Originally posted by m63g69
View Post
Aprire e chiudere non vuol dire niente. Penso sempre con aumentare e diminuire che va bene sempre.
Lo scopo dello Step 2 ?
faccio lavorare solo la molla senza idra e vedo come si comporta sotto il mio peso/manico.
Essendo la molla un po + morbida rispetto a quella base, la forca osciller? un po.
Quindi inizierai progressivamente a diminuire la velocit? compressione della forca finch? non senti pi? questo effetto (Mal di mare). E qui inizi a porti delle domande.
Lo scopo dello step 3 ?
vedere se ho una idra funzionante.
Perch? questo sistema potrebbe mettere in luce i limiti della forca (che va sistemata!!! Non ? opzionale).
- Se variando tanti click la compressione ottengo leggeri o quasi impercettibili miglioramenti e non trovo un buon setting per il mio manico/peso (Idra forca inesistente o non revisionata, investite 400 euro da chi vi pare e passa la paura)
- Se variando la compressione ottengo un buon setting MA vicino ai suoi valori massimi o minimi di regolazione (sintomo che avete bisogno di una molla diversa perch? idra ? poco efficiente. E' come se funzionasse come un bottone on/off e non progressivamente regolando la vite, di solito i mono base sono cos?. Investite 200 euro e passa la paura)
- Se variando la compressione trovo un buon setting (la forca non oscilla, assorbe le buchette e non mi crea problemi in staccata.) in intervalli decenti. Ho una moto che funziona a livello base e il minimo accettabile.
Lo scopo dello Step 4 ?
Avere sempre del margine di regolazione.
Altrimenti quando andrai in piste differenti non avrai pi? margine per migliore la moto qualora non riuscissi ad attutire nel tempo giusto la staccata pi? importante o buchette varia da indurre a sbacchettare la moto o mandarla a pacco troppo facilmente.
Perch? obbiettivo ? evitare il pacco ove possibile o andarci nel momento sbagliato (che sia una buca o una staccata), oserei dire quasi immediatamente.
Il tempo giusto varia da pista in pista (+ o - impegnativa la staccata) o da buca o buca

Estensione ? un po diversa. La maggior parte l'hanno totalmente chiusa perch? non gli funziona.
il discorso per? ? simile [effetti negativi sono molto pi? incisivi e diversi], mai nei suoi valori massimi o minimi perch? ? indice di malessere.
Comment