Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
va bene tutto ci? per dire che il McGyver delle liste di collocamento ha detto una sequela di strunzate e il suo magheggio serve solo per ammazzare il tempo durante la costruzione.
non ? possibile partendo dalle temperature di ciclo che determinano il rendimento teorico arrivare ai km/l...
perch??
ci sono 1000
perch?
vediamo
caso 1 stesso motore montato su 1 utilitaria o montato su un grosso suv.
km/l?
caso 2 il ciclo teorico da rendimento 50% poi per? quel motore ha un cambio progettato con i piedi che assorbe tanta energia, ha un cx da muro di berlino, ha delle usure interne che influiscono sui parametri di funzionamento, ha le ruote sgonfie
continuo?:gaen:
non ? possibile partendo dalle temperature di ciclo che determinano il rendimento teorico arrivare ai km/l...
perch??
ci sono 1000
perch?
vediamo
caso 1 stesso motore montato su 1 utilitaria o montato su un grosso suv.
km/l?
caso 2 il ciclo teorico da rendimento 50% poi per? quel motore ha un cambio progettato con i piedi che assorbe tanta energia, ha un cx da muro di berlino, ha delle usure interne che influiscono sui parametri di funzionamento, ha le ruote sgonfie
continuo?:gaen:
S?, ok, ma a parit? di tutto il resto, ? possibile calcolare la relazione % di rendimento - > consumo
S?, ok, ma a parit? di tutto il resto, ? possibile calcolare la relazione % di rendimento - > consumo
a parit? di tutto il resto..., non come chiedeva l'amico partendo dalle temperature di ciclo teorico del motore...
quello ? solo 1 dei 1000-mila parametri da considerare... tanto che alla fine non si procede per via teorica, ma empirica:gaen:
a parit? di tutto il resto..., non come chiedeva l'amico partendo dalle temperature di ciclo teorico del motore...
quello ? solo 1 dei 1000-mila parametri da considerare... tanto che alla fine non si procede per via teorica, ma empirica:gaen:
Sbagliato: ormai la precisione dei calcoli ? notevole, si riesce a calcolare quale sar? il consumo finale prima di costruire la macchina
Volevo fare solo dei calcoli di massima per vedere se arrivo al fatidico 20-30%. Non vorrei che fosse un mito nato 50 anni fa e ormai obsoleto.
Son cose che si dicono da sempre ma penso che un motorello moderno 800cc turbodiesel che fa fare 30 km/l ad una macchina che comunque pesa pi? di un'utilitaria di 40 anni fa (che era di cartone) debba necessariamente avere un rendimento pi? alto del 30%
Volevo fare solo dei calcoli di massima per vedere se arrivo al fatidico 20-30%. Non vorrei che fosse un mito nato 50 anni fa e ormai obsoleto.
Son cose che si dicono da sempre ma penso che un motorello moderno 800cc turbodiesel che fa fare 30 km/l ad una macchina che comunque pesa pi? di un'utilitaria di 40 anni fa (che erano di cartone) debba necessariamente avere un rendimento pi? alto del 30%
S? ci son gi? passato su wikipedia ma come detto non ho modo di sapere le temperature di ciclo
Ho provato a ragionare in termini di energia assorbita (partendo dall'energia contenuta in un litro di benzina) ed energia ceduta, provando a ragionare su massa del veicolo spostata per un certo tempo, per una certa distanza, ad una certa velocit?.
Ma non sono andato molto lontano, i calcoli che ho fatto mi sembrano abbastanza una stronzata
S? ci son gi? passato su wikipedia ma come detto non ho modo di sapere le temperature di ciclo
Ho provato a ragionare in termini di energia assorbita (partendo dall'energia contenuta in un litro di benzina) ed energia ceduta, provando a ragionare su massa del veicolo spostata per un certo tempo, per una certa distanza, ad una certa velocit?.
Ma non sono andato molto lontano, i calcoli che ho fatto mi sembrano abbastanza una stronzata
Ci credo: tanto per cominciare, a velocit? costante la massa non conta una favazza...
La fiamma in un motore a scoppio si propaga in cm.....non ? un'esplosione ma una combustione!! La cosa ? ben diversa....
Comunque fai discorsi tecnici senza avere le basi......ti conviene comprare un bel libro sul funzionamento di un motore endotermico prima di venire a fare il professore.
E con questo chiudo il discorso per non entrare nelle solite polemiche sterili....
ma che significa? possiamo usare qualsiasi unit? di misura per ogni cosa solo che per convenzione nel sistema internazione si usano i metri ed i secondi
Comment