Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Costruire un motore, quasi da 0

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    quel libro... me l'hanno consigliato anche su un altro forum... sar? meglio che ci dia un occhiata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    cmq prima di dire che "? gi? stato fatto,meglio pensare ad altro", voglio vedere se, e come, ? gi? statoa affrontata la questione...! chiamala testardaggine oppure curiosit?,ma.... non mi fermo ad un semplice "no,cos? non va bene"!!

Comment

• Font Size
      Ti capisco perfettamente... sono anche io cos?. Infatti sono qua che st? preparando un Kawa in un modo che in italia ? praticamente sconosciuto ma che sulla carta e anche in america (dove hanno mentalit? motoristiche pi? aperte) rende e anche bene.
      Diciamo comunque che realizzare un motore da zero ? improponibile per un privato. sia come fondi che come esperienza.

Comment

• Font Size
        Cosa stai facendo al kawa?

Comment

• Font Size
          lo st? facendo volumetrico...

Comment

• Font Size
            Originally posted by racex19
            lo st? facendo volumetrico...
            bella...!!!!!
            anche io in passato avevo in mente un idea del genere!!!!

cmq come estrema variante del mio "progetto" sarebbe quella di montare un volumetrico, per? non per sovralimentare,ma giusto per riempire completamente la camera... (ah,poi domanda... il volumetrico non scalda come la turbina,ma dovrebbe mantenere la temperatura dell'aria simile a quella esterna,ya?-quindi non serve per niente l'intercooler-)
            sarebbe la via pi? semplice,economica e fattibile....oppure qualcosa di elettrico....dovrebbe essere anche meglio perch? ? ancora pi? semplice (niente alberi aggiuntivi che escono dal carter,possibilit? di ripristinare tutto), ? pi? gestibile (puoi variare l'afflusso d'aria come vuoi in base ai giri,con una centralina) anche se dovrebbe avere una maggiore dispersione di potenza nella trasformazione energia cinetica/corrente elettrica e poi di nuovo energia elettrica/cinetica (se non ricordo male il rendimento di un motore elettrico ? circa del 70%... quindi si perde un 30% nella prima trasformazione e un altro 30% nella seconda,mentre nel volumetrico alla fine hai un po di peso in pi? su un alberino e uno o due cuscinetti in pi?...per? puoi eliminare il generatore,quindi recuperi sul peso)

Comment

• Font Size
              Originally posted by AndreaNSR125
              io non definirei un flop quello della nr500 e neanche quello dell'nr750 che però non mi sembrava l'ideale per una gara di endurance (un motore giovane e poco collaudato).
              cmq ti ricordo che la nr 500 doveva competere con delle 500 due tempi.....
              e come puoi ben capire è una sfida all'impossibile....
              ma anche solo riuscire a correre con un 4T contro dei mostri 500 2T e riuscire a stare davanti in una gara (seppur brevemente) mi sembra un ottimo motivo per insistere sulla validità del progetto...
              un altra cosa: l'nr 750 è stata portata a 180 cavalli da un team... non mi sembra poco per una moto unica nel suo esemplare e soprattutto nuova....(ricordo di più di 10 anni fa....!!!)

che se proprio vogliamo fare 2 conti si parla di 240 cavalli litro....alla pari di una motoGP odierna....!!!!!

un pistone ovale porta grandi vantaggi in termini di resa termica (2 candele) e anche un miglioramente della fluidodinamica (le 4 valvole di aspirazione permettono il passaggio di più aria contemporaneamente e con meno sforzo).

ed è per questo che mi è scoccata l'idea di questo progetto... riuscire a far andare un supermono più su di almeno 2000 giri senza avere danni, si riuscirebbe ad ottenere un motore con la coppia tipica dei monocilindrici aggiunta alla potenza di un bicilindrico (tipo SV650), con l'affidabilità di un prodotto di serie.
              inutile dire che in un qualsiasi campionato supermotard/motocross avrebbe la meglio sugli altri propulsori...
              il motore a pistoni ovali rimase solo un prototipo,la versione che fu commercializzata ebbe un normale motore a pistoni cilindrici.......
              il pistone ovale non porta solo benefici come credi ma parecchie controindicazioni soprattutto in fase di lubrificazione e tenuta degli anelli,nonchè in punti di rotttura.Anche in fatto di dinamica non è dei migliori,infatti la presenza delle 2 bielle per pistone aumentano la forza resistente e l'inerzia delle masse in movimento cosa che tendenzialmente si cerca sempre di ridurre.Ci sono molti altri problemi legati alla dinamica e al funzionamento ma non basterebbe un forum per spiegarli.
              Riguardo al''ipotesi del montaggio di un compressore è automatica la sovralimentazione.....l'aria viene cmq compressa e ovviamente si riscalda(fisica)quindi per una resa ottimale di qualsiasi sistema di sovralimentazione si necessita di intercooler.
              Last edited by zzico76; 12-10-05, 20:05.

Comment

• Font Size
                la versione commercializzata ha motore a pistone ovali con tanto di scritta sulle carene (oval piston), ho anche qualche immagine del motore smontato....
                o almeno... quelle che ho visto io (anche dato l'ingombro del motore) erano a pistone ovale ed erano targate...!!!
                cmq io non voglio sovralimentare il cilindro, ovvero spingerci dentro più aria di quanta ne potrebbe contenere, ma semplicemnte RIEMPIRLO completamente....si,la fisica la conosco anche io, e benino direi ma cmq l'incremento di temperatura dovuto alla compressione è minimo in quanto la compressione è minima (ad occhio 1,3 bar con motore a regime massimo,amgari qualcosa di pi&#249 e quindi da 20° di temperatura dell'aria si andrebbe a 26... non un granchè...però cmq provocherebbe il suo bel disturbino alla carburazione...

P.S. chiarissimo che con i pistoni ovali ci sono un bel po di problemi in più ma quello con materiali migliori e un po di sviluppo si dovrebbero risolvere,come per il wankel...

Comment

• Font Size
                  I pistoni ovali sono stati abbandonati proprio per il numero enorme di problematiche che creano e che non sono impossibili da risolvere, semmai si possono migliorare... i pesi, la camera di combusione troppo lunga, le dimensioni, LE TENUTE!!! Inzomma... hanno fatto bene a lasciar perdere, oramai si realizzano condotti di aspirazione e scarico che non hanno niente da invidiare a un motore con 8 valvole per cilindro...

Per quanto riguarda il volumetrico il riscaldamento dell'aria è dovuto in maggior parte all attrito dell'aria sulle superfici del volumetrico, il riscaldamento per compressione è minimo. nonostante riscaldi meno di una turbina è consigliato un'intercooler, poi dipende dalle pressioni in gioco. nei dragster ci sono compressori volumetrici che arrivano fino a 6 bar!!!! ovviamente sono motori a metanolo.
                  Per quanto riguarda l'intercooler personalmente ho adottato un sistema rivoluzionario (non applicabile su moto, ma solo su autovetture) che ha una ottima resa (circa il 70% in più di un normale intercooler).
                  Per quanto riguarda l'azionamento elettrico dell'intercooler non è una stupidata... hai solo alcuni problemi:
                  1: regolare il regime con il regime motore
                  2: trovare un motore elettrico abbastanza potente (il mio volumetrico ciuccia circa 28cv a 0,8bar)
                  3: avere su una moto un generatore di corrente abbastanza generoso!!!

Comunque, gli azionamenti elettrici sono molto più vantaggiosi degli azionamenti a cinghia, infatti vengono spesso adottati in motori da competizione. Non sembra ma quelle cinghie puttane portano via una marea di cv... sgrunt!!

Se metti un volumetrico vai giù di pressione e vedrai dei benefici, altrimenti tutta la potenza che perdi per azionarlo non la guadagnerai con il solo riempimento pari al 100%...

Ovvio che poi... devi avere una elettronica che gli sappia stare dietro... nelle autovetture è cosa semplice, nelle moto non tanto, vuoi perchè non sono predisposte a livello di elettronica e vuoi perchè i motori sono delicati e una minima cappellata di carburazione vuol dire colare a picco il motore...

Comment

• Font Size
                    I pistoni ovali sono stati abbandonati proprio per il numero enorme di problematiche che creano e che non sono impossibili da risolvere, semmai si possono migliorare... i pesi, la camera di combusione troppo lunga, le dimensioni, LE TENUTE!!! Inzomma... hanno fatto bene a lasciar perdere, oramai si realizzano condotti di aspirazione e scarico che non hanno niente da invidiare a un motore con 8 valvole per cilindro...

Per quanto riguarda il volumetrico il riscaldamento dell'aria è dovuto in maggior parte all attrito dell'aria sulle superfici del volumetrico, il riscaldamento per compressione è minimo. nonostante riscaldi meno di una turbina è consigliato un'intercooler, poi dipende dalle pressioni in gioco. nei dragster ci sono compressori volumetrici che arrivano fino a 6 bar!!!! ovviamente sono motori a metanolo.
                    Per quanto riguarda l'intercooler personalmente ho adottato un sistema rivoluzionario (non applicabile su moto, ma solo su autovetture) che ha una ottima resa (circa il 70% in più di un normale intercooler).
                    Per quanto riguarda l'azionamento elettrico dell'intercooler non è una stupidata... hai solo alcuni problemi:
                    2: trovare un motore elettrico abbastanza potente (il mio volumetrico ciuccia circa 28cv a 0,8bar)

Comunque, gli azionamenti elettrici sono molto più vantaggiosi degli azionamenti a cinghia, infatti vengono spesso adottati in motori da competizione. Non sembra ma quelle cinghie puttane portano via una marea di cv... sgrunt!!

Se metti un volumetrico vai giù di pressione e vedrai dei benefici, altrimenti tutta la potenza che perdi per azionarlo non la guadagnerai con il solo riempimento pari al 100%...

Ovvio che poi... devi avere una elettronica che gli sappia stare dietro... nelle autovetture è cosa semplice, nelle moto non tanto, vuoi perchè non sono predisposte a livello di elettronica e vuoi perchè i motori sono delicati e una minima cappellata di carburazione vuol dire colare a picco il motore...

Comment

• Font Size

Per quanto riguarda il volumetrico il riscaldamento dell'aria ? dovuto in maggior parte all attrito dell'aria sulle superfici del volumetrico, il riscaldamento per compressione ? minimo. nonostante riscaldi meno di una turbina ? consigliato un'intercooler, poi dipende dalle pressioni in gioco. nei dragster ci sono compressori volumetrici che arrivano fino a 6 bar!!!! ovviamente sono motori a metanolo.
                      Per quanto riguarda l'intercooler personalmente ho adottato un sistema rivoluzionario (non applicabile su moto, ma solo su autovetture) che ha una ottima resa (circa il 70% in pi? di un normale intercooler).
                      Per quanto riguarda l'azionamento elettrico dell'intercooler non ? una stupidata... hai solo alcuni problemi:

Comunque, gli azionamenti elettrici sono molto pi? vantaggiosi degli azionamenti a cinghia, infatti vengono spesso adottati in motori da competizione. Non sembra ma quelle cinghie puttane portano via una marea di cv... sgrunt!!

Se metti un volumetrico vai gi? di pressione e vedrai dei benefici, altrimenti tutta la potenza che perdi per azionarlo non la guadagnerai con il solo riempimento pari al 100%...

Ovvio che poi... devi avere una elettronica che gli sappia stare dietro... nelle autovetture ? cosa semplice, nelle moto non tanto, vuoi perch? non sono predisposte a livello di elettronica e vuoi perch? i motori sono delicati e una minima cappellata di carburazione vuol dire colare a picco il motore...

Comment

• Font Size
                        oooopsss... forse ho premuto troppe volte!!! :-)

Comment

• Font Size
                          beh con un volumetrico a 1.3bar direi che come pressione è altina......diciamo che sarebbe meglio 0,8bar se vuoi creare un miglior riempimento,ma cmq sempre di sovralimentazione si tratta perchè non avviene in modo "naturale" ma forzato.

Comment

• Font Size
                            zzico76, penso che si intendessero 1,3 bar assoluti, quindi 0,3 bar relativi... e come disse il liga... almeno credo...

Comment

• Font Size
                              mmmmhhhhhh,cmq dipende molto dal regime che si vuole ottenere perchè come è noto i compressori volumetrici non amano i regimi elevati,vanno in risonanza........per questo per i giri alti si adoperano i turbocompressori.Un esempio era il motore della delta S4 turbo\volumetrico.Forse con i compressori elettrici si può fare qualcosa visto che la loro portata è costante......

Comment

• Font Size
                                zzico76... non ? proprio cos?... il compressore eaton arriva fino a 11.000 giri tranquillo e il lysholm arriva a 14.000 con punte eccezzionali di 15.000 giri al minuto. All'epoca dell'S4 non si avevano ancora compressori volumetrici in grado di garantire pressioni e portate in modo da arrivare ad alimentare un 1750 a 9.000 rpm a oltre 2 bar di pressione! Per questa ragione si era studiato il sistema turbo-volumetrico. al giorno d'oggi con compressori che possono tranquillamente sostituire una turbina il sistema turbo-volumetrico ? ridicolo, e, a mio parere, ? anche ridicolo utilizzare una turbina.
                                Un lysholm nuovo di pacca costa circa 800-900 euro. garantisce fino a 2,2 bar senza turbolag.
                                I lysholm hanno una garanzia di 30.000h di funzionamento, che a una velocit? media di 50km/h sono 1,5 milioni di kilometri di garanzia.... pregasi trovare turbine che a 2,2 bar senza turbolag abbiano queste garanzie.
                                Certo, i volumetrici rubano potenza all'albero motore... ma pensate che una turbina (che ? una enorme strozzatura dello scarico) non ne rubi???
                                L'ingegner lampredi aveva adottato un compressore volumex per la 037 rally proprio perch? il volumetrico pompando aria nel cilindro riusciva a guadagnare la potenza persa all'albero motore con la pressione che si veniva a creare sulle facce dei pistoni. In parol povere, se il volumetrico con la cinghia avesse avuto un rendimento pari al 100% esso non avrebbe assorbito nemmeno un cv all'albero motore dato che la forza rubata per comprimere l'aria veniva guadagnata (senza contare la combustione) come forza sulle facce dei pistoni. Con un compressore lysholm che ha un rendimento del 70% alla max pressione... beh... direi che abbiamo moolti vantaggi rispetto al classico turbocompressore...

Comment

X
                                Working...
                                X