Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Come è fatto" by DDG - La fresatura ... (foto DA pag 4 pezzo finito a pag 12)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #166
    Originally posted by Devilman View Post
    Lele.... refrigerante alla vaniglia? Anche se color caff? latte
    Si e' quello profumato alal vaniglia (a natale lo cambio pero' perche' inizia ad essere vaniglia marcita )

    Comment


    • Font Size
      #167
      Alcune zone di alvoro sono in sottosquadra quindi utilizziamo lavorazioni con utensile inclinato per accedere in zone non altrimenti lavorabili con utensile verticale


      Comment


      • Font Size
        #168
        Originally posted by Devilman View Post
        Guarda.... sicuramente ne sai + di me.... Ma ne riparliamo a inizio 2009 dopo che ho vagliato quello che ? giunto al mio orecchio fino...
        Posso parlare a colpo sicuro solo per quanto concerne l'India ... il resto e' "sentito dire" ...

        Comment


        • Font Size
          #169
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Si e' quello profumato alal vaniglia (a natale lo cambio pero' perche' inizia ad essere vaniglia marcita )
          Giorni fa ? arrivato uno proponendomi la novit?.... Ho pensato all'offiicna inebriata di odor di gnocca.... E ho declinato che altrimenti non lavoro + e mi pasticcio e basta

          Comment


          • Font Size
            #170
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Posso parlare a colpo sicuro solo per quanto concerne l'India ... il resto e' "sentito dire" ...
            Quando torno ti faccio un pm e ti dico se ? veritiero o meno (credo meno.. ma siccome mi pagano per andar a vedere.. io vo )

            Comment


            • Font Size
              #171
              Una lavata ...




              Ed ecco il pezzo finito ! (ho saltato un sacco di foto ... fate conto che per realizzare questo pezzo che , nonostante l'effetto scenografico , e' molto semplice, occorrono circa un centinaio di percorsi utensile (ne ho fatti anche da oltre 400)...








              Last edited by Lele-R1-Crash; 25-10-08, 13:11.

              Comment


              • Font Size
                #172
                figaaaataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

                Comment


                • Font Size
                  #173
                  complimenti Lele adesso ti meriti una bella birra fresca

                  Comment


                  • Font Size
                    #174
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Cmq per lo studio del canale ci sono diversi software ceh lo fanno in semiautomatico ... poi ovviamente serve il ritocco dell'esperienza dell'uomo ma , stando a quanto mi dicono due miei collaboratori ex titolari di azienda pressofusione , di ritocchi si tratta . Resto cmq profano nell'ambito pressofusione quindi non posso che prender per buono quel che mi dici
                    Azz!
                    Ok, ti prendo per profano

                    Cmq ti confermo l'esistenza di tali software, nonch? il loro, gi? da anni, totale abbandono.

                    Comment


                    • Font Size
                      #175
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Na , il deformazione devi fare il "METODO" ... con esso sviluppi i vari passaggi atti a conseguire il pezzo finito (in automotive solitamene occorrono 3-6 stampi per ottenere il pezzo finito) ...

                      Negli stampi progressivi occorrono anche 20 passaggi per ottenere il pezzo finito .

                      POi c'e da valutare la fattibilita' della deformazione in funzione del coefficiente plastico della lamiera utilizzata , c'e da valutare i ritorni elastici e viziare di conseguenza gli stampi di assestamento , c'e da valutare le deformazioni del pezzo che avvengono dopo i passaggi di taglio , c'e da valutare ... ecc ecc ecc ...
                      Certo.
                      Ogni processo ha tutte le sue complicazioni ecc. ecc., ma non parlavo di quello. Stavo solo giustificando il motivo per cui non posso postarvi le foto di stampi che ho io.

                      Poi... la mia azienda non produce stampi. Noi siamo costruttori di presse per pressofusione. Molto spesso, per?, ci capita che il cliente voglia anche lo stampo, quindi ci dobbiamo interfacciare col mondo degli stampisti.

                      Al limite, e quello lo posso fare, posso postarti le foto della macchina con cui lavoriamo i nostri piani macchina... Per le 4200to. si parla di piani di circa 4000x4000x1000 Rigorosamente Mazak

                      Comment


                      • Font Size
                        #176
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Na , il deformazione devi fare il "METODO" ... con esso sviluppi i vari passaggi atti a conseguire il pezzo finito (in automotive solitamene occorrono 3-6 stampi per ottenere il pezzo finito) ...

                        Negli stampi progressivi occorrono anche 20 passaggi per ottenere il pezzo finito .

                        POi c'e da valutare la fattibilita' della deformazione in funzione del coefficiente plastico della lamiera utilizzata , c'e da valutare i ritorni elastici e viziare di conseguenza gli stampi di assestamento , c'e da valutare le deformazioni del pezzo che avvengono dopo i passaggi di taglio , c'e da valutare ... ecc ecc ecc ...
                        ....serve 'na mano...???

                        Comment


                        • Font Size
                          #177
                          Originally posted by Stop and Go View Post
                          Certo.
                          Ogni processo ha tutte le sue complicazioni ecc. ecc., ma non parlavo di quello. Stavo solo giustificando il motivo per cui non posso postarvi le foto di stampi che ho io.

                          Poi... la mia azienda non produce stampi. Noi siamo costruttori di presse per pressofusione. Molto spesso, però, ci capita che il cliente voglia anche lo stampo, quindi ci dobbiamo interfacciare col mondo degli stampisti.

                          Al limite, e quello lo posso fare, posso postarti le foto della macchina con cui lavoriamo i nostri piani macchina... Per le 4200to. si parla di piani di circa 4000x4000x1000 Rigorosamente Mazak
                          Ah ma fate macchine quindi e' tutto un altro settore e grandi linee e' sempre lo stesso modello con differenziazioni e personalizzazioni per il cliente ?

                          I problemi a postare le foto li abbiamo tutti ... Infatti questo che ho postato e' un pezzo fine a se stesso ed a testimonianza del fatto che "ad ogni fare' ul so meste'" ti svelo che quello che tu hai scambiato per uno stampo per deformazione della lamiera , in realta' con la lamiera non c'entra una cippa lippa . Si tratta infatti di uno stampo per termoformatura di un materiale speciale

                          A titolo rappresentativo , cmq questo e' uno stampo progressivo da oltre 3 Mt (no nho foto dei primi ed ultimi passaggi ) :




                          Questo e' uno dei 6 stampi (tranciatura a cammes) per transfert settore automotive ...




                          Cercando su google si trovano invece diverse foto di stampi di pressofusione ... in particolare sono divertenti da fresare quelli dei carter motore perche' piuttosto sculturati come forma
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 25-10-08, 15:39.

                          Comment


                          • Font Size
                            #178
                            Originally posted by Motosan View Post
                            ....serve 'na mano...???


                            Comment


                            • Font Size
                              #179
                              Originally posted by Stop and Go View Post
                              Certo.
                              Ogni processo ha tutte le sue complicazioni ecc. ecc., ma non parlavo di quello. Stavo solo giustificando il motivo per cui non posso postarvi le foto di stampi che ho io.
                              Si si certo , capisco perfettamente !

                              Nella Lamier ainvece non c'e alcun segreto di pulcinella in quanto ogni stampo o serie di stampi e' cosa a se stante con un suo studio ed una sua storia . Resta all'esperienza ed al Know How il compito di stendere il metodo ...

                              Pochi post sopra abbiamo un guru di tale compito

                              Comment


                              • Font Size
                                #180
                                spettacolare

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X