Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

IL LAVORO ? pi? un diritto o pi? un dovere?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    il lavoro è un diritto dal momento in cui non è obbligatorio lavorare per vivere nel nostro stato.
    può essere letto come "noi possiamo lavorare, ne abbiamo il diritto".

ma nel momento in cui si lavora, inizia il dovere di farlo con diligenza, con professionalita, anche con passione se necessario. quindi il lavoro diviene un dovere.
    alcune pretese fatte dai lavoratori in merito a "privilegi" che questi possono avere secondo me sono lecite, semplicemente perchè un lavoratore sereno (anche se molto preso da ciò che fa) produce molto di più di un lavoratore che non è felice del luogo in cui si trova.
    poi c'è anche il problema "quello che si fa".
    nella media dei casi non corrisponde quasi mai a ciò che si desidererebbe fare. io sono più per il "studia e fai in modo che la tua vita sia il disegno che hai sempre avuto in testa", ma spesso non è fattibile, per origini della famiglia, per situazione economica, per carattere...e anche qui...credo che una volta che si imbocca una strada, bisogna farsi nascere dentro la voglia e la passione di saperne su ciò che si sta facendo, anche se non è mai stata la nostra aspirazione di vita.

in linea di massima però espongo anche un altro mio pensiero.
    secondo me, tutti quelli che credono che lavorare sia un diritto e basta, provengono da famiglie umili, magari con alle spalle difficoltà economiche, persone che non hanno pretese sul tipo di lavoro, ma sulla qualità del lavoro e su quei "privilegi" (mense, benefits, condizioni lavorative) che rende il lavoro che loro non apprezzano (ma che devono fare perchè: non sanno che fare quello; devono portare a casa i soldi) un po' più piacevole.
    poi con l'avvento di internet si tende a cazzeggiare di più soprattutto in casi di lavoro non gradito.
    mentre, sempre secondo me, coloro che hanno aspirazioni al lavoro dovere, lavoro come un impegno personale e sociale, hanno innanzitutto una mentalità più imprenditoriale e soprattutto alle spalle hanno una famiglia all'interno della quale sono presenti imprenditori o persone che hanno fatto parte della borghesia medio alta.

ovviamente in tutto questo ci sono le eccezioni.
    quelli che vengono da famiglie povere, che sono stati cresciuti con molta responsabilità e che credono nella fatica e nello studio, che da soli e senza l'appoggio di nessuno riescono a vincere in modo eclatante nella vita.
    e quelli che nonostante la condizione familiare favorevole si ritrovano a sperperare ciò che hanno e si ritrovano senza la capacità di far fruttare un solo euro.
    Last edited by Vale_84; 29-10-09, 08:07.

Comment

• Font Size
      Però io non ho capito perchè sarebeb un diritto ? (lo chiedo senza polemica)

Quindi ... se io non avrò più commesse di lavoro potrò appellarmi al diritto di averle ?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Per? io non ho capito perch? sarebeb un diritto ? (lo chiedo senza polemica)

Quindi ... se io non avr? pi? commesse di lavoro potr? appellarmi al diritto di averle ?
        ovvio che no...
        ma hai il diritto di pretendere dai tuoi dipendenti professionalit? e diligenza.

Comment

• Font Size
          Dipende da come si gira la frittata...... a freddo e cos? su due piedi, nel mio caso ti rispondo che ? un dovere....
          Come gi? detto da un'altro utente si deve lavorare per poter mangiare (a meno di non far il barbone).....
          E' un dovere che si sceglie di fare, nessuno lo impone....
          Certo ? che se avessi una rendita costante nel tempo che me lo permettesse di certo non lavorerei, passerei la vita a girare il mondo cercando di capire altre culture e costumi e vivrei di hobby, in primis hobby atletici.
          La vedo un p? diversa invece per chi ? riuscito a far diventare il proprio hobby un lavoro .....

Comment

• Font Size
            Originally posted by Vale_84 View Post
            da soli e senza l'appoggio di nessuno riescono a vincere in modo eclatante nella vita.
            .
            Qui oltre alle buone doti ci v? anche una buona dose di culo
            Ti garantisco che senza avere anche quello, puoi avere tutte le doti che vuoi, ma realizzi ben poco!

Comment

• Font Size
              Originally posted by Bladegreen View Post
              Qui oltre alle buone doti ci v? anche una buona dose di culo
              Ti garantisco che senza avere anche quello, puoi avere tutte le doti che vuoi, ma realizzi ben poco!
              da me si dice : aiutati che il ciel ti aiuta

Comment

• Font Size
                Originally posted by Anima998 View Post
                gente con la terza media che fa il dirigente
                Originally posted by Toledo View Post
                evidentemente sono in grado di farlo
                Danilo... scusa se mi permetto...

COL CAXXO

in 5 anni di lavoro in Dogana Centrale a Torino (prima in via G.Bruno, poi all'Interporto Sito) mi sono trovato ogni santo giorno a dire "buongiorno dottore", "dica dottore", "comandi" a perfetti analfabeti (non tutti eh), ignoranti (non tutti eh) e pieni di se' (non tutti eh), per il semplice fatto che o davi loro importanza, o le firme e i timbri sui documenti doganali te li sognavi

gente con la laurea regalata, cioe' presa in alcune universita' dove, in certe facolta', gia' solo per il fatto di scaldare la sedia sei meritevole di prenderti il pezzo di carta (io, i miei caxxo di 12 esami al Politecnico in Ingegneria Informatica al serale me li sono stra-sudati, prima di gettare la spugna perche' non ce la facevo dato che, di giorno, lavoravo)

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Vale_84 View Post
                  ovvio che no...
                  ma hai il diritto di pretendere dai tuoi dipendenti professionalit? e diligenza.
                  E se fossi un dipendente che non trova lavoro ... perch? dovrebbe essere un diritto l'avere lavoro ? non sarei io a dovermi sbattere per cercarlo ? Prorpio come un imprenditore deve sbattersi per trovare le commesse ?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Anima998 View Post
                    quando abbiamo eccellenze come Ferrari e Lamborghini...Ducati e Aprilia... ma non riusciamo a tradurre questa tecnologia in un DOMINIO tecnologico esteso e produttivo...
                    scusa eh... mi sono permesso di correggere "lievemente" la tua affermazione

Comment

• Font Size
                      Cmq oggi molti giovano non vogliono un lavoro bens? un posto di lavoro
                      vallo a spiegare a tutti quei pivelli che si buttano a pesce sulle facolta' umanistiche (che da lustri sfornano eccellenti disoccupati ) e che pretendono pure di trovare un posto consono a valorizzare le loro peculiarita'...

l'ultima discussione del genere l'ho avuta poche sere fa' con la figlia di Kappina... quindi non parlo per sentito dire

Comment

• Font Size
                        dritto......................

Comment

• Font Size
                          Originally posted by |KC| View Post
                          scusa eh... mi sono permesso di correggere "lievemente" la tua affermazione

sei sicuro di aver corretto?

vedo ancora Ducati scritto vicino ad "eccellenza"

Last edited by giuseppe_d; 29-10-09, 08:42.

Comment

• Font Size
                            E se fossi un dipendente che non trova lavoro ... perch? dovrebbe essere un diritto l'avere lavoro ? non sarei io a dovermi sbattere per cercarlo ? Prorpio come un imprenditore deve sbattersi per trovare le commesse ?
                            adoro quotarmi
                            beh...
                            tenuto conto che, alla fin fine, tutti noi dovremmo considerarci imprenditori di noi stessi, mi verrebbe da rispondere che il lavoro sia un diritto ed un dovere in egual misura

Comment

• Font Size
                              mmm ti sfugge una cosa

? un diritto avere un lavoro vuol dire che tu puoi avere a disposizione un lavoro "se lo cerchi e lo trovi", ed ? un tuo diritto per poter vivere.
                              il lavoro te lo puoi anche creare, anche senza cercarlo. ? un tuo diritto crearlo. ? un tuo diritto cercarlo, ? un tuo diritto essere tutelato una volta che tu lavori sotto un imprenditore come ? un diritto dell'imprenditore essere tutelato quando ha dei dipendenti.

la disoccupazione ? uno stato di fatto ...esiste ed ? una cosa che non pu? essere eliminata dallo stato con un lavoro offerto, se non in momenti di gravissima crisi economica come ? successo in america nel 1929, in cui lo stato (oltre alle altre manovre) offr? posti di lavoro ai disoccupati per far ripartire l'economia.

ma questo ? normale ed ? sottinteso.

Comment

• Font Size
                                vallo a spiegare a tutti quei pivelli che si buttano a pesce sulle facolta' umanistiche (che da lustri sfornano eccellenti disoccupati ) e che pretendono pure di trovare un posto consono a valorizzare le loro peculiarita'...

l'ultima discussione del genere l'ho avuta poche sere fa' con la figlia di Kappina... quindi non parlo per sentito dire
                                beh dipende...ovvio c'? tanta gente che si iscrive solo perch? "fa figo"

ma per determinati lavori (tipo insegnare alcune materie,ma potrei dirti anche ti alcuni tipi di amministrazione in uno Stato "sano") certe facolt? sono indispensabili....poi ? il resto che ? sbagliato...imho

poi vabb?...c'? l'eccezionalit? italiana come sempre....alle scuole medie gente che insegna da 20 anni con solo 5 anni di magistrali..e gente precaria con 2 lauree + 2 anni di profumatamente pagata siss + concorso....

Comment

X
                                Working...