Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Costruire un motore, quasi da 0

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ...vi dico solo che siamo già OLTRE il riempimento di 1:1 senza alcuna sovralimentazione....

..ghghhghghhghghhghghhgg......................

;-))

Comment

• Font Size
      gestire elettronicamente una turbina elettrica è un po una cazzata,basta anche solo un microcontrollore, e un circuito da 20€ al massimo...
      per riprogrammare questa centralina è un po più un problema perchè o andrebbe cambiato il microcontrollore oppure andrebbe riprogrammato, certo per un esperto questo vuol dire 15 minuti scarsi,ma bisogna star li,togliere la centralina,aprire ecc.... pensandoci un po su però,una volta trovata la curva giusta,sei a posto...magari un tasto per diminuire un po i giri della turbina (x non far soffrire troppo il motore) e un tasto per spegnere la turbina e tornare al circuito standard.
      cmq un volumetrico...boh, è una soluzione troppo drastica e secondo me ciuccia più potenza rispetto ad una turbina elettrica..., mi spiego:
      il volumetrico è un compressore che è un misto tra eliche e pompa ad ingranaggi....sinceramente pesante e un po ostico a mio parere...
      una turbina elettrica, come ce l'ho in mente io, è una copia dei compressori che costituiscono i motori dei jet...: un elica grande fuori seguita da altre eliche che man mano si rimpiccioliscono, restringendosi il condotto in cui girano...
      creando una parete sufficentemente stretta per essere di pochi centesimi più grande delle pale (la cui temperatura non sale di molto,quindi il fattore di dilatazione è QUASI trascurabile),un po come nei turbo, riusciamo a non far "scappare" l'aria in sovrappressione....(che in ogni caso questa sovrappressione non è alta)
      il motore...??? quello è di sicuro il problema minore!!!!
      al momento vedo 3 possibilità....
      partendo dal presupposto che il motore sul quale dovrei montarla è un supermono 650cc,che ha come limite 8000 giri/m (il limitatore è 7100 o 7500 mi pare,ma cmq meglio andare per eccesso che per difetto).
      ciò significa che ciuccia via 2,6 metri cubi di aria al minuto (8000 giri,4000 aspirazioni al minuto,per 650 cc... 2600000 cc al minuto ovvero 2,6 metri cubi d'aria/minuto)
      1) ventola DELTA per processori del pc....non sto scherzando, è un bell'aggeggino....è la più potente che esista in commercio (per raffreddamento processori) ha una portata d'aria (la 60mm per 60mm) di mi pare 80 CFM (cubic foot/minute) ovvero 2,1 metri cubi al minuto,mentre c'è anche la sorella maggiore da 120mm per 120mm che fa 190CFM....5 metri cubi al minuto circa..!!!! la piccola non va tanto bene perchè porta poca aria anche per 7000 giri,mentre la seconda sarebbe troppo potente....
      considerando che un po di pressione se ne andrebbe,un po di resistenza di airbox,tubazioni varie,qualche perdita...sarebbe in ogni caso troppa...ma il problema non si pone, basta far girare la ventola più piano!!
      (in ogni caso, sia per la prima che nella seconda andrebbero fatte delle modifiche: riduzione della distanza pala/condotto e aggiunta di "cono" post-ventola per migliorare il flusso d'aria,renderlo meno turbolento)
      tutto con una spesa che entra nei 50€...
      2)turbine vere e proprie elettriche... vengono utilizzate per i modellini di aerei jet,ma sinceramente non so quanta portata d'aria hanno, e cmq sono motori molto sofisticati,delicati e COSTOSI!!!!
      3)turbina home-made e motorino di macchinina elettrica...roba da sfondare anche i 20 metri cubi per minuto....sono motorini anche qua delicati,un po più economici delle turbine,ma cmq si parla di 30 mila giri al minuto... considerando che la sopracitata delta va a 7-8 mila...

Comment

• Font Size
        andrea... ti dò un consiglio...
        1 leggiti un paio di libri sull'argomento
        2 fai un po' di pratica con un motore da buttare sporcandoti le mani e cominciando dalle cose SEMPLICI e già PROVATE.

Le ventole per computer... beh... lasciamole sui computer...

Comment

• Font Size
          un ottimo libro è Motori ad alta potenza specifica,ci sono anche nozioni su aerodiamica e fluidodinamica,ti consiglio vivamente di comprarlo così ti fai un'idea sui motori spinti,e vedrai che molte cose già le hanno sperimentate.

Comment

• Font Size
            Originally posted by zzico76
            un ottimo libro ? Motori ad alta potenza specifica,ci sono anche nozioni su aerodiamica e fluidodinamica,ti consiglio vivamente di comprarlo cos? ti fai un'idea sui motori spinti,e vedrai che molte cose gi? le hanno sperimentate.
            QUOTO!!! condivido pienamente!!! Ottimo libro... direi che ? la bibbia dei motoristi!!! :-)

Comment

• Font Size
              ok,fino a qua ci sono domanda, quanto costa....??
              cmq non lascerei perdere le "ventoline" per pc.... questa non è una ventola, è un mostro, posso garantire....sembra di avere un jet in casa... e non solo per il rumore.....!!!!!!!
              sto cercando se c'è qualche video su questa ventola così capite di cosa sto parlando... (son 10 Watt a 12 volt... corrente di 0,8 ampere...!!!!) insieme alla ventola ti danno pure la griglia da metterci sopra perchè se infili un dito ti ritrovi con una mano in meno...

Comment

• Font Size
                ecco... andate un secondo a questa pagina e ditemi un po se vi sembrano ancora delle innocenti "ventole" da computer....

Comment

• Font Size
                  ANDREA... quelle ventole hanno un disegno delle eliche studiato per SPOSTARE l'aria, non per COMPRIMERLA... non sono adatte allo scopo... nell'istante in cui tenti di andare un minimo in compressione vedrai che inizieranno a cavitare...

Comment

• Font Size
                    si,beh, di sicruo non sono dei compressori,ma cmq penso che reggano molto bene il colpo... mi spiego: quelle ventole sono poste su un dissipatore di rame alto 3 centimetri fittissimo di alette.
                    l'aria può uscire da questo dissipatore solo di lato quindi l'area disponibile è già ridotta di suo.. in più il grande flusso d'aria si va a scontrare immediatamente contro il fondo del dissipatore....
                    credo che tutto questo faccia generare un bel po di sovrapressione... non sono in grado di misurarlo,ma su esperienza mia con ventole, questa è molto molto resistente, e dovrebbe reggere senza problemi una lieve sovrapressione... è stata utilizzata anche per creare modellini di hovercraft che non erano poi così leggeri...
                    sarebbe veramente da provare per avere qualcosa di certo...cmq a rimedio si può utilizzare quel motorino con un tipo di pale diverse,più simili a quelle del volumetrico, (e magari utilizzandone 2)oppure riprendendo il concetto della turbina da aereo...ed entrambe sono progettate proprio per comprimere
                    oppure altra via ancora,forse più semplice, realizzare un compressore centrifugo come nella turbina dei turbo...

Comment

• Font Size
                      Guarda che un volumetrico non lavora come una ventola, ma (ad esempio un lysholm) lavora come due viti di archimede... è una pompa vera e propria.
                      Gli hovercraft, come gli aerei d'altronde, non hanno potenza in base alla pressione che effettuano, ma in base alla MASSA DI ARIA che spostano... sono concetti diversi.
                      Quella ventola è fatta per spostare grandi quantità di aria, ma prova a tapparla con una mano dalla uscita... non farà nessuna forza sulla tua mano, e lo stesso accadrà quando il motore farà tappo per inefficenza aerodinamica dei collettori e delle valvole... la ventola non servirà assolutamente a nulla se non a consumare corrente. Infatti quando il motore chiederà aria la ventola non sarà in grado di fornirgliela perchè non è in grado di comprimergliela dentro vincendo gli attriti aerodinamici...
                      Quella ventola dubito che possa andare oltre 0,05 bar di pressione... in questi casi dico... non ci credi??? Provaloooo!!! :-)

Comment

• Font Size
                        Originally posted by AndreaNSR125
                        si,beh, di sicruo non sono dei compressori,ma cmq penso che reggano molto bene il colpo... mi spiego: quelle ventole sono poste su un dissipatore di rame alto 3 centimetri fittissimo di alette.
                        l'aria pu? uscire da questo dissipatore solo di lato quindi l'area disponibile ? gi? ridotta di suo.. in pi? il grande flusso d'aria si va a scontrare immediatamente contro il fondo del dissipatore....
                        credo che tutto questo faccia generare un bel po di sovrapressione... non sono in grado di misurarlo,ma su esperienza mia con ventole, questa ? molto molto resistente, e dovrebbe reggere senza problemi una lieve sovrapressione... ? stata utilizzata anche per creare modellini di hovercraft che non erano poi cos? leggeri...
                        sarebbe veramente da provare per avere qualcosa di certo...cmq a rimedio si pu? utilizzare quel motorino con un tipo di pale diverse,pi? simili a quelle del volumetrico, (e magari utilizzandone 2)oppure riprendendo il concetto della turbina da aereo...ed entrambe sono progettate proprio per comprimere
                        oppure altra via ancora,forse pi? semplice, realizzare un compressore centrifugo come nella turbina dei turbo...
                        Compiti a casa..

Secondo te un 1000cc moderno di una moto, a 12000 giri quanti litri d'aria si mangia al minuto?

Se dovessi trovare risposta, automaticamente scarteresti le ventoline del computer..

Comment

• Font Size
                          Raga non per dire..ma perdete ancora tempo a dare risposte qui??..secondo me "qualcuno" si diverte a scrivere pazzie per vedere in quanti rispondono seriamente..

Comment

• Font Size
                            Originally posted by CriSbk
                            Raga non per dire..ma perdete ancora tempo a dare risposte qui??..secondo me "qualcuno" si diverte a scrivere pazzie per vedere in quanti rispondono seriamente..
                            mi dispiace per te ma non direi proprio.... in quello che penso ci credo se no non starei neanche a scriverlo qua....

Comment

• Font Size
                              ..ti dir?, non mi son messo a leggere tutti i post, ma in questi ultimi in cui si parla di sovralimentare un motore con ventole da pc..non volevo credere a quello che leggevo..

..mai sentita prima una roba del genere..

....manco con una magia!

Cmq..la libert? d'opinione non si discute!!
                              Ciao!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by racex19
                                Guarda che un volumetrico non lavora come una ventola, ma (ad esempio un lysholm) lavora come due viti di archimede... ? una pompa vera e propria.
                                Gli hovercraft, come gli aerei d'altronde, non hanno potenza in base alla pressione che effettuano, ma in base alla MASSA DI ARIA che spostano... sono concetti diversi.
                                Quella ventola ? fatta per spostare grandi quantit? di aria, ma prova a tapparla con una mano dalla uscita... non far? nessuna forza sulla tua mano, e lo stesso accadr? quando il motore far? tappo per inefficenza aerodinamica dei collettori e delle valvole... la ventola non servir? assolutamente a nulla se non a consumare corrente. Infatti quando il motore chieder? aria la ventola non sar? in grado di fornirgliela perch? non ? in grado di comprimergliela dentro vincendo gli attriti aerodinamici...
                                Quella ventola dubito che possa andare oltre 0,05 bar di pressione... in questi casi dico... non ci credi??? Provaloooo!!! :-)
                                esattamente!!! purtroppo non ho una delta qua da sacrificare,ma ora sto provando con una ventolina un po cazzuta (per niente paragonabile ad una Delta...far? si e no 1/4 dell'aria che fa la delta), ho tolto la copertura originale e ne ho realizzata una a filo (anzi... a tocco...!!!) in polistirolo,giusto per prova... domani la rifinisco per bene in modo che le pale non sfreghino sul polistirolo,ma senza creare uno spazio tra pale e polistirolo... nei limiti del possibile ovviamente (poi tnato la ventola si scava letteralmente la sua sede nel polistirolo...).
                                pensavo di "testare" la ventola mediante l'alleggerimento di tutto il blocco,anche se penso che sia poco misurabile con una ventolina del genere...
                                cmq x quanto riguarda i motori degli aerei non ? che semplicemente muovono l'aria,ma generano anche una spinta, e anche parecchio alta....!!!!! (effetto del 3? principio della dinamica, se un corpo viene spinto da una parte, il corpo che spinge verr? spinto con la stessa forza dalla parte opposta.)
                                x quanto riguarda invece gli hovercraft, ? vero che tutto il concetto dell'hovercraft si basa sull'idea di un cuscino d'aria sul quale levitare,ma i ventoloni che lo reggono in piedi devono comunque avere una certa forza di compressione se no mica si alza.. (infatti sono dei compressori centrifughi...)
                                cmq in ogni caso se vedo che la Delta non riesce a comprimere l'aria,non ho problemi, realizzo una turbina come quella del turbo cos? sono sicuro... (scopiazzando spudoratamente da immagini)
                                oppure utilizzo il compressore stile jet...
                                in ogni caso, di quella ventola ci salverei il motore che ? la cosa importante...e poi... VTR rulez...!!!!

Comment

X
                                Working...
                                X