Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Si pu? andare a vivere per conto proprio?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Si pu? andare a vivere per conto proprio?

    Leggendo alcuni post aperti ultimamente su 4 chiacchiere inerenti agli affitti, agli acquisti casa, ai mutui e alle varie crisi politiche ma soprattutto economiche del nostro paese... ho pensato seriamente alla mia vita... cosa che faccio spesso ma privatamente

    Oggi invece ho pensato di chiedere a voi/noi frequentanti del forum che alla fine rappresentiamo uno spaccato dell'italia... ci avete mai pensato?!??!?!?!
    eh si varietà di paesi di provenienza, varietà di culture, varietà di religioni e varietà di età anagrafiche, c'è chi vive al nord, chi al centro e chi al sud, c'è chi ha 19 anni, chi 25 chi 30 e chi più... e ancora ci sono tante altre diversità...

    Ma torniamo al mio esame interiore...

    Sono una ragazza della provincia est di Milano, ho 29 anni, ho studiato e ho preso la laurea breve, dopo di che ho iniziato a lavorare e ora sono circa 8 anni che guadagno il mio piccolo stipendietto. Si dico piccolo perchè, sono onesta, guadagno circa € 1.100,00 al mese, oltre a 13° e 14°. Ho anche una macchina aziendale per cui fortunatamente non devo pagare assicurazione, bollo auto e manutenzioni varie, ma solo un tot di benzina!

    Ho 29 anni e vivo ancora a casa con i miei genitori...

    E' anni che cerco una casina da poter comperare, con le mie esigue finanze, senza chiedere nulla ai miei genitori... Sono contro l'affitto di per se, perchè ritengo che oggi come oggi la rata di un affitto sia uguale o si avvicini molto alla rata di un mutuo, quindi tanto vale comperarsi casa ed avere una proprietà... Sono anche contro al fatto di chiedere soldi ai miei genitori, per una questione di mia mentalità... sapete quelle persone che devono fare tutto da sole?!?!?!??!
    Mi sono informata più volte su i vari acquisti, i vari incentivi, i mutui...

    E da qui la svolta... uno dei miei principali ostacoli è proprio ottenere un mutuo pechè la rata deve essere pari a 1/3 del mio stipendio (in questo caso € 366,00, inoltre dovrei avere un garante, ma i miei genitori non possono farlo perchè hanno più di 50 anni e non mi ricordo bene come funziona ma la somma delle loro età supera un limite massimo...

    E' stato proprio allora che mi è venuta in mente la famosa lettera di un bamboccione... per chi non si ricorda (http://www.bloomriot.org/1046/letter...-schioppa.html)...

    Ora...

    chiedo a voi, per curiosità e per chiarirmi un pò le idee su quando e come potrò essere dichiarata completamente autonoma... vivete ancora in casa o vievete da soli? quando avete affrontato il grande passo, se lo avete fatto? lo avete fatto da soli? o vi siete fatti aiutare?
    Last edited by Leo81; 10-05-10, 14:48.

  • Font Size
    #2
    seguo con MOLTA attenzione!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Ste___86 View Post
      seguo con MOLTA attenzione!!!!
      Immaginavo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Leo81 View Post
        chiedo a voi, per curiosità e per chierirmi un pò le idee su quando e come potrò essere dichiarata completamente autonoma... vivete ancora in casa o vievete da soli? quando avete affrontato il grande passo, se lo avete fatto? lo avete fatto da soli? o vi siete fatti aiutare?
        evaso a 27 anni
        lib prof
        appartamento con mutuo
        sinceramente devi partire prendendo qualcosa di piccolo e lontano in provincia sicuramente, non di certo nuovo, insomma da massimo 150.000€
        devi darne na 70 ina cash
        ed il resto in "comodissime" rate...
        poi che dirti...
        per farlo si "deve" farlo ma son consapevole che chi puo' farlo in un qualche modo e' un privilegiato
        ovvio non sempre di famiglia, ma magari privilegiato di vita, di cu.lo ecc ecc...

        ovvio che andando a vivere da sola.
        sara' solo un rimetterci nel senso che magari sei piu scomoda col lavoro
        le spese aumentano esponenzialmente ecc ecc...
        pero avere un trombificio tuo nn ha prezzo
        Last edited by sgamino81; 10-05-10, 14:51.

        Comment


        • Font Size
          #5
          nella tua situazione è dura fare tutto da sola, fidati. tra mutuo o affitto con il tuo stipendio non campi....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io vivo da solo da vediamo mmmm 7 anni
            Mi hanno dato una mano i miei per la casa altrimenti non ce l'avrei fatta
            Pago comunque un mutuo assurdo, ho rinunciato a molte cose (prob superflue ma comunque rinunce), non sono pentito ma solamente incazzato con un paese dove più ti fai il culo più ti in....no
            A conti fatti dovessi ora riscegliere se fare il bamboccione e godermi la vita o fare 2-3 lavori per mantenermi una casa e dover comunque rinunciare a tante cose per non doverla regalare alle banche ---- farei il bamboccione

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ho un appartamento che ho ricavato negli anni nel garage dei miei...
              Ho poi una depandance nel capannone di famiglia (inteso come capanno agricolo che è di mio padre e degli zii )...
              A mezzogiorno mangio in mensa e la sera, se arrivo presto al ristorante "dala mama" se no me faccio da mangiare .
              Direi che non sono indipendente perchè, comunque, vengo viziato dagli inquilini di sopra (sempre se non faccio troppo il mona ).
              Ora, per na ennesima volta, sto vedendo in giro... Ma mi sa che anche sto giro (stavolta son el banche a non volermi bene) finirò col rinunciare e sputtanar i risparmi in un altro viaggio invece che anticipar per una cascina

              PS- Hai valutato di divider l'eventuale appartamento con degli inquilini?
              Last edited by Devilman; 10-05-10, 14:52.

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ho potuto comprare casa solo con la convivenza, unendo gli stipendi nella dichiarazione.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Leo81 View Post
                  Immaginavo
                  Mi sono pi? volte posto il tuo interrogativo anche io; per DA SOLI io intendo proprio da soli , cio? senza nessun coinquilino e senza aiuti... Io lavoro da 6 anni circa, ho uno stipendio "sopra la media", per? non so se sarei in grado di sostenere un mutuo, ad esempio.

                  Ora sto cercando qualcosa che costi poco, e che mi porti a vivere NON PIU' in casa coi miei... per motivi familiari che non sto a spiegare.. (a volte le cose non vanno proprio come si vorrebbe )...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sappi Leo che cerco casa da tempo oramai... guardo in primis prezzi di acquisto e.... oramai stò guardando anche gli affitti...

                    Se ne potrebbe parlare per ore... ore e ore.......

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Ste___86 View Post
                      Mi sono pi? volte posto il tuo interrogativo anche io; per DA SOLI io intendo proprio da soli , cio? senza nessun coinquilino e senza aiuti... Io lavoro da 6 anni circa, ho uno stipendio "sopra la media", per? non so se sarei in grado di sostenere un mutuo, ad esempio.

                      Ora sto cercando qualcosa che costi poco, e che mi porti a vivere NON PIU' in casa coi miei... per motivi familiari che non sto a spiegare.. (a volte le cose non vanno proprio come si vorrebbe )...
                      il farcela se fai i conti ce la fai... ovvio porta a sacrifici...
                      io penso che fino a 27/28/30 anni uno debba godersela magari mettendo via 2 soldi...
                      poi se si mette di imepgno se ha uno stipendio sopra la media sui 1700 1800 ce la fa...
                      ma senza fare lo splendido...
                      col millino... la vedo mucho dura

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ste___86 View Post
                        Mi sono pi? volte posto il tuo interrogativo anche io; per DA SOLI io intendo proprio da soli , cio? senza nessun coinquilino e senza aiuti... Io lavoro da 6 anni circa, ho uno stipendio "sopra la media", per? non so se sarei in grado di sostenere un mutuo, ad esempio.

                        Ora sto cercando qualcosa che costi poco, e che mi porti a vivere NON PIU' in casa coi miei... per motivi familiari che non sto a spiegare.. (a volte le cose non vanno proprio come si vorrebbe )...
                        Giarda io ricordo fiumi di post dove leggevo che con 1000euro si vinve soli senza problemi.... Ho sempre risposto con i miei conti della serva e mi son sempre sentito dire che non capisco una fava...
                        per me che vivo a paperopoli con 1000euro, soli, non si riesce
                        ma io ho una idea di "vita" che mi sa diversa da parecchi altri

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by sgamino81 View Post
                          in provincia sicuramente, non di certo nuovo, insomma da massimo 150.000?
                          devi darne na 70 ina cash
                          E dove pensi che posso trovarlo ? 70.000 in casch!??!?!?!?!?
                          O faccio na rapina o mi prostituisco

                          Originally posted by schwarz View Post
                          Mi hanno dato una mano i miei per la casa altrimenti non ce l'avrei fatta
                          Originally posted by Devilman View Post
                          Ho un appartamento che ho ricavato negli anni nel garage dei miei...
                          Ho poi una depandance nel capannone di famiglia (inteso come capanno agricolo che ? di mio padre e degli zii )...
                          Quindi il passo ? possibili solo con aiuti familiari?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by sgamino81 View Post
                            il farcela se fai i conti ce la fai... ovvio porta a sacrifici...
                            io penso che fino a 27/28/30 anni uno debba godersela magari mettendo via 2 soldi...
                            poi se si mette di imepgno se ha uno stipendio sopra la media sui 1700 1800 ce la fa...
                            ma senza fare lo splendido...
                            col millino... la vedo mucho dura
                            Col millino onestam. non penserei neanche ad un affitto, i pi? economici che ho trovato sono 400-450 euro + spese.... fuori citt? ovviamente.

                            Mi sembra davvero assurdo che una persona che lavora con contiguit? non riesca a farsi una "casina" in libert?.... che per farsela debba per forza legarsi con qualcuno... assurdo!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Leo81 View Post
                              Quindi il passo ? possibili solo con aiuti familiari?
                              Non credo proprio
                              Io ti ho fatto il mio esempio solo per farti capire che son si solo ma non poi cos? tanto

                              Con 1100euro per 14 mensilit? senza spese per la "locomozione" diciamo che sei, comunque, in una bella posizione...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X