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volete la macchina a idrogeno?

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    #91
    Originally posted by lukyzz View Post
    va bene tutto ci? per dire che il McGyver delle liste di collocamento ha detto una sequela di strunzate e il suo magheggio serve solo per ammazzare il tempo durante la costruzione.
    Non avrei saputo dirlo meglio

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      #92
      non ? possibile partendo dalle temperature di ciclo che determinano il rendimento teorico arrivare ai km/l...
      perch??
      ci sono 1000
      perch?
      vediamo
      caso 1 stesso motore montato su 1 utilitaria o montato su un grosso suv.
      km/l?
      caso 2 il ciclo teorico da rendimento 50% poi per? quel motore ha un cambio progettato con i piedi che assorbe tanta energia, ha un cx da muro di berlino, ha delle usure interne che influiscono sui parametri di funzionamento, ha le ruote sgonfie
      continuo?:gaen:

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        #93
        Originally posted by rna View Post
        non ? possibile partendo dalle temperature di ciclo che determinano il rendimento teorico arrivare ai km/l...
        perch??
        ci sono 1000
        perch?
        vediamo
        caso 1 stesso motore montato su 1 utilitaria o montato su un grosso suv.
        km/l?
        caso 2 il ciclo teorico da rendimento 50% poi per? quel motore ha un cambio progettato con i piedi che assorbe tanta energia, ha un cx da muro di berlino, ha delle usure interne che influiscono sui parametri di funzionamento, ha le ruote sgonfie
        continuo?:gaen:
        S?, ok, ma a parit? di tutto il resto, ? possibile calcolare la relazione % di rendimento - > consumo

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          #94
          Originally posted by Torakiky View Post
          S?, ok, ma a parit? di tutto il resto, ? possibile calcolare la relazione % di rendimento - > consumo
          a parit? di tutto il resto..., non come chiedeva l'amico partendo dalle temperature di ciclo teorico del motore...
          quello ? solo 1 dei 1000-mila parametri da considerare... tanto che alla fine non si procede per via teorica, ma empirica:gaen:

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            #95
            Originally posted by rna View Post
            a parit? di tutto il resto..., non come chiedeva l'amico partendo dalle temperature di ciclo teorico del motore...
            quello ? solo 1 dei 1000-mila parametri da considerare... tanto che alla fine non si procede per via teorica, ma empirica:gaen:
            Sbagliato: ormai la precisione dei calcoli ? notevole, si riesce a calcolare quale sar? il consumo finale prima di costruire la macchina

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              #96
              Originally posted by Torakiky View Post
              Sbagliato: ormai la precisione dei calcoli ? notevole, si riesce a calcolare quale sar? il consumo finale prima di costruire la macchina
              come si fa a tener conto di tutti i parametri?
              sicuramente si terr? conto solo di quelli principali... no?

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                #97
                Originally posted by rna View Post
                come si fa a tener conto di tutti i parametri?
                sicuramente si terr? conto solo di quelli principali... no?
                No, riescono a tenere conto di tutto e cannano di pochissimo

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                  #98
                  rna, le cose che hai elencato sono tutte note

                  1) peso della vettura

                  2) cx della vettura

                  3) potenza che si mangia la trasmissione

                  Volevo fare solo dei calcoli di massima per vedere se arrivo al fatidico 20-30%. Non vorrei che fosse un mito nato 50 anni fa e ormai obsoleto.

                  Son cose che si dicono da sempre ma penso che un motorello moderno 800cc turbodiesel che fa fare 30 km/l ad una macchina che comunque pesa pi? di un'utilitaria di 40 anni fa (che era di cartone) debba necessariamente avere un rendimento pi? alto del 30%

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                    #99
                    Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                    rna, le cose che hai elencato sono tutte note

                    1) peso della vettura

                    2) cx della vettura

                    3) potenza che si mangia la trasmissione

                    Volevo fare solo dei calcoli di massima per vedere se arrivo al fatidico 20-30%. Non vorrei che fosse un mito nato 50 anni fa e ormai obsoleto.

                    Son cose che si dicono da sempre ma penso che un motorello moderno 800cc turbodiesel che fa fare 30 km/l ad una macchina che comunque pesa pi? di un'utilitaria di 40 anni fa (che erano di cartone) debba necessariamente avere un rendimento pi? alto del 30%
                    Giusto, ma un'utilitaria di 40 anni fa il 30% lo vedeva col binocolo...
                    Cmq, se vuoi spararti due conti, ecco qua:
                    Ciclo Otto - Wikipedia
                    Ciclo Diesel - Wikipedia

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                      #100
                      S? ci son gi? passato su wikipedia ma come detto non ho modo di sapere le temperature di ciclo

                      Ho provato a ragionare in termini di energia assorbita (partendo dall'energia contenuta in un litro di benzina) ed energia ceduta, provando a ragionare su massa del veicolo spostata per un certo tempo, per una certa distanza, ad una certa velocit?.

                      Ma non sono andato molto lontano, i calcoli che ho fatto mi sembrano abbastanza una stronzata

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                        #101
                        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                        S? ci son gi? passato su wikipedia ma come detto non ho modo di sapere le temperature di ciclo

                        Ho provato a ragionare in termini di energia assorbita (partendo dall'energia contenuta in un litro di benzina) ed energia ceduta, provando a ragionare su massa del veicolo spostata per un certo tempo, per una certa distanza, ad una certa velocit?.

                        Ma non sono andato molto lontano, i calcoli che ho fatto mi sembrano abbastanza una stronzata
                        Sei un elettronico, lascia perdere per favore




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                          #102
                          Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                          S? ci son gi? passato su wikipedia ma come detto non ho modo di sapere le temperature di ciclo

                          Ho provato a ragionare in termini di energia assorbita (partendo dall'energia contenuta in un litro di benzina) ed energia ceduta, provando a ragionare su massa del veicolo spostata per un certo tempo, per una certa distanza, ad una certa velocit?.

                          Ma non sono andato molto lontano, i calcoli che ho fatto mi sembrano abbastanza una stronzata
                          Ci credo: tanto per cominciare, a velocit? costante la massa non conta una favazza...

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                            #103
                            Originally posted by 2Stroke View Post
                            Sei un elettronico, lascia perdere per favore




                            attendo con ansia la spiegazione allora con tanto di passaggi dettagliati e commentati :gaen:

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                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                              attendo con ansia la spiegazione allora con tanto di passaggi dettagliati e commentati :gaen:
                              praticamente tutto l'esame di motori a combustione interna che ho sostenuto a ingegneria.

                              rna tu di cosa ti occupi? parli molto bene ed usi vocaboli da professionista

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                                #105
                                Originally posted by Cosmocorse View Post
                                La fiamma in un motore a scoppio si propaga in cm.....non ? un'esplosione ma una combustione!! La cosa ? ben diversa....
                                Comunque fai discorsi tecnici senza avere le basi......ti conviene comprare un bel libro sul funzionamento di un motore endotermico prima di venire a fare il professore.
                                E con questo chiudo il discorso per non entrare nelle solite polemiche sterili....
                                ma che significa? possiamo usare qualsiasi unit? di misura per ogni cosa solo che per convenzione nel sistema internazione si usano i metri ed i secondi

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