Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Come è fatto" by DDG - La fresatura ... (foto DA pag 4 pezzo finito a pag 12)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    "Come è fatto" by DDG - La fresatura ... (foto DA pag 4 pezzo finito a pag 12)

    ... stavo pensando , a dire il vero son gia' 7-8 pezzi (quindi 3-4 mesi) che penso di farlo , di postarvi una sorta di storia della genesi di un pezzo fresato da me

    Siccome si tratta di lavorazioni complesse e di molte operazioni volevo sapere se poteva interessarvi o se spendo tempo inutilmente ... upperei diverse foto man mano che eseguo le lavorazioni e siccome ne iniziero' uno nuovo domani pomeriggio potrei cogliere l'occasione per dare il via a questo topic (a qualcuno l'avevo anche promesso ma non ricordo a chi )

    Se la cosa puo' interessarvi , visto che parlo sempre di fresatura ma il piu' di voi non sapra' manco di cosa parlo ovviamente , domani daro' vita ad un topci sulla fresatura di un punzone di uno stampo

    Alura ?

  • Font Size
    #2
    a me interessa, perchè di 'ste lavorazioni non ci capisco veramente NULLA.... non che sia fondamentale per me, ma sono un tipo curioso

    Comment


    • Font Size
      #3
      metti su anche il programma e gli screen del cam.... che poi li giriamo in cina

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ste___86 View Post
        a me interessa, perch? di 'ste lavorazioni non ci capisco veramente NULLA.... non che sia fondamentale per me, ma sono un tipo curioso
        Chiaro che se ti dedichi all'informatica , e' facile che ti riguardi davvero poco ... ma e' un lavoro oltremodo divertente e stimolante pur essendo sottovalutato e poco conosciuto .

        In realta' diviene brutto perche' nelle aziende , per facilita' di gestione , i compiti vengono smembrati in molti operatori in modo da risultare scomposto in semplici operazioni ben coadiuvate ma che fanno risultare ai vari operatori un lavoro monotono . Bene questo e' quello che da molti anni cerco di evitare ai miei colleghi ... il lavoro deve essere quanto piu' possibile stimolante per poter rendere all'azienda e per poter risultare piacevole a chi lo svolge !

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Devilman View Post
          metti su anche il programma e gli screen del cam.... che poi li giriamo in cina
          Bhuahuahuha

          Benche' sia un po geloso delle mie strategie di lavorazione , quel che inizio domani non e' poi chissa' che pezzo quindi vedro' di farlo il piu' completo possibile

          La modellazione l'ho finita poco fa quindi posso postare solo il risultato finale della modellazione 3D

          Comment


          • Font Size
            #6
            ne capisco nulla, ma lo leggerei perchè fa sempre comodo sapre qualcosa in più...l'ubnca fresa che ho usato fino ad ora è costritta del tornio, macchien che avranno 50 anni, che usa abitulamente per fare prototipi un mio amico che fa il tornitore e fresatore, e per arrotondare lavori di carpenteria leggera. con quelle macchine amnuali, le lavorazioni di base le faccio senza problemi, ma non è il mio lavoro, anche se mi diverte e ci passo qualche serata quando devo fare qualcosa per me..in genere pezzi per la macchina, dai supporti motore e cambio in anticorodal con la fresa, all'albero di trasmissione della rotante che uso per tagliare il prato al tornio, ma nulla di eccezionale.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma si dai lele potrebbe essere interessante

              poi ti metto una delle mie anche

              Comment


              • Font Size
                #8
                http://www.youtube.com/watch?v=E1Fj1...eature=related


                http://www.youtube.com/watch?v=QsmiI...eature=related

                un giorno nel box me lo farò pure io :P


                ciao tiz

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  spettacolare

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by tiz851 View Post
                    L'integrex , benche' non sia una macchina destinata al mio settore , e' uno dei torni CNC piu' sofisticati ... tra l'altro e' stato pioniere nella categoria di torni con testa a fresare multiasse . Ma e' destinato a lavorazioni in serie ... cosa che non mi esalta in quanto dopo la messa a punto della macchina , la produzione e' noiosa ... mentre io non eseguo mai un pezzo simile al precedente

                    (son macchine che si aggirano beatamente sullo stesso costo della mia fresatrice 5 assi ... tra il milione ed il milione e mezzo di europei )
                    Last edited by Lele-R1-Crash; 13-10-08, 21:12.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by l'incosciente View Post
                      ma si dai lele potrebbe essere interessante

                      poi ti metto una delle mie anche
                      Ma tu fresi pure ?

                      O forse ti riferisci ad una modellazione ? che software usi ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by marco84 View Post
                        ne capisco nulla, ma lo leggerei perchè fa sempre comodo sapre qualcosa in più...l'ubnca fresa che ho usato fino ad ora è costritta del tornio, macchien che avranno 50 anni, che usa abitulamente per fare prototipi un mio amico che fa il tornitore e fresatore, e per arrotondare lavori di carpenteria leggera. con quelle macchine amnuali, le lavorazioni di base le faccio senza problemi, ma non è il mio lavoro, anche se mi diverte e ci passo qualche serata quando devo fare qualcosa per me..in genere pezzi per la macchina, dai supporti motore e cambio in anticorodal con la fresa, all'albero di trasmissione della rotante che uso per tagliare il prato al tornio, ma nulla di eccezionale.
                        Pensa che oggigiorno le macchien tradizionali non esistono piu' ... per eseguire anche semplici lavorazioni di squadratura si ricorre alle macchine CNC in quanto un "centrino di lavoro" economico puo' costare 50.000 euro ed una macchina tradizionale ma messa a normativa CE non costa meno di 40.000 ... quindi restano senza mercato
                        Last edited by Lele-R1-Crash; 13-10-08, 21:14.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          (a qualcuno l'avevo anche promesso ma non ricordo a chi ):
                          io ti avevo mandato un pm mesi fa per vedere ualche fotina ma nulla...piu che altro sono curioso di vedre che lavorazioni fa la tua officina...mi capitano spesso sotto mano componenti lavorati cnc e ogni volta mi stupisco di cosa si riesce a fare con quelle macchine ...acor piu "strano" è vedere prima il disegno e poi il pezzo finito..


                          edit: letto ora il reply....hai una fresa 5 assi..simpatica..sul tubo ci sono un po di video ...
                          Last edited by Cryal; 13-10-08, 21:18.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Cryal View Post
                            io ti avevo mandato un pm mesi fa per vedere ualche fotina ma nulla...piu che altro sono curioso di vedre che lavorazioni fa la tua officina...mi capitano spesso sotto mano componenti lavorati cnc e ogni volta mi stupisco di cosa si riesce a fare con quelle macchine ...
                            Ah ecco chi era ! Promesso allora domani faccio foto per ogni lavorazione !

                            Cmq ... con una macchina 5X come la mia si puo' fare pressocche' tutto tranne i sottosquadra oltre i 90' ... ma ho anche una altra fresatrice 5X meno sofisticata ma che permette lavorazioni anche oltre i 90'

                            Nel topic "pro e contro lavori a turni" ho messo una foto poco fa per errore ...
                            Last edited by Lele-R1-Crash; 13-10-08, 21:18.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              Ma tu fresi pure ?

                              O forse ti riferisci ad una modellazione ? che software usi ?
                              io personalmente no..anche se ogni tanto scendo in officina e "tocco cose che nn devo toccare" sono molto curioso...mi piace molto imparare....

                              vedere lavorare le macchine ? bellissimo..sopratutto se realizzano fisicamente una cosa che hai pensato tu

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X