Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Precarico e K molla

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Precarico e K molla

    Ciao a tutti,

    ho un p? di confusione e vorrei capirci di pi? sul rapporto precarico molla e costante k molla stessa

    se ho una molla del mono da 100 e la monto senza precarico la sua costante K sar? sempre 100

    ma se la stessa molla la precaricassi del 10% della sua lunghezza (ho messo apposta una % e non i mm per fare un rapporto chiaro), la sua costante cambia ???

    resta 100 oppure diventa 110 ??

    secondo me resta 100, avr? solo meno negativo con il peso della moto o in altre parole avr? pi? escursione utile

    attendo vostre delucidazioni

  • Font Size
    #2
    Non cercare di convertire litri in metri, ti confondi solamente, sono due cose distinte.

    Prendi una penna bic e le tiri fuori la molla.
    Prendi la molla (ha il suo K) e la metti sul palmo del pollice e dell'indice e la schiacci (il precarico) di poco, di met? e del tutto.
    La costante della molla ? sempre la stessa, sei tu con la forza che la stai pressando a variare la dinamica.
    Il precarico funziona uguale (elettronico 3 bottoni, manuale in progressivo a quanto giri).

    La domanda ? perch? ti preoccupa il valore della costante se stai agendo di Precarico?
    Il precarico serve semplicemente per mantenere le stesse quote sotto variazione di peso statico (la moto la pu? comprare una che pesa 65kg come uno che pesa 90kg come una che va in due 180 kg).
    L'idraulica per mantenere le quote che hai deciso in statico anche in dinamico (e anche altre cosuccie).

    Es.

    Se per un K 10, un pilota di peso 65 KG avr? necessit? di avere minore precarico su quella moto per mantenere una certa quota statica (altezza).
    Viceversa. Se per un K10, un pilota di peso 80KG avr? necessit? di avere maggiore precarico per mantenere le stesse quote sulla stessa moto perch? il suo sedere schiaccia gi? di per se la moto.
    In due ancora peggio.

    Tuttavia. Ci sono dei limiti che il rapporto molla/precarico ha
    - Se sprecarichi troppo per un dato peso vai a pacco (la molla smette di lavorare).
    - Se precarichi troppo per un dato peso non si schiaccia (la mola non inizia per niente a lavorare).

    In questi casi cambi la molla (lo scopo della moto ? schiacciarsi nei limiti del pacco)
    Last edited by Erik31; 12-10-17, 07:53.

    Comment


    • Font Size
      #3
      perch? mi suona strano un ragionamento sentito che ? il seguente

      precaricata cos? la molla vale 90k se la precarichiamo di pi? ? come se fosse una 95k

      sto parlando di un ohlins ttx con molla precaricata al montaggio

      questo ragionamento mi ? sembrato strano, se non la precarico o la precarico di una certa quota, qualsiasi sia, la molla ? sempre 90k, almeno credo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by m63g69 View Post
        perch? mi suona strano un ragionamento sentito che ? il seguente

        precaricata cos? la molla vale 90k se la precarichiamo di pi? ? come se fosse una 95k

        sto parlando di un ohlins ttx con molla precaricata al montaggio

        questo ragionamento mi ? sembrato strano, se non la precarico o la precarico di una certa quota, qualsiasi sia, la molla ? sempre 90k, almeno credo
        Il k della molla ? sempre quello, senn? non avrebbe senso fare molle di k diversi, basterebbe precaricarle di pi? o di meno.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Pre/Spre-caricando potresti avere lo stesso effetto di una K vicino a quello di base.
          Il ragionamento non ? del tutto sbagliato se parliamo di numeri vicini, ma tuttavia ? sbagliato spiegarlo cos?.
          Sono due cose distinte. Il K ? sempre lo stesso ? ovvio che se lo faccio schiacchiare pi? o meno avr? effetto simili a un K poco pi? elevato e poco meno elevato.

          Per questo ti dicono che se vai in due o hai delle borse ? meglio variarlo (nei limiti che ho detto prima).
          ma avere un effetto simile non vuol dire aver cambiato la sua composizione.

          Anche perch? se lo spieghi cos?, la gente non cambia pi? le molle ma userebbe in maniera spropositata il precarico facendosi maluccio.
          Last edited by Erik31; 12-10-17, 08:02.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ok

            avevo un p? di confusione in testa

            in effetti, solo con il peso della moto, precaricando alzi la moto, togliendo precarico la abbassi

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il k resta costante, ma la forza no: aumenta con lo schiacciamento e con il precarico

              Comment


              • Font Size
                #8
                Cio??

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Cosa intendi per

                  Ma la forza no

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by m63g69 View Post
                    Cosa intendi per

                    Ma la forza no
                    che il k della molla rimane lo stesso ma, una volta precaricata, la forza esterna applicata per ottenere una variazione di lunghezza sar? maggiore rispetto a quella richiesta alla stessa molla (stesso k, quindi) ma non precaricata, o precaricata meno.

                    Esempio:

                    molla non precaricata per avere una deformazione di 1mm vuole forza X

                    stessa molla ma precaricata, per deformarsi di 1 mm vuole forza Y con Y>X

                    Comment


                    • Font Size
                      #11

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by m63g69 View Post
                        Cosa intendi per

                        Ma la forza no
                        Torakiky ha scritto una cosa un po confusa da leggere (si interpreta male).
                        La puoi sintetizzare in quello che ha scritto ReLuca o ancora meglio dal grafico di Mik.
                        Last edited by Erik31; 13-10-17, 08:05.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by m63g69 View Post
                            Cosa intendi per

                            Ma la forza no
                            Originally posted by Erik31 View Post
                            Torakiky ha scritto una cosa un po confusa da leggere (si interpreta male).
                            La puoi sintetizzare in quello che ha scritto ReLuca o ancora meglio dal grafico di Mik.
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Per-quoto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by m63g69 View Post
                              precaricata cos? la molla vale 90k se la precarichiamo di pi? ? come se fosse una 95k

                              sto parlando di un ohlins ttx con molla precaricata al montaggio

                              questo ragionamento mi ? sembrato strano...
                              Si ? strano che questi parlino di LINEARI eppoi spieghino le HYPER !!!
                              Perch? quello descritto ? pressapoco il funzionamento delle HyperProgressive ...

                              Mentre la Lineare ha un K ossia Costante e rimane sempre Costante ...
                              Hai una K100 e ci vogliono 100Kg per schiacciarla 10mm
                              Se la Precarichi 5mm parte da 50kg, ossia NON si muove finch? non applichi 50kg ...
                              Poi servono sempre altri 100kg. per muoverla di 10mm, ma ora il totale ? 150kg.

                              Il Grafico di Mikiff spiega bene la cosa ...
                              Precaricando Alzi la Forza della Molla e la Linea rimane sempre Parallela ...
                              Teoricamente +/-P Alzi e Abbassi la Moto, ma in Pratica diventa anche +/-Dura (Forza)
                              Variando il K invece cambia l'Inclinazione della Linea ...
                              Esempio una +K con P Zero, parte da Zero e arriva nello stesso punto della -K Precaricata



                              Originally posted by Erik31 View Post
                              Anche perch? se lo spieghi cos?, la gente non cambia pi? le molle ma userebbe in maniera spropositata il precarico facendosi maluccio.
                              Beh viene spiegata cos?
                              Infatti le gente Precarica ad kazzum qualsiasi Molla ...
                              Solo quando gli si spiega il fattaccio, allora forse cambia la Molla con una +K ...
                              E si passa a fare +K ad kazzum

                              Una Molla Poco K Molto P ? Dura in Assorbimento e Morbida di Sostegno ... (vedi BMW originale)
                              Ma una Molla Tanto K poco P ? Dura Sempre tranne la prima parte che poco Importa se non per il Sag

                              Purtroppo la cosa che NESSUN Lineare spiega ? Differenziare Assorbimento e Sostegno !!!
                              A capire sta piccolezza sapreste gestire meglio le Lineari ma capireste pure che sono una CAGATA

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X