Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Limitazione rumore 95db su strada - Alto Adige

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Limitazione rumore 95db su strada - Alto Adige

    Ciao,

    Da alcuni giorni sui giornali locali in Alto Adige si parla di limitare il passaggio sulle strade di montagna alle moto che fanno "troppo" rumore come fanno in Tirolo.
    Il limite ? quello dei 95db.
    Adesso io mi chiedo, oltre al danno che possono fare a chi ha comprato nel 2020 una moto euro 5 pagata pi? di 20000 euro che ha omologato i 98db a libretto e usa la moto sabato e domenica non per fare rumore ma per andare a fare una gita in posti che da molti sono invidiati spendendo soldi in ristoranti bar alberghi e parcheggi.

    ??????Legalmente la provincia autonoma pu? far passare una legge provinciale che limita il rumore a 95db anche se a libretto il mezzo ? omologato con 98db?

    ??????

  • Font Size
    #2
    Io capisco le lamentele dei motociclisti ma non capisco coem si facca a dire che uno compra una moto da 20'000 Euro e poi viaggia secondo il CDS ... non ho ben capito chi si vuol prendere per i fondelli .

    Probabilmente ? passato un p? di tempo e non sono aggiornato , ma quando andavo epr strada io di supersportiva che rispettava il 40 o 50 Km/h non ne ho mai vista nemmeno una .
    Forse si rispetta giusto il 130 in Autostrada per non rovinare le gomme ... ecco quello si ma non sono sulle dolomiti .

    Che non vogliano le moto ... beh ... di soldi non ? che ne si porta poi cosi tanti dai .

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Io capisco le lamentele dei motociclisti ma non capisco coem si facca a dire che uno compra una moto da 20'000 Euro e poi viaggia secondo il CDS ... non ho ben capito chi si vuol prendere per i fondelli .

      Probabilmente ? passato un p? di tempo e non sono aggiornato , ma quando andavo epr strada io di supersportiva che rispettava il 40 o 50 Km/h non ne ho mai vista nemmeno una .
      Forse si rispetta giusto il 130 in Autostrada per non rovinare le gomme ... ecco quello si ma non sono sulle dolomiti .

      Che non vogliano le moto ... beh ... di soldi non ? che ne si porta poi cosi tanti dai .

      Il thread parla di limite di decibel imposto su alcune strade e quello da libretto delle moto.
      La domanda che fa stenky,tra l'altro, ? ben precisa.
      Che c'entra la velocit??
      Fischi per fiaschi.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by monikaf View Post


        Il thread parla di limite di decibel imposto su alcune strade e quello da libretto delle moto.
        La domanda che fa stenky,tra l'altro, ? ben precisa.
        Che c'entra la velocit??
        Fischi per fiaschi.
        Beh probabilmente anche i motori sono cambiati rispetto a qualche anno fa quando andavo io per strada .
        Per? pensavo fosse semplice quel che volevo trasmettere ... e non sono fischi per fiaschi .

        I motori che usavo io , salendo di giri facevano un suono meraviglioso ... soprattutto con gli Akra montati
        Era una melodica musica che piaceva tanto a me , ma molto probabilmente dava fastidio a molti nel trentino , nei paesi e cmq ai non appassionati di moto .

        Invece oggi mi dici che i motori anche usati durante una tirata su e gi? dai passi ? silenzioso ? Siete gi? caduti sulle motorette elettriche ? Tristessaaaaaaaaaa

        Al di l? dei "DDGIISMI" ovvero i giri di parole per storpiare le realt? dei fatti , io penso che ne abbiano pieni i maroni di noi motociclisti che usiamo i passi alpini come piste per divertirci con le moto . Penso che i danni collaterali di incidenti ed altri inconvenienti siano superiori agli introiti che portiamo noi con rifornimento benzina ed il panino a mezzogiorno .
        Penso quindi che si siano appellati ai decibel proprio per far buon viso e cattiva sorte ai motociclisti .

        Non me ne sono mai interessato ma son prondo a scommettere che sul libretto una motoretta turistica ha meno decibel di quelli di una supersportiva da 200Cv .
        Last edited by Lele-R1-Crash; 15-07-20, 14:52.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Hanno preso spunto da una iniziativa mi pare del Tirolo del nord, la addirittura avevano fatto una lista ben precisa di moto fracassone che non potevano girare...
          Ao bisogna adeguarsi. Purtroppo stiamo andando verso una societ? popolata da checche finocchi e mezze fighe de legno. Che sia un provvedimento legale non ne ho idea..da quel che mi pare di ricordare le leggi provinciali della provincia di bz hanno lo stesso rango delle leggi statali..
          Last edited by JB hsm; 15-07-20, 15:12.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

            Beh probabilmente anche i motori sono cambiati rispetto a qualche anno fa quando andavo io per strada .
            Per? pensavo fosse semplice quel che volevo trasmettere ... e non sono fischi per fiaschi .

            I motori che usavo io , salendo di giri facevano un suono meraviglioso ... soprattutto con gli Akra montati
            Era una melodica musica che piaceva tanto a me , ma molto probabilmente dava fastidio a molti nel trentino , nei paesi e cmq ai non appassionati di moto .

            Invece oggi mi dici che i motori anche usati durante una tirata su e gi? dai passi ? silenzioso ? Siete gi? caduti sulle motorette elettriche ? Tristessaaaaaaaaaa

            Al di l? dei "DDGIISMI" ovvero i giri di parole per storpiare le realt? dei fatti , io penso che ne abbiano pieni i maroni di noi motociclisti che usiamo i passi alpini come piste per divertirci con le moto . Penso che i danni collaterali di incidenti ed altri inconvenienti siano superiori agli introiti che portiamo noi con rifornimento benzina ed il panino a mezzogiorno .
            Penso quindi che si siano appellati ai decibel proprio per far buon viso e cattiva sorte ai motociclisti .

            Non me ne sono mai interessato ma son prondo a scommettere che sul libretto una motoretta turistica ha meno decibel di quelli di una supersportiva da 200Cv .
            Ciao Lele,

            I nostri politici possono appellarsi a tutto anche al colore del casco, ma se sul libretto ho i 98db omologati e per assurdo, ripeto per assurdo, vado a CDS perch? dovrei prendere la multa o dovrei evitare di transitare su alcune strade? Il contadino con la motosega da 110db pu? segare albareto tutto il giorno nel bosco?

            Per quanto riguarda il giro di soldi che portano i motociclisti non sono cos? d'accordo, esempio in ogni locale di montagna ci sono dozzine di moto italiane o straniere che riempiono tutti i posti a sedere.
            Tutti i concessionari in zona Bolzano sono pieni di turisti con rogne alla moto tant'? che tu che sei cliente di fiducia vieni messo in coda. Gli hotel fanno servizio trasporto valige anche fuori regione...secondo me i motociclisti per molti risoratori e albergatori sono necessari, fai un giro in val Gardena, val Venosta, zona Merano, Cavalese, Canazei, Brunico, Alleghe....e poi ne riparliamo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by JB hsm View Post
              Hanno preso spunto da una iniziativa mi pare del Tirolo del nord, la addirittura avevano fatto una lista ben precisa di moto fracassone che non potevano girare...
              Ao bisogna adeguarsi. Purtroppo stiamo andando verso una societ? popolata da checche finocchi e mezze fighe de legno. Che sia un provvedimento legale non ne ho idea..da quel che mi pare di ricordare le leggi provinciali della provincia di bz hanno lo stesso rango delle leggi statali..
              Concordo con te tranne che su fighe de legno ... oggi la richeista mi pare pi? inversa che altro ... son pi? le fanciulle a cercare che viceversa . Concordo sull'infighettamento maschile

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by stenky87 View Post
                Ciao Lele,

                I nostri politici possono appellarsi a tutto anche al colore del casco, ma se sul libretto ho i 98db omologati e per assurdo, ripeto per assurdo, vado a CDS perch? dovrei prendere la multa o dovrei evitare di transitare su alcune strade? Il contadino con la motosega da 110db pu? segare albareto tutto il giorno nel bosco?
                Ecco sei in perfetto stile DDG .

                Diciamo che il nostro ? un appellarci alle virgole non considerando per? che siamo sistematicamente in torto visto che io di gente con R1 a 50 orari su un passo di montagna non lo ho mica mai visto ...

                Originally posted by stenky87 View Post
                Per quanto riguarda il giro di soldi che portano i motociclisti non sono cos? d'accordo, esempio in ogni locale di montagna ci sono dozzine di moto italiane o straniere che riempiono tutti i posti a sedere.
                Tutti i concessionari in zona Bolzano sono pieni di turisti con rogne alla moto tant'? che tu che sei cliente di fiducia vieni messo in coda. Gli hotel fanno servizio trasporto valige anche fuori regione...secondo me i motociclisti per molti risoratori e albergatori sono necessari, fai un giro in val Gardena, val Venosta, zona Merano, Cavalese, Canazei, Brunico, Alleghe....e poi ne riparliamo.
                Quelle valli da te citate erano molto frequentemente mete dei miei giri domenicali .
                Economicamente hai ragione , ok ... ma se hanno fatto sta boiata di limitazione , qualcuno che non vuole i motocicliesti smanettoni c'? .
                Probabilmente i mototuristi son pi? remunerativi . Che te devo d? ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sono in vacanza ora appena sotto il passo gardena.. sinceramente io di moto che tirano non ne ho ancora viste..99% sono turistiche che vanno a velocit? codice e si godono il panorama e sinceramente tirare su passi del genere non ha senso...
                  Ci sono altre strade pi? adatte..tipo val di cembra, mendola, bondone

                  E per le auto che superano i 95db che fammo? Perch? ne ho viste parecchie qua tra lamborghini,porsche,ferrari e qualche supra e una marea di 500 abarth con scarico aperto..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    E' cambiato tutto ... eppure non sono vecchio ! Ho poco pi? di 40 anni

                    Caxxo mi tocca dire : "ai miei tempi non eravamo infighettati come voi , noi sulle dolomitiche curve ci divertivamo ad ognuna di esse senza stare ad infighettare solo alcune microzone come mi dici che fate oggigiorno" .

                    In merito alle auto : forse non vi ? chiaro ma in trentino con questa legge hanno detto che gli vanno bene le motoseghe e le auto ma non vogliono le moto supersportive . Siccome non possono fare diversamente , hanno usato una strategia pi? elegante ricorrendo ai decibel .
                    Last edited by Lele-R1-Crash; 15-07-20, 16:41.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      E' cambiato tutto ... eppure non sono vecchio ! Ho poco pi? di 40 anni

                      Caxxo mi tocca dire : "ai miei tempi non eravamo infighettati come voi , noi sulle dolomitiche curve ci divertivamo ad ognuna di esse senza stare ad infighettare solo alcune microzone come mi dici che fate oggigiorno" .

                      In merito alle auto : forse non vi ? chiaro ma in trentino con questa legge hanno detto che gli vanno bene le motoseghe e le auto ma non vogliono le moto supersportive . Siccome non possono fare diversamente , hanno usato una strategia pi? elegante ricorrendo ai decibel .
                      Intendo che su certi passi come gardena,sella,pordoi ecc.. non ha senso in primis...il Panorama ? stratosferico,secondo anche volendo andare forte ? sempre intasato di auto e pulman, soprattutto il weekend ? impraticabile dal traffico che c'?... probabilmente ai tuoi tempi non erano cos? turistici.

                      Se non voglio le moto amen...vado sulla cisa,Trebbia,abetone, aprica,odolo,idro...quando mi vieteranno anche queste andr? in pista..
                      ??????

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        E' cambiato tutto ... eppure non sono vecchio ! Ho poco pi? di 40 anni

                        Caxxo mi tocca dire : "ai miei tempi non eravamo infighettati come voi , noi sulle dolomitiche curve ci divertivamo ad ognuna di esse senza stare ad infighettare solo alcune microzone come mi dici che fate oggigiorno" .

                        In merito alle auto : forse non vi ? chiaro ma in trentino con questa legge hanno detto che gli vanno bene le motoseghe e le auto ma non vogliono le moto supersportive . Siccome non possono fare diversamente , hanno usato una strategia pi? elegante ricorrendo ai decibel .
                        Quando in citt? vedi pi? monopattini elettrici di scooter truccati penso che questo sia gi? un segnale di dove si sta andando, e non ? nemmeno tanto colpa dei ragazzi pi? giovani, certi mezzi non li fanno pi? a causa delle norme, i 2t sono praticamente scomparsi e i 4t a truccarli ? come spararsi nei coglioni... Ovvio che se la passione non la coltivi fin da piccolo poi non ti interessano certi mezzi, ed ecco che cominci a pensare al rumore, all?inquinamento, ai diritti dei negri e a quanto sia sexy greta thunberg
                        io nel mio piccolo sto gi? indottrinando mio nipote di un anno e mezzo, completo ktm inclusi Ciuccio e porta ciuccio, balance bike ktm che ? una sborata, e appena ha l?et? subito una mini cross 2t

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mi viene solo da dire che sono stato fortunato a far parte della generazione di smanettoni dove non esistevano velox e tutte ste menate di oppressione e divieti, quando si poteva ancora guidare e poter pensare solo a guardare davanti e divertirsi... ora servono mille occhi tra guardare strada, in alto, in basso, dietro quello, per capire se c'? una delle mille varianti di velox varie... ovviamente dove i limiti sono assurdi... dove se tornavi a casa e non avevi preso multe dormivi sereno senza ansia del postino con cartella verde...fortunato che ora che sono arrivato a 43 anni sono da poco passato a moto come la mia nuova Tenere700 che passa inosservata ai posti di blocco, ha 91 db a libretto nonostante fa un bel sound originale e mi fa divertire un mondo a piegare e su strade bianche ormai ? un problema delle nuove generazioni e non avendo figli posso anche fregarmene bellamente mi sono godute le mie belle smanettate e ora mi godo del socialmente accettato turismo sportivo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by RobyZxr View Post


                            Se non voglio le moto amen...vado sulla cisa,Trebbia,abetone, aprica,odolo,idro...quando mi vieteranno anche queste andr? in pista..
                            ??????
                            secondo me a furia di romperci le scatole, un p? come accade ora con sto black live che scassa su ogni mina cosa... e che sta generando razzismo anzich? eliminarlo succeder? anche con i biker che si romperanno le palle e inizieranno a togliere le targhe e fregarsene di tutto ormai esasperati.... dai caxxo non ? ammissibile che io compro una moto omologata, non gli cambio neanche una vite e questa ? illegale??

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by freddy.bike View Post

                              secondo me a furia di romperci le scatole, un p? come accade ora con sto black live che scassa su ogni mina cosa... e che sta generando razzismo anzich? eliminarlo succeder? anche con i biker che si romperanno le palle e inizieranno a togliere le targhe e fregarsene di tutto ormai esasperati.... dai caxxo non ? ammissibile che io compro una moto omologata, non gli cambio neanche una vite e questa ? illegale??
                              Semplicemente si arriver? ad un punto in cui una panigale V4 uscir? con 70db da libretto...waiting euro 6

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X