Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corona Virus BEI CAZZI capitolo VI

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #3061

    26 ott 11:33

    Coronavirus, Garattini: "Il nuovo Dpcm non arriva al punto giusto"

    Le misure contenute nel nuovo Dpcm "danno un colpo al cerchio e uno alla botte tra salute ed economia ma non arrivano al punto giusto, perch? continuano ad aumentare i contagi e i morti". Lo ha detto Silvio Garattini, presidente dell'Istituto Mario Negri di Milano, aggiungendo che "i giovani non fanno il necessario per proteggersi e c'? un eccesso di sovrapposizione tra governo, Regioni e Comuni, fanno tutti quello che vogliono".


    Comment


    • Font Size
      #3062

      "Noi rispetteremo le regole, naturalmente, ma cos? diventa davvero difficile per tutti: farci chiudere alle 18 ? inammissibile", Non usano mezzi termini gli chef stellati, uniti in una protesta comune contro il dpcm appena firmato da Giuseppe Conte. Da Massimo Bottura ad Antonino Cannavacciuolo, da Max Mascia a Davide Oldani, da Andrea Berton a Ciccio Sultano e Cristina Bowerman, i titolari di alcuni dei pi? prestigiosi tempi della cucina Italia, incrociano le padelle.



      I motivi della protesta - La protesta parte dalle cucine e si scaglia contro le nuove misure adottate dal governo, che impongono le chiusure dei locali alle 18. "Ci penalizzano per negligenze altrui - rincara la dose un altro big dei fornelli come Massimo Bottura, titolare dell'Osteria Francescana di Modena. "I ristoratori che hanno rispettato le regole avrebbero il diritto di lavorare" - gli fa eco Max Mascia, chef del ristorante San Domenico di Imola e presidente della Nazionale Italiana Chef. "Non contesterei mai alcuna normativa che sia a tutela della salute pubblica ma quello che contesto ? l?incapacit? del nostro governo di prevedere una seconda ondata" - spiega Cristina Bowerman, responsabile dell'Hostaria di Roma.

      La protesta che "unisce" l'Italia - Una protesta che non conosce latitudini. "Sono senza parole ? scrive su Instagram Ciccio Sultano, del ristorante Duomo di Ragusa- se dobbiamo chiudere alle 18 tanto vale aprire solo per il pranzo o non aprire proprio". "Noi abbiamo rispettato le regole e le misure di distanziamento ? spiega Mascia - ma per i ristoranti la cena ? fondamentale, si vive con le cene, quindi se ci dicono di chiudere alle 18 e come imporci di chiudere e basta". Stessa alzata di scudi al Nord, a cominciare da un altro "monumento" della cucina italiana, Antonino Cannavacciuolo del Villa Crespi, di Orta San Giulio (Novara): "Abbiamo fatto tutto per riaprire in sicurezza ? ha detto in un?intervista esclusiva a Cook, il mensile di cucina del Corriere della Sera, l'Antonino nazionale ? e ora rischiamo di dover chiudere un?altra volta. Per l?impegno che ci abbiamo messo non ce lo meritiamo". Non la pensa diversamente Davide Oldani: "La salute pubblica, quella dei clienti e dei nostri collaboratori ha la priorit? - sottolinea ancora a Cook lo chef del D'O di Cornaredo (Milano) - noi seguiamo le regole ma questo ? un colpo pesante per noi ristoratori".

      La protesta e l'appello - Una protesta al pepe verde che sfocia in un appello di tanti ristoratori d'Italia: non si pu? chiudere e basta -dicono dalle cucine - se non ci permettono di lavorare, ci devono aiutare. Un appello ribadito anche da Max Mascia, nell'intervista al Corriere: "Ci sono tanti ristoratori che hanno investito, anche tanto, e che rischiano di fallire. Soprattutto tanti giovani che hanno iniziato da poco e che rischiano di non farcela. Insomma, per molti locali, le misure restrittive di questo nuovo dpcm, potrebbero rappresentare un macigno insormontabile, forse una vera pietra tombale.

      Comment


      • Font Size
        #3063

        26 ott 12:05

        Mattarella: "Il vaccino sia a disposizione di tutti"

        "La solidariet? ? punto di partenza e punto di arrivo: il vaccino e le terapie contro il Covid vanno posti da subito a disposizione di tutti, senza discriminazione alcuna". Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Questa ? la nostra convinzione, proviene dalla nostra cultura ed ? importante che Commissione europea abbia promosso con noi l'alleanza per il vaccino da subito con le politiche necessarie perch? sia globalmente accessibile", ha aggiunto.


        Comment


        • Font Size
          #3064

          26 ott 12:08

          Mattarella: "Covid priorit? ma non dimentichiamo le altre patologie"

          La pandemia da Covid "che oggi si ? imposta come priorit? nel mondo intero non deve farci arretrare sul fronte della lotta ai tumori". Lo ha detto il Capo dello Stato Mattarella aggiungendo che "le altre patologie non sono in lockdown, il cancro continua a manifestarsi e troppe cure vengono rinviate a causa della pandemia rischiando ritardi irrecuperabili in diagnosi e terapie che non consentono pause o sospensioni".


          Comment


          • Font Size
            #3065

            26 ott 12:12

            Germania, Merkel: "La situazione ? drammatica"

            Angela Merkel ha espresso davanti al direttivo della Cdu la sua profonda preoccupazione per lo sviluppo della pandemia in Germania. La cancelliera ha parlato di una situazione "altamente drammatica", lanciando l'allarme su un possibile impatto dell'aumento incontrollato dei contagi sulle terapie intensive. Sabato sono stati registrati quasi 15mila nuovi contagi nel giro di 24 ore. Il dato di luned? riportato dal Robert Koch Institut ? invece di 8.685, ma risente del weekend.


            Comment


            • Font Size
              #3066

              26 ott 12:22

              Bonomi (Confindustria) a Conte: "Non dobbiamo salvare il Natale ma scuola e lavoro"

              "Prendo le parole del presidente del Consiglio che diceva 'dobbiamo salvare il Natale': io credo che non dobbiamo salvare il Natale, io credo che dobbiamo salvare la scuola, il futuro dei giovani, il lavoro, il sistema sanitario, la salute, l'economia, lo sviluppo. Questi sono i temi che dobbiamo salvare e lo dobbiamo fare velocemente. Lo possiamo fare solo se staremo uniti e per stare uniti dobbiamo credere nel progetto" e avere "condivisione". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.


              Comment


              • Font Size
                #3067

                26 ott 12:31

                Financial Times: "Il vaccino di Oxford stimola risposta negli anziani"

                Il vaccino contro il Covid allo studio da parte dell'Universit? di Oxford e di AstraZeneca sembrerebbe dare una forte risposta immunitaria negli anziani. Lo scrive il Financial Times, che anticipa i risultati del test clinico di fase 3 in corso.


                Comment


                • Font Size
                  #3068

                  Comment


                  • Font Size
                    #3069

                    26 ott 15:00

                    Macerata, focolaio in una casa di risposo

                    Un focolaio di Covid-19 ? stato scoperto nella casa di risposo di Villa Cozza Macerata: 50 i positivi tra ospiti e personale emersi da una campagna di tamponi, mentre 45 sono risultati negativi I contagiati stanno tutti bene e sono in isolamento.


                    Comment


                    • Font Size
                      #3070

                      26 ott 14:17

                      Veneto, in un giorno 1.129 nuovi contagi e 3 vittime

                      Il Veneto registra oggi 1.129 positivi in pi? rispetto a ieri, per un dato complessivo di 45.466 infetti dall'inizio dell'epidemia. Salgono anche le vittime, ora a quota 2.332 (+3). Lo riferisce il bollettino della Regione. Salgono anche i numeri dei ricoveri nei reparti non critici, 695 (+30), e dei pazienti nelle terapie intensive, 81 (+5). In calo netto invece i soggetti in isolamento domiciliare, 13.692 (-874), dei quali 5.912 positivi.


                      Comment


                      • Font Size
                        #3071

                        26 ott 13:15

                        Zaia: le misure del Dpcm non modificheranno le curve

                        "Sono convinto che le misure contenute nel Dpcm non modificheranno le nostre curve, vedremo se c'? remissione contagio, troviamo il virus perch? facciamo tanti tamponi". Lo dice il presidente del Veneto Luca Zaia commentando le ultime disposizioni del premier Conte. "Leggendo il Dpcm - chiarisce - si vece che l'idea ch sottendeva era quella del coprifuoco, ma bisogna fare una legge per imporre di chiudersi in casa, la raccomandazione ? l'anticamera del coprifuoco".


                        Comment


                        • Font Size
                          #3072

                          26 ott 15:41

                          Covid, in salita accordo su test rapidi dai medici di famiglia

                          Massima disponibilit? dei medici di famiglia a fare i test rapidi ma le strutture dove varranno eseguiti devono essere sicure e vigilate per la salute della cittadinanza, e la maggior parte degli studi medici non ha i requisiti. Lo hanno sostenuto le diverse federazioni (Fimmg, Snami, Intesa sindacale e Smi) nel corso del Tavolo di oggi tra Conferenza Stato-Regioni e sindacati.


                          Comment


                          • Font Size
                            #3073

                            26 ott 16:16

                            Sangalli: danni gravissimi alle imprese, basta navigare a vista

                            Secondo il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli "l'ultimo decreto provocher? danni gravissime alle imprese, danni insopportabili. Parliamo di 17,5 miliardi tra consumi e Pil". In un video l'esponente dei commercianti chiarisce che "? necessario affrontare l'emergenza sanitaria, ma la risposta non pu? essere solo pi? chiusure perch? cos? si finisce per chiudere il Paese. Come Confcommercio chiederemo nell'incontro di marted? a Conte un impegno preciso in tempi certi per gli indennizzi alla imprese penalizzate dalle chiusure e un piano pi? generale per affrontare l'emergenza e uscire dall'incertezza di questa navigazione a vista".


                            Comment


                            • Font Size
                              #3074

                              26 ott 16:16

                              La Farnesina sconsiglia i viaggi all'estero

                              Considerato l'aggravarsi della situazione in Europa, la Farnesina raccomanda di evitare viaggi all'estero se non per ragioni necessarie. La Farnesina ricorda che, considerato l'alto numero dei contagi in molti Paesi europei, non si possono escludere future ulteriori restrizioni agli spostamenti che rischierebbero di complicare eventuali rientri in Italia. Analoghe problemi di rimpatrio potrebbero verificarsi, con incidenza ben pi? grave, in caso di viaggi verso destinazioni extra-Ue.


                              Comment


                              • Font Size
                                #3075

                                26 ott 16:23

                                Dpcm, Crisanti: provvedimento coraggioso e indispensabile

                                "Il nuovo Dpcm ? un provvedimento coraggioso e indispensabile se vogliamo evitare il lockdown ha scontentato molti, ma non credo fosse evitabile. Se gli dovessi dare un voto, gli darei 8", ha detto il virologo Andrea Crisanti


                                Comment

                                X
                                Working...
                                X