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Ma è sempre meglio partecipare no?
Ragazzi urge consiglio..
ho una vecchia Ibiza 1.4 TDI del 2002
Ho appena rimosso ABS in quanto mi disturba parecchio, e ieri mentre rallentavo per far attraversare un pedone, a momenti lo investo perch? mentre stavo frenando ho preso una buca e il pedale del freno ha iniziato a vibrare senza frenare per nulla per oltre una decina di metri.
Detto questo il problema ? un altro, l Esp ? la prima volta che mi ritrovo ad averlo e sinceramente mi sembra di guidare con una facilit? disarmante, la macchina ? a prova di mongoloide pur andando forte, ? sempre in assetto.
Fin qui tutto bello, ho solo la sensazione che la macchina ? molto rigida, mi permette cambi di direzione assurdi roba da fare sbattere il passeggero e rompere il vetro ma c'? un ma...
? leggermente lenta in uscita di curva e pi? di tutto mi d? un senso che tutta questa stabilit? potrebbe mollarmi di colpo.
? colpa sua?
Che faccio lo tolgo?
Ma sei serio? Non intendo sull'ultima domanda ma proprio in tutto il post! Non ? una roba tipo supercazzola o robe simili vero???
Originally posted by McRae (Lo Straniero)View Post
Il nodo della questione, ? l'essere sicuro che senza ABS ti saresti fermato senza problemi. Perch? se non hai la riprova (del tipo faccio 5 frenate sulla stessa buca con e senza ABS), alla fine ? solo una tua sensazione. Come dice Lucio, anche a me ? successo di trovarmi con l'ABS che "grattava" e non capivo perch?, ma poi ho visto che c'era del ghiaino. Sono tornato sul posto perch? la sensazione che ho avuto era quella di impotenza, e avrei giurato che senza ABS mi sarei fermato prima. Ma poi viste le condizioni, ho avuto i miei dubbi.
La cosa importante, con l'ABS, e di spingere FORTE il pedale. Siamo di una generazione abituata a modulare la frenata, per cui tendiamo a non pestare troppo, ma in caso di intervento del ABS la cosa giusta ? spingere a fondo il pedale, con quanta pi? forza possiamo.
E' comunque vero che in certe situazioni i vecchi ABS sono un po lenti a "riprendersi". Ricordo che la prima auto con un ABS "veloce" che ho provato ? stata la Civic VTI
(anche io ho un background di 205 GTI 1.6 e 1.9, delta 8V e 16V, ford escort etc etc, e solo con la megane coach con motore clio williams ho iniziato ad avere l'ABS)
Adesso vedo, magari do un altra possibilit? a sto ABS e rimetto il fusibile, provando ad ascoltare il tuo consiglio affondando di pi? il pedale, perch? ho schiacciato si forte, ma non fortissimo, magari cambiava la risposta.
Discorso invece ESP , secondo te esiste comunque un modo per escluderlo a parte, mantenendo la ABS?
Grazie
Discorso invece ESP , secondo te esiste comunque un modo per escluderlo a parte, mantenendo la ABS?
Grazie
L'ESP ti consiglio di tenerlo, nella guida normale non interviene mai, e ti pu? salvare in varie situazioni.
Disattivarlo ? sempre un rischio, anche togliere il fusibile del ABS comunque spesso non ? una gran idea perch? in molte auto anche il ripartitore di frenata ? elettronico.
Se proprio vuoi provare, dovresti disattivare uno dei sensori tipo angolo di sterzo del volante o sensore di imbardata. Spesso questo non inficia il funzionamento del ABS
Originally posted by McRae (Lo Straniero)View Post
L'ESP ti consiglio di tenerlo, nella guida normale non interviene mai, e ti pu? salvare in varie situazioni.
Disattivarlo ? sempre un rischio, anche togliere il fusibile del ABS comunque spesso non ? una gran idea perch? in molte auto anche il ripartitore di frenata ? elettronico.
Se proprio vuoi provare, dovresti disattivare uno dei sensori tipo angolo di sterzo del volante o sensore di imbardata. Spesso questo non inficia il funzionamento del ABS
Ho provato a rimettere il fusibile (che gestisce Abs e ESP) e staccare la spina Abs
Quindi ESP attivo.
Col fusibile inserito e ABS scollegato, la macchina ? meno impegnativa da guidare, in quanto senza fusibile invece tendeva ad imbarcare in curva con una sensazione di maggior carico sulle due ruote esterne alla curva, richiedendo una maggior forza sul volante.
Col fusibile inserito e ABS scollegato, la macchina ? meno impegnativa da guidare, in quanto senza fusibile invece tendeva ad imbarcare in curva con una sensazione di maggior carico sulle due ruote esterne alla curva, richiedendo una maggior forza sul volante.
Perch??
Cambia gomme va e metti qualcosa di serio, invece che fare cose criminali come togliere l?abs!! Non ci sono mica solo freni e sospensioni a determinare la qualit? della frenata..
Mai nemmeno sentita nemmeno nominare questa marca, io per estive vado di bridgestone potenza e per invernali Michelin alpine. Mai avuto alcun tipo di problema.
Col fusibile inserito e ABS scollegato, la macchina ? meno impegnativa da guidare, in quanto senza fusibile invece tendeva ad imbarcare in curva con una sensazione di maggior carico sulle due ruote esterne alla curva, richiedendo una maggior forza sul volante.
Perch??
A logica, in cuor tuo, pu? essere possibile una cosa del genere? Pu? un sistema che interviene qualora rilevi differenze nella velocit? di rotazione di una delle ruote (bloccaggio) agendo sulla pompa dei freni, cambiare o in qualche modo modificare i carichi di un veicolo in fase di curva in modo tale da renderlo percepibile sul volante? Che poi su un'Ibiza di vent'anni con quelle gomme sarebbe gi? difficile percepire sullo sterzo di averle tutte attaccate ai mozzi...
Mai nemmeno sentita nemmeno nominare questa marca, io per estive vado di bridgestone potenza e per invernali Michelin alpine. Mai avuto alcun tipo di problema.
Ettecredo, monti il top.
Ti tratti bene eh.
Per quel che riguarda Orium, ? un prodotto di terza fascia. Le fanno in Serbia in stabilimenti di Michelin.
? la solita politica dei grandi marchi che non vogliono immettere sul mercato prodotti entry level per non "sputtanare" il brand e se ne escono con una miriade di marchi alternativi, magari prodotti in joint venture in Cina o altri paesi a basso costo di produzione.
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