Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pareri auto elettriche

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by Sideman View Post

    Le pippe mentali sono elucubrazioni teoriche, il resto è reale.

    Vai in montagna ed hai un viaggio meno di 300 km... benissimo

    Io devo fare 650 km per arrivare in Cilento.... mi devo fermare a metà strada a ricaricare ??? magari ad agosto e dove vogliono loro??
    In Cilento, dove ***** ricarico? al Porto??? magari mi devo perdere un giorno di mare a metà vacanza per andare a ricaricare chissa dove???
    In inverno vado a sciare in Austria... borda di nuovo problematiche...
    Poi per il resto favolose, girate fuori porta, week end al mare in regione...tutto ok... guidabilissime, cambi solo le gomme e sei sempre ok!!!
    Ma non posso pensare di comprare l'auto grande ed avere tutte ste menate per andare in vacanza
    Ecco a mio avviso queste sono preoccupazioni di chi non le ha mai provate, magari tu non hai problemi di prostata, ma io in 650km almeno 1 volta mi devo fermare e mentre mi fermo ricarico senza perdere tempo, che poi ricaricare vuol dire stare fermo 45min penso che non ti cambi la vita(anzi i navigatori tendono a farti fare piu soste ma piu corte, alle volte non hai manco il tempo di andare in bagno e prenderti un caffe'), diciamo che e' un altro modo di viaggiare, sicuramente per non avere pensieri giu dovresti avere un appoggio con ricarica(o in casa o eventuale camping/hotel oramai moltissimi offrono sto servizio).
    Per l'austria idem oltre confine sono molto piu organizzati di noi sui punti di ricarica, diciamo che mentre con l'auto a benzina devi fermarti per far carburante, con l'elettrica devi entrare nell'ottica che tutte le volte che hai l'auto ferma la ricarichi.
    La cosa che ti do ragione e trovo scomodo sono le miriadi di app per gestione delle colonnine pubbliche che spesso non funzionano, il grande plus di tesla e' anche questo.
    P.s. c'e' gente che e' andata a capo nord con l'elettrica senza grossi problemi non penso ce ne siano ad andare in campania!

    Comment


    • Font Size
      #92
      No aspe' alcune preoccupazioni sono reali per quanto riguarda il Sud, per assurdo sei più tranquillo ad andare a Capo Nord che a S.M. Leuca XD

      Scherzi a parte anche in futuro il viaggiare con le BEV sarà comunque diverso questo perché le auto avranno in media batterie non superiori a 80kWh.

      Probabilmente ci saranno auto con batterie grandi ma saranno sempre sulla fascia alta, tipo la nuova EQS che dai primi test è estremamente efficiente( con quella forma a uovo XD).
      A 120/130 ~16kWh/100km e se risulta vero con la batteria che si ritrova si possono fare tranquillamente >600km in autostrada, alla fine saranno 500 che comunque sono già più che sufficienti.

      Comunque entro il 2024 FreetoX(ASPI) dovrebbe installare 100 stazioni di ricarica sulla sua rete autostradale(30 entro fine 2022) però per un passaggio bisogna prevedere l'installazione di stalli da 50kW in ogni comune
      Last edited by Carlito27; 29-06-21, 15:52.

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by Carlito27 View Post
        No aspe' alcune preoccupazioni sono reali per quanto riguarda il Sud, per assurdo sei più tranquillo ad andare a Capo Nord che a S.M. Leuca XD

        Scherzi a parte anche in futuro il viaggiare con le BEV sarà comunque diverso questo perché le auto avranno in media batterie non superiori a 80kWh.

        Probabilmente ci saranno auto con batterie grandi ma saranno sempre sulla fascia alta, tipo la nuova EQS dai primi test è estremamente efficiente( con quella forma a uovo XD).
        A 120/130 ~16kWh/100km e se risulta vero con la batteria che si ritrova si possono fare tranquillamente >600km in autostrada, alla fine saranno 500 che comunque sono già più che sufficienti.

        Comunque entro il 2024 FreetoX(ASPI) dovrebbe installare 100 stazioni di ricarica sulla sua rete autostradale(30 entro fine 2022) però per un passaggio bisogna prevedere l'installazione di stalli da 50kW in ogni comune
        si il sud e' ancora un po piu indietro pero' supercharge oramai ci sono un tutte le regioni(o quasi), per l'autonomia 300km li fai tranquillamente e un viaggio di 600 km vuol dire fermarsi 1 volta a meta', che appunto e' anche una sosta fisiologica di chiunque quindi dire che perderesti la giornata di mare perche' devi caricare la macchina non e' la verita'.

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by paolo25 View Post

          si il sud e' ancora un po piu indietro pero' supercharge oramai ci sono un tutte le regioni(o quasi), per l'autonomia 300km li fai tranquillamente e un viaggio di 600 km vuol dire fermarsi 1 volta a meta', che appunto e' anche una sosta fisiologica di chiunque quindi dire che perderesti la giornata di mare perche' devi caricare la macchina non e' la verita'.
          Sì, occhio però 2 cose:
          1) la sosta fisiologica dura 15 minuti in tutto: con l'elettrico sali a un'ora (fermarsi, attaccare la macchina, autogrill e ripartire);
          2) col diffondersi delle auto, dire che trovare tutte le colonnine occupate diventerà una certezza: prova a sostituire anche solo metà delle auto che attualmente fanno benzina in 5 minuti ciascuna con altrettante elettriche che impegnano la colonnina 30 minuti in media + manovre varie.
          Roba direttamente provata in Nord-Europa

          Però, certo, ci si arrangia

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by Torakiky View Post

            Sì, occhio però 2 cose:
            1) la sosta fisiologica dura 15 minuti in tutto: con l'elettrico sali a un'ora (fermarsi, attaccare la macchina, autogrill e ripartire);
            1h è il passato, oramai quasi tutte le nuove ricaricano 10-80% in meno 35 minuti
            Con le Tesla, Koreane( VW ID 30 min) non conviene stare più di 20 minuti in ricarica, quindi siamo oramai quasi alla sosta fisiologica.


            2) col diffondersi delle auto, dire che trovare tutte le colonnine occupate diventerà una certezza: prova a sostituire anche solo metà delle auto che attualmente fanno benzina in 5 minuti ciascuna con altrettante elettriche che impegnano la colonnina 30 minuti in media + manovre varie.
            Roba direttamente provata in Nord-Europa
            è normale che deve crescere anche la rete però bisogna anche tener conto che probabilmente un 30% potrà ricaricare a casa.
            Quindi il problema è al massimo sulle autostrade in quel caso mi sa che per ogni pompa di benzina/diesel ci vogliono almeno 4 HPC


            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by paolo25 View Post

              si il sud e' ancora un po piu indietro pero' supercharge oramai ci sono un tutte le regioni(o quasi), per l'autonomia 300km li fai tranquillamente e un viaggio di 600 km vuol dire fermarsi 1 volta a meta', che appunto e' anche una sosta fisiologica di chiunque quindi dire che perderesti la giornata di mare perche' devi caricare la macchina non e' la verita'.
              Non sono io che non le ho mai provate, se tu che non conosci le dinamiche e l'aspetto è abbastanza differente.

              1) io parto e arrivo, zero soste 6 ore di viaggio (moglie e figli compresi), fermarmi 45 minuti mi farebbe girare di molto le palle, soprattutto se maghari trovo coda, cosi come mi farebbe girare le palle fermarmi dove dice lui e noj dove voglio io

              2) Mettiamo che pero' questa fase sia superabile, mettiamo che faccio 400 km e poi ricarico sotto napoli (da vedere dove....) arrivo a casa al mare con un'autonomia di 150 km... che ci faccio 3 settimane con 150 KM e poi devo pensare alla partenza
              Ergo dovrei perdere una giornata per andare nell'interno forse fino all'autostrada o chissà dove pèr ricaricare almeno una volta, per non parlare poi della partenza, devo fare i calcoli e vedere se e come posso partire e con quanta batteria
              Un incubo, non una vacanza


              In Austria nel paesino sui monti dubito ricarichi, anche qui mille calcoli sia all'andate che ritorno, diciamo col vantaggio che arrivato a sciare l'auto la parcheggio e me la scordo

              Alla fine dei conti hai delle notevoli limitazioni di libertà e un bel po di pensieri in più, poi chiaro che si fa tutto... ma non spendo di certo 50 k di auto se va bene.... per menarmi la fava durante le vacanze.
              Pieno di gasolio, anche al porto... e via a inquinare senza problemi

              Al contrario l'utilitaria mi farebbe un bel gioco, la posso ricaricare a casa e in azienda (gratis) e faccio 50+50 km al giorno, per il resto la uso in paese... sarebbe un bel risparmio...
              però anche qui poi si fanno i conti finali.... uso da 5 anni una Smart pagata 4,5 K con cui faccio 20 Km litro, pago quasi zero di bollo e assicurazione....
              Per recuperare il costo di una elettrica mi ci vogliono 3 vite

              sid

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by Carlito27 View Post
                1h è il passato, oramai quasi tutte le nuove ricaricano 10-80% in meno 35 minuti
                Con le Tesla, Koreane( VW ID 30 min) non conviene stare più di 20 minuti in ricarica, quindi siamo oramai quasi alla sosta fisiologica.
                Quasi, vero Resta il fatto che ai 20 min effettivi devi aggiungere un po' di operazioni di apri il cofano-attacca il cavo-stacca il cavo-chiudi etc etc. Comunque "quasi" ci siamo

                Originally posted by Carlito27 View Post
                è normale che deve crescere anche la rete però bisogna anche tener conto che probabilmente un 30% potrà ricaricare a casa.
                Quindi il problema è al massimo sulle autostrade in quel caso mi sa che per ogni pompa di benzina/diesel ci vogliono almeno 4 HPC
                Ecco, esatto: 4 a 1 mi sembra una buona stima Per la ricarica a casa, andrebbe installata la colonnina o come cavolo si chiama, ergo altro problema infrastrutturale

                In ultima analisi, per ora e nel prossimo futuro (5-10 anni, direi), l'elettrico è un'ottima alternativa per ambiti e usi specifici: se si vuole una mobilità veramente flessibile e universale, bisogna avere a disposizione anche un termico (che può voler dire un'auto ibrida o averne 2 o noleggiare quando serve)

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  Quasi, vero Resta il fatto che ai 20 min effettivi devi aggiungere un po' di operazioni di apri il cofano-attacca il cavo-stacca il cavo-chiudi etc etc. Comunque "quasi" ci siamo



                  Ecco, esatto: 4 a 1 mi sembra una buona stima Per la ricarica a casa, andrebbe installata la colonnina o come cavolo si chiama, ergo altro problema infrastrutturale

                  In ultima analisi, per ora e nel prossimo futuro (5-10 anni, direi), l'elettrico è un'ottima alternativa per ambiti e usi specifici: se si vuole una mobilità veramente flessibile e universale, bisogna avere a disposizione anche un termico (che può voler dire un'auto ibrida o averne 2 o noleggiare quando serve)
                  Anche se fai benzina devi aprire lo sportello prendere la pompa e poi andare a pagare, e come gia detto il vantaggio dell'elettrica e' poterla ricaricare a casa e ricaricare fuori solo per i viaggi piu lunghi quindi il rapporto con i distributori di carburante non va fatta(visto che li sei obbligato ad andarci)

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by Torakiky View Post


                    Ecco, esatto: 4 a 1 mi sembra una buona stima Per la ricarica a casa, andrebbe installata la colonnina o come cavolo si chiama, ergo altro problema infrastrutturale
                    EVSE o Chargepoint ma in teoria potrebbe pure non servire se non si vogliono spendere soldi e non si fanno tanti km.
                    I "carichini" portabili anche se non sono fatti per questo uso fanno bene il loro sporco lavoro.
                    3kW per una nottata(8h) sono ~24kWh che bastano per l'uso cittadino soprattutto per le citycar.
                    Però certo se si usa un EVSE soprattutto se "intelligente" è meglio.
                    In futuro molto probabilmente saranno anche disattivabili per diminuire il carico sulla rete ecc.

                    In ultima analisi, per ora e nel prossimo futuro (5-10 anni, direi), l'elettrico è un'ottima alternativa per ambiti e usi specifici: se si vuole una mobilità veramente flessibile e universale, bisogna avere a disposizione anche un termico (che può voler dire un'auto ibrida o averne 2 o noleggiare quando serve)
                    yep
                    Last edited by Carlito27; 30-06-21, 08:10.

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      Quasi, vero Resta il fatto che ai 20 min effettivi devi aggiungere un po' di operazioni di apri il cofano-attacca il cavo-stacca il cavo-chiudi etc etc. Comunque "quasi" ci siamo
                      e se poi per caso in pieno Agosto si trova tutti i dispositivi di ricarica pieni???
                      e tocca aspettare un turno???

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by paolo25 View Post
                        e
                        , e come gia detto il vantaggio dell'elettrica e' poterla ricaricare a casa
                        non da tutti, anzi ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by Sideman View Post

                          Non sono io che non le ho mai provate, se tu che non conosci le dinamiche e l'aspetto è abbastanza differente.

                          1) io parto e arrivo, zero soste 6 ore di viaggio (moglie e figli compresi), fermarmi 45 minuti mi farebbe girare di molto le palle, soprattutto se maghari trovo coda, cosi come mi farebbe girare le palle fermarmi dove dice lui e noj dove voglio io

                          2) Mettiamo che pero' questa fase sia superabile, mettiamo che faccio 400 km e poi ricarico sotto napoli (da vedere dove....) arrivo a casa al mare con un'autonomia di 150 km... che ci faccio 3 settimane con 150 KM e poi devo pensare alla partenza
                          Ergo dovrei perdere una giornata per andare nell'interno forse fino all'autostrada o chissà dove pèr ricaricare almeno una volta, per non parlare poi della partenza, devo fare i calcoli e vedere se e come posso partire e con quanta batteria
                          Un incubo, non una vacanza


                          In Austria nel paesino sui monti dubito ricarichi, anche qui mille calcoli sia all'andate che ritorno, diciamo col vantaggio che arrivato a sciare l'auto la parcheggio e me la scordo

                          Alla fine dei conti hai delle notevoli limitazioni di libertà e un bel po di pensieri in più, poi chiaro che si fa tutto... ma non spendo di certo 50 k di auto se va bene.... per menarmi la fava durante le vacanze.
                          Pieno di gasolio, anche al porto... e via a inquinare senza problemi

                          Al contrario l'utilitaria mi farebbe un bel gioco, la posso ricaricare a casa e in azienda (gratis) e faccio 50+50 km al giorno, per il resto la uso in paese... sarebbe un bel risparmio...
                          però anche qui poi si fanno i conti finali.... uso da 5 anni una Smart pagata 4,5 K con cui faccio 20 Km litro, pago quasi zero di bollo e assicurazione....
                          Per recuperare il costo di una elettrica mi ci vogliono 3 vite

                          sid

                          Ripeto parlare senza averle mai provate veramente o partire prevenuti non vuol dire che sia la verita' assoluta, io ho un auto elettrica e ho anche auto benzina/gasolio quindi parlo per mia esperienza.
                          Per il fatto di viaggiare 6 ore di fila lo facevo anche io, ora alla soglia dei 50 mi rendo conto che dopo qualche ora sono stanco e poco attento e rischiare di mettere in pericolo la mia famiglia o anche me stesso mi sembra una stupidata quindi preferisco fermarmi un attimo fare 2 passi e trovo anche il viaggio piu "corto" di quello che realmente e'.Naturalmente se a te non pesa farti 600km tirati senza mai farmarti l'auto elettrica non fa per te, ma questo non vuol dire che non vadano bene a prescindere.
                          Per le soste a ricaricare io ho una tesla mi dice lei dove e quanto fermarmi io non mi devo preoccupare di nulla a parte guidare(ma anche quello molto fa lei!!!), per la destinazione come gia scritto l'ideale e' sempre avere un appoggio di ricarica alla destinazione(abitazione hotel ecc), come in austria non penso che vai a sciare e dormi in auto o torni a casa alla sera, li sono molto organizzati non penso che faticherai a trovare una sistemazione con una presa di ricarica.
                          P.s. molti magari non sanno che se si vuole si puo ricaricare l'auto con una semplice presa shuko di casa come caricare un normalissimo cell, certo ci vorra' del tempo ma dormirai prima o poi, oppure mentre sci la carichi, io per adesso ho trovato colonnine persino in paesi con un pugno di abitanti in centro italia.
                          Per il discorso costi sicuramente un auto elettrica costa, siamo all'inizio sicuramente ora gonfiati dagli incentivi, pero' non mi puoi paragonare una smart di chissa quanti anni con una auto elettrica nuova da 50k.

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by Sideman View Post

                            non da tutti, anzi ...
                            infatti io non consiglierei mai un auto elettrica a chi non ha un box con una presa di corrente(anche solo da 3kw di un normale contatore), ma conosco gente che si trova benissimo ugualmente senza averla.
                            Per la coda alle ricariche potra' capitare, ma ad esempio sabato ho fatto coda in autostrada a far il pieno di gasolio al camper, tutto puo capitare basta che non sia una normalita'.

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by Sideman View Post

                              non da tutti, anzi ...
                              no il vantaggio dell'elettrica è che la puoi caricare dappertutto.
                              Premesso che la rete non è manco all'inizi in Italia, ci sono meno di 20000 punti di ricarica(senza fare distinzione della potenza) a pieno regime diventerà come facciamo con gli smartphone che anche la miglior cosa per le batterie.
                              Non sono un talebano e il passaggio è molto più complicato di quello che molti fanatici del ban degli ICE vogliono far credere però se la politica oltre alle parole passa ai fatti allora il discorso cambia un po'.
                              Come ho scritto sopra ogni comune italiano(per le grandi città è diverso) ha bisogno di almeno 2 colonnine da 50kW entro 2/3 anni per sollecitare la domanda.
                              Gli incentivi servo per chi ha possibilità di ricaricare a casa ma servono a poco per la maggior parte della popolazione.

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by Carlito27 View Post

                                no il vantaggio dell'elettrica è che la puoi caricare dappertutto.
                                Premesso che la rete non è manco all'inizi in Italia, ci sono meno di 20000 punti di ricarica(senza fare distinzione della potenza) a pieno regime diventerà come facciamo con gli smartphone che anche la miglior cosa per le batterie.
                                Non sono un talebano e il passaggio è molto più complicato di quello che molti fanatici del ban degli ICE vogliono far credere però se la politica oltre alle parole passa ai fatti allora il discorso cambia un po'.
                                Come ho scritto sopra ogni comune italiano(per le grandi città è diverso) ha bisogno di almeno 2 colonnine da 50kW entro 2/3 anni per sollecitare la domanda.
                                Gli incentivi servo per chi ha possibilità di ricaricare a casa ma servono a poco per la maggior parte della popolazione.
                                Come gia detto sono convinto che fra qualche anno i costi delle auto elettriche scenderanno e anche di molto, ora il mercato e' drogato dagli incentivi statali e comunque le case automobilistiche vogliono rientrare dei grossi investimenti fatti sul mondo elettrico,

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X