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Costruire un motore, quasi da 0

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    #121
    Penso che alcuni progettisti che studiano la fluidodinamica nel corpo di una turbina se leggessero questo post si sparerebbero in bocca... avevano la soluzione dei loro studi proprio nel pc di casa!!!

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      #122
      mmmm...sono dubbioso, e comunque il modello da corsa dell'honda a pistoni ovali non andava un cavolo, aveva enormi problemi di raffreddamento e di affidabilit?. I giri non erano ventimila ma 13000, e comunque era potente all'incirca come un due tempi ma pesava molto di pi?. Per calssificarsi alle qualcifiche pare che l'honda abbia scucito fior di assegni per far ritirare gli ultimi classificati e far entrare cos? le sue moto, mostrosuamente ultime....
      Inoltre il motore a pistoni ovali da enormi problemi di perdite dalle fasce elastiche.

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        #123
        Originally posted by racex19
        Penso che alcuni progettisti che studiano la fluidodinamica nel corpo di una turbina se leggessero questo post si sparerebbero in bocca... avevano la soluzione dei loro studi proprio nel pc di casa!!!
        non ho capito....cmq io non voglio certo avere le prestazioni di una Garrett 4....!!!!!
        cmq ritiro quello che avevo scritto sulla bilancia....cazzata enorme, non potr? mai variare il peso...!!!invece nuovo metodo: bottiglia di plastica con dentro altimetro e collo della bottiglia tagliato e "saldato" alla ventola...se genera aumenti di pressione anche minimi si dovrebbero notare!!!
        cmq per quanto riguardava l'nr la 500 ho letto che girava a 20 mila...la 750 si, era sui 13-14 mila l'originale mentre l'elaborata non so....
        cmq per le fasce penso che al giorno d'oggi sarebbe una cosa risolvibile...come per il problema dell'usura del wankel.... sviluppando un po il progetto di sicuro sti problemi si risolvono...
        cmq direi che il mono ovale rimarr? nei sogni....purtroppo...anche perch? visto che il mio scopo era far entrare il massimo volume d'aria nel cilindro,questa del compressore ? una via di sicuro migliore, pi? semplice e infinitamente meno costosa....

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          #124
          andrea, vuoi fare un motore con delle buone prestazioni??? Bene. comprati un motore identico a quello che hai sotto la moto, fagli due fotografie e mettile on-line. poi dopo, con tempo, consigli e buona volontà vedrai che potrai fare un motore decisamente meritevole con le tue personalizzazioni tecniche non esasperate.

          Idee del tipo "ventoline da computer come compressori volumetrici" "mi costruisco un motore con cilindro ovale" "monto la turbina di un f114"... beh, sono buone idee da sparare il venerdì sera da sbronzi intorno a una birra ridendo e scherzando, e nulla di più.

          Se vuoi VERAMENTE fare questo motore, procuratene uno dacci i dati e avrai tutto il nostro appoggio per fare qualcosa... se hai solo voglia di inventare l'acqua calda... beh... non ti offendere, ma mi vado ad astenere da questa discussione.

          E per ultimo ti dirò: ho passato anche io l'era in cui dicevo e pensavo: gli altri non c'è l'hanno fatta ma io farò cose sensazionali che gli altri manco si sognano, perchè oggi, sviluppando il progetto e con la tecnologia di oggi si può fare... si... tutto si può fare... nei sogni... solo alcune cose si possono fare nella realtà, soprattutto con le possibilità di un privato.

          A mio avviso fai una scelta ponderata e decidi se vuoi rimanere a parlare intorno a una birra o se vuoi preparare un motore. Se decidi la seconda accetta sempre i consigli di chi ha già fatto la tua strada e chiediti con umiltà perchè ne sono state evitate alcune di strade.

          Con affetto e simpatia.

          Giovanni.

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            #125
            P.S.: deviazione storica... ricorderò sempre a vita la sera da sbronzi in cui io e un mio amico in un pub avevamo trovato il modo economico di fare una trasmissione 4x4 con un cambio di una normalissima 2rm... da sbronzi a disegnare su un fazzolettino di carta... che stato... l'idea era poi relativamente valida... ma deve ancora esser realizzata, e forse non verrà mai realizzata... Scusate l'off topic ma... ehehhe!!!

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              #126
              eh,il problema non è proprio questo....
              il problema è: 1) io NON ho quel motore... non ho manco QUELLA moto...
              ora ho un nsr 125, il supermono arriverà più tardi...!!!
              motore a pistone ovale... sai da dove mi è venuto in mente...??
              aumentando considerevolmente l'area coperta dalle valvole, sarei riuscito a far entrare più aria all'interno del cilindro (alla fine è a questo che servono valvole più grandi...)e quindi far girare il motore più in alto, un po più di coppia e dire un bel po di potenza in più....
              il tutto era partito semplicemente da questo...
              andando però a riempire il cilindro con un compressore esterno (che sia turbo,che sia volumetrico che sia di derivazione aliena :P ) otterrei lo stesso risultato con un infinità di problemi in meno, primo fra tutti quello di creare un motore da quasi 0....
              non voglio spingere nel motore più aria di quanta ne possa contenere perchè l'ho sempre considerato uno spreco (consumi esagerati,per le prestazioni che offre,ma... CHE PRESTAZIONI!!! non dico che la sovralimentazione non mi piaccia ) e poi porterebbe a un bel po di modifiche a pistone,biella,albero....
              quindi mi serve qualcosa che non succhi via troppa potenza (spreco di potenza)e che però mi dia buoni risultati....
              certo,dietro ci sarebbe ANCHE una discreta preparazione (il motore lo userò per la maggior parte per andare in giro normalmente...l'affidabilità non deve essere compromessa) ma senza stravolgimenti che mi abbassino l'affidabilità (cioè, giusto che mi vengono in mente ora:scarico,airbox in pressione, condotti migliorati,rdc aumentato, tolte tutte le imperfezioni di fabbrica,lucidatura e sabbiatura condotti....magari una sistematina alla testa..)
              l'ideale sarebbe questo sistema di riempimento che aumenterebbe nettamente coppia e potenza,avendo un rendimento volumetrico del 100% o quasi...
              (ci sarebbero da rifare gli alberi a camme,ma a quello si pensa dopo che il sistema è stato almeno progettato e verificato che può funzionare,e cmq aumentando un po la pressione, si potrebbe pure evitare)
              tutto questo fatto da me per quello che posso fare e affidato a un preparatore per quello che io non posso fare (vedi testa..),e deve rientrare in una spesa contenuta...sono giovane,studio e questo significa che i soldi scarseggiano molto...oltretutto su una moto da 2500€ mi pare un po un controsenso fare un lavoro da 1000 e passa € (volumetrico)!!!
              cmq 1 secondo che ti espongo l'ultimo ragionamento partorito...k,METTIAMO che la ventola non generi pressione...diciamo proprio sovrapressione=0.
              nel momento in cui si aprono le valvole di aspirazione,il motore inizia ad aspirare aria. normalmente se la aspira e basta. con la ventola,mettere in moto la massa d'aria sarebbe molto più agevolato,comportando uno sforzo minore effettuato dal pistone in discesa...il che si traduce in un vantaggio,no...?

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                #127
                Io invece sono anni che sogno di farmi una specie di moto da dirt track con cerchi da 17 supermotard e un bel monocilindrico sovralimentato con un compressore..Compatto leggero e sono sicuro si riesca a fare un centinaio di cavalli..
                Last edited by GooRoo; 14-10-05, 21:01.

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                  #128
                  senza problemi... solo di elaborazione al motore,nel campionato supermono inglese si stava sui 90 di media....con punte da 100...
                  compressore a 1 bar di sovralimentazione e penso che già a 100 ci arrivi....(sottolineo il penso) con le ovvie modifiche al motore...

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                    #129
                    Se ti dico che non ? esatto? mi uccidi?
                    Non bisogna immaginare l'aria nel collettore ferma che non aspetta altro che la valvola si apra. Se cos? fosse non esisterebbe motore che vada oltre 1.000 giri al minuto con rendimenti ridicoli.
                    In un motore 4T (ma anche nei 2T, solo che si hanno fenomeni diversi riconducibili ai stessi principi di fisica) le valvole rimangono aperte per pochi millesimi di secondo e devono far entrare una quantit? notevole di aria. Se l'aria fosse ferma, e possiede comunque una sua massa, prima che la colonna d'aria si metta in movimento per la depressione che si ha nel cilindro la valvola si sarebbe gi? chiusa. E' un problema d'inerzia dell'aria. Nei condotti si sfrutta l'effetto delle onde che si generano all'aprirsi e al richiudersi della valvola e si vanno a ripercuotere sull'ambiente alla fine della trombetta d'aspirazione. Le onde di pressione, dovute proprio all'inerzia e alla massa dell'aria, generano una sovrapressione nei condotti che migliora il rendimento del motore stesso.
                    Si chiama sovralimentazione dinamica.
                    In motori da competizione (vedi F1 con condotti che rasano la perfezione fluidodinamica) al regime di coppia massima abbiamo una sovralimentazione dinamica nei condotti che ? superiore al 100% di rendimento e senza montare ventoline da pc...
                    Esistono una marea di studi e di prove fatte al banco per poter "accordare" (si, proprio come gli strumenti musicali!!!) un motore e questo si ripercuote sia nei condotti che nella scatola filtro e nella lunghezza della presa d'aria. D'altro canto sono gli stessi effetti che fanno rendere di pi? uno scarico piuttosto che un'altro...
                    Una ventolina applicata sul condotto di aspirazione rovinerebbe tutto ci? che ? stato studiato per quello specifico motore.

                    Vuoi spendere meno di 1000 euro per preparare un motore? Se vuoi fare una cosa seria lascia perdere. Se vuoi spendere poco puoi tirarti gi? la testa, ti leggi dei libri sull'argomento (ne avrei un paio da proporti) chiedi consigli a preparatori e appassionati e te la fai di sera... una testa ben fatta (ma intendo fatta con i controcogl***i) render? ben di pi? di una ventolina da computer. Una riprofilata agli assi a camme, una bilanciata all'albero motore e biella. Cambi pistone con uno a compressione maggiorata e fai i soliti classici accorgimenti del caso.
                    Risultato? Tanta resa con affidabilit? (se lavori bene, ovvio) con conseguente grande soddisfazione personale.
                    Se in 100 anni di automobile nessun preparatore che meriti tal nome ha montato una ventola da computer come compressore per un motore... beh... una ragione ci sar?, non credi???

                    Rimanendo nel discorso ventolina da computer... mi ricordo una volta (sar? pi? di un'anno fa...) che ero in una pista di macchinine telecomandate. Ci ero andato per curiosit? e per accompagnare mio fratello che si era comprato una macchinina telecomandata scala 1:8. Sinceramente i modellini non mi dicono niente solo perch? non ci posso mettere il culo sopra, per? davo una mano ben volentieri a mio fratello che si stava preparando il suo motore (un 30cc 2T) e si era autocostruito tutti i braccetti delle sospensioni in ergal ritagliandoli con la fresa a controllo numerico. Fatto st? che quel giorno in gara c'era un IDIOTA (scusa, non ti offendere, n????? ) che aveva provato a sovralimentare un motorino uguale a quello di mio fratello con una ventola da pc... dopo una giornata di figure di "cacca" ha cestinato quella cosa orrenda e ha iniziato a girare con un motore normale. Motivo? non funzionava minimamente. Il rendimento del motore calava drasticamente e trovare una carburazione era cosa impossibile.

                    Vuoi sovralimentare un motore per spendere poco a prepararlo??? OK!!! Ma fallo in un modo LOGICO!!! usa un volumetrico, usa una turbina, usa un phon... ma fai qualcosa di logico...

                    P.S..... Parola magica... il Phon... ipotizziamo che il tipo di ventola di un pc sia assimilabile a quella di un phon... va bene, la tua mitica Delta (mi duole usare questo nome che sembra di nominarlo invano pensando al Mito Lancia... ) sar? pi? grossa e sposter? pi? aria, ma il concetto ? uguale. Accendi un phon alla velocit? massima con aria fredda e poi tappagli l'uscita. Quanta spinta senti sulla tua mano? ZERO. Motivo? L'aria CAVITA nelle pale dell'elica. Ti faccio un piccolo calcolo. Ipotizziamo un diametro di 50mm dell'ugello del phon e ci rendiamo conto che alla pressione di 1 bar avremmo una spinta sulla nostra mano di quasi 20kg... ora dimmi... un phon ti fa questa forza su una mano??? Pensi ancora che sia in grado di alimentare un motore 4T e di vincere tutti gli attriti che si generano in un condotto (che avr? diametro 25-30mm con tanto di valvola) dove in pochi millisecondi deve passare tutta la cilindrata del tuo motore? Ti rendi minimamente conto della velocit? che acquisisce l'aria???

                    Boh... spero di esser stato esauriente...

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                      #130
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                      ? il disegno del turboreattore pi? usato sui modellini radiocomandati,? abbastanza realizzabile anche se il motore elettrico...b?....non ci credo.Piuttosto si fa anche il complesso statore-turbina e si ottiene un oggetto che potrebbe anche funzionare (anche se con il tipico turbo lag,da terrore) Oppure si collega solo il gruppo compressore-statore a un sistema di moltipilicazione collegato che so,all'albero dalla parte dell'alternatore,e si evita il turbo-lag.
                      Cos? si pu? restare coi piedi per terra e cercare una soluzione felice per fracassare motori come noccioline,ma in definitiva con poche migliaia di euro si potrebbe anche fare qualcosa.Sempre che si riesca ad adattare la carburazione a mano a mano che si induce la sovrapressione e cmq abbassando terribilmente il RDC della termica.

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                        #131
                        Il motore più adatto sarebbe a 4 T...decisamente meno delicato

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                          #132
                          ma scusa grazio... mi stai dicendo di autocostruirsi una turbina??? Forse ho capito male io...
                          Se vuole farsi un motore turbo può montarsi sotto una turbina di una smart... e non scherzo, ma vedrai che faticherà a riempirla... (cioè un turbo lag paiiiura...). Le turbine elettriche sono delle porcate allucinanti e il solo utilizzo che hanno (a parte quelle degli sciacalli che le vendono a tamarri ignoranti che poi le cestinano dispiaciuti della spesa) sono per motori turbo diesel da camion americani... servono solo eslusivamente per diminuire il turbo lag della turbina principale. Sono delle turbine vere e proprie azionate nel momento del bisogno da un motore elettrico.
                          Ma per fare tutto questo casino di cose campate in aria... montatevi un compressore volumetrico!!!!!! Si trovano usati dagli sfasci a nemmeno 200 euro... Inoltre fare la carburazione sarà relativamente facile...

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                          • Font Size
                            #133
                            l'idea di grazio non è male però dovrei studiare un po per fabbricare un rotore minimamente decente...
                            tutto però dipende completamente dalla pressione che devo raggiungere...ovvero... nessuno ha per caso un grafico con il rendimento volumetrico di un motore...???di un supermono 650 sarebbe l'ideale,ma anche quello di un bippatissimo altro motore andrebbe bene,giusto per farmi un idea....o se no andando per logica,il momento in cui la valvola di aspirazione è chiusa dovrebbe significare che la pressione all'interno del cilindro è pari a quella esterna... (se il motore non è fatto con il culo),ma questo si verifica solo ad un determinato numero di giri che PENSO sia pari a quello della coppia massima...
                            considerando la fasatura della valvola (che in ogni caso non ho )potrei ricavare a che punto sta il pistone e quindi quanti cc di aria contiene...
                            ma cmq mi mancano dati... nessuno ha un grafico del genere...???
                            oppure più semplicemente...un grafico di quanta aria aspira un motore in base ai giri....!!! confrontandolo con l'ideale riuscirei a farmi un idea...!!
                            cmq a domani per la rispostona lunga su quello che mi hai scritto racex... e grazie x la risposta,finalmente arriva qualcosa di quello che volevo!!!

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                              #134
                              Originally posted by racex19
                              ma scusa grazio... mi stai dicendo di autocostruirsi una turbina??? Forse ho capito male io...
                              Se vuole farsi un motore turbo pu? montarsi sotto una turbina di una smart... e non scherzo, ma vedrai che faticher? a riempirla... (cio? un turbo lag paiiiura...). Le turbine elettriche sono delle porcate allucinanti e il solo utilizzo che hanno (a parte quelle degli sciacalli che le vendono a tamarri ignoranti che poi le cestinano dispiaciuti della spesa) sono per motori turbo diesel da camion americani... servono solo eslusivamente per diminuire il turbo lag della turbina principale. Sono delle turbine vere e proprie azionate nel momento del bisogno da un motore elettrico.
                              Ma per fare tutto questo casino di cose campate in aria... montatevi un compressore volumetrico!!!!!! Si trovano usati dagli sfasci a nemmeno 200 euro... Inoltre fare la carburazione sar? relativamente facile...
                              Per gli aeromodelli si usano pezzi per automobili (per la verit? oggi sono usciti turboreattori espressamente dedicati,leggerissimi potenti e affidabili,ma fino a qualche anno fa quando dedicavo un p? di tempo a questo hobby si usavano pezzi per auto (mi pare che compressore e turbina fossero KK o un nome simile) e un vecchietto bresciano costruiva statori,camere di combustione,carcasse,prese d'aria,ugelli in una officinetta minuscola.
                              Al tempo io speravo di riuscire a completare un reattore di questo tipo,e il vecchietto in questione mi aveva fornito materiale,consigli a volont?,e mi aveva rassicurato sulla possibilit? di ottenere qualcosa di funzionante con relativa facilit?,ma che ottenere qualcosa di valido non per avere prestazioni,ma addirittura per avere spinta sufficiente anche solo a far volare un modello era tutt'altro discorso.Io avevo cominciato a fare schizzi su schizzi pensando anche di migliorare il motore da cui lui otteneva anche pi? di 6 kg di spinta,poi tutto ? finito in una bolla di sapone,quando ho visto che con i pochi soldi che avevo a disposizione compravo si e no il compressore.....
                              Mi pare un p? il discorso che sta facendo adesso Andrea: poche cognizioni basilari,pochissimi soldi disponibili,speranza di raggiungere superprestazioni con semplici modifiche (tipo "uovo di colombo") e,infine,bolla di sapone che scoppier? chiudendo il progetto quando andrea si interesser? a qualcos'altro....o semplicemente facendo due calcoli la vedr? irrealizzabile.
                              Secondo me,se vuoi costruire un motore da 0 e di buone prestazioni, non la vedo fattibile.
                              Se vuoi sovralimentare un motore con un turbocompressore,vedo qualche prova,qualche motore sbiellato fino ad arrivare ad un mostro di potenza insfruttabile.
                              Se vuoi collegare un compressore in modo che giri proporzionalmente ai giri del motore...b? qui si entra nel campo del fattibile.

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                                #135
                                Difficile da realizzare,ma affascinante idea!!!

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