Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Coronavirus BEI CAZZI capitolo II

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #811
    Che ne dite di aprire un topic a riguardo ?

    Faccio io

    Comment


    • Font Size
      #812
      ah guarda, io capisco un cazzo, ma sono 2 settimane che dico e ripeto che il mercato finanziario andava congelato fino a risoluzione della crisi... e niente...

      Comment


      • Font Size
        #813

        Nimbus Web Attualit?

        LA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS DIPENDE ANCHE DALLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE?

        11 marzo 2020 - Luca Mercalli e Daniele Cat Berro
        SMI/Redazione Nimbus


        In questi giorni di emergenza sanitaria legata alla rapida diffusione del nuovo coronavirus SARS-CoV-2, responsabile dell'infezione respiratoria Covid-19, da pi? parti ci si domanda se il dilagare dell'infezione - oltre che a viaggi e commerci internazionali e ai comportamenti individuali - sia legato anche all'andamento del tempo atmosferico e alle caratteristiche climatiche delle varie regioni del mondo, e se mostrer? fluttuazioni stagionali simili a quelle degli altri virus influenzali che tendono a esplodere d'inverno (aiutati anche dalla concentrazione delle persone in luoghi chiusi) e a estinguersi nei pi? caldi e soleggiati mesi estivi.
        Qualsiasi conclusione ? al momento prematura e la cautela ? d'obbligo (lo stesso Ministero della Salute italiano non si sbilancia in merito), ma osservando la situazione dei contagi documentati nel mondo, al netto di probabili disomogeneit? nei metodi e nell'efficacia delle rilevazioni, si nota come le regioni al momento pi? colpite - Cina, penisola coreana, Iran, Italia, Francia, Stati Uniti nord-occidentali... - si concentrino lungo una fascia latitudinale compresa tra 30? e 50? Nord, da Est a Ovest, in zone caratterizzate da condizioni termo-igrometriche relativamente simili nelle scorse settimane (temperatura medie tra 5 e 11 ?C e umidit? relativa media tra 47 e 79%).
        I principali centri di diffusione del nuovo coronavirus (cerchi bianchi) si allineano attualmente lungo una fascia compresa tra 30? e 50? Nord, con temperature medie tra 5 e 11 ?C nelle prime settimane del 2020 (da Sajadi et al., in revisione).
        E' quanto suggerisce un primo tentativo di correlazione tra clima e contagi proposto nello studio "Temperature and latitude analysis to predict potential spread and seasonality for COVID-19", sottoposto a revisione sul Social Science Research Network, di un gruppo di ricercatori coordinato da Mohammad M. Sajadi (Institute of Human Virology, University of Maryland School of Medicine, Baltimora). L'obiettivo ? aprire la strada a una eventuale previsione della diffusione dell'epidemia nelle prossime settimane e mesi anche su base geografica e climatica.
        Seguendo lo spunto offerto da questo articolo, abbiamo provato a riportare in un grafico le temperature medie giornaliere di alcune localit? rappresentative delle zone pi? (o meno) colpite dal contagio.

        Temperature medie giornaliere dal 20 gennaio al 9 marzo 2020 in diverse citt? del mondo, pi? o meno interessate dal contagio da nuovo coronavirus
        (clicca per ingrandire; fonte dati sinottici internazionali: Ogimet).


        Riepilogo delle temperature medie del periodo 10 febbraio - 9 marzo 2020: in blu e in arancione localit? rappresentative di zone rispettivamente molto fredde e molto calde dove per ora il virus si ? poco diffuso, in azzurro zone fresche in cui il contagio ? stato invece maggiore, talora esponenziale, come in Italia (probabile intervallo termico tra 5 e 11 ?C pi? "gradito" a SARS-CoV-2).
        (*) Per Wuhan si ? considerato l'intervallo 20 gennaio-19 febbraio 2020, pi? consono a descrivere il periodo caratterizzato dalla rapida espansione del virus nella provincia cinese di Hubei.


        Considerando il periodo 20 gennaio - 20 febbraio 2020 in cui l'epidemia si ? diffusa nella provincia cinese di Hubei, a Wuhan la temperatura media ? stata di 6,8 ?C; nell'intervallo 10 febbraio - 9 marzo 2020, che ha visto il diffondersi del contagio al di fuori della Cina, si sono registrate medie termiche di 5,3 ?C a Seoul, 7,9 ?C a Teheran, 7,8 ?C a Piacenza, 8,6 ?C a Parigi, 6,0 ?C a Seattle... tutte citt? in regioni caratterizzate da importanti manifestazioni dell'infezione.

        In nessuna di queste le medie giornaliere sono scese sotto 0 ?C, salvo a Seoul per alcuni giorni in febbraio, e questo potrebbe indicare che condizioni di gelo prolungato limitano la propagazione virale.

        In effetti grandi citt? boreali pi? fredde, caratterizzate pure esse da alta densit? abitativa e intensi scambi internazionali potenzialmente favorevoli al contagio, nonch? da sistemi sanitari in grado di censire con una certa efficacia le persone infette, non mostrano almeno per ora situazioni altamente critiche, come ad esempio Mosca, per quanto reduce da un inverno di mitezza record (media 10 febbraio - 9 marzo pari a 2,3 ?C, e solo 3 casi di infezione, provenienti peraltro dall'Italia), o Toronto (media -1,4 ?C, e 36 casi in tutta la provincia dell'Ontario che ha 13,5 milioni di abitanti).
        Tuttavia la situazione ? molto evolutiva, e in via di peggioramento anche in diversi paesi nordici dove probabilmente solo adesso la malattia comincia a dilagare.
        All'opposto, pure il caldo potrebbe ostacolare la sopravvivenza e la diffusione del virus, che ad oggi si ? scarsamente esteso sia nelle regioni tropicali ed equatoriali, sia nell'insieme dell'emisfero australe, dove sta terminando l'estate.
        Uno studio sulla pandemia di SARS del 2003 (Chan et al., 2010) ha d'altronde dimostrato che i coronavirus tendono a inattivarsi a elevate temperature e umidit? dell'aria.

        La moderna, cosmopolita e affollatissima Singapore, con i suoi 5,5 milioni di abitanti, ma con un soffocante clima caldo e umido (temperatura media di 29 ?C nell'ultimo mese), ha contato un numero di positivi al coronavirus relativamente contenuto (166).
        Cos? in India: a Calcutta media di 23,6 ?C e solo 60 casi in tutto il subcontinente, numero che tuttavia soffre ragionevolmente di sottostima date le precarie condizioni sanitarie del Paese.
        I ricercatori coordinati da Sajadi suggeriscono che con l'avanzare della primavera boreale condizioni atmosferiche adatte a una maggiore propagazione del virus potrebbero risalire verso Nord, parallelamente all'aumento delle temperature (zone centrali di Europa e Asia, Stati Uniti nord-orientali...), e per comprenderne meglio la possibile stagionalit? sar? interessante osservare l'evoluzione dei casi nell'emisfero australe all'arrivo dell'inverno (da giugno in poi).
        Molte domande restano aperte, in particolare: il nuovo coronavirus sparir? dal nostro emisfero in estate come fanno i ceppi virali della comune influenza? Si ripresenter? nell'inverno 2020-21, dando tuttavia il tempo, si spera, alla comunit? bio-medica di individuare un vaccino o una cura? Quali saranno eventuali zone-rifugio per il virus? Scomparir? definitivamente?
        Il fenomeno - oltre che nuovo per molti aspetti sia virologici sia umani (impatto di una pandemia su una societ? e un'economia iper-globalizzate e gi? alle prese con altre precariet? ambientali, dai cambiamenti climatici, alla degradazione di ecosistemi, alla sovrappopolazione) - ? estremamente complesso a causa delle molteplici interazioni tra fattori ambientali, biologici, climatici e antropici (misure di contenimento e prevenzione, comportamenti individuali e collettivi...).

        I tentativi di previsione, che muovono i primi passi, coinvolgono l'impiego di modelli matematici integrati che mano a mano verranno testati e "tarati" dalla comunit? scientifica in base ai dati raccolti.


        Fonte nimbus.it

        ?????

        Comment


        • Font Size
          #814

          Comment


          • Font Size
            #815

            12 mar 18:35

            Gb, tra 5mila e 10mila persone potrebbero avere il coronavirus

            Il numero reale di persone contagiate dal coronavirus nel Regno Unito, contando gli asintomatici, potrebbe essere gi? ora fra 5mila e 10mila. Lo ha detto sir Patrick Vallance, consigliere scientifico del governo di Boris Johnson. "Attualmente sembra che siamo 4 settimane dietro l'Italia e altri Paesi europei - ha aggiunto -. Abbiamo 590 casi identificati e 20 persone in terapia intensiva".


            Comment


            • Font Size
              #816

              12 mar 18:38

              Turchia chiude scuole e universit?

              Dal 16 marzo la Turchia chiuder? le scuole e le universit? e far? disputare a porte chiuse fino a fine aprile le partite del massimo campionato di calcio e le altre manifestazioni sportive per contrastare la diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato Ibrahim Kalin, portavoce del presidente Recep Tayyip Erdogan, al termine di un vertice di quasi sei ore sull'emergenza presieduto dal Capo dello Stato.


              Comment


              • Font Size
                #817

                12 mar 18:41

                Mosca vieta l'ingresso a chi arriva dall'Italia

                La Russia impone da venerd? 13 marzo un divieto di ingresso temporaneo agli italiani e agli stranieri provenienti dall'Italia allo scopo di prevenire la diffusione del coronavirus. Lo riporta la Tass. Il divieto non sar? applicato agli equipaggi degli aerei, ai membri delle delegazioni ufficiali, a chi ? in possesso di permesso di residenza e ai cittadini dei Paesi membri dell'Unione eurasiatica, ovvero Kazakistan, Bielorussia e Armenia.


                Comment


                • Font Size
                  #818

                  12 mar 18:53

                  Agenzia delle Entrate: "Stop ad accertamenti e liquidazioni"

                  Gli adempimenti connessi alle attivit? di liquidazione, controllo, accertamento, riscossione, contenzioso tributario da parte degli uffici dell'Agenzia delle Entrate sono sospesi a meno che non siano in imminente scadenza. E' quanto prevede la direttiva della stessa Agenzia, a seguito del Dpcm di ieri per il contrasto alla diffusione del coronavirus.


                  Comment


                  • Font Size
                    #819

                    12 mar 19:02

                    Prima vittima in India

                    L'India ha annunciato la sua prima vittima per coronavirus. Nel continente al momento ci sono 73 persone contagiate dal Covid-19.


                    Comment


                    • Font Size
                      #820

                      12 mar 19:20

                      New York spegne le luci di Broadway

                      New York spegne Broadway a causa dell'emergenza coronavirus. Lo stop agli spettacoli partir? gi? nelle prossime ore. Lo ha annunciato il governatore dello Stato, Andrew Cuomo, vietando tutti gli assembramenti con pi? di 500 persone.


                      Comment


                      • Font Size
                        #821

                        12 mar 19:35

                        Ai militari la qualifica di agente di pubblica sicurezza

                        Anche i militari potranno fermare i cittadini per controllare se rispettano le disposizioni previste dai decreti per l'emergenza coronavirus. Lo ribadisce la circolare del Viminale per una corretta applicazione delle norme introdotte con l'ultimo Dpcm.


                        Comment


                        • Font Size
                          #822

                          12 mar 19:35

                          Diocesi di Roma chiude tutte le chiese fino al 3 aprile

                          "Sino a venerd? 3 aprile l'accesso alle chiese parrocchiali e non parrocchiali della diocesi di Roma, aperte al pubblico, e pi? in generale agli edifici di culto di qualunque genere, viene interdetto a tutti i fedeli". Lo ha deciso il cardinale vicario di Roma, Angelo De Donatis, a seguito degli ultimi provvedimenti del governo sull'emergenza coronavirus e del comunicato della Presidenza della Cei.


                          Comment


                          • Font Size
                            #823
                            Originally posted by mito22 View Post
                            12 mar 19:35

                            Diocesi di Roma chiude tutte le chiese fino al 3 aprile

                            "Sino a venerd? 3 aprile l'accesso alle chiese parrocchiali e non parrocchiali della diocesi di Roma, aperte al pubblico, e pi? in generale agli edifici di culto di qualunque genere, viene interdetto a tutti i fedeli". Lo ha deciso il cardinale vicario di Roma, Angelo De Donatis, a seguito degli ultimi provvedimenti del governo sull'emergenza coronavirus e del comunicato della Presidenza della Cei.

                            Questo non credo sia mai successo nella storia

                            Comment


                            • Font Size
                              #824
                              salta anche GP di F1 in Australia... che azzo li han fatti andare l??

                              Comment


                              • Font Size
                                #825
                                Ma briscola che fine ha fatto? Mi sto preoccupando per davvero

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X