Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Crisi] Lavoro manuale e offerte di lavoro

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by nyko683 View Post
    Come quoto ....
    Facevo assistenza ai comuni della mia zona
    l'azienda di media veniva pagata 60? l ora
    io percepivo 5? netti ...
    e di straordinari non ? che se ne fan molti
    Quelli che con l it fan soldi son molto molto molto pochi
    e pensare che alle superiori promettevo benissimo come elettricista
    e mi piaceva pure ma ho detto il futuro ? l' informatica ...
    Pensate che un mio caro amico si ? messo a 25-26 anni a fare software senza sapere un'H di informatica ... barricato in casa per dei mesi a studiare .

    Ora prende dei gran bei soldoni !

    Comment


    • Font Size
      #32
      Nei lavori manuali purtroppo è diffuso questo andazzo.
      Però c'è anche da fare distinzione fra lavoro e lavoro..... cioè fare l'operaio in una ditta metalmeccanica penso sia diverso che raccogliere pomodori o fare il manovale (no muratore.... MANOVALE)...

      Io faccio il giardiniere il fine settimana e pur essendo un lavoro manuale ci sto bene e non pensavo ma ti dalle soddisfazioni che non avrei mai pensato.

      I problemi visti dalla mia ottica oggi sono:
      1) Tutti o quasi continuano a studiare... facendo molto spesso corsi di laurea da 3 palle e un soldo
      2) Col discorso crisi molte ditte se ne approfittano.... o ti sfruttano con stage non pagati o simili se sei un laureato oppure se sei un diplomato ti dicono prendere o lasciare intanto ci sarebbe la fila alla porta se rinunci te per il tuo posto (parole dette da un capoccia a un mio amico).
      3) Extracomunitari.... è vero se non ci fossero l'economia sarebbe bloccata.... ma a quanti boss piace prendere un extracomunitario pagarlo due soldi e senza avere tante lamentele dallo stesso??? via... parliamoci chiaro
      4) Si dovrebbero fare corsi di laurea solo con sbocchi.... è vero non si può fare una stima certa... ma se si prevede che nei prossimi 5 anni ci sia bisogno di infermieri... bene... incentiviamo quei corsi che avranno futuro
      6) molti come dite voi stanno a casa piuttosto di sporcarsi le mani... MA quanti laureati lavorano per stipendi da fame??????? facendo molto spesso cose diverse da quello che hanno studiato?
      Last edited by Giorma85; 23-06-10, 09:58.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Pensate che un mio caro amico si ? messo a 25-26 anni a fare software senza sapere un'H di informatica ... barricato in casa per dei mesi a studiare .

        Ora prende dei gran bei soldoni !
        1 su 10000000000000000000000000000000000000000000000000 000000

        Poi mesi barricato in casa che dovr? ripetere ogni 2-3 anni per imparare linguaggi nuovi di programmazione
        se ? vit? ?

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Anima998 View Post
          come spesso accade, la realt? sta nel mezzo......

          non so la zona, ma qui da me nel settore agricolo (ma anche abbondantemente nell'edilizia), se cos? lo possiamo definire, orari del genere sono praticamente impossibili.....non dico tanto per dire, l'estate quando facevo le superiori ho fatto diverse volte la raccolta di meloni e a settembre la vendemmia.....beh...prova a dire "voglio fare otto ore".....ti ridono in faccia....perch? tanto ci sono i CRUMIRI (non elenco le nazionalit? che ? meglio...) che tirano fin quando il sole ad agosto non ? andato abbondantemente sotto......
          non facciamo raccolta. capita di fare qualche mezzora in pi? ma per finire dei lavori che altrimenti sarebbe da ritirare tutto e tornare per mezzora di lavoro il giorno dopo.
          chiaramente quando c'? il fieno si inizia anche alle 9 fuori (prima ci son le bestie, ma per chi veniva a far la stagione non interessa minimamente) e si torna a casa alle 22-22.30.
          come se c'? da spostare le bestie e si deve passare per le starde la sera si parte alle 19 e ci ferma quando si arriva, le 10 circa.
          ma in un anno quante volte capita?
          ps. tutte ore pagate comunque.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by nyko683 View Post
            1 su 10000000000000000000000000000000000000000000000000 000000

            Poi mesi barricato in casa che dovr? ripetere ogni 2-3 anni per imparare linguaggi nuovi di programmazione
            se ? vit? ?
            Ah guarda ... se non fosse difficile non prenderebbe i gran soldoni . Quanto al "se ? vita" ... nessuno regala niente a nessuno , ma ti assicuro che quello la vita se la vive al giusto
            Penso dipenda dal fatto che non tutti sono portati per far quel tipo di lavoro e penso dipenda anche da come si ? abili a vendersi , da come ci si ponga nel mercato : come in tutti i lavori del resto .

            Secondo me .

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Ah guarda ... se non fosse difficile non prenderebbe i gran soldoni . Quanto al "se è vita" ... nessuno regala niente a nessuno , ma ti assicuro che quello la vita se la vive al giusto
              Penso dipenda dal fatto che non tutti sono portati per far quel tipo di lavoro e penso dipenda anche da come si è abili a vendersi , da come ci si ponga nel mercato : come in tutti i lavori del resto .

              Secondo me .
              Prendere bene scrivendo programmi è un po' più una questione di avere l'idea buona prima di un altro e di avere la botta di culo che ti vada bene...

              Fare il sistemista è un altra cosa... Più o meno è come fare il meccanico di auto oppure avere un negozio di alimentari... Se nella zona ce ne sono pochi ti va bene, altrimenti soffrirai le pene dell'inferno...
              Last edited by Foglio; 23-06-10, 12:16.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by nyko683 View Post
                1 su 10000000000000000000000000000000000000000000000000 000000

                Poi mesi barricato in casa che dovr? ripetere ogni 2-3 anni per imparare linguaggi nuovi di programmazione
                se ? vit? ?
                sfaticato
                guarda che... magari gli altri 1000000000000000000000-1 possono provare il provino per
                La Pupa & il Secchione

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by marco84 View Post
                  non facciamo raccolta. capita di fare qualche mezzora in pi? ma per finire dei lavori che altrimenti sarebbe da ritirare tutto e tornare per mezzora di lavoro il giorno dopo.
                  chiaramente quando c'? il fieno si inizia anche alle 9 fuori (prima ci son le bestie, ma per chi veniva a far la stagione non interessa minimamente) e si torna a casa alle 22-22.30.
                  come se c'? da spostare le bestie e si deve passare per le starde la sera si parte alle 19 e ci ferma quando si arriva, le 10 circa.
                  ma in un anno quante volte capita?
                  ps. tutte ore pagate comunque.
                  guarda.....stagionale le cose che dici tu le avrei fatte senza il minimo problema se c'? da dare una mano sono il primo.....


                  per la frase grassettata: purtroppo quaggi? soprattutto nei settori di cui scrivevo prima......non ragionano cos?...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by nyko683 View Post
                    Come quoto ....
                    Facevo assistenza ai comuni della mia zona
                    l'azienda di media veniva pagata 60€ l ora
                    io percepivo 5€ netti ...
                    e di straordinari non è che se ne fan molti
                    Quelli che con l it fan soldi son molto molto molto pochi
                    e pensare che alle superiori promettevo benissimo come elettricista
                    e mi piaceva pure ma ho detto il futuro è l' informatica ...
                    il problema è che senza un azienda di IT con un minimo di nome, i lavori non te li fanno fare... puoi essere bravo o competente quanto ti pare, ma se non hai un po di credibilità (anche se solo presunta) alle spalle non ti fanno lavorare...

                    l'azienda chiede tanto perchè i commerciali che vanno in giro a raccontare le favole (non me ne voglia nessuno) su come si risolvono i problemi costano, poi i problemi però li risolvono i tecnici, ma in quei costi ci devono far entrare tutto...

                    io faccio il sistemista su un parco di quasi 80 server da anni, ma se mi propongo come consulente sistemista difficilmente mi calcolano, preferiscono contrattualizzare con la ditta di turno che poi ti manda n tecnici pagati poco... non è facile, servirebbe un po di regolamentazione o addirittura un ordine professionale che ti dia un po di credibilità... se ne potrebbe parlare molto a lungo io ormai lavoro da dipendente e non ci penso più!
                    Last edited by Ryback; 23-06-10, 13:00.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Foglio View Post
                      Prendere bene scrivendo programmi è un po' più una questione di avere l'idea buona prima di un altro e di avere la botta di culo che ti vada bene...

                      Fare il sistemista è un altra cosa... Più o meno è come fare il meccanico di auto oppure avere un negozio di alimentari... Se nella zona ce ne sono pochi ti va bene, altrimenti soffrirai le pene dell'inferno...
                      Lui ha iniziato scrivendo in Visual Basic per poi passare a C++ poi qualcosa a basso livello (mi pare Assembler) ed ora (non conosco il termine corretto) si occupa di grandi sistemi server con un milione di processori e triliardi di byte di ram con infiniti dischi ... ogni tanto gli preso l'ADSL per collegarsi in remoto ai suoi clienti e vedo i task manager che avrebbero bisogno un 50'' solo epr essere visualizzati ahahahah

                      Dice che bisogna adeguarsi al mercato ... la famosa flessibilità .
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 23-06-10, 13:18.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by sgamino81 View Post
                        sfaticato
                        guarda che... magari gli altri 1000000000000000000000-1 possono provare il provino per
                        La Pupa & il Secchione
                        bhauhauauh dai non essere cosi drastico

                        L'impegno che ci mette il mio amico ? importante ... senza ombra di dubbio . Sono scelte ... la cosa importante ? NON ricriminare mai i vantaggi delle scelte altrui perch? laddove si vedono vantaggi , comporteranno degli svantaggi ni altri ambiti . Tenere a mente questo ? fondamentale

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Ryback View Post
                          il problema ? che senza un azienda di IT con un minimo di nome, i lavori non te li fanno fare... puoi essere bravo o competente quanto ti pare, ma se non hai un po di credibilit? (anche se solo presunta) alle spalle non ti fanno lavorare...

                          l'azienda chiede tanto perch? i commerciali che vanno in giro a raccontare le favole (non me ne voglia nessuno) su come si risolvono i problemi costano, poi i problemi per? li risolvono i tecnici, ma in quei costi ci devono far entrare tutto...

                          io faccio il sistemista su un parco di quasi 80 server da anni, ma se mi propongo come consulente sistemista difficilmente mi calcolano, preferiscono contrattualizzare con la ditta di turno che poi ti manda n tecnici pagati poco... non ? facile, servirebbe un po di regolamentazione o addirittura un ordine professionale che ti dia un po di credibilit?... se ne potrebbe parlare molto a lungo io ormai lavoro da dipendente e non ci penso pi?!
                          Quoto tutto il quotabile...

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Dice che bisogna adeguarsi al mercato ... la famosa flessibilit? .
                            Ma questo ? il minimo... Per? mica basta...

                            Se io dovessi cambiare lavoro non saprei manco dove cominciare... Forse il commerciante riuscirei anche a farlo, ma per il resto nella mia vita non ho fatto altro che pigiare tasti e cliccare pulsanti...

                            Mi ci vedresti fare il meccanico??? O l'idraulico??? O il marangone???
                            Non saprei manco dove iniziare...

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Foglio View Post
                              Ma questo ? il minimo... Per? mica basta...

                              Se io dovessi cambiare lavoro non saprei manco dove cominciare... Forse il commerciante riuscirei anche a farlo, ma per il resto nella mia vita non ho fatto altro che pigiare tasti e cliccare pulsanti...

                              Mi ci vedresti fare il meccanico??? O l'idraulico??? O il marangone???
                              Non saprei manco dove iniziare...

                              beh, la globalizzazione e tutto il resto a volte spinge anche a questo....

                              certo, sono scelte radicali ma non credo impossibili....

                              ti faccio l'esempio (quando l'ho visto con i miei occhi ci sono rimasto a bocca aperta anche io)

                              c'? un albanese (uno dei pochi che stimo) con famiglia qui nel paese vicino...loro sono venuti qua tra i primi...a inizi anni 90....beh...lui adesso fa il muratore, ho avuto occasione di parlarci perch? stava lavorando in casa di un mio amico....lui a Tirana era un'insegnante di matematica....e per fugare i dubbi, ancora ricordo, glielo chiesi (al tempo ero in quinta scientifico) mi fece uno studio di funzione in 10 minuti.....





                              (dopo non guardiamo il fatto che il welfare nostrano da pi? garanzie a loro a volte che a dei pensionati nostri che si sono fatti il mazzo in fabbrica per quarant'anni...questo ? un altro discorso... )

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Foglio View Post
                                Ma questo ? il minimo... Per? mica basta...

                                Se io dovessi cambiare lavoro non saprei manco dove cominciare... Forse il commerciante riuscirei anche a farlo, ma per il resto nella mia vita non ho fatto altro che pigiare tasti e cliccare pulsanti...

                                Mi ci vedresti fare il meccanico??? O l'idraulico??? O il marangone???
                                Non saprei manco dove iniziare...
                                Si beh ... ovviamente intendo flessibilit? rimenendo nello stesso ambito altrimenti non metteresti a frutto el tue consocenze .

                                A questo ragazzo ho spiegato io diversi anni fa cosa era un HD e cosa era un microprocessore ... ora ha la sua importanza nel settore . E pur rimanendo nell'informatica , quando ha visto che la branchia che stava eprseguendo non portava vantaggi , si ? spostato in altri settori differenti pi? redditizi .

                                Il mondo lavorativo di oggi ? senza piet? (anche nel mio settore ... abbiamo cambiato specializzazione negli ultimi anni e sto vedendo di farlo ancora oggi altrimenti si soffoca )

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X