Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

moto e lusso

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    la moto un lusso??

ma dai non scherziamo!!

Comment

• Font Size
      Mi dispiace dirlo, ma secondo me è un lusso. Sopratutto per come la uso io(giretti domenicali).
      Cmq la mia filosofia di vita è : auto = panda vecchia, moto = mv f4
      Last edited by Tex79; 04-01-08, 16:07.

Comment

• Font Size
        Certo che si tratta di un lusso. Sono contento che finalmente qualcuno si accorga di una cosa che sottolineo da anni. Esistono valide motivazioni per le quali si tratta di un bene di lusso.

- Non è un bene necessario come la macchina

- Costa diversi stipendi (molti) di una persona media pur essendo un giocattolo

- Costa molto nel mantenimento (benzina, tagliandi, gomme...)

- Diminuisce fortemente di prezzo nel tempo

- Non è un bene utile nel 90% dei casi

- Richiede un apposito spazio in casa (lo spazio si paga)

Oggi tanta gente la possiede unicamente perchè un'intera generazione (quella sotto i 40 anni) non pensa al futuro. Si spendono i soldi accumulati dalle generazioni precedenti oppure si fanno debiti per comprare uno sfizio. In molti casi questa gente è la stessa che si lamenta per il mutuo alto e che, in precedenza, aveva fatto i conti senza l'oste. Non bisogna chiaramente fare di tutta l'erba un fascio. Sicuramente oggi gli stipendi sono troppo bassi, ma l'italiano medio continua a vivere oltre le proprie possibilità senza voler rinunciare a nulla.
        La mia opinione è che spesso non venga visualizzata come bene di lusso poichè molti possono comprarsela. Spesso però non si tiene conto del fatto che i soldi che utilizziamo vengono sottratti ad investimenti come la casa. In parole povere molti ragazzi si accorgeranno solo più avanti (se non hanno genitori che pagano le mura) di quanto era un lusso.

Come vado dicendo... se vivi a Sodoma... volgi le spalle al muro... perchè allora se vivi in Italia vuoi spendere come fossi uno svizzero ???

Tirandola breve.... il fatto che oggi un sacco di gente possa comprarla, non significa che la stessa gente potesse permettersela.

Ovvio che il lusso sia relativo. Se si guadagnano 3000Euro al mese (non certo il mio caso)... allora la moto è un bene comune per coloro che possono vantare simili introiti. Se si compra una vecchia SV650 (per fare un esempio) per 2300Euro per poi fare 3-4000Km all'anno... non è un lusso... o quantomeno è molto ridotto anche per una persona comune.

Quel poco che oggi c'è in Italia è dovuto ad un passato in cui un motorino, quando si era così fortunati da possederlo, lo si divideva tra tutta la (grande) famiglia. Oggi una cosa così costosa sembra dovuta. Non mi preoccupano i sacrifici che potrebbero esserci in futuro. Mi preoccupa l'atteggiamento degli italiani verso di essi. La moto è la mia più grande passione, ma posso farne a meno. Famiglia, amici ed amore sono passioni che la sovrastano. Bisogna riprendere a capire cosa sia importante veramente e spendere meno finchè il paese è ancora in tempo. I nodi verranno al pettine... ma servono ancora 10-15 anni affinchè le generazioni attualmente giovani abbiano finito di sperperare quanto prima esisteva.

IMHO

Last edited by Dueruote_; 04-01-08, 16:42.

Comment

• Font Size
          Originally posted by hal1969it View Post
          be' io il tv al plasma non lo tengo.......la moto ha 5 anni...e penso che dovra' invecchiare ancora molto prima di poterla cambiare....

e tante cavolate tecnologiche, che mi piacerebbe avere, rimangono nella fantasia......perche' non posso comperarle.

punto e basta....pero'.....la moto da' delle soddisfazioni che solo lei puo' dare....

solo quando sono in giro da solo con lei..non penso alle cose brutte della vita....e' come una droga che scaccia i cattivi pensieri!!!

daccordissimo...riesco a distaccarmi da tutto ed a pensare solo a guidare e nient'altro

Comment

• Font Size
            Originally posted by Cryal View Post
            beh se la vedi cosi anche bersi una coca-cola invece di un bicchier d'acqua del rubinetto ? un lusso...o uscire a mangiare una pizza da 10$ piuttosto che farsi 1 piatto di pasta a casa anche questo nn ? necessario quindi un lusso...(ho estremizzato la cosa per rendere meglio l'idea) ...

io nn credo sia cosi,ci sono tante cose di cui si puo fare tranquillamente a meno e la moto ? solo una delle tante ma nn per questo conssidero i beni "nn necessari" un lusso...
            beh s? ovvio il estremizzare rende bene l'idea
            anche il mio in un certo senso ? un modo di far di tutta l'erba un solo fascio..

in effeti credo che forse non si pu? generalizzare troppo.. anche perch? ogni caso ? un caso a s?..
            da quello che c'ha 5 moto da 20.000 euro l'una.. a quello che ne ha una sola senza macchina e costa 3.000 euro

insomma.. ogni caso ? a se... perc? come ti ho detto.. se devo per forza generalizzare, beh direi che ? un lusso.
            lo considero forse tale perch? la macchina ? il bene primario, mentre la moto quello secondario, soprattutto se uno a famiglia
            poi ? ovvio che considero un lusso avere macchine da 80.000 euro

Comment

• Font Size
              Originally posted by Dueruote_ View Post
              Certo che si tratta di un lusso. Sono contento che finalmente qualcuno si accorga di una cosa che sottolineo da anni. Esistono valide motivazioni per le quali si tratta di un bene di lusso.

- Non ? un bene necessario come la macchina

- Costa diversi stipendi (molti) di una persona media pur essendo un giocattolo

- Costa molto nel mantenimento (benzina, tagliandi, gomme...)

- Diminuisce fortemente di prezzo nel tempo

- Non ? un bene utile nel 90% dei casi

- Richiede un apposito spazio in casa (lo spazio si paga)

Oggi tanta gente la possiede unicamente perch? un'intera generazione (quella sotto i 40 anni) non pensa al futuro. Si spendono i soldi accumulati dalle generazioni precedenti oppure si fanno debiti per comprare uno sfizio. In molti casi questa gente ? la stessa che si lamenta per il mutuo alto e che, in precedenza, aveva fatto i conti senza l'oste. Non bisogna chiaramente fare di tutta l'erba un fascio. Sicuramente oggi gli stipendi sono troppo bassi, ma l'italiano medio continua a vivere oltre le proprie possibilit? senza voler rinunciare a nulla.
              La mia opinione ? che spesso non venga visualizzata come bene di lusso poich? molti possono comprarsela. Spesso per? non si tiene conto del fatto che i soldi che utilizziamo vengono sottratti ad investimenti come la casa. In parole povere molti ragazzi si accorgeranno solo pi? avanti (se non hanno genitori che pagano le mura) di quanto era un lusso.

Come vado dicendo... se vivi a Sodoma... volgi le spalle al muro... perch? allora se vivi in Italia vuoi spendere come fossi uno svizzero ???

Tirandola breve.... il fatto che oggi un sacco di gente possa comprarla, non significa che la stessa gente potesse permettersela.

Ovvio che il lusso sia relativo. Se si guadagnano 3000Euro al mese (non certo il mio caso)... allora la moto ? un bene comune per coloro che possono vantare simili introiti. Se si compra una vecchia SV650 (per fare un esempio) per 2300Euro per poi fare 3-4000Km all'anno... non ? un lusso... o quantomeno ? molto ridotto.

IMHO

la penso anch'io cos?

Comment

• Font Size
                la moto ? OVVIAMENTE un lusso

Comment

• Font Size
                  Originally posted by hal1969it View Post
                  ma scherzi?? la tua moto e' unica....ma esistono anche moto meno complesse che hanno costi di gestione ancora + bassi!!!

verissimo ci sono moto ancora meno costose come pezzi di ricambio e consumi... ...ma le rc24 sul mercato dell'usato te le tirano dietro nel vero senso della parola, anche se hanno pochi km

Comment

• Font Size
                    Conosco persone che non hanno la macchina e hanno come unico mezzo di locomozione la moto...in tal caso la moto NON ? un lusso.
                    Nella maggior parte dei casi pero' (come anche nel mio) la moto va ad affiancarsi ad altri mezzi di locomozione.....ecco che diventa qualcosa di superfluo, un lusso appunto. E' da considerarsi un lusso piu' che per il prezzo d'acquisto, per i soldi che costa mantenerla, se consideri bollo, assicurazione, almeno un treno di gomme a stagione (quando ti va bene), manutenzione ordinaria e straordinaria, ecc.... avoja! ? un lusso

Comment

• Font Size
                      se la cambi ogni anno ? un lusso se la tieni 10 anni e c fai 10000000km nn lo vedo come lusso ma come mezzo alternativo

Comment

• Font Size
                        se ? un lusso la moto ..

lo ? anche tutte le auto sopra i 20.000 ? ecc..

se 2? e 3? case ..

e anche le tv da 42" ... quando x vedere le trasmissioni basta anche un 15"

ecc--

Comment

• Font Size
                          Originally posted by cocis View Post
                          se ? un lusso la moto ..

lo ? anche tutte le auto sopra i 20.000 ? ecc..

se 2? e 3? case ..

e anche le tv da 42" ... quando x vedere le trasmissioni basta anche un 15"

ecc--

Quoto... ognuno ha le sue fisse... io, ho solo quella della moto...per permettermela risparmio su tutto il resto, comprese le uscite con gli amici.

Comment

• Font Size
                            Beh si..è un lusso,ma tutto è opinabile.Non dev'essere considerata in quanto tale,bisogna dare un peso a quella parola,cioè se io guadagno 1300 maledetti e sudati euro però ho la malattia della moto,della pista,faccio sacrifici e me la godo(mettendoci su di tutto,tranne i cerchi in carbonio...troppo troppi ),ovviamente non cambiando mezzo ogni anno,sono affari miei come spendo i miei guadagni/risparmi.Un altro discorso è se uno ha uno stipendio,che sò da 5000 euro al mese,la parola lusso assume un altro connotato,anche a parità di mezzo posseduto.
                            IMHO

Comment

• Font Size
                              Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il lusso ? l'abitudine a consumi di elevata gamma qualitativa e di costo....

Quindi una MV F4 ? un lusso, una Cagiva Mito '92 non ? un lusso. Per quelle in mezzo ? soggettivo.

IMHO
                              Last edited by GSXR1100; 04-01-08, 18:34.

Comment

• Font Size
                                il lusso non dipende certo dal prezzo, la moto ? una cosa che usiamo per il nostro piacere, non ? un bene indispensabile quindi ? un lusso.

Comment

X
                                Working...
                                X