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Revisione sospensioni originali

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  • Revisione sospensioni originali

    Ciao a tutti!

    La moto in questione è una R6 06-07 con 17k km e credo che le sospensioni non siano mai state revisionate (di quei km solo 1000 sono miei, gli altri del tipo che me l'ha venduta).

    Vorrei quindi farle revisionare, magari mettendo un olio un filo più viscoso davanti, ma si vedrà con chi me lo farà, non appena lo deciderò

    Posto che la forcella non mi sembra totalmente da buttare, per lo meno per un fermo come me, ho dei dubbi sul mono. Infatti non si leggono troppi commenti positivi sul mono originale e visto che la prossima stagione sicuramente andando in pista cambierò almeno 1 post (probabilmente sarà un michelin power cup evo), mi sarebbe piaciuto non strapparlo.. Da qui la domanda: revisionare il mono può essere sufficiente non dico ad andare esageratamente più forte ma anche "solo" a non disintegrare la gomma?

    Il fatto è che se ne vale la pena la spesa la faccio assieme a quella della forcella, se invece le cose non cambiano e alla fine dovrei cambiarlo vorrei risparmiarmi almeno i soldi di una revisione "inutile".

    Il gioco vale la candela?

  • #2
    Si, la vale; le tue sospensioni hanno dentro lo stesso olio da 10 anni, cambialo subito
    sigpicNo signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

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    • #3
      Il mio mono ha tutte le regolazioni del caso. Comp. AV e BV
      Estensione
      Precarico a ghiera

      Perfetto per strada, in pista era ormai a fine regolazioni. E un po' strappavo.
      Per cui con una spesa contenuta ho fatto revisione e ritaratura. Ora è perfetto e sente anche il mezzo giro. E non strappo.

      Per cui, imho, ne vale la pena. A patto di andare da uno bravo.

      Comment


      • #4
        Originally posted by Paolo Grandi View Post
        Il mio mono ha tutte le regolazioni del caso. Comp. AV e BV
        Estensione
        Precarico a ghiera

        Perfetto per strada, in pista era ormai a fine regolazioni. E un po' strappavo.
        Per cui con una spesa contenuta ho fatto revisione e ritaratura. Ora è perfetto e sente anche il mezzo giro. E non strappo.

        Per cui, imho, ne vale la pena. A patto di andare da uno bravo.
        Ma è aftermarket? perchè io sto parlando del mono originale.. sul fatto che una revisione serva non ci piove, mi chiedo se vale la pena farla sull'originale. eprchè se la faccio mi aspetto che funzioni decentemente almeno per la prossima stagione
        Last edited by ReLuca; 17-10-17, 20:56.

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        • #5
          Originally posted by bobber View Post
          Si, la vale; le tue sospensioni hanno dentro lo stesso olio da 10 anni, cambialo subito
          Da quel che ho capito chiede se il mono conviene revisionarlo o se è meglio sostituirlo con uno più performante.

          Se è così dipende da quante volte hai intenzione di andarci in pista.
          Se hai intenzione di fare un paio di pistate all'anno può essere sufficiente una revisione, se le pistate son di più forse è meglio la sostituzione.

          Poi dipende un po' anche da te, cioè da quanto vuoi/puoi spendere, è fuori dubbio comunque che un mono aftermarket andrà meglio di quello originale e che in ogni caso, come dice bobber, vanno revisionate a prescindere.
          La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
          Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)

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          • #6
            Originally posted by ReLuca View Post
            Ma è aftermarket? perchè io sto parlando del mono originale..
            Anch'io.
            E non sto parlando di sola revisione ma, appunto, anche di ritaratura (ovvero di modifica dell'idraulica interna per adeguarla alle maggiori sollecitazioni della pista).

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            • #7
              Originally posted by biondob View Post
              Da quel che ho capito chiede se il mono conviene revisionarlo o se è meglio sostituirlo con uno più performante.

              Se è così dipende da quante volte hai intenzione di andarci in pista.
              Se hai intenzione di fare un paio di pistate all'anno può essere sufficiente una revisione, se le pistate son di più forse è meglio la sostituzione.

              Poi dipende un po' anche da te, cioè da quanto vuoi/puoi spendere, è fuori dubbio comunque che un mono aftermarket andrà meglio di quello originale e che in ogni caso, come dice bobber, vanno revisionate a prescindere.
              Esatto intendevo questo!

              Diciamo che non mi va di spendere troppo ma meglio investire in un mono che non strappare gomme, questo intendevo.. diciamo che se revisionando l'originale si riescono ad evitare questi problemi allora ok, dato che andare più forte per ora non è la mia priorità.. altrimenti devo cambiarlo per rpeservare la gomma ma ripeto: per ora mi interessa solo questo quindi se non è necessario cambiare mono sarebbe molto molto meglio

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              • #8
                Originally posted by Paolo Grandi View Post
                Anch'io.
                E non sto parlando di sola revisione ma, appunto, anche di ritaratura (ovvero di modifica dell'idraulica interna per adeguarla alle maggiori sollecitazioni della pista).
                Posso chiederti a chi ti sei rivolto?

                Comment


                • #9
                  Dalfiume - Via Remigia - S. Lazzaro di Savena (BO)

                  Comment


                  • #10
                    Originally posted by Paolo Grandi View Post
                    Dalfiume - Via Remigia - S. Lazzaro di Savena (BO)
                    Grazie mille! Di certo è tra i più vicini che conosco..

                    Comment


                    • #11
                      La Forka della R6 è Atroce
                      Va talmente MALE che NON provi neanche ad usarla, e così pare non essere male, ma :vom2:

                      Per il Mono il discorso tra Modificarlo e Cambiarlo è solo Economico ...
                      Però visto che il tuo livello non è ancora alto la Modifica è più che sufficiente ...
                      Quando porterai al limite la Modifica allora penserai a cambiare Mono o anche Moto
                      Ovvio che un After è meglio e si ottiene di più, mentre quello di serie ha dei Limiti ...
                      Ma questi Limiti sono molto oltre le capacità degli Amatori

                      Poi sinceramente ci sono Mono After che sono solo più belli da vedere

                      PS: Dalfiume è un grande, ma io sono più vicino
                      .
                      E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

                      CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

                      Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

                      La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

                      PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

                      Comment


                      • #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        La Forka della R6 è Atroce
                        Va talmente MALE che NON provi neanche ad usarla, e così pare non essere male, ma :vom2:

                        Per il Mono il discorso tra Modificarlo e Cambiarlo è solo Economico ...
                        Però visto che il tuo livello non è ancora alto la Modifica è più che sufficiente ...
                        Quando porterai al limite la Modifica allora penserai a cambiare Mono o anche Moto
                        Ovvio che un After è meglio e si ottiene di più, mentre quello di serie ha dei Limiti ...
                        Ma questi Limiti sono molto oltre le capacità degli Amatori

                        Poi sinceramente ci sono Mono After che sono solo più belli da vedere

                        PS: Dalfiume è un grande, ma io sono più vicino
                        Se partissi da Torino sarei già li da te

                        La moto è nelle Marche però e li rimane quindi bologna non sarebbe malaccio

                        La forca volendo si riesce a migliorare anche lei? senza spese folli dato che giustamente come dici anche tu il livello non è alto, anzi.. vorrei una modifica che per il momento mi consenta di spendere poco e avere buoni risultati!

                        Qualcuno saprebbe dirmi quanto potrebbe costare revisione + ritaratura di forcelle e mono? a spanne, naturalmente

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                        • #13
                          Imho sui 400 € portando la moto. Forche + mono. Spannometrico.

                          Comment


                          • #14
                            Originally posted by Paolo Grandi View Post
                            Imho sui 400 € portando la moto. Forche + mono. Spannometrico.
                            Non sarebbe affatto male

                            Comment


                            • #15
                              La Forka NON ha ne Molle ne Idra ...
                              Se cambi Molle Freni di più, e quando ti verrà voglia di Staccare Aggressivo servirà Idra
                              Se modifichi Idra sarà nettamente migliore il Feeling, ma freni nulla come ora
                              (ovviamente se credi di frenare allora fare Idra appare meglio )
                              Per la Pista consiglio entrambe e chiuso ... aggiungendo 150€ al prezzo di Dalfiume

                              Per il Mono se vai da DR fatti fare Idra e alla Molla ci pensi in un secondo tempo, invece da me ti consiglierei il contrario perchè la Molla Mono toglie quella "sensazione come di ..." in Percorrenza ...
                              Cmq anche per il Mono consiglierei di fare entrambe

                              Ah! Per il Mono consiglio prima la Molla anche perchè in base ai problemi che sentirai quando riesci a portarla al limite, io so dirti se con Idra te la puoi cavare o ti serve passare al Mono After e Idra seria ...
                              .
                              E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

                              CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

                              Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

                              La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

                              PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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