Originally posted by abhi
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Abs e Esp
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Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostIl nodo della questione, ? l'essere sicuro che senza ABS ti saresti fermato senza problemi. Perch? se non hai la riprova (del tipo faccio 5 frenate sulla stessa buca con e senza ABS), alla fine ? solo una tua sensazione. Come dice Lucio, anche a me ? successo di trovarmi con l'ABS che "grattava" e non capivo perch?, ma poi ho visto che c'era del ghiaino. Sono tornato sul posto perch? la sensazione che ho avuto era quella di impotenza, e avrei giurato che senza ABS mi sarei fermato prima. Ma poi viste le condizioni, ho avuto i miei dubbi.
La cosa importante, con l'ABS, e di spingere FORTE il pedale. Siamo di una generazione abituata a modulare la frenata, per cui tendiamo a non pestare troppo, ma in caso di intervento del ABS la cosa giusta ? spingere a fondo il pedale, con quanta pi? forza possiamo.
E' comunque vero che in certe situazioni i vecchi ABS sono un po lenti a "riprendersi". Ricordo che la prima auto con un ABS "veloce" che ho provato ? stata la Civic VTI
(anche io ho un background di 205 GTI 1.6 e 1.9, delta 8V e 16V, ford escort etc etc, e solo con la megane coach con motore clio williams ho iniziato ad avere l'ABS)
Discorso invece ESP , secondo te esiste comunque un modo per escluderlo a parte, mantenendo la ABS?
Grazie
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Originally posted by abhi View PostDiscorso invece ESP , secondo te esiste comunque un modo per escluderlo a parte, mantenendo la ABS?
Grazie
Disattivarlo ? sempre un rischio, anche togliere il fusibile del ABS comunque spesso non ? una gran idea perch? in molte auto anche il ripartitore di frenata ? elettronico.
Se proprio vuoi provare, dovresti disattivare uno dei sensori tipo angolo di sterzo del volante o sensore di imbardata. Spesso questo non inficia il funzionamento del ABS
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Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
L'ESP ti consiglio di tenerlo, nella guida normale non interviene mai, e ti pu? salvare in varie situazioni.
Disattivarlo ? sempre un rischio, anche togliere il fusibile del ABS comunque spesso non ? una gran idea perch? in molte auto anche il ripartitore di frenata ? elettronico.
Se proprio vuoi provare, dovresti disattivare uno dei sensori tipo angolo di sterzo del volante o sensore di imbardata. Spesso questo non inficia il funzionamento del ABS
Quindi ESP attivo.
Col fusibile inserito e ABS scollegato, la macchina ? meno impegnativa da guidare, in quanto senza fusibile invece tendeva ad imbarcare in curva con una sensazione di maggior carico sulle due ruote esterne alla curva, richiedendo una maggior forza sul volante.
Perch??Last edited by abhi; 22-11-19, 07:39.
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Originally posted by abhi View PostHo provato a rimettere il fusibile (che gestisce Abs e ESP) e staccare la spina Abs
Originally posted by abhi View PostCol fusibile inserito e ABS scollegato, la macchina ? meno impegnativa da guidare, in quanto senza fusibile invece tendeva ad imbarcare in curva con una sensazione di maggior carico sulle due ruote esterne alla curva, richiedendo una maggior forza sul volante.
Perch??
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Cambia gomme va e metti qualcosa di serio, invece che fare cose criminali come togliere l?abs!! Non ci sono mica solo freni e sospensioni a determinare la qualit? della frenata..
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Originally posted by abhi View Post
Col fusibile inserito e ABS scollegato, la macchina ? meno impegnativa da guidare, in quanto senza fusibile invece tendeva ad imbarcare in curva con una sensazione di maggior carico sulle due ruote esterne alla curva, richiedendo una maggior forza sul volante.
Perch??
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Originally posted by JB hsm View Post
Mai nemmeno sentita nemmeno nominare questa marca, io per estive vado di bridgestone potenza e per invernali Michelin alpine. Mai avuto alcun tipo di problema.
Ti tratti bene eh.
Per quel che riguarda Orium, ? un prodotto di terza fascia. Le fanno in Serbia in stabilimenti di Michelin.
? la solita politica dei grandi marchi che non vogliono immettere sul mercato prodotti entry level per non "sputtanare" il brand e se ne escono con una miriade di marchi alternativi, magari prodotti in joint venture in Cina o altri paesi a basso costo di produzione.
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