Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Valeria Genova e i pregiudizi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Carapintadas View Post
    dimmi jak..qual ? il miglior quartiere di napoli oggi..dove abita bella gente e ci sono localini chic...cos? almeno mi faccio una scaletta,perch? ? previsto a breve visita lampo..max due gg a Na
    praticamente quartiere chiaia con tutte le strade e le piazze annesse .....posillipo....dove puoi ammirare il panorama di Napoli
    ma tieni presente che Napoli ? piena di contraddizioni mi spiego meglio
    il quartiere chiaia confina con i quartieri spagnoli che cmq sono spettacolari da vedere un p? pi? in la spaccanapoli una strada che divide in due Napoli
    cmq le zone sono verso il mare chiaia sopra posillipo ed il vomero

Comment

• Font Size
      Originally posted by jakal View Post
      praticamente quartiere chiaia con tutte le strade e le piazze annesse .....posillipo....dove puoi ammirare il panorama di Napoli
      il quartiere chiaia confina con i quartieri spagnoli che cmq sono spettacolari da vedere un p? pi? in la spaccanapoli una strada che divide in due Napoli
      ok..quella sar? base

Comment

• Font Size
        ma scusa che significa? ma perch? a Milano prendono coscienza e risolvono?
        cio? qual ? la differenza tra milanesi e napoletani?
        Non capisco perch? la vuoi mettere sul confronto: la situazione a Napoli ? come descritto da mil20, punto!
        Che poi a Milano sia uguale, meglio o peggio a mio modo di vedere non ? un buon modo di giudicare se sia soddisfacente: secondo me non lo ?, altro punto.
        Se ti fa piacere, puoi prendere Kinshasa come paragone: un abitante di quella citt? ti potr? dire "Eeeeh, ma anche a Napoli c'? qualche scarico di WC che non funziona"

Queste discussioni vanno sempre cos?: o trovi qualcuno che effettivamente vuole cambiare le cose e si pu? ragionare, o trovi quelli come te, ai quali bisogna solo dire "Tutto il mondo ? paese" e la si lascia cadere.

Come ti ho detto, ho una lunga serie di episodi e vedo la realt? che mi circonda tutti i giorni. In pi?, viaggio regolarmente in nord Italia, nord Europa e anche USA e Canada: vedo quali sono i pregi e i difetti dei luoghi, delle leggi e delle persone e NON ? tutto uguale.
        A me piace prendere a esempio le cose positive degli altri e cercare di imitarle, invece di puntare il dito sulle loro mancanze per giustificare le mie, a te evidentemente no

P.S: non esiste luogo a Napoli "senza una carta per terra"
        Last edited by Torakiky; 09-08-17, 13:56.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Torakiky View Post
          Non capisco perch? la vuoi mettere sul confronto: la situazione a Napoli ? come descritto da mil20, punto!
          Che poi a Milano sia uguale, meglio o peggio a mio modo di vedere non ? un buon modo di giudicare se sia soddisfacente: secondo me non lo ?, altro punto.
          Se ti fa piacere, puoi prendere Kinshasa come paragone: un abitante di quella citt? ti potr? dire "Eeeeh, ma anche a Napoli c'? qualche scarico di WC che non funziona"

Queste discussioni vanno sempre cos?: o trovi qualcuno che effettivamente vuole cambiare le cose e si pu? ragionare, o trovi quelli come te, ai quali bisogna solo dire "Tutto il mondo ? paese" e la si lascia cadere.

Come ti ho detto, ho una lunga serie di episodi e vedo la realt? che mi circonda tutti i giorni. In pi?, viaggio regolarmente in nord Italia, nord Europa e anche USA e Canada: vedo quali sono i pregi e i difetti dei luoghi, delle leggi e delle persone e NON ? tutto uguale.
          A me piace prendere a esempio le cose positive degli altri e cercare di imitarle, invece di puntare il dito sulle loro mancanze per giustificare le mie, a te evidentemente no

Sante parole.

Comment

• Font Size
            La carta a Napoli,come altrove,la lanciano in aria.
            Poi se cade a terra ? colpa della forza di gravit?,mica di chi l'ha lanciata in aria. :gaen:

Comment

• Font Size
              Originally posted by monikaf View Post
              La carta a Napoli,come altrove,la lanciano in aria.
              Poi se cade a terra ? colpa della forza di gravit?,mica di chi l'ha lanciata in aria. :gaen:
              forumista saputo

Comment

• Font Size

io dico il contrario punto
                ma che ne sai di piscinola o piazza dei martiri o piazza vittoria
                ma perch? parli senza sapere?vivi a sorrento non napoli
                cmq sinceramente c'hai capito poco anche te dell'italiano scritto
                o forse ? colpa mia
                a me fa sorridere quando scrivi.....oppure trovi quelli come te....neanche sai chi sono non mi conosci e giudichi...
                dici solo ovviet? mi pare ovvio che in nord Italia, nord Europa e anche USA e Canada le cose siano diverse quello che sempre nessuno capisce ? la seguente cosa:
                se c'? da sparare merda si prende esempio Napoli
                perch? molti o quasi tutti parlano per luoghi comuni per sentito dire...
                se devo prendere esempi positivi si parla di citt? del nord o similari
                a me piace invece che le persone si rendano conto di quello che dicono solo dopo aver vissuto in determinati luoghi
                quello che non capisci e provo a spiegarlo di nuovo ? che a me non piace prendere esempi negativi altrove per giustificare le mie mancanze ma semplicemente non capisco perch? l'esempio negativo ? Napoli e quello positivo mai o quanto meno vengono indicate altre citt?
                quello che descrive mil20 ? una realt? del 2002 di piscinola non di tutta Napoli ma qui si fa sempre e dico sempre di tutta un'erba un fascio
                e questa cosa mi da fastidio
                sembra sempre che a Napoli si vive nel far west nella munnezza che i semafori non esistono che in scooter si va in 3 o 4 o 5 senza casco e sempre le stesse cose....ma non ? cos? o non ? solo cos?....ma alle persone piace vedere solo queste cose che accadono anche in altre parti ma l'esempio ? solo Napoli
                spero di essermi spiegato meglio
                p.s. esiste e come ma forse ti piace credere che sia cos?.....(le carte a terra intendo)
                Last edited by jakal; 09-08-17, 14:35.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Abcde View Post
                  Sante parole.
                  e ci mancavi tu con la tua solita cazzata da scrivere

Comment

• Font Size
                    il centro storico com'??

a napoli sono stato di passaggio per imbarco,non ho avuto tempo di visitarlo

Comment

• Font Size

Posillipo e vomero [emoji1365]
                      Poi consiglio la costiera amalfitana e Sorrento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                        Originally posted by interceptor79 View Post
                        il centro storico com'??

spettacolare tra le altre cose esiste a napoli una vera e propria citt? sotterranea da visitare ma nessuno ne parla mai ed ? un vero peccato...
                        ragazzi credetemi tante cose su Napoli sono state vere ma tante cose sono state superate o migliorate ? una bellissima citt? con ne pi? ne meno i problemi di una grande citt?....
                        esistono tante brave persone che hanno migliorato la citt? come tante che andrebbero cremate per come rovinano l'immagine di Napoli...
                        cmq riporto le parole di Mastroianni che ho in firma
                        ?Io amo Napoli. E? la citt? meno americanizzata d?Italia anzi d?Europa. Una volta a Roma, mentre passeggiavo, qualcuno alle mie spalle disseAmmazza le rughe, come s?? invecchiato!?, invece a Napoli uno mi si avvicin? cos? Marcell?, ce simmo fatt? viecchiarell,eh? ?o volite nu cafe?? :che garbo, che gentilezza d?animo?Napoli va presa come una citt? unica,molto intelligente: Napoli ? troppo speciale quindi non la possono capire tutti.?
                        Marcello Mastroianni

p.s. mi volete far rosicare? bene attaccatemi sulla mia citt? ed il gioco ? fatto ....io vivo a Roma da 17 anni ma Napoli sar? sempre nel mio cuore...
                        Last edited by jakal; 09-08-17, 14:43.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          il centro storico com'??

Ecco. Tu da solo evita [emoji28] che sto ancora ridendo ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                            io dico il contrario punto
                            ma che ne sai di piscinola o piazza dei martiri o piazza vittoria
                            ma perch? parli senza sapere? vivi a sorrento non napoli
                            cmq sinceramente c'hai capito poco anche te dell'italiano scritto
                            o forse ? colpa mia
                            a me fa sorridere quando scrivi.....oppure trovi quelli come te....neanche sai chi sono non mi conosci e giudichi...
                            Potrei dire la stessa cosa: che ne sai tu di cosa so io o di chi sono io? Di quanto ho frequentato Napoli? E poi, scusa TU dove vivi?
                            Io leggo quello che scrivi e a ci? mi riferisco: poi in altri contesti magari sei diverso, non so

se c'? da sparare merda si prende esempio Napoli
                            perch? molti o quasi tutti parlano per luoghi comuni per sentito dire...
                            a me piace invece che le persone si rendano conto di quello che dicono solo dopo aver vissuto in determinati luoghi
                            Ti riporto l'intervento di mil20:

Originally posted by mil20 View Post
                            Va bene tutto, Napoli ? una bella citt?, ci sono molte cose da vedere,
                            ha un bel lungomare, la gente ? molto simpatica e cordiale e si mangia bene,
                            io ho passato un paio di mesi a casa di un amico napoletano
                            quando avevo 20 anni ma a parte il furto del cellulare sulla circumvesuviana e la madre del mio amico che raccontava con nonchalance di essere stata scippata 7-8 volte, non ricordo il numero preciso, ci sono tantissime cose che non vanno in quella citt?,anche stupidate, a partire dagli autobus che passano regolarmente con il rosso, le truffe alle assicurazioni con premi alle stelle per chi vive l?, i falsi invalidi ovunque, la rete di favori su favori e di conoscenze elevata all'ennesima potenza cercando sempre il modo di inculare la legge/stato, interi palazzi con un solo abbonamento Sky, scarso senso di pulizia, potrei andare avanti ore, tutte cose che esistono anche al nord ma in forma molto minore...
                            Poi che i Napoletani stiano lottando per cambiarla su questo non c'? dubbio, ma al momento per viverci una vita non la scambierei mai con una qualunque citt? "fredda" del nord, in quanto siamo ancora lontani su tutti i punti di vista... Senza parlare dell'assistenza sanitaria da quelle parti.
                            Liberissimo di essere smentito da chiunque...
                            1) ne parla ANCHE bene;
                            2) CI HA VISSUTO (non parla per sentito dire);

Quanto a me:
                            1) ci vivo pi? vicino di te e ci sarei anche andato proprio a vivere (avevamo anche visto casa), ma i casi della vita hanno voluto diversamente;
                            2) la frequento e non parlo per sentito dire, magari anche pi? di te (per quanto questa cosa sia irrilevante, onestamente).
                            Quindi io, settentrionale, HO SCELTO di venire qui a vivere (e, che io sappia, sono un caso molto raro): avrei potuto stare in Olanda, ma sono venuto qui. Questo dovrebbe farti capire COI FATTI e non con le chiacchiere che per me Napoli (e il napoletano) ? un luogo bellissimo dove vivere.
                            Questo per? non mi rende cieco, forse perch? io non devo difendere le mie radici e posso trarre un giudizio sereno: i problemi descritti da mil20 sono REALI e ATTUALI, poche balle!
                            Anzi, quando ricapiti da queste parti, tieniti libero una mezza giornata che ti racconto gli episodi di cui sopra!
                            Questo anche se non condivido il suo giudizio finale: Napoli ? un posto meraviglioso gi? cos?, sarebbe ANCHE PIU' BELLO se si risolvessero o almeno limitassero questo problemi che altrove ci sono MENO!

quello che non capisci e provo a spiegarlo di nuovo ? che a me non piace prendere esempi negativi altrove per giustificare le mie mancanze ma semplicemente non capisco perch? l'esempio negativo ? Napoli e quello positivo mai o quanto meno vengono indicate altre citt?
                            IO, per tua norma e regola, capisco benissimo: sei accecato dal fatto di dovere difendere Napoli a tutti i costi, contro ogni evidenza! Come se il fatto di riconoscere determinati problemi rendesse "i napoletani" (una razza mitologica) peggiori: questo atteggiamento ? parte del problema, a parer mio.

Ti racconto una cosa che forse ti far? sorridere: in Olanda ci sono parecchi italiani, tutti emigrati l? per motivi inizialmente professionali.
                            Qualcuno si trova molto bene, qualcuno ha nostalgia dell'Italia: in generale, in Olanda si sta benissimo da molti punti di vista, economico, sociale, culturale etc., ma altre cose sono meno belle, altre ancora sono oggettivamente orrende.
                            Una di queste ? il meteo, che ? il peggiore mai visto: quando non piove, ? grigio o bianco di caligine. In estate pu? piovere 8 volte al giorno. In autunno non te lo dico proprio.
                            Soprattutto, non c'? mai e dico MAI quel sole mediterraneo nostro, tipico delle belle giornate anche invernali: ben che vada, c'? una caligine bianca che lo vela un po'.
                            Le temperature sono mediamente pi? basse, ma la sensazione dell'aria ? fastidiosa e umida.
                            Bene, quasi tutti gli italiani che si sono trasferiti l? e intendono restare sostengono che il clima olandese sia migliore di quello italiano, perch? fa meno caldo! Capisci? Devono difendere qualunque aspetto della loro scelta, anche contro l'evidenza! Non gli basta dire che complessivamente preferiscono l'Olanda per i motivi di cui sopra, devono dire che anche il clima ? buono! C'? chi arriva a dire che anche la pizza ? a livello italiano!
                            Ci? che hai scritto mi ricorda un po' quelle persone

quello che descrive mil20 ? una realt? del 2002 di piscinola non di tutta Napoli ma qui si fa sempre e dico sempre di tutta un'erba un fascio
                            e questa cosa mi da fastidio
                            sembra sempre che a Napoli si vive nel far west nella munnezza che i semafori non esistono che in scooter si va in 3 o 4 o 5 senza casco e sempre le stesse cose....ma non ? cos? o non ? solo cos?....ma alle persone piace vedere solo queste cose che accadono anche in altre parti ma l'esempio ? solo Napoli
                            spero di essermi spiegato meglio
                            Che non sia SOLO cos? ? pacifico e nessuno lo sostiene. Che questi fenomeni siano quotidiani per? ? vero, da altre parti no, con buona pace di quello che piace a te

p.s. esiste e come ma forse ti piace credere che sia cos?.....(le carte a terra intendo)
                            Dimmi dove: vado domani e faccio una foto! Poi, chiss? perch? dovrebbe farmi piacere, mah

Comment

• Font Size
                              spettacolare tra le altre cose esiste a napoli una vera e propria citt? sotterranea da visitare ma nessuno ne parla mai ed ? un vero peccato...
                              ragazzi credetemi tante cose su Napoli sono state vere ma tante cose sono state superate o migliorate ? una bellissima citt? con ne pi? ne meno i problemi di una grande citt?....
                              esistono tante brave persone che hanno migliorato la citt? come tante che andrebbero cremate per come rovinano l'immagine di Napoli...
                              cmq riporto le parole di Mastroianni che ho in firma
                              ?Io amo Napoli. E? la citt? meno americanizzata d?Italia anzi d?Europa. Una volta a Roma, mentre passeggiavo, qualcuno alle mie spalle disseAmmazza le rughe, come s?? invecchiato!?, invece a Napoli uno mi si avvicin? cos? Marcell?, ce simmo fatt? viecchiarell,eh? ?o volite nu cafe?? :che garbo, che gentilezza d?animo?Napoli va presa come una citt? unica,molto intelligente: Napoli ? troppo speciale quindi non la possono capire tutti.?
                              Marcello Mastroianni

p.s. mi volete far rosicare? bene attaccatemi sulla mia citt? ed il gioco ? fatto ....io vivo a Roma da 17 anni ma Napoli sar? sempre nel mio cuore...
                              Ma perch? consideri una critica un "attacco"?

Comment

• Font Size
                                Ma perch? consideri una critica un "attacco"?
                                era una battuta ovviamente...

Comment

X
                                Working...
                                X