cadere lo raccontereste all'Infermiere
Invece sono molte pi? le volte che lo raccontate al Box o al Bar
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Originally posted by nico87 View PostPenna..mai infilato-sfilato le forche?se non sono pari parton ondeggiamenti davanti come la ruota si alleggerisce
Ma le mie domande/curiosit? vanno oltre alle mie "necessit?".
Mi interessa capire da chi SE NE INTENDE come/perch?/quando/quanto intervenire...
Sto cercando di diventare "studiato", per lo meno di capirci qualcosa, ma non ? facile reperire materiale, nemmeno teorico; c'? qualche manuale che mi ha "aperto gli occhi" e quello che sta dicendo Molla sono conferme (approfondite)...e imparare da un esperto del settore fa solo che piacere
Originally posted by Mr.Molla View PostNO Penna!
Gli Ondeggiamenti davanti partono se NON hai Gioco Statico e/o Estensione. Punto.
Poi ovvio che la Mancanza di Peso Ant (Chopper) fa Alleggerire quindi Ondeggiare ...
Oppure il Mono Morbido quando dai Gas fa Abbassare Post e quindi Alleggerire Ant etc ...
Ma anche il Mono Duro fa come ... quando prendi un calcio in culo e chiudi i denti
La cosa bella ? che di tutto; l'Assetto (Impunter/Chopper) se da una parte pare la prima cosa ad incidere, invece ? l'ultima di importanza almeno tra queste descritte, quindi Forka infilata/sfilata ? solo un contorno
Nel video vedete come un Chopper che dovrebbe essere Stabilissimo invece manco va dritto
La differenza tra le misurazioni della moto con sospensioni completamente estese con ruote sollevate da terra e in posizione "normale" a terra (senza pilota)
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di precaricare la forcella??Last edited by penna_85; 01-08-17, 15:04.
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Si anche io son 4 anni che cerco di capire come funzionano le sospensioni ma niente son negato
lo scorso inverno mi era venuta la balzana idea di mettere la telemetria cosi forse ne sarei venuto a capo..poi ho visto come funziona e ho lasciato stare
domenica la moto e' pronta, vedro di mettermi li col mecca e vediamo..ha corso per una vita se non riesce a regolarmele lui sulle mie sensazioni ..smetto che non fa per me
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Originally posted by nico87 View PostSi anche io son 4 anni che cerco di capire come funzionano le sospensioni ma niente son negato
Originally posted by nico87 View Postlo scorso inverno mi era venuta la balzana idea di mettere la telemetria cosi forse ne sarei venuto a capo..poi ho visto come funziona e ho lasciato stare
Lavorando su quello per magia poi la moto diventa molto sensibile alle regolazioni
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