Posso provare a pulirlo e mettere una foto del pezzo... altrimenti come dice linuc prendo un motore da 1kw 380v e risolto il problema si spera
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motore 220v su smontagomme
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io proverei prima con il motore originale + condensatore per vedere se ce la fa a 220 monofase , altrimenti cambi motore ... sempre che sia disponibile uno pi? potente con gli stessi ingombri meccanici (vedi diametro albero e flangia)
Un mio amico anni f? prese un ponte sollevatore a 380V da mettere in garage. gli procurai un motore che nasceva gi? per essere alimentato a 220V con un p? di coppi? in pi? in modo che con il condensatore arrivasse alla potenza giusta e ce la facesse a mettere in funzione il tutto
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Alla fine deve solo fare girare il piatto,che gira molto piano tra l altro.. ... Tutto il resto funziona ad aria..
Un buon motore a 220 si f? andare..
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Ma io stavo pensando di prendere un motore 220v con il pulsante per invertire la rotazione e cosi dovrei risolvere... perche se io modifico il 380v e lo faccio andare a 220v la rotazione contraria mi resta o la perdo?
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in prima istanza bisogna vedere com'? la morsettiera del motore originale. se come il 90% dei motori trifase ha la possibilit? di essere collegato sia a stella (380V) che a triangolo (220V) puoi iniziare a pensare alla conversione (in pratica se hai i 6 collegamenti con i 2-3 ponticelli). Se invece in morsettiera hai solo i 3 fili vuol dire che il centrostella ? chiuso all'interno dell avvolgimento e non puoi metterlo a 220 V , ma ? abbastanza raro
come seconda cosa bisogna vedere elettricamente come viene fatta l'inversione di rotazione ed adeguare i collegamenti ( ci sar? una scatola di derivazione in cui arrivano i cavi dell'alimentazione e vengono sezionati prima di arrivare al motore, o dal pedale stesso) perch? anche con il motore convertito da 380 a 220 monofase ? possibile fargli fare l'inversione
se ? fattibile con neanche 5? compri un condensatore, fai la modifica e vedi se ha abbastanza potenza per il lavoro che deve fare
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Io la trasformazione da trifase a 220 con lo stesso motore la ho fatta un paio d'anni fa (come da tutorial postato), su uno smontagomme preso usato a 250 euro.
Funziona egregiamente, solo in rari casi allo spunto fa fatica (tipo dunlop kr in misura 200) ma prendo la rincorsa ed il gioco ? fatto, o aiuto a mano in questi casi!
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Originally posted by linuc View Postin prima istanza bisogna vedere com'? la morsettiera del motore originale. se come il 90% dei motori trifase ha la possibilit? di essere collegato sia a stella (380V) che a triangolo (220V) puoi iniziare a pensare alla conversione (in pratica se hai i 6 collegamenti con i 2-3 ponticelli). Se invece in morsettiera hai solo i 3 fili vuol dire che il centrostella ? chiuso all'interno dell avvolgimento e non puoi metterlo a 220 V , ma ? abbastanza raro
come seconda cosa bisogna vedere elettricamente come viene fatta l'inversione di rotazione ed adeguare i collegamenti ( ci sar? una scatola di derivazione in cui arrivano i cavi dell'alimentazione e vengono sezionati prima di arrivare al motore, o dal pedale stesso) perch? anche con il motore convertito da 380 a 220 monofase ? possibile fargli fare l'inversione
se ? fattibile con neanche 5€ compri un condensatore, fai la modifica e vedi se ha abbastanza potenza per il lavoro che deve fare
Per poterlo collegare a monofase 220v serve qualche altra modifica.Last edited by biondob; 08-01-18, 18:20.
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Originally posted by motor x View PostTipo???oltre al condensatore non credo serva altro
Non basta girare le sbarrette e collegare il condensatore.
Per trovare la "grandezza" del condensatore bisogna moltiplicare i cv del motore per 50, il numero che esce ? il valore del condensatore in microfarad
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Ho fatto due calcoli, il condensatore ? veramente una porcata...
Un motore trifase ha bisogno di... tre fasi (che strano eh! )
Noi gliene stiamo dando una sola (monofase) che con qualche accorgimento (condensatore, che va calcolato per un corretto angolo di fase) diventano due che se va bene sono a 180? (invece che 120?).
E la terza fase? La terza fase non esiste rimane a tenere su un p? la corrente magnetizzante del motore.
Quindi la coppia va a farsi benedire, altro che riduzione del 30%. Siamo al -70% con una coppia allo spunto ridicola.
Le soluzioni corrette ed eleganti sono solo due:
1) Riavvolgimento del motore da parte di un professionista. Costo 100-150e
2) Utilizzo di un Inverter che sebbene non garantir? valori di tensione coerenti, almeno l'angolo di fase sar? corretto e la coppia, almeno a regime, sar? salvata. Costo 100 - 150e
1)
2)
Last edited by Ultrone; 24-01-18, 13:56.
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sei troppo fighetto :gaen: !!
il condensatore sar? anche una porcata ma probabilmente per questa applicazione v? pi? che bene
il mio amico l'ha usato su un ponte sollevatore e riesce bene lo stesso a fare il suo lavoro, immagino che per uno smontagomme che deve solo fare ruotare il piatto (probabilmente anche tramite un riduttore) non sia cos? problematico
io per il mio tornio che ho in garage che ha un motore 380 trifase da 1.5kw ho utilizzato un inverter a 220, ma l'applicazione ? gi? pi? gravosa e giustificata
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Originally posted by linuc View Postsei troppo fighetto :gaen: !!
il condensatore sar? anche una porcata ma probabilmente per questa applicazione v? pi? che bene
il mio amico l'ha usato su un ponte sollevatore e riesce bene lo stesso a fare il suo lavoro, immagino che per uno smontagomme che deve solo fare ruotare il piatto (probabilmente anche tramite un riduttore) non sia cos? problematico
io per il mio tornio che ho in garage che ha un motore 380 trifase da 1.5kw ho utilizzato un inverter a 220, ma l'applicazione ? gi? pi? gravosa e giustificata
Vedo che quell'unghia in certi casi fa parecchio sforzo, e la corrente di spunto (leggi = coppia) necessaria ? tanta.
A mio avviso, in certi casi, pu? anche piantarsi li e rimanere bloccata finch? non si libera l'unghia dal dover tirare via la gomma.
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