Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

motore 220v su smontagomme

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Posso provare a pulirlo e mettere una foto del pezzo... altrimenti come dice linuc prendo un motore da 1kw 380v e risolto il problema si spera

    Comment


    • Font Size
      #17
      io proverei prima con il motore originale + condensatore per vedere se ce la fa a 220 monofase , altrimenti cambi motore ... sempre che sia disponibile uno pi? potente con gli stessi ingombri meccanici (vedi diametro albero e flangia)

      Un mio amico anni f? prese un ponte sollevatore a 380V da mettere in garage. gli procurai un motore che nasceva gi? per essere alimentato a 220V con un p? di coppi? in pi? in modo che con il condensatore arrivasse alla potenza giusta e ce la facesse a mettere in funzione il tutto

      Comment


      • Font Size
        #18
        Alla fine deve solo fare girare il piatto,che gira molto piano tra l altro.. ... Tutto il resto funziona ad aria..
        Un buon motore a 220 si f? andare..

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ma io stavo pensando di prendere un motore 220v con il pulsante per invertire la rotazione e cosi dovrei risolvere... perche se io modifico il 380v e lo faccio andare a 220v la rotazione contraria mi resta o la perdo?

          Comment


          • Font Size
            #20
            in prima istanza bisogna vedere com'? la morsettiera del motore originale. se come il 90% dei motori trifase ha la possibilit? di essere collegato sia a stella (380V) che a triangolo (220V) puoi iniziare a pensare alla conversione (in pratica se hai i 6 collegamenti con i 2-3 ponticelli). Se invece in morsettiera hai solo i 3 fili vuol dire che il centrostella ? chiuso all'interno dell avvolgimento e non puoi metterlo a 220 V , ma ? abbastanza raro

            come seconda cosa bisogna vedere elettricamente come viene fatta l'inversione di rotazione ed adeguare i collegamenti ( ci sar? una scatola di derivazione in cui arrivano i cavi dell'alimentazione e vengono sezionati prima di arrivare al motore, o dal pedale stesso) perch? anche con il motore convertito da 380 a 220 monofase ? possibile fargli fare l'inversione

            se ? fattibile con neanche 5? compri un condensatore, fai la modifica e vedi se ha abbastanza potenza per il lavoro che deve fare

            Comment


            • Font Size
              #21
              Io la trasformazione da trifase a 220 con lo stesso motore la ho fatta un paio d'anni fa (come da tutorial postato), su uno smontagomme preso usato a 250 euro.
              Funziona egregiamente, solo in rari casi allo spunto fa fatica (tipo dunlop kr in misura 200) ma prendo la rincorsa ed il gioco ? fatto, o aiuto a mano in questi casi!

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by linuc View Post
                in prima istanza bisogna vedere com'? la morsettiera del motore originale. se come il 90% dei motori trifase ha la possibilit? di essere collegato sia a stella (380V) che a triangolo (220V) puoi iniziare a pensare alla conversione (in pratica se hai i 6 collegamenti con i 2-3 ponticelli). Se invece in morsettiera hai solo i 3 fili vuol dire che il centrostella ? chiuso all'interno dell avvolgimento e non puoi metterlo a 220 V , ma ? abbastanza raro

                come seconda cosa bisogna vedere elettricamente come viene fatta l'inversione di rotazione ed adeguare i collegamenti ( ci sar? una scatola di derivazione in cui arrivano i cavi dell'alimentazione e vengono sezionati prima di arrivare al motore, o dal pedale stesso) perch? anche con il motore convertito da 380 a 220 monofase ? possibile fargli fare l'inversione

                se ? fattibile con neanche 5€ compri un condensatore, fai la modifica e vedi se ha abbastanza potenza per il lavoro che deve fare
                Un motore trifase di piccole dimensioni pu? essere collegato a stella (trifase 380v) o a triangolo (trifase 220v).
                Per poterlo collegare a monofase 220v serve qualche altra modifica.
                Last edited by biondob; 08-01-18, 18:20.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by biondob View Post
                  Un motore trifase di piccole dimensioni pu? essere collegato a stella (trifase 380v) o a triangolo (trifase 220v).
                  Per poterlo collegare a monofase 220v serve qualche altra modifica.
                  Tipo???oltre al condensatore non credo serva altro

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by motor x View Post
                    Tipo???oltre al condensatore non credo serva altro
                    Intendo modifica all'impianto elettrico per poter effettuare l'inversione.
                    Non basta girare le sbarrette e collegare il condensatore.

                    Per trovare la "grandezza" del condensatore bisogna moltiplicare i cv del motore per 50, il numero che esce ? il valore del condensatore in microfarad

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Ok grazie.. ho pulito tutti i componenti e in questi giorni provero il collegamento speriamo riesca a girarlo...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Posto che - come gi? detto da altri - il motore perde anche pi? del 30% di coppia, il sistema ? questo:

                        Last edited by Ultrone; 24-01-18, 11:34.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Dimenticavo: se mi dai 2000 euro ti faccio uno schema di come fare lo switch al volo!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Ho fatto due calcoli, il condensatore ? veramente una porcata...

                            Un motore trifase ha bisogno di... tre fasi (che strano eh! )
                            Noi gliene stiamo dando una sola (monofase) che con qualche accorgimento (condensatore, che va calcolato per un corretto angolo di fase) diventano due che se va bene sono a 180? (invece che 120?).

                            E la terza fase? La terza fase non esiste rimane a tenere su un p? la corrente magnetizzante del motore.

                            Quindi la coppia va a farsi benedire, altro che riduzione del 30%. Siamo al -70% con una coppia allo spunto ridicola.

                            Le soluzioni corrette ed eleganti sono solo due:

                            1) Riavvolgimento del motore da parte di un professionista. Costo 100-150e

                            2) Utilizzo di un Inverter che sebbene non garantir? valori di tensione coerenti, almeno l'angolo di fase sar? corretto e la coppia, almeno a regime, sar? salvata. Costo 100 - 150e

                            1)




                            2)

                            Last edited by Ultrone; 24-01-18, 13:56.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              sei troppo fighetto :gaen: !!

                              il condensatore sar? anche una porcata ma probabilmente per questa applicazione v? pi? che bene

                              il mio amico l'ha usato su un ponte sollevatore e riesce bene lo stesso a fare il suo lavoro, immagino che per uno smontagomme che deve solo fare ruotare il piatto (probabilmente anche tramite un riduttore) non sia cos? problematico

                              io per il mio tornio che ho in garage che ha un motore 380 trifase da 1.5kw ho utilizzato un inverter a 220, ma l'applicazione ? gi? pi? gravosa e giustificata

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by linuc View Post
                                sei troppo fighetto :gaen: !!

                                il condensatore sar? anche una porcata ma probabilmente per questa applicazione v? pi? che bene

                                il mio amico l'ha usato su un ponte sollevatore e riesce bene lo stesso a fare il suo lavoro, immagino che per uno smontagomme che deve solo fare ruotare il piatto (probabilmente anche tramite un riduttore) non sia cos? problematico

                                io per il mio tornio che ho in garage che ha un motore 380 trifase da 1.5kw ho utilizzato un inverter a 220, ma l'applicazione ? gi? pi? gravosa e giustificata
                                Secondo me il problema non ? far girare il piatto dove c'? la gomma bloccata, ma ? far girare il piatto quando c'? l'unghia che solleva la gomma.
                                Vedo che quell'unghia in certi casi fa parecchio sforzo, e la corrente di spunto (leggi = coppia) necessaria ? tanta.

                                A mio avviso, in certi casi, pu? anche piantarsi li e rimanere bloccata finch? non si libera l'unghia dal dover tirare via la gomma.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X