Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SI / NO nucleare

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    E dove starebbe sto gran vantaggio ?
    se ti leggi i morti che ogni hanno ci sono causati dall inquinamento dato da queste centrali capisci che i pro ci sono

Comment

• Font Size
      Originally posted by Devilman View Post
      Per fare 3 kw a casa mi servono + di 3 pannelli... ? quello che non riesco a capire dei rendimenti che indicano sui vari siti...
      E, ad esser sincero, anche vedendo gli impianti di amici son + bassi...

Quello mi faceva strano... tutto li...
      penso la diff sia kw vs kwh annui

Comment

• Font Size
        Originally posted by nyko683 View Post
        se ti leggi i morti che ogni hanno ci sono causati dall inquinamento dato da queste centrali capisci che i pro ci sono
        Ed i danni alle falde acquifere dovuti alle radiazioni sono meno gravi ? La nube radioattiva che aleggia per il mondo ? meno pericolosa ?

Chiedo eh .

Comment

• Font Size
          Ed i danni alle falde acquifere dovuti alle radiazioni sono meno gravi ? La nube radioattiva che aleggia per il mondo ? meno pericolosa ?
          Chiedo eh .
          Diciamo che tra essere certi di far qualche migliaio di morti l anno e rischiare di contaminare un area anche vasta ? un bel dilemma
          Da una parte hai una certezza che si finge di non conoscere , dall altra hai un remoto rischio ma dai danni molto elevati .

Comment

• Font Size
            No soprattutto perch? siamo in italia...e mi viene un brivido al solo pensare a cosa farebbero pur di risparmiare sulla gestione delle scorie radioative, ? un paese troppo corrotto per poter stare sicuri su una cosa cosi delicata..
            Last edited by kinggixi; 01-04-11, 12:42.

Comment

• Font Size
              Diciamo che tra essere certi di far qualche migliaio di morti l anno e rischiare di contaminare un area anche vasta ? un bel dilemma
              Da una parte hai una certezza che si finge di non conoscere , dall altra hai un remoto rischio ma dai danni molto elevati .
              Beh tanto remoto non mi pare visti gli innumerevoli incidenti Nucleari .

Comment

• Font Size
                Beh tanto remoto non mi pare visti gli innumerevoli incidenti Nucleari .
                dipende cosa si prende in considerazione per incidente nucleare
                Se quelli di grossa portata son 2 in 40 anni su 442

Comment

• Font Size
                  spett facciamo i calcoli benino che mi sa che ho cannato qualche conto
                  338.000GWh =338.000.000.000KWh
                  calcolando che 1mq produce 1.700KWh (a roma)
                  servono 200.000.000 mq circa
                  mettendo che il tuo conto sia esatto, si tratta di un'area di 10x20km... non mi sembra impossibile... se fossero distribuiti in 4o5 posti in italia non sarebbe una superficie impossibile, anzi... e poi abbiamo una grossa risorsa che da sola basterebbe... i tetti delle case!!!

nel tuo conto comunque parli di fabbisogno totale.. ma a quello devi detrarre quello che gi? oggi produciamo con fonti rinnovabili, come le svariate pale eoliche e centrali idroelettriche.

non mi sembrano affatto numeri impossibili!

Comment

• Font Size
                    Come detto in altro tread

sono sempre stato favorevole al nucleare, ma la situazione del Giappone mi ha fatto capire una cosa :

il nuclerare non siamo in grado di gestirlo, non lo sono loro immagino in ItaGlia.

Debbo dire che anche molte cose non le sapevo, mentre ora seguendo l'evolversi della situazione nipponica ed ascoltanto gli esperti sui mass media, molte cose mi sono pi? chiare.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by massirsv View Post
                      mettendo che il tuo conto sia esatto, si tratta di un'area di 10x20km... non mi sembra impossibile... se fossero distribuiti in 4o5 posti in italia non sarebbe una superficie impossibile, anzi... e poi abbiamo una grossa risorsa che da sola basterebbe... i tetti delle case!!!

nel tuo conto comunque parli di fabbisogno totale.. ma a quello devi detrarre quello che gi? oggi produciamo con fonti rinnovabili, come le svariate pale eoliche e centrali idroelettriche.

non mi sembrano affatto numeri impossibili!
                      si per? parliamo sempre calcolando valori di picco ergo se c'? sole
                      di notte la produzione ? 0 idem con cielo coperto la produzione cala drasticamente
                      quindi i kmq reali dovrebbero essere molti di pi?
                      Last edited by nyko683; 01-04-11, 13:13.

Comment

• Font Size
                        spett facciamo i calcoli benino che mi sa che ho cannato qualche conto
                        338.000GWh =338.000.000.000KWh
                        calcolando che 1mq produce 1.700KWh (a roma)
                        servono 200.000.000 mq circa
                        Considerando che 1 kmq sono 1.000.000 di mq se ne deduce che sarebbero sufficienti 200 kmq, ossia un'area di 20 km per 10 km... non mi sembra molto anzi mi sembra molto ma molto poco.

dipende cosa si prende in considerazione per incidente nucleare
                        Se quelli di grossa portata son 2 in 40 anni su 442
                        Quelli grossi sono stati 3 negli ultimi 32 anni, quelli piccoli non si contano anche perchp non ci informano!!!!

si per? parliamo sempre calcolando valori di picco ergo se c'? sole
                        di notte la produzione ? 0 idem con cielo coperto la produzione cala drasticamente
                        quindi i kmq reali dovrebbero essere molti di pi?
                        aridaj?...ma che ce ne frega!! Facciamo dei mega impianti fotovoltaici e poi il resto dell'energia di cui abbiamo bisogno lo facciamo con idroelettrico, gas, e tutte le altre fonti di cui disponiamo attualmente. Difficile?? non mi pare.
                        Last edited by TommySan; 01-04-11, 13:58.

Comment

• Font Size
                          Il nucleare VA ABOLITO in favore di un utilizzo intelligente dell'energia e dei modi pi? ecologici per produrla .

Mantenere o ampliare il Nucleare , specialmente in Italia , vuol solamente dire foraggiare la mafia ed i magheggi dei politici . A nulla gioverebbe al cittadino se non una ulteriore mannaia per la sua incolumit? a rischio .
                          eversivo...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Milk_it View Post
                            eversivo...
                            ripetitivo...

Comment

• Font Size
                              Comunque la verit? ? che nessuno investe in una tecnologia se non ha un tornaconto economico adeguato.
                              La prova ? sotto il nostro naso: ? conveniente investire nell'energia nucleare perch? poi ci saranno milioni di persone che ne compreranno l'energia prodotta e che non ne potranno fare a meno, specie se il mercato dove operano ? drogato e sovvenzionato dallo stato (? cos? in ogni paese che ha adottato l'energia nucleare).

Chi investe nello sviluppare tecnologie "pulite" lo fa solo per il tornaconto economico "immediato" (sovvenzioni statali a pioggia) poich? sviluppando abbastanza la tecnologia produttiva si pu? arrivare a costruire pannelli sempre pi? efficienti e rendere in qualche anno la popolazione energeticamente autonoma. Questo per? non darebbe pi? la possibilit? a chi opera nel settore di fare i ricavi astronomici che adesso invece registra (basta guardare il bilancio dell'Enel), ecco perch? la battaglia ? cos? aspra.

Anche le auto erano dei bocchini stratosferici appena nate e se il mercato non avesse sovvenzionato tale produzione (ricordiamoci che le auto esistono per bruciare del petrolio e quindi far arricchire qualcuno) saremmo rimasti a trabicoli capaci di fare i 20-30 km/h o poco pi?.

Comment

• Font Size
                                penso la diff sia kw vs kwh annui
                                Ho fatto un paio di calcoli della serva... ma non essendo il mio settore non saprei... A me sembran tanti... Poi bo....
                                Per certo so che amici che dovrebbero esser autonomi non lo sono... quindi qualche fattore nei conti c'? per sminchiare tutto...

Mi segno comunque sti dati... Che domani devo parlar con l'ing. per il B&B...

Comment

X
                                Working...
                                X