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Regolare sospensioni

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  • Regolare sospensioni

    Solo per curiosità , ma alle vostre moto , fate i sag statici e rider?
    (Static sag: differenza tra la misura da perno ruota ad un punto fisso del codone per il mono , o il sotto piastra inferiore per la forcella , con moto con ruota staccata da terra , e poi con moto in equilibrio sola con il proprio peso)
    (Rider sag : differenza tra la misura da perno ruota ad un punto fisso del codone per il mono , o il sotto piastra inferiore per la forcella , con moto con ruota staccata da terra , e poi con moto in equilibrio con pilota sopra in posizione di guida)


    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  • #2
    Io sul K5 ho fatto static a 0 e rider a 15mm. Se ti dico che i miei 3 amici con K5 uguale alla mia mi hanno seguito a ruota rende l'idea? Cmq, +5mm dietro (se non hai mono regolabile rondella da 5mm) e forcelle, a seconda del gusto, da originali (+4 dal tappo) a + 7-8mm. Io le ho a +6mm. Rapporti 16-43 per renderla criminale fino in 4a e buone per tutte le piste (se giri in più di 2'05"-2'06" al Mugello. Se sei più veloce devi allungare ma, se sei veloce, tipo da 2'00", 17-43 o 16-41.
    Idrauliche in estensione abbastanza libere, compr mono circa a metà, forcella dipende dalle staccate che fai. Molle anteriori K9 o K9.5 per persone standard.
    Every journey begins always with the 1st step...

    ...chi ha le palle va in moto, chi non le ha le insegue giocando a pallone

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    • #3
      Fatto , per me è un ottima base dalla quale partire per fare a seconda del tipo di pista le giuste regolazioni.

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      • #4
        Originally posted by mauri954 View Post
        Fatto , per me è un ottima base dalla quale partire per fare a seconda del tipo di pista le giuste regolazioni.
        ImBoZZiBBile, quello è un estratto di:
        Speciale Super Wheels: La Guida Sportiva della Moto
        Maggio/Giugno 1999 by Mr.Molla

        Con le Cagate che fate oggi sul Setting NON serve più a GNENTE ... infatti:

        Originally posted by alem74 View Post
        Io sul K5 ho fatto static a 0 e rider a 15mm. Se ti dico che i miei 3 amici con K5 uguale alla mia mi hanno seguito a ruota rende l'idea?
        Alle Pecorelle che sanno solo copiare rende benissimo l'idea

        MA se si prendono come Riferimento quelle REGOLE si capisce subito:
        - La Cagata che hai fatto !!! E in cui hai tirato dentro pure i tuoi Amici
        - Cosa Effettivamente è Migliorato, perchè i suoi lati Positivi li ha
        - Cosa bisogna fare per Ottenere gli stessi Miglioramenti senza far Cagate

        Quelle REGOLE le ho Redatte io, ma sono un insieme di ciò che avevo imparato dal 1993 ...
        Credo che esistessero già 18anni prima e che esisteranno per molti altri 18anni a venire

        NON Rispettarne anche solo UNA è il Primo passo per diventare teNNici
        .
        E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

        CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

        Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

        La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

        PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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        • #5
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          ImBoZZiBBile, quello è un estratto di:
          Speciale Super Wheels: La Guida Sportiva della Moto
          Maggio/Giugno 1999 by Mr.Molla

          Con le Cagate che fate oggi sul Setting NON serve più a GNENTE ... infatti:



          Alle Pecorelle che sanno solo copiare rende benissimo l'idea

          MA se si prendono come Riferimento quelle REGOLE si capisce subito:
          - La Cagata che hai fatto !!! E in cui hai tirato dentro pure i tuoi Amici
          - Cosa Effettivamente è Migliorato, perchè i suoi lati Positivi li ha
          - Cosa bisogna fare per Ottenere gli stessi Miglioramenti senza far Cagate

          Quelle REGOLE le ho Redatte io, ma sono un insieme di ciò che avevo imparato dal 1993 ...
          Credo che esistessero già 18anni prima e che esisteranno per molti altri 18anni a venire

          NON Rispettarne anche solo UNA è il Primo passo per diventare teNNici
          Nel 1999 avevo un honda sh 50 e se non ricordo male , le sospensioni non erano regolabili

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          • #6
            Io invece non mi son mai fatto ste saighe.non so come si fa e ne vado fiero
            Controtendenza?

            Comment


            • #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              ImBoZZiBBile, quello è un estratto di:
              Speciale Super Wheels: La Guida Sportiva della Moto
              Maggio/Giugno 1999 by Mr.Molla

              Con le Cagate che fate oggi sul Setting NON serve più a GNENTE ... infatti:



              Alle Pecorelle che sanno solo copiare rende benissimo l'idea

              MA se si prendono come Riferimento quelle REGOLE si capisce subito:
              - La Cagata che hai fatto !!! E in cui hai tirato dentro pure i tuoi Amici
              - Cosa Effettivamente è Migliorato, perchè i suoi lati Positivi li ha
              - Cosa bisogna fare per Ottenere gli stessi Miglioramenti senza far Cagate

              Quelle REGOLE le ho Redatte io, ma sono un insieme di ciò che avevo imparato dal 1993 ...
              Credo che esistessero già 18anni prima e che esisteranno per molti altri 18anni a venire

              NON Rispettarne anche solo UNA è il Primo passo per diventare teNNici
              Sarà...di certo non mi metto a discuterne con te Ma io con questi SAG ci giro da 20 anni, sempre Suzuki, ed era necessario perchè in staccata la moto "cangureggiava". Avevo anche imparato a staccare con 2 dita sulla frizione ma adesso, con le frizioni antisaltellamento, non serve più.

              Cmq mi è andata bene, hai trovato solo UN punto che ti fa storcere il naso

              La moto è abbastanza impuntata (mai come la faresti tu o Ultrone) e si guida benissimo sia sul veloce che sullo stretto, mai avuto problemi di gomme strappate o di reazioni strane. Le poche volte che è andata in derapata lo ha fatto molto dolcemente (io mi kakavo addosso ma da fuori sembravo Mc Coy ). Lo stesso vale in staccata dove, anche quando mi è sembrato di essere lungo, non si è mai scomposta.

              Ora, dimmi perchè il static 0 è una teNNicata che se mi convinci lo modifico.
              Every journey begins always with the 1st step...

              ...chi ha le palle va in moto, chi non le ha le insegue giocando a pallone

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              • #8
                Originally posted by nico87 View Post
                Io invece non mi son mai fatto ste saighe.non so come si fa e ne vado fiero
                Controtendenza?
                Non credo , penso che la maggior parte di quelli che girano in moto non sanno nemmeno cosa sia

                Comment


                • #9
                  Originally posted by mauri954 View Post
                  Non credo , penso che la maggior parte di quelli che girano in moto non sanno nemmeno cosa sia
                  Si e' vero..4 anni fa ero dal mecca in pista e uno e' arrivato mezzo incazzato che gli aveva appena fatto le sospensioni..arriva e tutto incazzato fa.."oh ma come ***** me le hai chiuse le forcelle!c'era una vite che non era tirata, come l'ho tirata si e' rotta, che ***** e' sta storia"..li il mecca gli fa..ma scusa di che vite parli..lui.." to questa guarda!"..li io son coppiato a ridere..era il registro dell estensone! dopo questa non mi stupisco piu di niente

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                  • #10
                    Originally posted by nico87 View Post
                    Si e' vero..4 anni fa ero dal mecca in pista e uno e' arrivato mezzo incazzato che gli aveva appena fatto le sospensioni..arriva e tutto incazzato fa.."oh ma come ***** me le hai chiuse le forcelle!c'era una vite che non era tirata, come l'ho tirata si e' rotta, che ***** e' sta storia"..li il mecca gli fa..ma scusa di che vite parli..lui.." to questa guarda!"..li io son coppiato a ridere..era il registro dell estensone! dopo questa non mi stupisco piu di niente
                    Hahahaha anch'io ho degli che amici non sapevano nemmeno che le forcelle avessero delle regolazioni , ma almeno non toccavano nulla

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                    • #11
                      io sono uno di quelli che non ha mai fatto sag, sono sempre andato a sensazioni, tipo, affonda troppo in frenata? un paio di click in compressione, ancora troppo? altri due; ora è troppo dura? torno indietro di uno ecc. però un giorno vorrei provare
                      No signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

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                      • #12
                        Secondo me il sag puo essere una buona cosa per chi gira in strada con le sospensioni originali..per chi va in pista secondo me non serve a molto..nel senso..se vado a san martino o a varano, i precarichi delle molle cambiano, cosi i click della compressione e estensione..la moto deve girare diversa..al limite lo si potrebbe usare come base ma ci vuole 1 vita, non so che senso possa avere
                        Che poi anche li..io ho k911 e ab1 evo mupo, quanto precaricare e i click di base me li da la mupo poi da li vedo..anche l'antezza del mono..per cui
                        secondo me serve a na mazza
                        Last edited by nico87; 24-07-17, 21:51.

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                        • #13
                          Originally posted by bobber View Post
                          io sono uno di quelli che non ha mai fatto sag, sono sempre andato a sensazioni, tipo, affonda troppo in frenata? un paio di click in compressione, ancora troppo? altri due; ora è troppo dura? torno indietro di uno ecc. però un giorno vorrei provare
                          Anch'io ho sempre fatto così , poi un giorno ho conosciuto un ragazzo a franciacorta che aveva la gara il giorno seguente , mi disse...la moto non va stravolta ogni volta che la si usa , fai una regolazione di base e a seconda del circuito e di come te la senti addosso fai delle piccole regolazioni altrimenti non ne cesci più.
                          Facendo poi il sag mi sono accorto che ero andato completamente fuori strada.Non è chiaramente una regola , ma per me è stato così
                          Last edited by mauri954; 24-07-17, 22:02.

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                          • #14
                            Nico ... oggi non hai torto perchè il Sag Statico non ha più una Misura idonea, ma è varia ed eventuale ...
                            Però rimane sempre una misura di Riferimento se si sa come Capirla ...
                            Si Capirla, perchè ci sono Mono che hanno 20, 15 o 10mm di Statico +o- qualsiasi cosa fai col Precarico, ecco che prima bisogna scoprire qual'è il loro Sag caratteristico es 15, e poi sapere che se da lì vai a 10 stai Esagerando

                            Quando Esageri nascono casini che si tenta di risolvere con tutto il possibile ed immaginabile tranne tranne l'unica cosa Risolutiva, NON aver Esagerato a Precaricare

                            Andare a prove non sempre è la Soluzione ...
                            Ci sono produttori che in barba a quanto ho scritto fanno ad es. Mono con Sag Caratteristico 15 e lo vendono con Sag 10, già Esageratamente Precaricato, che per farla breve e semplice è "5"mm +Alto del dovuto (+P = -Sag = +Altezza), questi +5mm ovviamente li recuperano Abbassando l'Interasse Mono e/o anche consigliandovi Forke a Filopiastra ...
                            In Realtà la Moto ha un Assetto Corretto: ++P mono, +Basso Post e +Alto Ant = ZERO
                            Cioè l'Assetto è uguale a Giusto P senza variare le Altezze ... MA sei in Realtà ++P quindi DURO!
                            - SE fai +++P diventi Durissimo, Perdi Grip e la Moto diventa Nervosa
                            - SE fai +P la Moto si Abbassa Post, NON Tiene la Traiettoria e potrebbe risultare Flaccida
                            Molti si convincono che la Regolazione a scheda era perfetta ...
                            Ed è così, ma solo per quel Mono ed Assetto Imperfetto

                            Poi basta scaricare la Colpa sul Telaio che non Telaia, la Gomma che non Gomma ...
                            O Molto facilmente ... sul Pilota che ovviamente NON è un PILOTA ...
                            Tutti vanno al loro Piano Preferito, ma Molti vanno ancora più piano
                            .
                            E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

                            CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

                            Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

                            La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

                            PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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                            • #15
                              ***** molla ma mi spii??? hai appena descritto i miei tentativi-incazzature-smadonnamenti di 2 anni per coi concludere che non ci capisco un ***** e **********
                              A breve mi ridanno la moto mi rimettero dietro col mio nuovo mecca..nuovo..si fa per dire

                              comunque si, hai ragione pero, secondo me, limitarsi a regolare le sospensioni solo in base al proprio peso mi sembra un po riduttivo. dipende anche in che tempi si gira e che linee si voglion fare.ad esempio all ultima uscita l'anno scorso la moto era ok..alla prima di quest anno giravo 2 sec piu lento ero un filo duro, ho tolto 2 click e andava bene
                              quest anno riparto da 0 ma prima mi ero sistemato le sosp come diceva bobber..entro e non va..esco e giro..entro e non va esco e giro..in una giornata a forza di fugnare il setting me l'ero fatto..parlando di cerve, (purtroppo senza carrello o furgone giro quasi solo qui)quando son andato in altre piste ho visto che il setting non andava..pero senza mettermi a stravolgere la moto, con pochi click ho sempre aggiustato.
                              Parlo dei pistini nel nord comunque..cervesina,san martino franciacorta e varano

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