Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Si pu? andare a vivere per conto proprio?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Leo81 View Post
    Leggendo alcuni post aperti ultimamente su 4 chiacchiere inerenti agli affitti, agli acquisti casa, ai mutui e alle varie crisi politiche ma soprattutto economiche del nostro paese... ho pensato seriamente alla mia vita... cosa che faccio spesso ma privatamente

    Oggi invece ho pensato di chiedere a voi/noi frequentanti del forum che alla fine rappresentiamo uno spaccato dell'italia... ci avete mai pensato?!??!?!?!
    eh si variet? di paesi di provenienza, variet? di culture, variet? di religioni e variet? di et? anagrafiche, c'? chi vive al nord, chi al centro e chi al sud, c'? chi ha 19 anni, chi 25 chi 30 e chi pi?... e ancora ci sono tante altre diversit?...

    Ma torniamo al mio esame interiore...

    Sono una ragazza della provincia est di Milano, ho 29 anni, ho studiato e ho preso la laurea breve, dopo di che ho iniziato a lavorare e ora sono circa 8 anni che guadagno il mio piccolo stipendietto. Si dico piccolo perch?, sono onesta, guadagno circa ? 1.100,00 al mese, oltre a 13? e 14?. Ho anche una macchina aziendale per cui fortunatamente non devo pagare assicurazione, bollo auto e manutenzioni varie, ma solo un tot di benzina!

    Ho 29 anni e vivo ancora a casa con i miei genitori...

    E' anni che cerco una casina da poter comperare, con le mie esigue finanze, senza chiedere nulla ai miei genitori... Sono contro l'affitto di per se, perch? ritengo che oggi come oggi la rata di un affitto sia uguale o si avvicini molto alla rata di un mutuo, quindi tanto vale comperarsi casa ed avere una propriet?... Sono anche contro al fatto di chiedere soldi ai miei genitori, per una questione di mia mentalit?... sapete quelle persone che devono fare tutto da sole?!?!?!??!
    Mi sono informata pi? volte su i vari acquisti, i vari incentivi, i mutui...

    E da qui la svolta... uno dei miei principali ostacoli ? proprio ottenere un mutuo pech? la rata deve essere pari a 1/3 del mio stipendio (in questo caso ? 366,00, inoltre dovrei avere un garante, ma i miei genitori non possono farlo perch? hanno pi? di 50 anni e non mi ricordo bene come funziona ma la somma delle loro et? supera un limite massimo...

    E' stato proprio allora che mi ? venuta in mente la famosa lettera di un bamboccione... per chi non si ricorda (http://www.bloomriot.org/1046/letter...-schioppa.html)...

    Ora...

    chiedo a voi, per curiosit? e per chiarirmi un p? le idee su quando e come potr? essere dichiarata completamente autonoma... vivete ancora in casa o vievete da soli? quando avete affrontato il grande passo, se lo avete fatto? lo avete fatto da soli? o vi siete fatti aiutare?
    Cara Leo, per fare si pu? fare, ma devi essere pronta: con poche risorse, devi un po' aguzzare l'ingegno e accontantarti, cercando anche di migliorare la tua situazione col tempo. Appoggio la tua idea di non andare in affitto, butteresti i soldi e allora s? che potresti non farcela pi?: piuttosto, aspetta ancora un po' e risparmia.
    Se ti pu? aiutare, tieni in considerazione quanto segue (sempre che tu non l'abbia gi? fatto):
    - non sei obbligata a vivere alla periferia est di Milano, ma puoi anche spostarti pi? in l?. Saresti probabilmente sorpresa di scoprire quanto costano le case in provincia di Cremona, per esempio;
    - il 30% dello stipendio ? un paramentro di massima: se contratti e giri, probabilmente troverai anche una banca che deroga da questo limite, se lo puoi sostenere. Fatti prima i conti "in casa" e, se pensi di poter sostenere rate pi? alte, bussa a pi porte che puoi. Idem per avere i tuoi genitori come garanti;
    - per abbassare la rata del mutuo, non farti spaventare dalla durata: i mutui sono SEMPRE estinguibili anticipatamente, il che vuol dire che se dovessi trovarti nelle condizioni di cambiare casa, potrai sempre rivenderla e rimborsare il mutuo in qualunque momento;

    La mia esperienza ? un po' diversa dalla tua: avendo fatto il servizio civile fuori casa, a 24 anni non riuscivo pi? a stare in casa con i miei e ho subito dopo ho cercato una casa. Ero suppergi? nella tua situazione (guadagnavo 1.700.000 lire al mese, senza macchina ne altri benefit), ma avevo gi? individuato una soluzione nella brianza saudita. Era senz'altro uno sbattere e mi sarei infognato in un paesello dimenticato da Di@, ma almeno sarebbe stata casa mia.
    Poi, trovai un lavoro che mi portava a dormire fuori 4/5 notti a settimana e guadagnare di pi? (con l'aggiunta di auto e altri benefit), quindi la convivenza era limitata al massimo e decisi di resistere e risparmiare, finendo per comprare, da solo, ma senza particolari sacrifici e con un mutuo "normale", casa mia a Vimercate.

    Comment


    • Font Size
      #47
      a noi dopo un periodo di CIGO "leggera", 3 persone lasciate in cassa con prospettiva mobilit?->licenziamento, 1 in cassa volontaria, 2 in pensione, 1 ke ha dato le dimissioni...

      ora stan venendo avanti ordini a raffica....e il BDG annuale(ke era semplicemente a break even....e un po' forzato ) verr? passato....

      x? siamo ancora in regime di blocco straordinari.....e cmq se trovo altro me ne vado...

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Leo81 View Post
        Si immagino... il bello è che sono andata a vedere case a fare progetti e sogni... e molte volte ti ritrovi di fronte alla realtà e ti senti veramente una "fallita"...



        Io, sempre per la mia mentalità, per il momento non vorrei nulla di cointestato, anche se con me verrà a vivere la persona che amo più della mia vita, ma non riuscirei a cointestare nulla...
        Non è egoismo... è solo che di situazioni brutte e di fregature per ora ne ho viste talmente tante... e credo che tutelarsi un pò serva sempre, anche ti fidi al 100% della persona che ami!
        E perchè devi vederla in questo modo.....
        Parti con la persona che ami, se lavorate in due diventa tutto più "semplice".
        La casa la cointesti ad entrambi, 50% a testa, la pagate l'esatta metà a testa, rata del mutuo spaccata a metà, una tu, l'altra lui....
        Se poi, il destino vorrà che, tu e il tuo compagno vi dovrete dividere, perchè tu ti innamori di un'altro, o lui perde la testa per un'altra, o scoprite che non siete compatibili mettete in vendita la casa, con il ricavato estinguete il mutuo, e se avanzano soldi li dividete a metà.....
        Personalmente dovendo scegliere se stare in casa con i miei, e fare la solita tiritera del "ci vediamo", "ti passo a prendere", "ti riaccompagno" ecc...ecc... preferirei, se amo quella persona, andare fuori di casa e provare in due, se son rose fioriranno, se và male.....PACE, si vende tutto e amen...

        Certo, l'ipotesi di potersi comprare casa da sola, magari è meglio, ma ripeto, dovendo scegliere di aspettare altri .....3-5-7 anni? .... per mettere da parte quanto? e poi magari capita qualche imprevisto di percorso....devi comprare un'auto ecc...ecc.... insomma, se ami una persona e la cosa è reciproca io non aspetterei poi molto......
        Last edited by Bladegreen; 10-05-10, 15:04.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Bladegreen View Post
          E perch? devi vederla in questo modo.....
          Parti con la persona che ami, se lavorate in due diventa tutto pi? "semplice".
          La casa la cointesti ad entrambi, 50% a testa, la pagate l'esatta met? a testa, rata del mutuo spaccata a met?, una tu, l'altra lui....
          Se poi, il destino vorr? che, tu e il tuo compagno vi dovrete dividere, perch? tu ti innamori di un'altro, o lui perde la testa per un'altra, o scoprite che non siete compatibili mettete in vendita la casa, con il ricavato estinguete il mutuo, e se avanzano soldi li dividete a met?.....
          Personalmente dovendo scegliere se stare in casa con i miei, e fare la solita tiritera del "ci vediamo", "ti passo a prendere", "ti riaccompagno" ecc...ecc... preferirei, se amo quella persona, andare fuori di casa e provare in due, se son rose fioriranno, se v? male.....PACE, si vende tutto e amen...

          Certo, l'ipotesi di potersi comprare casa da sola, magari ? meglio, ma ripeto, dovendo scegliere di aspettare altri .....3-5-7 anni? .... per mettere da parte quanto? e poi magari capita qualche imprevisto di percorso....devi comprare un'auto ecc...ecc.... insomma, se ami una persona e la cosa ? reciproca io non aspetterei poi molto......
          B? comunque pu? esserci un concordato, tipo che se dovesse andare male c'e' la prelazione di vendita al suo ragazzo o a lei, ? tutto modificabile...

          Comment


          • Font Size
            #50
            se non hai da parte almeno 50mila euro e un lavoro stabile con un buon stipendio....? impossibile!
            A meno che tu non voglia far una vita di stenti e per vita di stenti intendo privarti di tutto anche dell'unica uscita con gli amici per una birra(piccola).

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Leo81 View Post
              .

              Ora...

              chiedo a voi, per curiosit? e per chiarirmi un p? le idee su quando e come potr? essere dichiarata completamente autonoma... vivete ancora in casa o vievete da soli? quando avete affrontato il grande passo, se lo avete fatto? lo avete fatto da soli? o vi siete fatti aiutare?
              Non ti porto il mio esempio perch? non fa' testo...

              Ti dico solo che prima "spicchi il volo", prima Ti sentirai "completa"

              il capitolo soldi ? ci? che LIMITA un po' tutti, ma puoi sempre cominciare andando in affitto...

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Toledo View Post
                Non ti porto il mio esempio perch? non fa' testo...

                Ti dico solo che prima "spicchi il volo", prima Ti sentirai "completa"
                sai che pensavo fosse na cazz.ata
                perche in casa coi miei stavo da D I O O O O
                rapporto magnifico, zero problemi
                risparmiavo na marea di soldi ecc ecc...
                ma il vivere da solo non ha prezzo!!!
                e sincerametne non pensavo fosse cosi!!!

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Con qualche sacrificio, e allontanandoti parecchio da Milano (e dalla metropolitana) ce la puoi fare

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by sgamino81 View Post
                    sai che pensavo fosse na cazz.ata
                    perche in casa coi miei stavo da D I O O O O
                    rapporto magnifico, zero problemi
                    risparmiavo na marea di soldi ecc ecc...
                    ma il vivere da solo non ha prezzo!!!
                    e sincerametne non pensavo fosse cosi!!!
                    Stessa cosa... Rapporto ottimo con i genitori, nessun pensiero, nessuna preoccupazione, fatto salvo il come passare il tempo / dove emigrare nei week-end ( ) e poi ... MI SI E' APERTO TUTTO UN MONDO
                    Last edited by Toledo; 10-05-10, 15:37.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Per dare un parere ottimista ho cognato e un paio di amici che con 1200 euro al mese ne pagano tra i 550 e i 700 di mutuo...con macchina da mantenere...dipende dallo stile di vita, se esci il sabato e bevi 2 birre spendi 5 euro, la spesa al Discount, magari qualche lavoretto extra se capita l'occasione e ce la si pu? fare tranquillamente. Per tranquillamente non dico facilmente!! Tirando la cinghia si pu? fare...
                      A onor del vero per? sono appartamenti pagati tra i 100 e i 120 euro e poi sistemati "fai da te..."

                      In bocca al lupo comunque per il tuo futuro!!!!
                      Presto ti seguir?...

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Vivere da soli ormai ? un lusso, c'? poco da fare, i fortunati se lo possono permettere gli altri no, soprattutto a Milano.

                        1.100 ?/mese + auto forse sono appena sufficienti, di sicuro non ti aspettano anni di vacanze ai tropici...per? ci sono scelte che vanno portate avanti, costi quel che costi.

                        Consiglio: aspetta almeno che l'azienda dove lavori passi il periodo di crisi, poi muoviti il pi? velocemente possibile.

                        Ad ogni modo "in bocca al lupo", questa strada ti dar? enormi soddisfazioni.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by sandman80 View Post
                          Vivere da soli ormai ? un lusso, c'? poco da fare, i fortunati se lo possono permettere gli altri no, soprattutto a Milano.
                          non vedo il problema... Via da Milano... tanto, per quello che offre

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Leo81 View Post
                            Leggendo alcuni post aperti ultimamente[...] Omissis [...] o vi siete fatti aiutare?
                            riepilogo la mia situazione..
                            ragioniera con laurea breve in economia.
                            iniziato a lavorare poco prima di laurearmi, ad oggi ho all'attivo 3 anni di lavoro.
                            ovviamente non ho fatto in tempo a mettere da parte granch?, dato che ho comprato casa esattamente un anno e mezzo fa.
                            la cosa ? partita solo perch? la proposta ? nata dai miei genitori: noi ti diamo un mano e tu inizi ad investire soldi in una casa. ti va? se s?, noi ci siamo, se no resti ancora qui da noi senza problemi.
                            quindi a 24 anni ero proprietaria di 90 metri quadri nel bronx della brianza.
                            sulla mia testa ho met? del valore della casa da pagare, il resto ? stato un regalo dei miei.
                            ergo mi sono quasi "impiccata" a soli 24 anni: tra le spese di mutuo, quelle per mantenere la casa, quelle per mantenere me e i miei "vizi" sportivi e mangerecci, attualmente a fine mese non metto da parte nulla, ho una soglia sotto la quale non scendo, pena il non comprar pi? nulla nel fine mese.
                            ovviamente non ce l'avrei mai e poi mai fatta se non ci fossero stati i miei, il mio stipendio ? pochissimo pi? del tuo.

                            per cui mettiti l'anima in pace: chiedere una mano, seppur grande, ai propri genitori non ? una colpa, a patto che questa mano non intacchi lo stile di vita dei tuoi vecchi e se loro, ovviamente, sono concordi nel dartela.
                            altrimenti bisogna aspettare di aver un compagno stabile e accondiscendente nel prendere un'appartamento in due.
                            con tutti i casini che possono esserci con una eventuale separazione.
                            da soli, a meno che non guadagni tra i 2400 e i 3000 euro al mese (netti!!) non fai granch?.
                            so di una tipa che prende tanto da quando ? uscita dall'universit? con 110 e lode. ? un mezzo genio, lavora per una societ? di fondi pensione...si fa un sedere quadro e in 10 anni non solo si ? estinta il mutuo di una casa comprata in periferia a milano, ma ha anche ripagato i suoi del prestito che le avevano fatto per il rogito.
                            casi pi? unici che rari...

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Toledo View Post
                              non vedo il problema... Via da Milano... tanto, per quello che offre

                              Invece di problemi ce ne sono 2:

                              1. La periferia non ? cos? tanto pi? a buon mercato;
                              2. Se hai un lavoro in citt? ? meglio che ti compri un camper tanto sar? il tempo che passerai in coda.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by sandman80 View Post
                                Invece di problemi ce ne sono 2:

                                1. La periferia non ? cos? tanto pi? a buon mercato;
                                2. Se hai un lavoro in citt? ? meglio che ti compri un camper tanto sar? il tempo che passerai in coda.
                                Appunto...

                                1) la periferia ? avvilente (tipo di costruzioni / paesaggio inesistente / ubicazione tra una zona industriale e l'altra)
                                2) a maggior ragione, insisto... Via da Milano...

                                E' tanto palese che non mi sta simpatica come citt? ???

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X