Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frenare fino alla corda

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by nico87 View Post
    Si ma io leggo pero bo qualquadra non cosa secondo me
    su strada..se gia la stai prendendo piano la curva che freni a fare..falla anche girato al contrario che non cambia niente
    Se hai una moto turistica si.
    Se hai una moto che fa sia strada sia pista ? ovvio che se hai una molla anteriore giusta per la pista, sar? dura per strada.
    Se ? dura per strada con la poco velocit? che hai per i limiti di corsia, non riesci ad abbassare la moto (c'? chi non riesce nemmeno in pista) e cos? sei costretto a pinzare (spigolare) fino alla corda per abbassare il muso e tenere la traiettoria.

    L'ideale sarebbe avere due molle una per strada e una per pista. O al limite un'ottima idra da regolare (ecco che vedi Ohlins ovunque).

    Originally posted by Luka#7 View Post
    Il pi? delle volte, nella mia piccolissima esperinza, ho fatto i conti al rilascio del freno con l'avantreno che si scomponeva un p?, portandomi a rivedere la traiettoria, senza contare il piccolo rischio anche di cadere.
    Quando spigoli ? facile rischiare di cadere.
    E' un tecnica difficile ma le principali problematiche che portano a quelle che descrivi sono

    - Rilascio NON progressivo dei freni fino alla fine apertura della leva (scompone davanti)

    Qualsiasi cosa succede, i freni devono essere sempre rilasciati progressivi.
    Anche se sei gi? alla corda, mai lasciarli di botto. Vuol dire che hai sbagliato a frenare.

    Originally posted by cicorizla View Post
    Forse io uso il termine chiusura dello sterzo impropriamente. In effetti ? la perdita di aderenza all anteriore che fa alleggerire lo sterzo il quale rimasto senza carico si chiude da una lato per un inerzia.la chiusura e quindi una conseguenza della perdita di aderenza.tanto poi il risultato e quasi sempre lo stesso cio? si finisce a terra prima che si riesca a capire cosa stia succedendo
    Bravissimo
    Non ? propriamente perfetta la descrizione (chissenefrega) per? il senso del concetto ? quello.
    Marquez cade sempre sulle curve lente (staccate sbagliate a parte)
    Quando succede da gas violento e chiude lo sterzo per rialzarsi
    Finch? c'? abbastanza forza intorno alla moto non puoi chiudere lo sterzo tanto da provocare danni (? pi? rapida la velocit? in cui una moto si rialza che quella vostra nel chiudere di tanto lo sterzo, sempre e comunque).
    Poi ci pensa il gas a riallineare tutto

    I maggiori danni capitano sempre quando le forze agenti intorno alla moto decrescono (che puoi essere o poco gas o troppo freno ).

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by AlexR690 View Post
      questo mi interessa..
      Ho provato a inserire con i freni come in quel video, in effetti i tempi son scesi perch? stacco pi? tardi ma in inserimento ancora non mi piace. Guardando le foto della giornata ho notato che in inserimento la forcella ? ancora stesa! es.


      eppure la moto ? gi? impuntata (uso il 190/60 dietro e le forche sfilate di 1mm) e la fascetta sulle forcelle ? a 1cm dal fondocorsa.. cosa sbaglio?
      cosa monti alla forcella?

      Comment


      • Font Size
        #48
        Quel video di Racebooking ? con Canepa...

        non ? quello che ha fatto quella roba al mugello all'amatore?

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by devilsss View Post
          Quel video di Racebooking ? con Canepa...
          non ? quello che ha fatto quella roba al mugello all'amatore?
          ? lui ? lui...assolto comunque, il fatto a quanto pare NON sussiste...pensa te...

          pi? che altro mi piacerebbe sapere se i denunciati sono ancora in ballo o se ? tutto chiuso...

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by devilsss View Post
            Quel video di Racebooking ? con Canepa...

            non ? quello che ha fatto quella roba al mugello all'amatore?
            Originally posted by Pinzo? View Post
            ? lui ? lui...assolto comunque, il fatto a quanto pare NON sussiste...pensa te...

            pi? che altro mi piacerebbe sapere se i denunciati sono ancora in ballo o se ? tutto chiuso...
            E questo come entrerebbe IT???
            Nel mio piccolo, e nella mia esperienza di - lento - pilota amatore, anche io sono arrivato a tenere il freno in mano fin denro la curva...

            All'inizio frenavo, mollavo i freni e poi inserivo, lo facevo perch? cercavo di entrare veloce, di avere velocit? in ingresso...non era sbagliato, ma ero lento e dovevo abituarmi a vedere la curva arrivare velocemente.

            Poi ho iniziato a staccare sempre pi? profondo, sempre nel mio - lentissimo - mondo fino ad arrivare quasi alla corda con il freno in mano...e qui ringrazio anche la pompa freno morbida e progressiva che mi ha dato la tranquilllit? nel farlo.

            Poi mi sono reso conto che, forse, scalavo una marcia in meno, che le curve da 2a le facevo in 3a per "paura" ad avere il motore a 10000 giri in 2a (su un 1000 la cavalleria in gioco ? importante) e ho scoperto di poter ritardare ancora la staccata, all'inizio entravo di nuovo senza freni in mano poi ho aggiunto di nuovo la frenata "profonda" (sempre lentissimo ma...profondo ).

            Io mi trovo bene e i tempi sono progressivamente scesi fino a che...hanno ricominciato ad alzarsi per sopraggiunta anzianit? con annessi dolori articolari di vario genere.

            Alla fine, provare a tenere in mano i freni fin dentro la curva non ? pericoloso se non lo si fa "tuttosubito", con un p? di pratica si riesce e ha la sua porca funzione.

            Comment


            • Font Size
              #51
              it...ot...su DDG esistono post "puliti" ?
              Devilsss ha chiesto, io ho risposto, la cosa era gi? finita l?...

              Frenate dove meglio credete voi, per come vi sentite sicuri, non c'? un solo modo di andare bene in moto o di fare il tempo, perch? cercando di fare qualcosa che solitamente fanno i piloti c'? il rischio di peggiorare tutto e diventa pericoloso.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Poi la chiudo li... ma non ho trovato notizie online dell'assoluzione.
                E cmq mi sembra abbastanza rilevante dato che ? stato postato un suo video.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by abhi View Post
                  cosa monti alla forcella?
                  intendi se ho un kit racing sospensioni? no ? completamente di serie (quote comprese se non fosse per posteriore 190/60)

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by AlexR690 View Post
                    intendi se ho un kit racing sospensioni? no ? completamente di serie (quote comprese se non fosse per posteriore 190/60)
                    si intendevo quello..
                    se hai le forcelle completamente di serie, hai anche i tamponi di finecorsa, ? sicuramente per quello che rimani a 1 cm dal finecorsa

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by abhi View Post
                      si intendevo quello..
                      se hai le forcelle completamente di serie, hai anche i tamponi di finecorsa, ? sicuramente per quello che rimani a 1 cm dal finecorsa
                      se capisco bene mi stai dicendo che ? morbida davanti e arrivo al finecorsa ma ? cosi morbida dietro (anche il mono ? di serie ..e con 14 anni) che in piega si schiaccia e fa stendere le forcelle?

                      perch? il mio "problema" ? che la moto non si inserisce nonostante sia impuntata rispetto a quella di serie (e forcelle stese come da foto)

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Bho [emoji848] io rimango dell' idea che se devo frenare fino alla corda vuol dire che ne ho la necessit?. Cio? arrivo veloce stacco molto avanti e freno fino alla corda senn? non ci starei dentro . Per? poi alla fine guardo i tempi e dico azz uno pi? bravo di.me
                        Mi dice che per girate in quei tempi non serve frenare pi? di tanto. .Allora sto solo prendendo dei rischi . E se dovessi girare 5 secondi pi? veloce come intendo affrontare le mie staccate . A mio modo di vedere es prendiamo Cremona che ? conosciuta. Se non Giro sotto il 30/31. A senso frenare fino alla corda.? Secondo me no .

                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by AlexR690 View Post
                          se capisco bene mi stai dicendo che ? morbida davanti e arrivo al finecorsa ma ? cosi morbida dietro (anche il mono ? di serie ..e con 14 anni) che in piega si schiaccia e fa stendere le forcelle?

                          perch? il mio "problema" ? che la moto non si inserisce nonostante sia impuntata rispetto a quella di serie (e forcelle stese come da foto)
                          no, ho solo detto che hai 1cm dal finecorsa per il tampone..
                          del motivo per cui non inserisci bene potrebbe essere che hai bisogno di sfilare ancora le forcelle, perch? alzare il posteriore con la gomma pi? alta non ? proprio la stessa cosa che sfilare le forcelle

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Nervus View Post
                            Bho [emoji848] io rimango dell' idea che se devo frenare fino alla corda vuol dire che ne ho la necessit?. Cio? arrivo veloce stacco molto avanti e freno fino alla corda senn? non ci starei dentro . Per? poi alla fine guardo i tempi e dico azz uno pi? bravo di.me
                            Mi dice che per girate in quei tempi non serve frenare pi? di tanto. .Allora sto solo prendendo dei rischi . E se dovessi girare 5 secondi pi? veloce come intendo affrontare le mie staccate . A mio modo di vedere es prendiamo Cremona che ? conosciuta. Se non Giro sotto il 30/31. A senso frenare fino alla corda.? Secondo me no .

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                            Boh, mi piacerebbe leggere la risposta di Goi che oltre a fare il pilota fa anche l'istruttore per noi comuni mortali...e lui sotto il 30 ci va con una mano...

                            Non s? se lui frena fino alla corda, a sensazione non mi pare...

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Pinzo[emoji769
                              ;10612516]Boh, mi piacerebbe leggere la risposta di Goi che oltre a fare il pilota fa anche l'istruttore per noi comuni mortali...e lui sotto il 30 ci va con una mano...

                              Non s? se lui frena fino alla corda, a sensazione non mi pare...
                              Beh sicuramente sarebbe interessante sentire la sua opinione al riguardo. .


                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Nervus View Post
                                Bho [emoji848] io rimango dell' idea che se devo frenare fino alla corda vuol dire che ne ho la necessit?. Cio? arrivo veloce stacco molto avanti e freno fino alla corda senn? non ci starei dentro . Per? poi alla fine guardo i tempi e dico azz uno pi? bravo di.me
                                Mi dice che per girate in quei tempi non serve frenare pi? di tanto. .Allora sto solo prendendo dei rischi . E se dovessi girare 5 secondi pi? veloce come intendo affrontare le mie staccate . A mio modo di vedere es prendiamo Cremona che ? conosciuta. Se non Giro sotto il 30/31. A senso frenare fino alla corda.? Secondo me no .

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                Si pero azz.. vista cosi e' deprimente

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X